FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Precinema
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Precinema   
Autore Precinema
Patsia

Reg.: 04 Gen 2006
Da: Pieve di S. (TV)
Inviato: 06-02-2006 23:22  
Ho cercato ma non mi pare di aver trovato nulla a proposito in altri topic.
Chi di voi ha già sentito parlare di: taumatropio, fenachistiscopio, zootropio e prassinoscopio?
Io sto programmando per i miei bimbi un'unità didattica sul precinema (sono 2 5e elementari)
e qualche informazione l'ho trovata.
Ma mi piacerebbe sentire altre curiosità, se qualcuno ne ha...
Anche perché alla base di questi stà il meccanismo con cui funziona ancora oggi il cinema (o perlomeno finché non verrà sostituito dal digitale...)

Visualizza il profilo di Patsia  Invia un messaggio privato a Patsia     Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-02-2006 11:38  
Io conosco solo il taumatropio che, se non erro, è un gioco ottico inventato da Paris nel 1826 e consiste nel contrapporre due immagini diverse su di un cartoncino circolare e facendolo poi ruotare su se stesso con due cordicelle si ottiene l'effetto di integrazione di due immagini.

Gli altri non li ho mai sentiti nominare.

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
Plaster

Reg.: 23 Gen 2006
Da: Napoli (NO)
Inviato: 07-02-2006 11:40  
Vedi un pò:
http://www.illuweb.it/cinema/cinezoot.htm

http://www.illuweb.it/cinema/cinefena.htm

...forse sono cose che già sai, ma ho voluto tentare!

http://www.illuweb.it/cinema/cinetaum.htm http://www.didamusei.it/novita.php

Visualizza il profilo di Plaster  Invia un messaggio privato a Plaster     Rispondi riportando il messaggio originario
Patsia

Inviato: 07-02-2006 15:09  
Per Sgamp: si il taumatropio è proprio quello (e vedessi come si sono divertiti i bimbi a costruirlo stamattina). Gli altri sfruttano sempre il principio di permanenza retinica dell'immagine dano il via al movimento come sequenza di immagini poco a poco differenti. Il fenachistiscopio (che fatica a impararlo!!!) sfrutta il movimento rotatorio di un disco al cui interno ci sono le immagini e verso l'esterno alcune fessure che permettono la visione "alternata". Simile è lo zootropio che è invece un cilindro che gira intorno a se stesso, con le immagini nella parte inferiore e le fessure in quella superiore.
Sul prassinoscopio e sul cinetoscopio ho qualche dubbio in più soprattutto sul secondo, che, a quanto pare, è il primo prototipo di proiettore di immagini in movimento.

Per Plaster: anch'io, cercando con google ho trovato quel sito (infatti ho usato il taumatropio dell'albero ) ma volevo vedere se qualcuno sapeva qualche curiosità in più...

Visualizza il profilo di Patsia  Invia un messaggio privato a Patsia     Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004

Reg.: 28 Mag 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-02-2006 18:34  
Le origini del cinema scientifico

Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
Patsia

Inviato: 13-02-2006 16:04  
quote:
In data 2006-02-11 18:34, pietro2004 scrive:
Le origini del cinema scientifico

grazie del riferimento molto interessante...
se ne accettano altri: questo argomento mi sta proprio appassionando!

Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 14-02-2006 01:08  
Ho pensato di riproporre nelle mie domeniche pomeriggio di animazione l'idea di Patsia.
Ma com'è che nessuna delle voci illustri ha qualcosa da dire?

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 14-02-2006 12:41  
Un ottimo libro che tratta anche del precinema è questo

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario

0.119727 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: