FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - una notte al museo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > una notte al museo   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore una notte al museo
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-02-2007 10:17  
Larry Daley è disoccupato e divorziato e rischia di perdere la custodia congiunta del figlio se non troverà un lavoro. Accetta quindi di fare il guardiano notturno al New York Museum of Natural History. Quello che non sa, ma che ben presto scoprirà, è che nel museo di notte animali e statue si animano creando un grande caos. Campione d’incasso come film natalizio negli States giunge da noi con quel tanto di ritardo che può rischiare di togliergli quegli spettatori a cui per Natale sono stati offerti draghi inadeguati e animazioni non entusiasmanti. Ci riferiamo a quel pubblico familiare che non si è ancora piegato all’ineluttabilità del cinema di Parenti e affini e cerca un’occasione di svago valida per grandi e piccoli. E’ quella che offre il film di Shawn Levy il quale non lesina effetti speciali, li inserisce in una vicenda ormai un po’ abusata che vede un padre (un Ben Stiller ipercinetico) bisognoso di ricostruire la propria immagine positiva ad uso di un figlio, ma poi sa come divertire. Perché si prendono prestiti un po’ ovunque in Una notte al museo (da “I viaggi di Gulliver” a Jumanji) ma lo si fa con gusto e ironia. Non è necessario conoscere la storia americana per apprezzare la bonomia del presidente Roosevelt (Teddy, non Franklin D.) interpretato da un Robin Williams sotto controllo o per intenerirsi dinanzi alla graziosa guida indiana Sacajawea. Anche perché ci pensano i due minuscoli rivali/amici, il cowboy Jedediah e l’imperatore romano Ottavio a mescolare epoche e stili di vita mentre Attila e i suoi si scatenano e gli uomini preistorici si aggirano per i corridoi. Ma soprattutto non perdetevi la divertente rilettura del T-Rex (qui solo scheletro) di spielberghiana memoria. Da sola vale il prezzo del biglietto. Per gli appassionati di cinema c’è poi il piacere di ritrovare vecchie glorie come Dick Van Dyke, Mickey Rooney e Bill Cobbs. Come? Sono ancora vivi?! si chiederà più d’uno. Certo e anche ‘cattivi’ al punto giusto.

fonte


_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-02-2007 10:18  
niente di incredibilmente originale, e ben stiller non è assolutamente ai livelli di zoolander o tutti pazzi per mary, ma fa ridere un sacco.. soprattutto la scena in cui cercano di sgonfiare le riuote del furgoncino


_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
DiTraverso

Reg.: 02 Gen 2006
Messaggi: 409
Da: Bruino (TO)
Inviato: 09-02-2007 19:39  
E' stupendo da vedere con gli amici, uno dei film migliori degli ultimi anni.
La scena dove si prende a schiaffi con la scimmia resterà negli annali
_________________
Papa', tu sei come Babbo Natale e Topolino messi insieme: cosi' incantevole e cosi' finto...". (da "Big fish")

  Visualizza il profilo di DiTraverso  Invia un messaggio privato a DiTraverso    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 09-02-2007 19:55  
Mah! Sarà che Ben Stiller non lo mando giù manco con l'idraulico liquido...

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Valshar160


Reg.: 18 Gen 2007
Messaggi: 70
Da: Pisa (PI)
Inviato: 09-02-2007 22:41  
A me questo film mi è piaciuto un sacco, è una commedia divertente in tutti i suoi 108',
Ben Stiller non mi ha deluso neanche qui, sempre molto simpatico in ogni personaggio nel quale viene riversato.
Anche in sala ho riscontrato un gradimento generale giovani e non!

  Visualizza il profilo di Valshar160  Invia un messaggio privato a Valshar160    Rispondi riportando il messaggio originario
Lunatika

Reg.: 14 Gen 2003
Messaggi: 3310
Da: roma (RM)
Inviato: 09-02-2007 23:58  

_________________
.:Dalla terra germoglia una lucciola:.

  Visualizza il profilo di Lunatika  Invia un messaggio privato a Lunatika    Rispondi riportando il messaggio originario
Monkey

Reg.: 02 Feb 2003
Messaggi: 686
Da: carrara (MS)
Inviato: 10-02-2007 09:37  
Devo dire che il film è piacevole ma niente di eccezzionale, visto l'incasso usa mi aspettavo chissa cosa..

cmq promosso
_________________
"Mi chiamo Guybrush Treepwood e sono un temibile pirata!"

  Visualizza il profilo di Monkey  Invia un messaggio privato a Monkey    Rispondi riportando il messaggio originario
rob92853

Reg.: 29 Set 2004
Messaggi: 12
Da: Torino (TO)
Inviato: 11-02-2007 02:17  
Un modo carino per passare un paio d'ore...niente di più...gran parte delle battute erano telefonate..
Parlare del film, che rientra nell'intrattenimento e niente più (il cinema è un'altra cosa)non è molto interessante dal mio punto di vista.
La cosa che mi ha fatto uscire dalla sala imbarazzato sono stati gli applausi a fine proiezione.
Mi può anche star bene se la cosa fosse usuale.
Dopo anni in cui ho assistito alle lamentose uscite di sala di frone a capolavori oggettivi è la prima volta che mi capita.
Meno male che Torino ha dato i natali al cinema.
La mia stima del genere umano, già fortemente minata, ha vacillato ulteriormente.
_________________
Bada, non dire mai a nessuno che non è libero perchè quello si darà un gran da fare ad uccidere e a massacrare per dimostrarti che lo è.....
Easy Rider

  Visualizza il profilo di rob92853  Invia un messaggio privato a rob92853  Vai al sito web di rob92853     Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 11-02-2007 03:40  
ma voi siete proprio daunz
_________________
"E' FINITA" SI DICE ALLA FINE

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 11-02-2007 09:49  
Trama : Larry Daley è disperato, si ritrova senza lavoro e rischia di perdere la stima del figlio in affido alla madre.Ma fortunatamente un giorno l'ufficio di collocamento gli trova un lavoro che sembra si stato rifiutato da molti, il guardiano notturno a un museo di scienze naturali. Dopotutto non sembra un lavoro tanto difficile da gestire, se non che di notte le cose non sono poi così ferme come sembrano...

Ossrvazioni : parlare di questo film in una certa maniera cercando di analizzare le varie proposizioni filmiche e i risultati sullo schermo sembra banale e quanto mai povero di logica. Film di grande successo totalmente dediti all'intrattenimento sembrano dei gusci chiusi a una recensione critica, un distinguo del tutto risibile se formulato rispetto a un prodotto che non vuol far altro che far sorridere per tutta la durata del film con totale espettoramento della sospensione dell'incredulità, digerendo ogni illogico, neppure i paletti dati da una convenzione situazionale, senza nulla domandarsi. Per la tipologia di trama che Shawn Levy organizza sullo schermo, dovremmo digerire la solita questione del padre che ha un problema morale verso il figlio (gli americani con questi sottoplot stanno veramente esagerando), la bontà d'animo del protagonista, la ripetizione di convenzioni ormai abusate(la dolce maestrina, la pocahontas chiave del suo cuore, i nemici-amici) e preoccuparci solo di ridere stupendoci di effetti speciali mirabolanti. Effetti veramente belli, con il t-rex che si muove fluido e le altre creature ben organizzate nei movimenti strutturali. Ma in fondo ridere di cosa? La risata liberatoria esce per dovere di consacrare il prezzo del biglietto, le situazioni sono paradossali( e questo ci sta)ma a parte i brevi pezzi con la scimmietta, non suscitano particolare ilarità.E cosa gravissima, i tempi comici sono diluiti tantissimo da tanta inutile pesante riflessione sui problemi di Larry, per il tentativo di unire il divertente con il consolatorio.
Film a macchie di trama più che di macchiette come doveva essere, riunisce per l'ennesima volta la rodata coppia Ben Stiller-Owen Wilson,dando una parte a Robin Williams("only cash",dove recita da prontuario dello sprone e del coraggio che gli riesce tanto bene quando fa l'attore minore)e una all'irriconoscibile Favino.
Debitore di "Jumanji", questa sarabanda di colorate apparizioni e' del tutto priva di una vera logica di situazioni, con delle scelte di trama che chiedono molta benevolenza allo spettatore, che ride a denti stretti e sopratutto troppo raramente perchè certi cliche' sono troppo abusati o poco fantasiosi.
Con i risvegli, più che il divertimento sale il torpore per un campione di incassi troppo ben congegnato nella presentazione e miraggio di fruizione che per un vero appagamento anche di basse aspettative.

_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
ilbaubau

Reg.: 11 Feb 2007
Messaggi: 1
Da: verres (AO)
Inviato: 11-02-2007 17:45  
a me invece ha deluso molto, mi aspettavo una commedia divertente e invece mi sono trovato davanti ad un film con scene e battute banalissime. Bocciato.

  Visualizza il profilo di ilbaubau  Invia un messaggio privato a ilbaubau    Rispondi riportando il messaggio originario
CrazyDuck

Reg.: 21 Set 2006
Messaggi: 85
Da: Mugnano di Napoli (NA)
Inviato: 11-02-2007 18:11  
Carino...ma fine a se stesso! A tratti divertente ma nn esilarante come mi sarei aspettato da Stiller....cmq da vedere, un buon passatempo. Da segnalare positivamente la scena finale della festa nel museo...;)

_________________
"Quasi a ghermir le stelle le mie parole fluttuano,pensieri vaganti come nuvole al vento,sono la mia risorsa primaria..."

  Visualizza il profilo di CrazyDuck  Invia un messaggio privato a CrazyDuck     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-02-2007 18:18  
Nulla di eccezionale, sicuramente il target di riferimento è basso. Però piacevole, scorre veloce secondo le sue, dichiarate, intenzioni senza tradire la fiducia di chi acuqisterà il biglietto. Ne ho parlato di più qui
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 11-02-2007 18:30  
Boh, a me tutto sommato ha divertito, anche se all'uscita non ho fatto esplodere petardi.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 11-02-2007 19:06  
questo è il fottuto "cinéma de papa" moderno
_________________
"E' FINITA" SI DICE ALLA FINE

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127366 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: