FilmUP.com > Forum > Attualità - Comunisti del Congresso bocciano Bush
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Comunisti del Congresso bocciano Bush   
Autore Comunisti del Congresso bocciano Bush
honecker

Reg.: 31 Gen 2005
Messaggi: 626
Da: Pankow (es)
Inviato: 18-12-2005 14:22  
Usa, il Senato boccia Bush. Non passa il "Patriot Act"

Voto trasversale contro il rinnovo della legge antiterrorismo del 2001. Intanto è polemica sulle intercettazioni di e-mail e telefonate nel territorio nazionale.

Dal Senato Usa uno schiaffo a Bush
Bloccato il rinnovo del "Patriot act"


WASHINGTON - Il presidente americano George W. Bush ha subito una seria sconfitta in Senato, dove la maggioranza repubblicana non è riuscita a raggiungere un numero di voti necessari per impedire all'opposizione di bloccare il rinnovo del Patriot Act.

Un gruppo di senatori, che comprende anche membri della maggioranza, ha bloccato il rinnovo di una serie di provvedimenti della controversa legge antiterrorismo, chiedendo più garanzie per la protezione delle libertà personali e della privacy. I provvedimenti scadono il 31 dicembre e la Casa Bianca premeva per rinnovarli.

Per bloccare un 'filibuster', cioè un ostruzionismo parlamentare che avrebbe impedito al provvedimento di venir votato, erano necessari 60 dei 100 voti in Senato. In un voto oggi, cruciale per verificare l'appoggio al provvedimento, la maggioranza è riuscita a ottenere solo 52 voti, contro 47.

Trattative sono ora in corso per valutare il futuro del Patriot Act, mentre si avvicina la scadenza dei provvedimenti e il Congresso si appresta alla pausa natalizia. "Esortiamo i senatori a rinnovare il provvedimento, c'è ancora tempo", ha detto il portavoce della Casa Bianca, Scott McClellan, subito dopo il voto.

Allo stop imposto all'amministrazione non è estranea molto probabilmente la rivelazione sull'ordine segreto impartito da Bush all'inizio del 2002 alla Nsa, la principale agenzia spionistica degli Stati Uniti. La National security agency, che agisce con poteri più grandi della Cia e nel riserbo più assoluto, a pochi mesi dagli attacchi dell'11 settembre fu autorizzata in segreto dalla Casa Bianca ad intercettare telefonate ed e-mail anche sul territorio nazionale senza fare ricorso alle previste autorizzazioni dell'autorità giudiziaria.

L'ordine impartito alla Nta, che la stampa americana ha svelato oggi, rappresenta una doppia svolta clamorosa. La National security agency si era infatti sempre limitata a svolgere i suoi compiti fuori dal territorio americano, dove intercettazioni e spionaggio delle comunicazioni sono invece soggette a precisi vincoli a garanzia della privacy e dei diritti della difesa.

(16 dicembre 2005)

_________________
Popolo, Patria, Socialismo

  Visualizza il profilo di honecker  Invia un messaggio privato a honecker    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 19-12-2005 07:53  
Che bello ! Quella legge odiosa e liberticida non è passata! Grande Senato! Non sono tutti rincoglioniti, allora!
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.003661 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: