FilmUP.com > Forum > Spoiler - Omen - Il presagio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > Omen - Il presagio   
Autore Omen - Il presagio
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-01-2006 01:25  
io avrei aperto in tuttocinema, ma poi mi sarei dovuto auto-teletrasbordare, allora apro direttamente qui, perché è del finale che volevo parlare.

Peck nella chiesa sta per sferrare la prima coltellata al piccolo Damien. Irrompe la polizia. Fermo o sparo! Peck non si ferma, l'agente (o commissario, o quello che è) spara.
stacco.
funerali di stato. due bare.
tra un certo Signor Presidente (di cosa non ci interessa) e una donna, che si presume essere la moglie, spunta un bambino, che ha lo stesso volto di Damien. il bambino guarda in macchina, sguardo gelido e poi un sorriso, resi maligni dall'ottima ripresa di Donner.

questo è il finale.

In una delle scene precedenti Bugenhagen, il tipo che fornisce a Peck indicazioni su come uccidere Damien, spiega che la prima coltellata, quella che segnerà il centro della croce, uccide il corpo; le altre uccideranno lo spirito.

la mia interpretazione:
Peck nella chiesa non si è fermato, ha sferrato la prima coltellata ed è morto poi per il colpo di pistola. Nelle due bare ci sono lui e il piccolo Damien.
Con la prima coltellata, Peck è riuscito ad uccidere il corpo di Damien, ma non lo spirito demoniaco, che si è "trasferito" nel corpo del figlio del Signor Presidente (che è pur sempre un bambino nato "nel mondo della politica", confermando dunque l'interpretazione dei passi dell'apocalisse su cui si basa il film).


Poi dò un'occhiata agli extra del dvd.
Nel making of, Donner dice che "originariamente il film aveva un finale ambiguo, il funerale di tutti e tre: il bambino, Gregory Peck e Lee Remick. Poi Alan Ledd venne a vedere il montaggio preliminare e disse "mi piace..." Eravamo a cena insieme. Durante la cena mi fa: "hai mai pensato di...? Il bambino potrebbe sopravvivere alla fine". Che idea magnifica!...".

eh vabbè, ma che merda!
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 08-04-2007 20:56  
Ma io allora nn ho capito. Le bare alla fine sono di Peck e Remick?
_________________
Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 20-07-2007 19:19  
quote:
In data 2006-01-05 01:25, sandrix81 scrive:

eh vabbè, ma che merda!



Uscendo dal cinema ho pensato che una spiegazione per quel finale poteva essere lasciarsi la porta aperta per un sequel... l'idea mi ha terrorizzato più del film...
_________________
"Verso l'infinito e oltre, per arrivare là dove nessu uomo è mai giunto prima"

"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields)

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004593 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: