FilmUP.com > Forum > Critica il critico - FARINOTTI: UN " CRITICO ", UN PERCHE'
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > FARINOTTI: UN " CRITICO ", UN PERCHE'   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore FARINOTTI: UN " CRITICO ", UN PERCHE'
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 23-01-2008 13:20  
i morandini fanno schifo
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-01-2008 18:09  
quote:
In data 2008-01-23 13:17, RICHMOND scrive:
Credo che tu sia rimasto fermo al Morandini versione 2001 o 2003.



Non credo..visto che malauguratamente qualcuno ha deciso di comprarmi quello del 2008.

Lo trovo comunque troppo indulgente
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Hegel77

Reg.: 20 Gen 2008
Messaggi: 298
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-01-2008 20:51  
Trovo Morandini più giovane (anche se è più vecchio anagraficamente) di Mereghetti.
Nel senso meglio disposto verso il cinema moderno e post moderno.
Mereghetti a volte mi sembra arroccato in una idea di cinema un pò fuori tempo.
E certi giudizi su DePalma gridano davvero vendetta al cielo.
_________________
Dare un senso alla vita può condurre a follie,
ma una vita senza senso è la tortura dell’inquietudine e del vano desiderio

  Visualizza il profilo di Hegel77  Invia un messaggio privato a Hegel77    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 24-01-2008 16:07  
quote:
In data 2008-01-23 18:09, pensolo scrive:
quote:
In data 2008-01-23 13:17, RICHMOND scrive:
Credo che tu sia rimasto fermo al Morandini versione 2001 o 2003.



Non credo..visto che malauguratamente qualcuno ha deciso di comprarmi quello del 2008.

Lo trovo comunque troppo indulgente




Secondo me è solo fazioso. Quella durezza nei confronti di Bava e Fulci mi lasciano perplesso. Ma l'approccio analitico è ottimo, direi.
Idem per il Mereghetti: la durezza nei confronti di Leone è inammissibile, ma l'approccio nel compleso è perfetto.
Quello che proprio non ci sta è il Farinotti.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Purple

Reg.: 14 Gen 2008
Messaggi: 151
Da: Bermuda (es)
Inviato: 24-01-2008 16:35  
quote:
In data 2008-01-24 16:07, RICHMOND scrive:
Quella durezza nei confronti di Bava e Fulci mi lasciano perplesso.



Che? Mai letto Morandini, ma a casa li ho tutti ancora impacchettati. Ora mi tocca aprirli e vedere che ha da dire su Bava.
Sapevo che il fatto di non volerli leggere, significava qualcosa... un segnale dall'inconscio.
_________________


Sarà quel che sarà

  Visualizza il profilo di Purple  Invia un messaggio privato a Purple    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 24-01-2008 17:05  
ma con le cose che odorano anche lontanamente "di genere" devono fà gli schizzinosi per contratto...

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Purple

Reg.: 14 Gen 2008
Messaggi: 151
Da: Bermuda (es)
Inviato: 24-01-2008 17:28  
Si ma PK, stiamo parlando di Bava.
Lui può fare lo schizzinoso quanto vuole, ma Bava è un pioniere e come tale andrebbe trattato e studiato.

Tra l'altro, se guardiamo La Maschera del Demonio, se non erro è presente un dolly del maestro ad S favoloso ed incredibilmente poetico.

Bava è stato grande come regista, innovatore, direttore della fotografia. Un artigiano del cinema come ce ne sono (stati) pochi. Basta vedere gli effetti speciali "casalinghi" di films come Terrore nello spazio e altri.

Per nulla ha ispirato autori del calibro di Fellini, Scott, Lynch(!), Scorsese, Burton.

Idioti questi sopra, sicuramente... o idiota chi "scrisse il libro"
_________________


Sarà quel che sarà

  Visualizza il profilo di Purple  Invia un messaggio privato a Purple    Rispondi riportando il messaggio originario
Elpida

Reg.: 20 Dic 2007
Messaggi: 40
Da: Genova (GE)
Inviato: 24-01-2008 20:28  
Farinotti? piuttosto vado a mangiarmi la farinatta

  Visualizza il profilo di Elpida  Invia un messaggio privato a Elpida    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 25-01-2008 15:07  
quote:
In data 2008-01-24 16:35, Purple scrive:
quote:
In data 2008-01-24 16:07, RICHMOND scrive:
Quella durezza nei confronti di Bava e Fulci mi lasciano perplesso.



Che? Mai letto Morandini, ma a casa li ho tutti ancora impacchettati. Ora mi tocca aprirli e vedere che ha da dire su Bava.
Sapevo che il fatto di non volerli leggere, significava qualcosa... un segnale dall'inconscio.




La cosa triste è che nel dizionario non dice proprio un cazzo, la maggior parte dei film sono quotati con una o massimo tre stellete e se vuoi qualche commento un po' più approfondito devi andare a leggertelo sul CdRom. Cioè...snobbati,nella maggior parte dei casi.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Purple

Reg.: 14 Gen 2008
Messaggi: 151
Da: Bermuda (es)
Inviato: 25-01-2008 16:09  
Vabbeh ma dai, come possono questi individui elaborare un'analisi accurata e soprattutto personale (che è quello che a me interesserebbe leggere) su tutti i lungometraggi?

Sono solo manovre di marketing.

A sto punto IMdb forever!!
_________________


Sarà quel che sarà

  Visualizza il profilo di Purple  Invia un messaggio privato a Purple    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 28-01-2008 11:03  
quote:
In data 2008-01-25 16:09, Purple scrive:
Vabbeh ma dai, come possono questi individui elaborare un'analisi accurata e soprattutto personale (che è quello che a me interesserebbe leggere) su tutti i lungometraggi?

Sono solo manovre di marketing.

A sto punto IMdb forever!!




Va beh, mi pare pacifico che non sono scritti da una sola persona. Ma questa è una cosa normale.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Purple

Reg.: 14 Gen 2008
Messaggi: 151
Da: Bermuda (es)
Inviato: 28-01-2008 11:32  
quote:
In data 2008-01-28 11:03, RICHMOND scrive:
normale.



Insomma...
_________________


Sarà quel che sarà

  Visualizza il profilo di Purple  Invia un messaggio privato a Purple    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 28-01-2008 13:06  
quote:
In data 2008-01-28 11:32, Purple scrive:
quote:
In data 2008-01-28 11:03, RICHMOND scrive:
normale.



Insomma...




Belin, ti sfido a vedere tutti i film esistenti sulla terra. Manco Ghezzi o G. Fava ne possono essere capaci.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Purple

Reg.: 14 Gen 2008
Messaggi: 151
Da: Bermuda (es)
Inviato: 28-01-2008 15:10  
quote:
In data 2008-01-28 13:06, RICHMOND scrive:
Belin, ti sfido a vedere tutti i film esistenti sulla terra.



No, non intendevo questo, volevo dire che bisognerebbe fosse spiegato esplicitamente dall'autore, almeno indicando dove e quali sono le sue personali visioni.
Altrimenti, qui stiamo a parlare di Farinotti, Morandini, ecc come Autori, o come... "Brand contenitore"?

Vabbè, comunque poi alla fine siamo a giudicare il libro in se, le sue pagine che sono riflesso dell' o dei suoi autori. Che sia Pinco o Panco non importa, qui ti dò ragione.
_________________


Sarà quel che sarà

  Visualizza il profilo di Purple  Invia un messaggio privato a Purple    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 28-01-2008 15:31  
quote:
In data 2008-01-28 15:10, Purple scrive:
quote:
In data 2008-01-28 13:06, RICHMOND scrive:
Belin, ti sfido a vedere tutti i film esistenti sulla terra.



No, non intendevo questo, volevo dire che bisognerebbe fosse spiegato esplicitamente dall'autore, almeno indicando dove e quali sono le sue personali visioni.
Altrimenti, qui stiamo a parlare di Farinotti, Morandini, ecc come Autori, o come... "Brand contenitore"?

Vabbè, comunque poi alla fine siamo a giudicare il libro in se, le sue pagine che sono riflesso dell' o dei suoi autori. Che sia Pinco o Panco non importa, qui ti dò ragione.




Ah, sì va beh. Ma quella è una tecnica enciclopedica vecchia come il mondo. addirittura esistono dei corsi di "scimmiottamento" dello stile letterario di altre persone, finalizzati proprio a seguire le varie linee editoriali di riviste, libri o collane. E presumo bene che anche tali dizionari adottino simili espedienti, tenendo presente che ufficialmente "Morandini" o "Mereghetti" suonano come delle sotto edizioni, più che come il nome dell'autore: infatti in copertina, per sempio, il Morandini riporta i nomi di ben tre membri dell'omonima famiglia come autori del libro, mica solo quello di Morando Morandini.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.129838 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: