FilmUP.com > Forum > Computer & Internet - Era ora....
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Computer & Internet > Era ora....   
Autore Era ora....
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 09-07-2006 17:24  


Redmond (USA) - Forse è proprio vero: nulla è impossibile. Fino a ieri il supporto di Microsoft al formato rivale ODF (OpenDocument Format) veniva considerato semplicemente del tutto improbabile. Oggi, invece, è al centro di un annuncio ufficiale del colosso di Redmond.
BigM ha infatti rivelato l'esistenza di un progetto open source che, sotto il suo patrocinio, sta sviluppando un programma gratuito capace di convertire il formato Open XML nel formato ODF e viceversa. Il tool, chiamato Open XML Translator, funzionerà sia da linea di comando, consentendo la conversione simultanea di più documenti, sia come add-in di Office, utilizzabile direttamente dall'interfaccia di Word, Excel e PowerPoint.
"Rendendo disponibile questo strumento di conversione riteniamo di offrire un servizio importante ai nostri clienti, e faremo in modo che la possibilità di scelta e l'interoperabilità diventino opzioni reali per chiunque", ha dichiarato Jean Paoli, general manager of Interoperability and XML Architecture di Microsoft. "Siamo convinti che il formato Open XML sia in grado di rispondere alle esigenze di milioni di organizzazioni (..), è tuttavia estremamente importante che i clienti possano scegliere in modo autonomo tra una gamma di tecnologie in grado di rispondere a esigenze diverse".
In passato Microsoft aveva sempre negato con forza l'eventualità di supportare ODF, giustificando questa scelta con lo scarso interesse dei propri clienti verso il formato antagonista.
Oggi la situazione sembra repentinamente cambiata, tanto che il big di Redmond afferma di aver intrapreso questo progetto dietro l'espressa richiesta di governi e importanti partner: tra questi vi è lo Stato americano del Massachusetts, che lo scorso settembre ha rivelato l'intenzione di rendere ODF il formato standard per i documenti della pubblica amministrazione. ODF è stato abbracciato anche da alcuni governi europei, tra cui, proprio negli scorsi giorni, quello belga.
Oltre ad essere il formato nativo della celebre suite open source OpenOffice, ODF è oggi supportato da StarOffice, IBM Workplace, KOffice, Abiword, Gnumeric e Google Writely, ed in futuro verrà abbracciato anche da Corel. La ODF Alliance, uno dei più grandi consorzi di aziende a supportare il formato ODF, conta oggi oltre 140 membri in ogni parte del mondo.
Il tool di conversione non verrà distribuito insieme a Office, tuttavia Microsoft ha spiegato che la versione 2007 della propria suite includerà un nuovo menù delle opzioni che permetterà di scaricare e installare automaticamente questo e altri add-in: nel medesimo modo si potrà aggiungere alle applicazioni di Office, ad esempio, il filtro per l'esportazione in PDF annunciato da Microsoft lo scorso anno.


continua su punto informatico
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 10-07-2006 02:10  
era ora si cazzo, 24 anni senza vincere una mazza! campioni del mondoooooooo!


...ah no, scusa.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004534 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: