FilmUP.com > Forum > Attualità - RITRATTO DI UN MINISTRO ITALIANO CHE RAPPRESENTA(VA) L'ITALIA E GLI ITALIANI
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > RITRATTO DI UN MINISTRO ITALIANO CHE RAPPRESENTA(VA) L'ITALIA E GLI ITALIANI   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore RITRATTO DI UN MINISTRO ITALIANO CHE RAPPRESENTA(VA) L'ITALIA E GLI ITALIANI
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 22-02-2006 00:17  
quote:
In data 2006-02-22 00:11, londoner scrive:
Ma se il popolo italiano vota Berlusconi e io sono italiano questo mi rappresenta. E Fini mi rappresenta all'estero. Entrambi dunque rappresentano tutti gli italiani, sia quelli di destra che quelli di sinistra.


esatto
è quello il loro ruolo

ma a livello personale soggettivo non lo sei

ma questo vale anche sul posto di lavoro
il tuo direttore è un cazzone che rappresenta la società verso l'esterno e tu indirettamente ne subisci le conseguenze
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-02-2006 00:21  
quote:
In data 2006-02-22 00:16, Mizar81 scrive:
Sapete cosa? E' che loro non lo sanno che rappresentano gli italiani.



Verissimo!
Giovanardi, (ministro in carica) in un'intervista, alla puntualizzazione che lui rappresenta tutti gli italiani disse che non era vero e che lui rappresenta solo chi lo ha eletto. Insomma non consoce manco la Costituzione, e fai conto che lui è (almeno a mio parere) uno dei più "colti" dei ministri in carica....

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
londoner

Reg.: 22 Gen 2005
Messaggi: 690
Da: london (es)
Inviato: 22-02-2006 00:27  
quote:
In data 2006-02-22 00:17, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2006-02-22 00:11, londoner scrive:
Ma se il popolo italiano vota Berlusconi e io sono italiano questo mi rappresenta. E Fini mi rappresenta all'estero. Entrambi dunque rappresentano tutti gli italiani, sia quelli di destra che quelli di sinistra.


esatto
è quello il loro ruolo

ma a livello personale soggettivo non lo sei

ma questo vale anche sul posto di lavoro
il tuo direttore è un cazzone che rappresenta la società verso l'esterno e tu indirettamente ne subisci le conseguenze




A me questo modo di ragionare non mi è mai piaciuto. Te lo dico francamente. E' troppo comodo scaricare le colpe sempre sugli altri. Bisognerebbe invece assumersi le proprie responsabilità. I ministri non sono lì per caso. Sono stati scelti dai leaders di partito. E i leaders di partito sono stati scelti dagli elettori. Quindi non è vero che gli elettori "pagano le conseguenze per colpe non loro". Al contrario. Gli elettori in democrazia scelgono da chi farsi rappresentare. E il popolo italiano ha scelto Berlusconi come Presidente del Consiglio. Fini come ministro degli esteri. Calderoli come ministro della devolution. Queste persone hanno rappresntato per gli ultimi 5 anni il popolo italiano. Anche me che ho votato DS e chi come me ha scelto di votare quelli che hanno perso. Questo è giusto. Questa è democrazia. Il problema è che io vivo un certo imbarazzo a essere rappresentato da queste persone. E provo vergogna perchè so che la maggioranza dei miei connazionali li ha votati e ne condivide il pensiero.
_________________
Ecco l'immagine dell'Italia all'estero:
parte prima
parte seconda

  Visualizza il profilo di londoner  Invia un messaggio privato a londoner    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 22-02-2006 00:32  
non iniziare a vaneggiare

ti posso passare che con le elezioni è stato scelto Belusconi presidente del consiglio ma tutto il resto te lo sei inventato
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 22-02-2006 00:34  
ed in quanto a prima il tuo rappresentante politico lo puoi cambiare alle elezioni succesive il tuo direttore te lo tieni per forza (salvo che qualcuno più sopra cambi idea)
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
londoner

Reg.: 22 Gen 2005
Messaggi: 690
Da: london (es)
Inviato: 22-02-2006 00:41  
quote:
In data 2006-02-22 00:32, Tenenbaum scrive:
non iniziare a vaneggiare

ti posso passare che con le elezioni è stato scelto Belusconi presidente del consiglio ma tutto il resto te lo sei inventato




Non capisco in che cosa consisterebbe la mia invenzione. Questa distanza tra cittadini e politica io non l'ho mai vista. In Italia nei bar, nelle piazze, nelle scuole, sui luoghi di lavoro, dappertutto, esistono centinaia di migliaia di persone che ragionano come Calderoli. E la maggioranza del popolo italiano si sente rappresentato da Berlusconi e dalla CDL (in cui ci sono anche AN e Lega). Chi vota Berlusconi al sud sa che la Lega è alleata di Berlusconi. Chi vota Lega al nord sa che la Lega è alleata con Fini. Ma la maggioranza degli italiani ha votato Berlusconi e CDL. Consapevolmente secondo alcuni. Condizionata dai media secondo altri. Ma ha votato queste persone.
_________________
Ecco l'immagine dell'Italia all'estero:
parte prima
parte seconda

  Visualizza il profilo di londoner  Invia un messaggio privato a londoner    Rispondi riportando il messaggio originario
londoner

Reg.: 22 Gen 2005
Messaggi: 690
Da: london (es)
Inviato: 22-02-2006 00:43  
quote:
In data 2006-02-22 00:34, Tenenbaum scrive:
ed in quanto a prima il tuo rappresentante politico lo puoi cambiare alle elezioni succesive il tuo direttore te lo tieni per forza (salvo che qualcuno più sopra cambi idea)




Io se ho un superiore con cui non mi trovo bene cambio lavoro immediatamente.
_________________
Ecco l'immagine dell'Italia all'estero:
parte prima
parte seconda

  Visualizza il profilo di londoner  Invia un messaggio privato a londoner    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 22-02-2006 00:46  
Berlusconi ha vinto le elezioni semplicemente perchè ha presentato un programma

praticamente si diveva scegliere fra un'ipotesi e nulla (molto facile vincere così)


in secondo luogo anche se ancora non ti è molto chiara la questione il Polo ha vinto di un pelo solo perchè Rifondazione Comunista ha scelto di correre da sola
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 22-02-2006 00:46  
quote:
In data 2006-02-22 00:43, londoner scrive:
quote:
In data 2006-02-22 00:34, Tenenbaum scrive:
ed in quanto a prima il tuo rappresentante politico lo puoi cambiare alle elezioni succesive il tuo direttore te lo tieni per forza (salvo che qualcuno più sopra cambi idea)




Io se ho un superiore con cui non mi trovo bene cambio lavoro immediatamente.



certo
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
londoner

Reg.: 22 Gen 2005
Messaggi: 690
Da: london (es)
Inviato: 22-02-2006 01:07  
quote:
In data 2006-02-22 00:46, Tenenbaum scrive:
Berlusconi ha vinto le elezioni semplicemente perchè ha presentato un programma




Me lo ricordo il programma. Mi registrai la puntata di Blob quella sera. Doveva costruire l'autostrada che dall'Italia arrivava in Ucraina. Poi doveva creare milioni di posti lavoro. Giurò di abolire l'IRAP (che chiamava "imposta rapina"). Sosteneva che il canone RAI era un'imposta vergognosa e si vantava dei suoi canali che trasmettevano "gratuitamente". La situazione di oggi è la seguente. L'autostrada per l'Ucraina non è stata ancora iniziata (e a dire il vero è persino patetica la situazione sulle autostrade che già c'erano). L'IRAP non solo non è stata abolita ma è stata addirittura aumentata. Il canone RAI non solo non è stato abolito ma è stato adddirittura aumentato. La disoccupazione italiana ha raggiunto livelli tali da costringere sempre più persone (anche del nord) ad emigrare permanentemente all'estero. Berlusconi giurò che se non manteneva 4 dei 5 punti del suo programma non si sarebbe presentato alle elezioni successive. Non ne ha rispettato neppure uno. Anzi, la situazione del paese è peggiorata drammaticamente rispetto a 5 anni fa. Eppure lui si ripresenta eccome. E secondo me ha pure possibilità di vittoria concrete.

_________________
«Si ricordino i vescovi che oltre a mantenere l’esercito di parassiti del meridione, i padani mantengono anche loro»

Roberto Calderoli - Ministro per le riforme istituzionali e la devoluzione e rappresentante del popolo italiano

[ Questo messaggio è stato modificato da: londoner il 22-02-2006 alle 01:08 ]

  Visualizza il profilo di londoner  Invia un messaggio privato a londoner    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 22-02-2006 16:21  
quote:
In data 2006-02-21 23:55, gatsby scrive:
quote:
In data 2006-02-21 20:44, Hellboy scrive:
quote:
In data 2006-02-21 20:35, Tenenbaum scrive:
niente a che vedere con "il sentirsi rappresentati"

quello può riguardare solo chi li ha votati




nono...Londoner ha detto una cappellata tremenda.
un ministro rappresenta il Governo e la maggioranza da cui dipende.
non l'opposizione e tantomeno i cittadini come me che non l'hanno votato.
dire che rappresenta anche l'opposizione è una minchiata fenomenale.
e allora che ci stanno a fare alle Camere quelli dell'Unione ?

siamo fuori dal diritto e da qualsiasi logica non demenziale.





assolutamente no,
un ministro rappresenta tutti gli italiani, è scritto nella Costituzione.




per niente.
la Costituzione dice solo che i Parlamentari rappresentano la nazione.
non i ministri, anche se parlamentari.
diro' di piu'.
non mi rappresentano neppure quelli che ho votato.
perche' col gioco dele liste vengono eletti coloro che sono scelti dalle segreterie di partito.non chi vorrei io.
ricordo di leggere il libro SUDDITI di Massimo Fini.

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 22-02-2006 16:23  
quote:
In data 2006-02-21 20:52, londoner scrive:

tratto dall'editoriale in prima pagina del Corriere della sera (l'integrale è il primo post del topic)


... in bocca a un ministro che sulla carta rappresenta tutti gli italiani, anche chi lo considera uno scriteriato, possono avere a livello interno e internazionale.




Gli editorialisti del Corriere sono dunque dei minchioni secondo te ?, sono al delirio come noi emigrati ?. Ma chi lo legge il corriere allora ?


_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: londoner il 21-02-2006 alle 20:59 ]





non è neppure il vangelo.
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 22-02-2006 16:28  
il cittadino , o meglio il suddito, esercita l'unico potere che ha votando il partito x.
e qui ha finito il suo potere.
perche' i seggi sicuri li fissano i partiti.
il leader della coalizione vincente diventa primo ministro e i ministri li nomina lui, ovviamente cercando di accontentare tutti i partitini e partitoni e le varie correntine o correntone.
il suddito sta solo a guardare.
il mio rapporto elettivo con Calderoli, visto che si parla di lui, è meno di zero.




_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 22-02-2006 16:31  
quote:
In data 2006-02-22 00:46, Tenenbaum scrive:
Berlusconi ha vinto le elezioni semplicemente perchè ha presentato un programma

praticamente si diveva scegliere fra un'ipotesi e nulla (molto facile vincere così)


in secondo luogo anche se ancora non ti è molto chiara la questione il Polo ha vinto di un pelo solo perchè Rifondazione Comunista ha scelto di correre da sola





non sono d'accordo.
gli italiani dopo aver provato il centrosinistra erano curiosi di vedere - perchè il primo governo Berlusconi è durato come una meteora - come andava il centrodestra.
ora possono valutare sia l'uno che l'altro .
non è che ci sia da fare salti di gioia.
pero' ora si sa cosa ci si puo' aspettare in un caso e nell'altro.


_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-02-2006 17:02  
quote:
In data 2006-02-22 00:16, gatsby scrive:
questo in tutte le cose,
ma per una volta Londoner non ha sbagliato.
Oltretutto questo discorso della delegittimazione del governo una volta eletto nel caso in cui questo non sia quello da noi scelto, è uno dei più grandi problemi della nostra cultura.
Una volta formatosi il governo, qualunque questo sia, dovremmo imparare a riconoscerlo come legittimo e nostro rappresentante. Non lesinargli critiche, ma nemmeno metterlo continuamente in dubbio (leggasi elezioni anticipate e storie simili). Manca purtroppo in Italia l'accettazione della sconfitta, e la legittimazione della maggioranza. Negli States e in molti paesi europei non è così.



questo credo che sia più che altro un effetto della nostra forma costituzionale: viste le allora recentissime esperienze, si decise di depotenziare il ruolo dell'esecutivo, rendendolo solo una funzione delle maggioranze parlamentari, variabili, che si venivano via via formando, e fino all'avvento del maggioritario i risultati elettorali non hanno inciso più di tanto sui cambiamenti di direzione politica dell'esecutivo, almeno non più di altri fattori inerenti ai rapporti di forza all'interno dei partiti.
oggi direi che l'esigenza di una legittimazione autonoma dell'esecutivo si sta facendo sempre più strada, anche se non si individua una soluzione condivisa a questo problema. Io in linea teorica sarei favorevole alla massima centralità del Parlamento, ma trovo che assolutamente nella prossima legislatura ci si debba porre il problema di una stabilizzazione dell'esecutivo. Già ora si sente parlare di un'ipotesi neocentrista che potrebbe prendere corpo dopo un paio d'anni di un eventuale governo Prodi...

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.127452 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: