FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - LA SCONOSCIUTA
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > LA SCONOSCIUTA   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore LA SCONOSCIUTA
mookie

Reg.: 03 Mag 2006
Messaggi: 166
Da: Sezze (RM)
Inviato: 24-10-2006 12:28  
Ciao schizz.
un solo apputno, certo che stì filmettini col titolo un pò da intenditore del sesso facile te li sei veduti tutti tutti, eh? (gomitatina d'approvazione e complicità)...
_________________
...e non saprai mai se un ricordo è qualcosa che hai, o che hai, invece, perduto per sempre...

  Visualizza il profilo di mookie  Invia un messaggio privato a mookie    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 24-10-2006 13:15  
quote:
In data 2006-10-22 21:40, badlands scrive:
sto tornatore ha fregato tutti col cinema paradiso(e col camorrista),poi il vuoto fatto tecnica.



vero
e pure la tecnica è bella ripetitiva

pura aria fritta
inguardabile senza incazzarsi
_________________
http://trifo.blogspot.com

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 24-10-2006 14:09  
quote:
In data 2006-10-24 12:28, mookie scrive:
Ciao schizz.
un solo apputno, certo che stì filmettini col titolo un pò da intenditore del sesso facile te li sei veduti tutti tutti, eh? (gomitatina d'approvazione e complicità)...




Si moka, il mio prossimo film da commentare è The Hole (gomitatina di vojeuristica complicità)....

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 25-10-2006 17:01  
Ho intenzione di vederlo, ne sento parlare bene da gente che stimo in quanto a gusti cinematografici, salvo verificare personalmente... Forse mi riconcilio con il Tornatore ultimo, quello dell'infeconda Leggenda del pianista... che peraltro vanta la più ampollosa. volgare e pedantesta colonna sonora dell'intera storia del cinema.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 25-10-2006 17:03  
e allora ok!
se ti piace fammi sapere che vado anche io!
+
Colonna sonora in linea con la messa in scena!
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 26-10-2006 14:53  
oggi vado a vederlo.fino alla leggenda del pianista sapeva fare del grandissimo cinema,una pura formalità è un piccolo gioiello,l'uomo delle stelle uno dei migliori film italiani degli anni 90'(vabbè me direte e che ce vole?!)malena fu la catastrofe,l'importante per me in questo film sarà ritrovare qualcosa di peppuccio.non posso credere che sia finito anche lui
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
gipal2007

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 16
Da: roma (RM)
Inviato: 26-10-2006 17:27  
tornatore strabilia: miglior film della stagione, 4½ per me, non capisco come non lo abbiano preso in considerazione x l'oscar

sapevo già dalla trama che avrebbe strizzato l'occhio ad hitch, ma mai mi sarei aspettato questa PERFEZIONE
dopo malena credevo che il nostro fosse in declino, ma mi sbagliavo di grosso
l'attrice, Xenia Rappoport, è SUPERLATIVA
http://www.primissima.it/binary/primissima2/schede_film/lasconosciuta%202.1160395623.jpg
la gerini sempre stupenda (e qui la vediamo anche nature)
grande cast, grande placido
grandi temi e una lacrima nel finale

_________________
gipal dvd collection

[ Questo messaggio è stato modificato da: gipal2007 il 26-10-2006 alle 17:28 ]

  Visualizza il profilo di gipal2007  Invia un messaggio privato a gipal2007    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 26-10-2006 20:48  
quote:
In data 2006-10-22 23:06, gatsby scrive:

L'altra causa, è sempre nella sceneggiatura, e non sono tanto alcune pseudo-incongruenze nella storia (tipo:perchè viene uccisa la Gerini? solo perchè sa di un uomo con il giornale?bah...)


Scusa ma non è che ci vuole tanto a capire perchè Muffa faccia questo,vuole incastrare la donna.
Tornatore se lo semo giocato.
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 28-10-2006 22:37  
Sunto del commento per lettura veloce antispoiler: un Tornatore ispiratissimo dirige questo thriller-noir familiare dai risvolti umani intensissimi,pieni di pathos e senza freno nelle scene piu'crude. Omaggiando Sir Alfred assistiamo a una prova di regia ottima che si concede anche delle inquadrature tagliate orizzontalmente e verticalmente nella sua punta piu' autoriale. Si toccano temi terribili che squartano l'animo umano rivoltandolo come un calzino e si danno delle immagini che sono un pugno nello stomaco per lo spettatore. Una prova di assoluto livello che piacera' a chi ama il thriller a tinte fosche senza consolazione,bucando il genere per parlarci di tormenti esistenziali .
Cast bravissimo , oltre alla protagonista ,c'e'un Placido che recita tutto eccesso e pelato e una bimba bravissima a cogliere gli insegnamenti recitativi che gli sono stati dati sul set. Gerini coinvolta nel progetto con Favino,breve interpretazione di Margherita Buy .

Osservazioni:Tornatore ritorna ( scusate il gioco di parole) e come si disse un po' di tempo fa per un altro regista ormai un po' decaduto e' subito evento. Ho citato Dario Argento non a caso ma per fare il confronto tra le ambientazioni e gli omaggi di questo stupendo “ La sconosciuta” con il film omaggio del Dario nazionale “ti piace Hitchcock?” . Infatti nei due film ritroviamo i palazzi e le stesse finestre protagoniste mentre i dettami immortali del maestro regnano sul film sia per quanto riguarda l'ambiguita' del personaggio che entra nel microcosmo sia per quanto avviene nell'ottica dello scrutare. Ma Tornatore partendo da assunti base imprescindibili in un cinema di storia tanto lunga e cosi' non libera da ricordi e influenze, costruisce il film perfetto sulla disperazione dove l'unico vero barlume di speranza e' dato dal ricongiungimento, dalla speranza che un passato tanto doloroso non torni mai a tormentare te e chi ti sta attorno. Ma come una mina impazzita questo passato rende pericoloso te e chiunque viva con te , e l'unica scelta rimane l'annullamento e rimanere in disparte. Scrutando e vivendo quasi sperando che un giorno tanta effettivamente inutile vicinanza possa confluire nel tuo animo per renderlo meno ramingo e solitario.Speranza non reale perche' il mondo purtroppo fa tornare molto i brutti ricordi e poco i momenti lieti.
Un film perfetto, profondo,coinvolgente, quasi estremo perche' a ogni momento felice segue un flash back tremendo che ne rende l'esistenza quasi un paradosso , una infelice e illusoria parentesi che sconvolge ancora di piu' perche' nulla e' peggio dell'illusione tradita.
Di fianco a una bravissima protagonista troviamo una Gerini ( che si concede un veloce nudo ) coinvolta nella parte della madre, Favino fa il padre (interpretazione di contorno comunque) e Placido in una interpretazione tutta eccesso e schizofrenica ( pelato e sudato perennemente anche lui concede la visione del suo sedere stile Nick Curran ) rende un personaggio cattivissimo con una verve unica .Da elogio anche la bimba , bravissima , appare anche Alessandro Haber che fa il portiere , e la Buy nel finale brevemente. Non perdete questo stupendo thriller che si candida ad essere uno dei migliori film italiani dell'anno in una annata con tante belle prove artistiche da parte del nostro bel paese .
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Schiluke

Reg.: 23 Lug 2006
Messaggi: 158
Da: Milano (MI)
Inviato: 30-10-2006 23:10  
a me è piaciuto parecchio
_________________
"A film is - or should be - more like music than like fiction. It should be a progression of moods and feelings. The theme, what's behind the emotion, the meaning, all that comes later."
Stanley Kubrick

  Visualizza il profilo di Schiluke  Invia un messaggio privato a Schiluke    Rispondi riportando il messaggio originario
godfew

Reg.: 24 Lug 2006
Messaggi: 453
Da: Pesaro (PS)
Inviato: 31-10-2006 09:42  
Tutto sommato mi è piaciuto, e per quasi tutto il film riesce a mantenere un'atmosfera tesa e claustrofobica degna di un buon noir. Il problema che il film cade rovinosamente in un tragico finale (tragico per il povero spettatore intendo).

  Visualizza il profilo di godfew  Invia un messaggio privato a godfew    Rispondi riportando il messaggio originario
Schiluke

Reg.: 23 Lug 2006
Messaggi: 158
Da: Milano (MI)
Inviato: 31-10-2006 14:34  
ti quoto in pieno
_________________
"A film is - or should be - more like music than like fiction. It should be a progression of moods and feelings. The theme, what's behind the emotion, the meaning, all that comes later."
Stanley Kubrick

  Visualizza il profilo di Schiluke  Invia un messaggio privato a Schiluke    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 27-10-2007 01:10  
Inaspettatamente Tornatore ha centrato proprio un bel film... Sono proprio i difetti e l'esasperazione tipici del suo stile che qui si tramutano magicamente in punti di forza.
Errori come qualche eccesso d'inverosimiglianza "pulp" (9 gravidanze in 12 anni, non sarà un po' troppo?), o il cameo della "nota attrice italiana" un po' troppo fastidiosamente sottolineato dalla regia, non riescono a svilire questo magnifico esempio di ottimo cinema.

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
giorgio581

Reg.: 21 Ott 2007
Messaggi: 5
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-10-2007 13:43  
film molto riflettente secondo me e penso che abbia meritato quei premi

  Visualizza il profilo di giorgio581  Invia un messaggio privato a giorgio581    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.128349 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: