FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La leggenda del pianista sull'oceano
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La leggenda del pianista sull'oceano   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore La leggenda del pianista sull'oceano
Sleeper

Reg.: 18 Dic 2003
Messaggi: 19
Da: Ravenna (RA)
Inviato: 09-01-2004 11:35  
"fumala tu io non sono capace"

Tim Rooth veramente bravo, una cosa che non riesco a dimenticare, gli occhi del suo amico che non stanno fermi un secondo, secondo voi è una malattia???

Per chi non lo ha fatto e ha apprezzato il film, è imperativo leggere 900 di Baricco!

Allo stesso tempo è vietato fare paragoni


  Visualizza il profilo di Sleeper  Invia un messaggio privato a Sleeper    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 09-01-2004 15:23  
quote:
In data 2004-01-09 09:42, gmgregori scrive:


Novecento si vendica essenzialmente su se stesso rifiutandosi di accogliere la vita e di nascere al suo talento , all'amore , alla vita. Lui non vorra' mai spiccare il volo, sarà sempre trattenuto da quella nave e la sua vita resterà un sogno irrealizzato. Non "nascerà" mai. Neanche l'amore per una donna e la possibilità di una vita con lei lo aiuteranno a scendere da quella nave. E' vero, è arrivato al mondo senza accoglienza ed ha subito un trauma, la vita gli ha fatto un torto, ma è anche vero che ha ricevuto molti doni, nessuno di loro è stato sufficiente per dargli la spinta ed alimentare il desiderio di esserci , di rischiare, di dire: "ne vale la pena".

Ha scelto la vita conosciuta in quella nave, le leggi di quella nave, la sicurezza di quell'utero, ma ognuno di noi affrontando situazioni nuove, persone nuove entra in un altro mondo, nel diverso, è un rischio che ogni volta si sceglie o no di correre. Ogni cosa nella vita ha un suo tempo e un suo luogo, nove mesi di vita intrauterina sono necessari perché il feto si sviluppi, dopo i quali l'utero diventa una tomba. La scelta di restare sulla nave fino alla sua demolizione può essere letta come il bisogno per Novecento di fortificarsi prima della separazione, ma la separazione dalla nave, dalla madre, va fatta e restare vuol dire uccidesi. Infatti come si deve interpretare la decisione di Novecento di rimanere sulla nave nonostante la dinamite? E che cosa rappresenta la dinamite ? Per noi la dinamite e' l'odio profondo che Novecento prova nei confronti di se stesso e della madre. L'odio che prova e' cosi' forte e la sua decisione cosi' radicata che non verra' modificata dall'insistenza dell'amico trombettista che lo spinge verso i suoi sogni. L'Io-Persona e' un artista in continuo dialogo con il Se' che e' il nostro artista interiore. Novecento e' un artista ed anche il trombettista e' un'altro artista. L'Io-Persona può entrare in dialogo creativo con il Se' o con il progetto di vendetta. Novecento scegliera' la vendetta e non nascera' . Con la sua teomania Novecento cercera' d' appartenere solo a se stesso, ma i nostri talenti, i nostri doni non appartengono a noi soltanto sono un patrimonio del mondo intero ed e' un nostro diritto, ma anche un nostro dovere donare noi stessi al mondo. Tutto il dolore, la violenza , l'atrocita' non possono giustificare la non vita.



ma chi è il fissato che ha scritto sta roba..?parla di Novecento come fosse un paziente da portare in analisi.......
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 07-04-2004 02:37  
quote:
In data 2003-08-01 12:40, MalloryK scrive:
Questo film è me-ra-vi-glio-so! La storia è geniale (AVE a te, o Baricco!) e Tim Roth è veramente bravissimo...
[se ti è piaciuto ne Le Iene, prova con Four Rooms, lì è anche meglio]



Quoto in toto: compreso il consiglio per "Four rooms". Tim Roth è un grande.

Su questo film che c'è da dire: sul film in sè per sè sono d'accordo con tutti quelli che lo hanno già elogiato.

Io mi soffermo un attimo sulla colonna sonora, per me che amo il pianoforte è impossibile non amarla. Ci sono dei pezzi straordinari ("The crave", "Tarantella in 3rd class", "Playing love",...) e uno incredibile, ma incredibile nel vero senso della parola: "Enduring movement" (in pratica quello con cui Novecento vince la 'sfida'; io rimango sempre con la stessa espressione che hanno gli spettatori nel film).

Roth è grande, Morricone è un dio, Tornatore è un ottimo regista, bravi tutti gli altri... non poteva che venirne fuori un capolavoro, ed infatti...
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 07-04-2004 02:38  
quote:
In data 2002-09-03 11:56, seanma scrive:
,un Travis Bickle al contrario,che non sfocia nella pazzia,ma in una raffinata sensibilità,


Scusa, ma non eri tu a dire che in "Taxi driver" non c'era questa svolta verso la follia?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 07-04-2004 11:19  
quote:
In data 2004-04-07 02:38, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2002-09-03 11:56, seanma scrive:
,un Travis Bickle al contrario,che non sfocia nella pazzia,ma in una raffinata sensibilità,


Scusa, ma non eri tu a dire che in "Taxi driver" non c'era questa svolta verso la follia?


ma sandrix quel post risale a illo tempore...le idee mutano e si affinano col tempo....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Kale87

Reg.: 07 Apr 2004
Messaggi: 8
Da: Costa Volpino (BG)
Inviato: 07-04-2004 14:52  
E' un film davvero stupendo e, come già detto, Tim Roth è un grande..
_________________
E' stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati..

  Visualizza il profilo di Kale87  Invia un messaggio privato a Kale87    Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Messaggi: 7565
Da: Napoli (NA)
Inviato: 10-06-2004 20:51  
la scena della sfida e` senza dubbio la migliore! il modo i cui si rifa` dopo l'inizio e` grandioso. la storia del suo nome poi... mi e` sempre piaciuta.
tim Roth e` molto bravo in questo film, ma secondo me si e` rovinato facendo il pianeta delle scimmie...
_________________
Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco

  Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 10-06-2004 21:27  
Ho letto il libro di Baricco, ed è bellissimo...come anche il film. credo che tanta gente viva sulla propria privatissima nave, e non trovi mai il coraggio di scendere e vedere il mondo.
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
edywan78

Reg.: 13 Gen 2004
Messaggi: 645
Da: edywan (AO)
Inviato: 10-06-2004 23:39  
secondo me...
il film è molto bello ma non è un capolavoro per colpa del montaggio, troppo lento. tornatore poi è un assurdo manierista, sempre alla ricerca dell'inquadratura perfetta, della luce calda che illumini ogni dettaglio, ogni superfluo dettaglio!
non è un film capolavoro, ma è un film fatto di tante scene che sono capolavori della tecnica cinematografica. nonostante ciò mi ha emozionato perchè gli attori sono bravi e la storia è affascinante. l'esplosione finale che sembra non arrivare mai scuote alla lacrimuccia.
_________________

  Visualizza il profilo di edywan78  Invia un messaggio privato a edywan78    Rispondi riportando il messaggio originario
Aurigon

Reg.: 01 Giu 2004
Messaggi: 16
Da: Carovigno (BR)
Inviato: 11-06-2004 12:32  
Cosa vuoi dire quando dici che "il montaggio è troppo lento"?
Insomma, hai definito le scene un modello di perfezione tecnica, la storia affascinante e gli attori bravi. Sulla colonna sonora non ti sei pronunciato, ma non che ce ne sia bisogno, quindi... perché non sarebbe un capolavoro?
Secondo me è il più bel film italiano di sempre ed entra perfino nella top ten dei migliori in assoluto.
Le musiche sono ASSOLUTAMENTE impareggiabili, roba da rimanerci. Ci sono dei pezzi operistici da favola, in particolare il tema principale del film e quello che si sente mentre Novecento cerca la ragazza tra i letti in terza classe.

quote:
Io mi soffermo un attimo sulla colonna sonora, per me che amo il pianoforte è impossibile non amarla. Ci sono dei pezzi straordinari ("The crave", "Tarantella in 3rd class", "Playing love",...) e uno incredibile, ma incredibile nel vero senso della parola: "Enduring movement" (in pratica quello con cui Novecento vince la 'sfida'; io rimango sempre con la stessa espressione che hanno gli spettatori nel film).


Straquoto all'ennesima potenza Sandrix... ma tu possiedi il CD con la colonna sonora originale? Sai se per caso si possono trovare degli MP3 su Internet?

  Visualizza il profilo di Aurigon  Invia un messaggio privato a Aurigon  Email Aurigon  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 11-06-2004 12:47  
come dissi nell'altro topic su sto film(ce n'era un altro,vero?),è veramente brutto,falso e ombelicale.ottimo per l'esportazione magari,come tutto il pessimo cinema di tornatore.ma inutile ripetermi,tanto nessuno la pensa così.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Aurigon

Reg.: 01 Giu 2004
Messaggi: 16
Da: Carovigno (BR)
Inviato: 11-06-2004 17:38  
quote:
In data 2004-06-11 12:47, badlands scrive:
come dissi nell'altro topic su sto film(ce n'era un altro,vero?),è veramente brutto,falso e ombelicale.ottimo per l'esportazione magari,come tutto il pessimo cinema di tornatore.ma inutile ripetermi,tanto nessuno la pensa così.
ciao!



Esatto, nessuno la pensa così, e forse dovresti chiederti il perché. Per quale motivo non provi a motivare il tuo giudizio? Ossia perché lo definisci "ombelicale" e quant'altro?

Poi spiegami un'altra cosa... come fa ad avere una così bassa considerazione di questo film qualcuno che, nel caso tuo, nel proprio profilo inserisce tra gli interessi cinema (e questo è GRANDE cinema, come testimonia il giudizio medio degli opinionisti), musica (e Morricone dovresti averlo sentito nominare) e libri (il film rispecchia in maniera maniacale quella che dalla critica -e io ne so qualcosa- è considerata come una delle migliori opere letterarie del secolo scorso)?

Mi spieghi come fai?

  Visualizza il profilo di Aurigon  Invia un messaggio privato a Aurigon  Email Aurigon  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 11-06-2004 19:04  
guarda,ne ho discusso,solo contro tutti,fin troppo a lungo,non mi va di ricominciare questa battaglia persa,anche perchè è più di un anno che non lo vedo.dico solo che da lustri ormai morricone è la macchietta di se stesso,mentre tornatore,da sempre è stato solo macchietta.certi suoi film andrebbero distribuiti a scuola per mostrare come NON va il mondo e come NON si gira un film.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
edywan78

Reg.: 13 Gen 2004
Messaggi: 645
Da: edywan (AO)
Inviato: 11-06-2004 21:55  
quote:
In data 2004-06-11 12:32, Aurigon scrive:
Cosa vuoi dire quando dici che "il montaggio è troppo lento"?
Insomma, hai definito le scene un modello di perfezione tecnica, la storia affascinante e gli attori bravi. Sulla colonna sonora non ti sei pronunciato, ma non che ce ne sia bisogno, quindi... perché non sarebbe un capolavoro?
.




montaggio lento... certe volte gli attori di questo film si sprecano in imbarazzanti silenzi con espressioni ripetitive e occhi brancolanti nel buio che sembrano voler dire: speriamo che non si accorgano che sto tirando avanti il dialogo per inerzia.

ad un certo punto l'attenzione dello spettatore sfuma in impazienza! ci si innervosisce e si perde l'atmosfera magica del racconto. mi ricordo che quando sono andato all'anteprima la gente ha veramente faticato a stare seduta e in silenzio.

se si racconta una grande e lunga storia non bisogna dimenticarsi tenere attiva la concentrazione dello spettatore, e mi sembra che in questo film tornatore se ne sia completamente dimenticato, per togliersi le sue personalissime voglie da grand'artista.
_________________

  Visualizza il profilo di edywan78  Invia un messaggio privato a edywan78    Rispondi riportando il messaggio originario
Aurigon

Reg.: 01 Giu 2004
Messaggi: 16
Da: Carovigno (BR)
Inviato: 12-06-2004 11:54  
Badlands, anche tu sei uno di quelli che considera lo scambio di opinioni su un Forum come una battaglia?
Io non voglio combattere o darti addosso, figuriamoci... mi piace semplicemente confrontarmi con opinioni diverse dalle mie, e magari imparare a guardare le cose con il punto di vista di qualcun altro.
Non ti ho chiesto "cosa pensi di Morricone", ti ho chiesto "perché la pensi così".
Insomma, sei un compositore di fama mondiale? Non ti piace la musica? Voglio dire, avrai pure un buon motivo su cui fondare i tuoi giudizi, o sono semplici impressioni?

edywan, il film non è affatto noioso, i silenzi di cui tu parli sono finalizzati a dare maggior risalto alla musica, che è la vera grande protagonista del film. Possibile che tu non te ne sia accorto? Il silenzio è una cosa molto relativa... non si tratta certamente di un film muto. Mancanza di dialoghi non vuol dire silenzio, e Tornatore ha seguito il suo stile, il suo personale estro, dando al film una sua impronta, come qualsiasi altro regista.

  Visualizza il profilo di Aurigon  Invia un messaggio privato a Aurigon  Email Aurigon  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.127877 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: