FilmUP.com > Forum > Off Topic - Aiuto tesina per esame di stato
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Aiuto tesina per esame di stato   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Aiuto tesina per esame di stato
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 23-02-2006 23:31  
OK volendo scegliere un percorso un pò particolare ho qualche problema con i collegamenti.....chi mi aiuta??:

IL TEMA è:
GLI ANNI 60 E 70

STORIA:
LA rivolta giovanile e il 68
la morte del Che
la guerra in vietnam
i difficili anni 70 in italia

ITALIANO:
Il neorealismo
Pasolini

FILOSOFIA
Un autore esistenzialistico ancora da scegliere (probabilmente Shopenauer) collegandolo all'esistenzialismo del neorealismo

FRANCESE:
Le Banlieu francesi, collegandole ai moti del 68

STORIA DELL'ARTE:
La pop art e quindi Andy Wharol

LATINO:
L'unico collegamento che mi è venuto in mente è con il Satyricon di Petronio tramite il Satyricon di Fellini che se non mi sbaglio dovrebbe essere del 69

INGLESE
Non lo so aiutatemi

FISICA
Non ne ho idea

SCIENZE
Anche qui 0


Qualche idea..o suggerimento??
_________________
Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!!

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-02-2006 23:40  
Inglese: gli "Angry Young Men" e il Free Cinema

Pasolini ti può fare da tramite tra neorealismo e anni'60


anche se non ho capito come funziona sta cosa...


  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 23-02-2006 23:53  
Caspita è parecchio vasta come tesina...
a me avrebbero detto di sfoltirla un po', ma dipende dalle idee del tuo istituto.

Comunque, scienze: la teoria della tettonica a zolle, che è di quel periodo.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 24-02-2006 00:18  
ottima Chenoa....per l'inglese il problema non è tanto trovare un autore..ma trovare uno che rientri nel programma..e siccome non credo che arriveremo a fare la letteratura contemporanea, mi servirebbe qualche riferimento a qualche autore precedente
_________________
Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!!

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 24-02-2006 00:32  
Beh ma la tua tesina non rientra comunque nel programma che di solito si fa in quinta, perchè ci si ferma prima.

Comunque, un autore di quegli anni che forse tratterai (basandomi su quelli che ho studiato io) è Ezra Pound. Anche se è americano.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 24-02-2006 00:42  
Tra l'altro, se posso dare un suggerimento, io non porterei un argomento così generico, perchè rischi di perderti. E una tesina viene valutata bene quando riesce ad avere un percorso più costruito di un semplice legame cronologico.

Se proprio sei interessato a quegli anni, prova ad estrapolare un filo conduttore più solido, tipo la beat generation o la guerra fredda...troverai molti più spunti da collegare insieme.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 24-02-2006 07:53  
quote:
In data 2006-02-23 23:53, Chenoa scrive:
la teoria della tettonica a zolle



L'ho studiata anch'io
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 24-02-2006 09:47  
ma io mi ricordo che in inglese si poteva portare o la storia di quel periodo nel regno unito/usa o un autore di quel periodo o anche un movimento letterario/politico/economico, se non addirittura una sorta di riassunto della tesina di storia.

posso dire la mia? i collegamenti sono troppi, difficilmente riuscirai a trattare in modo decente (e intendo + che sufficiente) tutto questo mattone (e rischi pure di confonderti all'esame). cmq, io direi di farti dare delle dritte dai prof delle materie un po' dubbie
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Messaggi: 8838
Da: nichelino (TO)
Inviato: 24-02-2006 11:38  
Un consiglio pratico che io ti posso dare per la tua tesina è quello di utilizzare un interlinea testuale a due righe. occupa più pagine e sembra che hai scritto molto
_________________
Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia!

  Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Messaggi: 3100
Da: palermo (PA)
Inviato: 24-02-2006 11:49  
quote:
In data 2006-02-23 23:31, eraclito scrive:
OK volendo scegliere un percorso un pò particolare ho qualche problema con i collegamenti.....chi mi aiuta??:

IL TEMA è:
GLI ANNI 60 E 70

STORIA:
LA rivolta giovanile e il 68
la morte del Che
la guerra in vietnam
i difficili anni 70 in italia

ITALIANO:
Il neorealismo
Pasolini

FILOSOFIA
Un autore esistenzialistico ancora da scegliere (probabilmente Shopenauer) collegandolo all'esistenzialismo del neorealismo

FRANCESE:
Le Banlieu francesi, collegandole ai moti del 68

STORIA DELL'ARTE:
La pop art e quindi Andy Wharol

LATINO:
L'unico collegamento che mi è venuto in mente è con il Satyricon di Petronio tramite il Satyricon di Fellini che se non mi sbaglio dovrebbe essere del 69

INGLESE
Non lo so aiutatemi

FISICA
Non ne ho idea

SCIENZE
Anche qui 0


Qualche idea..o suggerimento??


Riguardo a Storia dell'arte, ti suggerirei di non trattare la Pop Art tout court ma di partire da un fenomeno europeo più interessante:Le Nouveau Realisme di Restany..magari se ti interessa ne parliamo meglio..

  Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-02-2006 11:50  
quote:
In data 2006-02-24 00:42, Chenoa scrive:
Tra l'altro, se posso dare un suggerimento, io non porterei un argomento così generico, perchè rischi di perderti. E una tesina viene valutata bene quando riesce ad avere un percorso più costruito di un semplice legame cronologico.

Se proprio sei interessato a quegli anni, prova ad estrapolare un filo conduttore più solido, tipo la beat generation o la guerra fredda...troverai molti più spunti da collegare insieme.



Sono d'accordo.
Infatti anche a me sembra un pò troppo generica e trovare dei collegamenti è un pò difficile.
Anche io ti consiglio di prendere un avvenimento od un movimento di quegli anni un pochino più specifico.
In bocca al lupo

_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 24-02-2006 11:51  
quote:
In data 2006-02-23 23:31, eraclito scrive:
OK volendo scegliere un percorso un pò particolare ho qualche problema con i collegamenti.....chi mi aiuta??:

IL TEMA è:
GLI ANNI 60 E 70

STORIA:
LA rivolta giovanile e il 68
la morte del Che
la guerra in vietnam
i difficili anni 70 in italia

ITALIANO:
Il neorealismo
Pasolini

FILOSOFIA
Un autore esistenzialistico ancora da scegliere (probabilmente Shopenauer) collegandolo all'esistenzialismo del neorealismo

FRANCESE:
Le Banlieu francesi, collegandole ai moti del 68

STORIA DELL'ARTE:
La pop art e quindi Andy Wharol

LATINO:
L'unico collegamento che mi è venuto in mente è con il Satyricon di Petronio tramite il Satyricon di Fellini che se non mi sbaglio dovrebbe essere del 69

INGLESE
Non lo so aiutatemi

FISICA
Non ne ho idea

SCIENZE
Anche qui 0


Qualche idea..o suggerimento??




Perche non la Graffiti Art ?
_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 24-02-2006 13:31  
Per scienze/fisica potresti portare il primo viaggio sulla Luna... (non ho letto gli altri interventi, per cui scusate se ripeto una cosa già detta)
_________________
Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 24-02-2006 13:34  
Scusate ma sono l'unico a pensare che è da folli fare una megatesina dove forzatamente o meno si cerchino di collegare le materie più disparate? Eraclito,è proprio obbligatorio portarle TUTTE?? Se come ha detto Chenoa si potesse alleggerire, i collegamenti verrebbero meglio e più sensati

Cmq è chiaro che se tratti un periodo storico definito come è il tuo non puoi pensare di trattare cose che "rientrino nel programma".In questo senso sia te che i prof dovete essere elastici e cercare qualcosa che centri col tutto e chisseneimporta se non l'avete fatto.

E poi scusa ma come minchia fai a parlare di tutto sto ben di dio in 20 minuti?????
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 24-02-2006 13:48  
quote:
In data 2006-02-24 13:34, seanma scrive:

Cmq è chiaro che se tratti un periodo storico definito come è il tuo non puoi pensare di trattare cose che "rientrino nel programma".

Concordo: mi ricordo che nella mia tesina trattai argomenti di fisica, inglese, arte che durante l'anno non avevamo nemmeno sfiorato minimamente... poi anche per il resto avevo portato quasi tutti argomenti che avevo trattato negli anni passati. Collegare tutto con gli argomenti del quinto anno è una cosa forzatissima e uno sforzo inutile.


quote:
In data 2006-02-24 13:34, seanma scrive:
E poi scusa ma come minchia fai a parlare di tutto sto ben di dio in 20 minuti?????


Oddio... il mio orale durò quasi un'ora...
_________________
Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.009588 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: