FilmUP.com > Forum > Attualità - referendum
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > referendum   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore referendum
superman18

Reg.: 26 Dic 2005
Messaggi: 3231
Da: trevignano (TV)
Inviato: 06-06-2006 18:54  
quote:
In data 2006-06-06 18:42, sloberi scrive:
e non "verde"



non mi è chiaro questo punto!
_________________
Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi.

  Visualizza il profilo di superman18  Invia un messaggio privato a superman18  Vai al sito web di superman18     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 06-06-2006 21:35  
Credo che la questione più importante riguardi il federalismo che la Lega Nord vuole introdurre con questa riforma della Costituzione in materia di sanità, istruzione.
A parte infatti le questioni sui maggiori poteri al premier e le modifiche sulle cariche istituzionali che riguardano il presidente della repubblica e il capo del governo, condivisibili o meno, trovo inaccettabile che le regioni più povere siano abbandonate a se stesse vedendosi tagliare i fondi.
Forse con toni un po' esagerati ma a ragione, qualche quotidiano come il Corriere ha parlato di un'Italia che si spaccherebbe in due dando vita a un processo disgregativo inquietante.
Andrò a votare e voterò NO.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
superman18

Reg.: 26 Dic 2005
Messaggi: 3231
Da: trevignano (TV)
Inviato: 06-06-2006 21:55  
quote:
In data 2006-06-06 21:35, Quilty scrive:
Credo che la questione più importante riguardi il federalismo che la Lega Nord vuole introdurre con questa riforma della Costituzione in materia di sanità, istruzione.
A parte infatti le questioni sui maggiori poteri al premier e le modifiche sulle cariche istituzionali che riguardano il presidente della repubblica e il capo del governo, condivisibili o meno, trovo inaccettabile che le regioni più povere siano abbandonate a se stesse vedendosi tagliare i fondi.
Forse con toni un po' esagerati ma a ragione, qualche quotidiano come il Corriere ha parlato di un'Italia che si spaccherebbe in due dando vita a un processo disgregativo inquietante.
Andrò a votare e voterò NO.




ma tu credi davvero che se si tolgono i sussidi alle regioni più povere, cambi qualcosa alle loro famiglie?

se fossi sicuro che quel 30% arrivasse ad aiutare veramnte lo sviluppo di queste regioni sarei il primo a promuovere il No al referendum ( questo non significa che voterò SI), ma purtroppo si sa , ci sono troppi politici e altre persone potenti che filtrano questo denaro ( Bossi compreso )....

quindi credo che prima di discutere su questa cavolo di devolution, come una legge che cambierà radicalmente le sorti della regioni povere, bisognerebbe aprire gli occhi e accorgerci di quali sono veramente i probblemi dell'italia, cioè chi la comanda!




_________________
Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi.

  Visualizza il profilo di superman18  Invia un messaggio privato a superman18  Vai al sito web di superman18     Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 07-06-2006 14:02  
quote:
In data 2006-06-06 21:55, superman18 scrive:
quote:
In data 2006-06-06 21:35, Quilty scrive:
Credo che la questione più importante riguardi il federalismo che la Lega Nord vuole introdurre con questa riforma della Costituzione in materia di sanità, istruzione.
A parte infatti le questioni sui maggiori poteri al premier e le modifiche sulle cariche istituzionali che riguardano il presidente della repubblica e il capo del governo, condivisibili o meno, trovo inaccettabile che le regioni più povere siano abbandonate a se stesse vedendosi tagliare i fondi.
Forse con toni un po' esagerati ma a ragione, qualche quotidiano come il Corriere ha parlato di un'Italia che si spaccherebbe in due dando vita a un processo disgregativo inquietante.
Andrò a votare e voterò NO.




ma tu credi davvero che se si tolgono i sussidi alle regioni più povere, cambi qualcosa alle loro famiglie?

se fossi sicuro che quel 30% arrivasse ad aiutare veramnte lo sviluppo di queste regioni sarei il primo a promuovere il No al referendum ( questo non significa che voterò SI), ma purtroppo si sa , ci sono troppi politici e altre persone potenti che filtrano questo denaro ( Bossi compreso )....

quindi credo che prima di discutere su questa cavolo di devolution, come una legge che cambierà radicalmente le sorti della regioni povere, bisognerebbe aprire gli occhi e accorgerci di quali sono veramente i probblemi dell'italia, cioè chi la comanda!






il problema fondamentale è che tu ignori che alle regioni, vadano miliardi da parte dello stato e che lo stato distribuisce i soldi in maniera piuttosto razionale/potrebbe essere meglio). il problema è anche logico. tu non noti evidentemente che esistono regioni in cui la popolazione è poca o magari povera, o magari evade molto. e magari in quelle regioni si deve fare infrastrutture e c'è un bisogno maggiore di welfare. dove li trova i soldi lo stato?credo che questo discrso del rapporto popolazione e devolution fatto in questi termini(spero tu abbia capito) sia mancato finora a chi fa la campagna per il no.
trovo inoltre inaccettabile che si voglia lasciare alle regioni l'istruzione e la sanità. infatti chi ha proposto la devolution, considera le regioni come schemi chiusi, invece dalle rgioni si esce, si va a lavoro in altre zone d'italia. è come può una persona per esempio di 15 anni studiare in una regione diversa che magari non prevede per quell'indirizo alcune materie? può senza dubbio, ma perché creare problemi?
e inoltre i vari fondi per il mezzogiorno che fine farebbero? ci sono tantissimi problemi che non sono stati considerati e che non fanno che peggiorare la situazione dell'italia. quindi voterò per il NO.
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
superman18

Reg.: 26 Dic 2005
Messaggi: 3231
Da: trevignano (TV)
Inviato: 07-06-2006 19:17  
a questo pumto credo che anullerò la scheda!
_________________
Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi.

  Visualizza il profilo di superman18  Invia un messaggio privato a superman18  Vai al sito web di superman18     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 07-06-2006 19:36  
quote:
In data 2006-06-06 21:55, superman18 scrive:

ma tu credi davvero che se si tolgono i sussidi alle regioni più povere, cambi qualcosa alle loro famiglie?

se fossi sicuro che quel 30% arrivasse ad aiutare veramnte lo sviluppo di queste regioni sarei il primo a promuovere il No al referendum ( questo non significa che voterò SI), ma purtroppo si sa , ci sono troppi politici e altre persone potenti che filtrano questo denaro ( Bossi compreso )....




Faccio fatica a seguire il tuo ragionamento.
Se il 30% dei sussidi non arriva effettivamente alle regioni meno sviluppate ma viene "filtrato" dai politici (non si sa poi su quali basi tu affermi questo)la soluzione non è eliminare i sussidi - come prevede la modifica costituzionale - ma eliminare i "filtri" garantendo che i sussidi arrivino a destinazione.

La tua obiezione quindi è incomprensibile.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
superman18

Reg.: 26 Dic 2005
Messaggi: 3231
Da: trevignano (TV)
Inviato: 07-06-2006 19:39  
quote:
In data 2006-06-07 19:36, Quilty scrive:
quote:
In data 2006-06-06 21:55, superman18 scrive:

ma tu credi davvero che se si tolgono i sussidi alle regioni più povere, cambi qualcosa alle loro famiglie?

se fossi sicuro che quel 30% arrivasse ad aiutare veramnte lo sviluppo di queste regioni sarei il primo a promuovere il No al referendum ( questo non significa che voterò SI), ma purtroppo si sa , ci sono troppi politici e altre persone potenti che filtrano questo denaro ( Bossi compreso )....




Faccio fatica a seguire il tuo ragionamento.
Se il 30% dei sussidi non arriva effettivamente alle regioni meno sviluppate ma viene "filtrato" dai politici (non si sa poi su quali basi tu affermi questo)la soluzione non è eliminare i sussidi - come prevede la modifica costituzionale - ma eliminare i "filtri" garantendo che i sussidi arrivino a destinazione.



ma è proprio quello che volevo dire io!

comunque i politici sono solo un esempio!
_________________
Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi.

  Visualizza il profilo di superman18  Invia un messaggio privato a superman18  Vai al sito web di superman18     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 07-06-2006 19:39  
Un po' di sondaggi :
il no è in vantaggio (60%) e sembra che la tendenza a bocciare la nuova Carta Costituzionale sia prevalente al sud (chissà perchè...)e che i cittadini del sud siano altresì più propensi ad andare a votare (e chissà perchè 2...)

http://www.repubblica.it/speciale/2006/elezioni_sondaggi/referendum2.html
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-06-2006 19:53  
Mi pare di capire che sia che passi il Si che il NO, entrambe le coalizioni dicono che la Costituzione va cambiata, e che il testo che verrà sottoposto a refermedum sarà modificabile in caso di approvazione.
Voterò No, anche se non ho ancora letto bene tutto il materiale. Non credo molto nel federalismo, anzi... e non penso che la modifica sulla figura del Presidente del consiglio vada fatta in questa direzione, anche se c'è qualcosa di buono come la riduzione dei parlamentari.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 07-06-2006 20:10  
quote:
In data 2006-06-06 18:42, sloberi scrive:
quote:
In data 2006-06-05 20:52, superman18 scrive:
questo è vero, il probblema è che quel ipotetico 30% che le regioni ricche lascano alle regioni più povere, solo l'1% arriva a chi ha bisogno, la maggiorparte vanno nelle mani sbagliate!




Bollare questa frase come qualunquista sarebbe abbastanza riduttiva.
E comunque anche se fosse vero non credo che negare completamente i sussidi di cui parla Hellboy (che comunque sta facendo un discorso che definire ridotto all'osso è proprio eufemistico) sarebbe la soluzione più intelligente.

Comunque Superman, lasciami dire che la tua frase relativa al fatto che ci saranno dei motivi se ci sono regioni ricche e regioni povere è chiaramente provocatoria e alquanto fastidiosa. Probabilmente se fossi nato in Sicilia e non "verde" Veneto parleresti in modo diverso.





ma guarda Sloberi che io non pretendo certamente di spiegare l'intera legge a nessuno.
il topic è aperto, ti invito a fornire il tuo contributo in merito.se vuoi.
a me interessa mettere in evidenza alcuni punti.
ed uso un linguaggio semplice, forse semplicistico.
ma quanta gente andra' o non andra' a votare anche questa volta perche' non conosce la materia del contendere ?
o lo fara' solo perche' il partito x o y ha detto di votare in un certo modo...



_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 07-06-2006 20:15  
quote:
In data 2006-06-07 19:17, superman18 scrive:
a questo pumto credo che anullerò la scheda!




a che servirebbe ?

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 07-06-2006 20:20  
tornando a monte l'alternativa al taglio di fondi alle regioni povere è il taglio delle spese.
riduzione quindi di servizi e prestazioni.

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 07-06-2006 20:27  
l'Italia si spaccherà inevitabilmente in due perchè al Nord vincera' il si, al Centro ed al Sud il no.

credo pero' che la vittoria andra' ai no.
e forte di un tale risultato il governo potra' proporre le modifiche che necessariamente dovranno essere fatte, senza avere sul collo il fiato greve di Berlusconi!
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
superman18

Reg.: 26 Dic 2005
Messaggi: 3231
Da: trevignano (TV)
Inviato: 07-06-2006 20:54  
quote:
In data 2006-06-07 20:15, Hellboy scrive:
quote:
In data 2006-06-07 19:17, superman18 scrive:
a questo pumto credo che anullerò la scheda!




a che servirebbe ?





ci sono molte cose che faccio senza un motivo!
_________________
Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi.

  Visualizza il profilo di superman18  Invia un messaggio privato a superman18  Vai al sito web di superman18     Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 08-06-2006 14:22  
quote:
In data 2006-06-07 20:54, superman18 scrive:
quote:
In data 2006-06-07 20:15, Hellboy scrive:
quote:
In data 2006-06-07 19:17, superman18 scrive:
a questo pumto credo che anullerò la scheda!



però se accetti un consiglio che ti do amichevolmente credo che visto che ti rechi al seggio, a questo punto potresti fare anche la cosa giusta: votare NO.
comunque fammi capire cosa non ti torna di quello che stiamo dicendo io e quilty.
a che servirebbe ?





ci sono molte cose che faccio senza un motivo!



_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
  
0.127954 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: