FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - I Romanzi di Frank Mc Court
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > I Romanzi di Frank Mc Court   
Autore I Romanzi di Frank Mc Court
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 15-02-2006 21:53  
Si tratta di due resoconti autobiografici riguardanti i primi 40 anni di vita dell'autore,un irlandese presto trasferitosi negli Stati Uniti a cercare fortuna.

Le Ceneri di Angela da cui Alan Parker ha recentemente tratto un dignitoso film,narra dell'adolescenza tormentata del piccolo Frank,vissuta nel piccolo paesino irlandese di Limerick e trascorsa tra dolori e stenti di ogni tipo.Un rendiconto spietato e insieme terribilmente ironico,disperato ma non disperante,delle condizioni di vita di una famiglia povera nell'Irlanda di inizio 900

Che paese,l'America! seguito del precedente,na<rra la giovinezza e l'età adulta di Frank sino al giorno della morte della madre. Trasferitosi a New York, il giovanissimo e intraprendente ragazzo tenta in ogni modo di darsi una istruzione nonchè naturalmente,di sopravvivere. Forse meno incisivo e corrosivo del precedente nella distaccata ironia con cui vengono osservati i più piccoli fatti quotidiani,ne è comunque all'altezza.

Scritti (in prima persona)al presente, questi due romanzi testimoniano la volontà dell'autore di guardare da lontano e con occhio acutamente critico al proprio passato di "povero" prima,(senza mai mancare di quel giusto senso di solidarietà) e di "privilegiato" poi,cospargendo sapientemente ogni pagina di uno spirito a metà tra il cinico e l'ironico,tipicamente "Irish"

Da leggere assolutamente.

_________________
e mi giocai i ricordi provando il rischio
poi di rinascere sotto le stelle
ma non scordai di certo un amore folle
in un tempo piccolo

[ Questo messaggio è stato modificato da: seanma il 15-02-2006 alle 22:08 ]

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-02-2006 11:11  
Le Ceneri di Angela ho avuto modo di leggerlo un pò di tempo fa e mi ha colpito tantissimo...è un romanzo che fa riflettere moltissimo.
Lo consiglio anche io.

_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.019649 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: