FilmUP.com > Forum > CineINFO - Testo recitato in Un anno con tredici lune, di Fassbinder
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > Testo recitato in Un anno con tredici lune, di Fassbinder   
Autore Testo recitato in Un anno con tredici lune, di Fassbinder
scomparso


Reg.: 23 Feb 2007
Messaggi: 7
Da: roma (RM)
Inviato: 23-02-2007 23:32  
quote:
In data 2007-02-23 19:31, AlZayd scrive:
Ci fa piacere apprendere che il film ti sia piaciuto.
Ma non si capisce perchè.
La trama del film la conoscevamo già.
E non è la trama che fa il film. Neppure le speculazioni filosofiche, etiche, morali, ideologice, ecc, sul presunto "misticismo" filmico che per quanto mi riguarda trovo velleitario, dozzinale, fumoso, tanto più ridicolo quanto maggiore è la vana pretesa di apparire "profetico, serio ed impegnato".
Non serve precisare che sei ovviamente libero, come tutti, di scrivere ciò che vuoi; le tue considerazioni sono anche interessanti, ma non motivano, quantificano, qualificano...



mi sono appena iscritto, non è forse il forum piu adatto però proverò l'stesso perché ho bisogno di una risposta:
chi mi saprebbe dire cosa fà recitare fassbinder ad elvira in un anno con tredici lune, nella sequenza del mattatoio, il testo e questo: "Elvira
Se l’occhio ha una visione spaventosa lo spirito si arresta sta sospeso
Cristoff
Così mi vedo in fine esiliato cacciato come fossi un mendicante
Cosi mi hanno incoronato e ornato per condurmi vittima all’altare, così mi hanno carpito l’ultimo giorno il mio unico avere, a forza di lusinghe mi hanno tolto per sempre il mio poema il mio unico bene e ora nelle vostre mani, tutto ciò che avrebbe potuto in ogni luogo darmi onore e salvarmi dalla fame, adesso, adesso vedo perché dovrei oziare per fare che il mio poema resti per sempre incompiuto, perché il mio nome venga da tutti dimenticato, perché gli invidiosi scoprono mille errori perché alla fine io sia dimenticato, perciò devo abituarmi a rimanere in ozio, perciò devo risparmiare me e i miei sensi, noi stessi ci inganniamo così volentieri, e onoriamo quei vili che ci onorano.
Elvira…ed io vi lascerò in questa situazione penosa
E cristoff…. rendetemi, rendetemi vi prego per un solo attimo il momento presente e se “può” il suo tormento è muto un dio mi ha reso capace di dire quanto soffro.
" ho pensato ad enrico IV, sarà pirandello o Shakespeare o nessuno dei due. chi mi pio aiutare?

  Visualizza il profilo di scomparso  Invia un messaggio privato a scomparso    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 24-02-2007 00:17  
Mi cogli impreparato, solo che.., più che nuovo (di forum) mi sembri lavato con perlana.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 24-02-2007 00:26  
mio dio, quella scena...

comunque non trovo riferimenti, non escluderei che (se non scritto appositamente per il film) possa essere tratto da qualche piece teatrale dello stesso fassbinder.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
scomparso


Reg.: 23 Feb 2007
Messaggi: 7
Da: roma (RM)
Inviato: 24-02-2007 08:55  
quote:
In data 2007-02-24 00:26, pkdick scrive:
mio dio, quella scena...

comunque non trovo riferimenti, non escluderei che (se non scritto appositamente per il film) possa essere tratto da qualche piece teatrale dello stesso fassbinder.



i riferimenti ci sono; e quelli che vengono suggeriti sono:
1978- nel 1977 muore Vladimir Nabokov, negli anni "dell'esilio" tedesco i temi dello sdoppiamento esistenziale dostoevskiano, il grottesco gogoliano -, con la consapevolezza dei mutamenti rivoluzionano l'idea stessa di romanzo.
temi preferiti da Nabokov: la duplicità ambigua del reale, la passione del gioco, il puzzle, l'ossessione del sesso,
42 anni dopo, l'anno in cui muore Nabokov, Fassbinder "scrive" "un anno con 13 lune"; il concetto chiave del film, secondo Werner Schroeter, è l' assoluta inutilità della trasformazione che poi è lo stesso tema di "come tu mi vuoi" di Pirandello. quindi non conoscendo le origini del testo recitato da Cristoff ed Elvira mi è incomprensibile capire quale idea ha avuto sulle letterature futuri europee?
chi mi puo aiutare a confutare od escludere per certo, sù cosa possa essere tratto +o- da qualle ipotetiche piece teatrale dello stesso Fassbinder?
chi ha il tel. di Peter Berling cosi lo chiamo e gli chiedo?
hehehehehehe


[ Questo messaggio è stato modificato da: scomparso il 24-02-2007 alle 09:08 ]

  Visualizza il profilo di scomparso  Invia un messaggio privato a scomparso    Rispondi riportando il messaggio originario
scomparso


Reg.: 23 Feb 2007
Messaggi: 7
Da: roma (RM)
Inviato: 24-02-2007 09:16  
quote:
In data 2007-02-24 00:17, AlZayd scrive:
Mi cogli impreparato, solo che.., più che nuovo (di forum) mi sembri lavato con perlana.


sono un paio di settimane che non mi lavo e qui e proprio la prima volta che mi affaccio.

  Visualizza il profilo di scomparso  Invia un messaggio privato a scomparso    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 24-02-2007 11:54  
quote:
In data 2007-02-24 09:16, scomparso scrive:
quote:
In data 2007-02-24 00:17, AlZayd scrive:
Mi cogli impreparato, solo che.., più che nuovo (di forum) mi sembri lavato con perlana.


sono un paio di settimane che non mi lavo e qui e proprio la prima volta che mi affaccio.



Pur col puzzo.. sii cmq il benvenuto, ma mi sfugge il senso, primo ed ultimo, della relazione intercorrente tra il tuo dire e il mio che quoti.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
scomparso


Reg.: 23 Feb 2007
Messaggi: 7
Da: roma (RM)
Inviato: 24-02-2007 18:48  
il senso è quello di capire con chi ho a che fare e se posso ottenere un aiuto punto.
a me sfugge completamente il tuo invece, che intendi dire quando dici: "mi sembri lavato con perlana"? e che c nesso c'è tra la mia richiesta semlice e diretta e la tua risposta ?


[ Questo messaggio è stato modificato da: scomparso il 24-02-2007 alle 18:49 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: scomparso il 24-02-2007 alle 18:50 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: scomparso il 24-02-2007 alle 18:52 ]

  Visualizza il profilo di scomparso  Invia un messaggio privato a scomparso    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.012785 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: