FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Francis Bacon e le gabbie dei suoi dipinti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Francis Bacon e le gabbie dei suoi dipinti   
Autore Francis Bacon e le gabbie dei suoi dipinti
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 30-05-2006 12:43  
Francis Bacon 1909-1992
Bacon come Pittore:
Francis Bacon è giunto a Londra nel 1925.
Nel 1945 espone i suoi tre studi per le figure alla base di una Crocifissione alla galleria di Tate e alla galleria di Lefevre a Londra. Il suo lavoro era Espressionista nello stile e le sue forme umane storte erano sconvolgenti. Ha sviluppato il suo stile personale e tema tenebroso durante gli anni 50.

("Tre studi di figure per la base di una crocifissione", 1944; "Papa Innocenzo X", 1953; "I Lottatori", 1980). L'opera di Bacon ha certamente una linea di continuità con quella di Van Gogh e Munch e ancor prima con quella di Grunewald, ma le figura umane dell'artista inglese, sempre al centro dei suoi dipinti, non sembrano distorte e deformate da drammi esistenziali e interiori, ma dall'azione coercitiva e torturatrice dell'ambiente al limite della mutazione antropologica e genetica.

Bacon non presenta le cause delle deformazioni che intende già conosciute e sofferte da tutti, ne illustra con fredda e spietata lucidità gli effetti, offrendo alla vista la mostruosità di corpi da cui sembra sia stata estratta l'anima, presi da atroci e sfiguranti convulsioni. E la condizione di queste figure appare senza speranza, senza via di uscita, come un preinferno terreno; è una prigionia di terrore, solitudine e sofferenza forse mai espressa con tanta definitiva convinzione.

L'opera di Bacon vive però di una contraddizione derivata dall'adozione di una tecnica pittorica di altissima qualità formale, che lascia trasparire la voluttà insieme sadica e masochistica dell'uso di un colore capace di rendere tanto strazio, dei viola acidi, dei rosa taglienti, degli aranci brillanti mescolati a tinte di un magma scuro e marcescente. Una tecnica elevata che traspare anche dalla calcolata composizione di forme, che sono sospese in uno spazio da cui sembra essere stata tolta l'aria, incarnate nella tensione boccheggiante e convulsa di corpi che si contorcono e rattrappiscono o si sfaldano confondendo i loro confini con lo spazio vuoto che li sostiene. In questo senso l'opera di Bacon è un'ultima espressione dell'estetica del sublime che pone la lucida constatazione della realtà a confronto con le più alte espressioni ideali, benché frustrate, dell'anima.
Copyright © Centro Arte 1999-2000

Ci propone opere artistiche di pittura con una grande carica di angoscia e sentimento di prigionia , o meglio la disfatta che una gabbia o crisi interiore provoca.
Dato che , in qualche modo , sono rimasto affascinato vi propongo alcune delle sue opere più "oscure":

Papa Innocenzo X

Crocifissione

Autoritratto

uomo

Caged-Uncaged

Studie zu einem Bildnis

Study after Velasquez

Study for nude figures

Head

Man in Blue VII

Man in Blue

Untitled

Man Drinking

I titoli delle opere li ho inseriti così come li ho trovati.
Inoltre ho visto su un libro un dipinto che mi aveva colpito più di questi ma non riesco a trovarne copia alcuna in internet: il nome è "The Man in a Cage" , se potete aiutarmi.



_________________

Nessuna poesia scritta da bevitori d'acqua può piacere o vivere a lungo. Da quando Bacco ha arruolato poeti tra i suoi Satiri e Fauni, le dolci Muse san sempre di vino al mattino.


[ Questo messaggio è stato modificato da: 8ghtBall il 07-07-2006 alle 01:50 ]

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Messaggi: 3171
Da: Frittole (FI)
Inviato: 02-06-2006 02:29  
Mi piace molto questa idea dell'azione dell'ambiente sui soggetti, una sorta di capovolgimento di ruoli tra soggetto e sfondo(in senso lato), con quest'ultimo che diventa il vero elemento forte e attivo del quadro. Spero che l'identificazione che provo con i personaggi sia solo un fatto di umore transitorio... Bellissimo post.
Vedrò se riesco a trovare il quadro che cerchi.

  Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 03-06-2006 15:00  
Amo Bacon. Cristoddiddio se lo amo. Proprio di recente ho esposto una ricerca su di lui per la scuola. Quando ho tempo ritorno

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 03-06-2006 15:39  
caboli!
è interessantissimo il discorso alla base di questi dipinti, e come poi venga portato su tela... tecnicamente mi sembrano assolutamente mostruosi!
non sapevo nulla del bacon pittore, sono realmente impressionato.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
fluosa

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 150
Da: Ravenna (RA)
Inviato: 07-06-2006 14:13  
quote:
In data 2006-05-30 12:43, 8ghtBall scrive:

Oltre che filosofo ci propone opere artistiche di pittura con una grande carica di angoscia e sentimento di prigionia , o meglio la disfatta che una gabbia o crisi interiore provoca.



Il Bacon pittore è mitico, ma non è il filosofo (che è vissuto fra '500 e '600 se ricordo bene)... Mi sembra che siano, sì, imparentati, comunque sono solo omonimi...

  Visualizza il profilo di fluosa  Invia un messaggio privato a fluosa    Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Messaggi: 3171
Da: Frittole (FI)
Inviato: 07-06-2006 14:18  
quote:
In data 2006-06-07 14:13, fluosa scrive:
quote:
In data 2006-05-30 12:43, 8ghtBall scrive:

Oltre che filosofo ci propone opere artistiche di pittura con una grande carica di angoscia e sentimento di prigionia , o meglio la disfatta che una gabbia o crisi interiore provoca.



Il Bacon pittore è mitico, ma non è il filosofo (che è vissuto fra '500 e '600 se ricordo bene)... Mi sembra che siano, sì, imparentati, comunque sono solo omonimi...


Occristo... Eight, ma sul serio intendevi quello?

  Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 07-07-2006 01:48  
eccellente!!!
Non dico la mia svista...
Eh si , infatti io lo "conoscevo" solo come pittore.
Cercando immagini delle sue opere mi è venuto fuori pure il filosofo , si vede.
Comunque se ne può parlare.
Ashasha sembrava convinto del suo amore e mi fa piacere che a qualcuno attizzi come a me.
Quando ho visto un suo quadro ho subito voluto saperne di più.

_________________

Nessuna poesia scritta da bevitori d'acqua può piacere o vivere a lungo. Da quando Bacco ha arruolato poeti tra i suoi Satiri e Fauni, le dolci Muse san sempre di vino al mattino.


[ Questo messaggio è stato modificato da: 8ghtBall il 07-07-2006 alle 01:53 ]

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.009802 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: