FilmUP.com > Forum > cineCUCINA - Mio ricettario di dolci...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > cineCUCINA > Mio ricettario di dolci...   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Mio ricettario di dolci...
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 15:14  
Adoro cucinare, soprattutto dolci (sono un inguaribile goloso... finché il mio metabolismo (molto invidiato dalle mie amiche......... ) reggerà........), ho un bel filetto di word con tutte le ricette collezionate (e prima testate) ma visto che non posso allegarlo vi faccio un copia incolla delle principali leccornie... mmmmmmmmm...
Cominciamo con la Sacher...

Buona... cottura!!!!!!!!!

Franco

P.S.
Se mai qualcuno di voi si cimenterà, fatemi sapere che cosa è venuto fuori!!!!!!!!!!

SACHERTORTE
(alla... Franco)

Ingredienti:

Farina 150 gr.
Zucchero a velo vanigliato 300 gr.
Uova 6
Cioccolato fondente 300 gr.
Burro 130 gr.
Bustina di lievito in polvere (facoltativa)Marmellata di albicocche 250 gr.(circa)



Tagliare in pezzi piccoli 150 gr. di cioccolato e farlo sciogliere in un pentolino con due cucchiai d’acqua a fuoco lento. Far sciogliere il burro e unirlo al cioccolato fuso: mescolare bene il tutto e far raffreddare (a temperatura ambiente). Lavorare con una spatola di legno i rossi d’uovo con 150 gr. di zucchero a velo finché diventano una crema spumosa. Unire il cioccolato fuso e mescolare bene. Sbattere a spuma i bianchi d’uovo con un pizzico di sale. Unire a cucchiaiate al restante impasto alternandolo con la farina. Da ultimo incorporare il lievito in polvere (facoltativo). Mettere l’impasto in una tortiera preventivamente imburrata e infarinata.
Far cuocere in forno a fuoco basso (180 C° circa) per un’ora e un quarto/ora e mezzo (controllare la cottura con uno spaghetto: se esce asciutto la torta é pronta). Far riposare in forno per una mezzoretta e poi porre la torta su un piatto da portata. Quando si é intiepidita tagliarla in due con un filo di cotone resistente. Aprirla, spalmare la marmellata di albicocche (a propria volontà, ma é meglio non esagerare!) e richiuderla. Fare poi sciogliere i rimanenti 150 gr. di zucchero a velo con mezzo decilitro d’acqua a fuoco basso e unire i rimanenti 150 gr. di cioccolato a pezzetti finché si scioglie completamente. Spalmare velocemente sulla torta (altrimenti si solidifica!) et voilà la Sacher é pronta per essere divorata!!!
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 15:19  
Seconda puntata... appena rifatta, è venuta benissimo e i miei amici hanno ringraziato!!!!!!!!

TORTA ALL’ANANAS

Ingredienti:

Farina 150 gr.
Zucchero 50 gr. + 180 gr.
Uova 3
Burro 150 gr.
Bustina di lievito in polvere 1
Ananas sciroppato (non so quanti grammi siano...)
Buccia di limone
Uvetta q.b.




Mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida. Porre l’ananas (ma questa torta si può fare anche con altra frutta: mele, pere, pesche, albicocche (tra le più consigliate!!! …vanno bene anche le albicocche sciroppate (visto per quanto poco tempo si trovano!!!) così come va bene l'ananas sciroppato...)) su una teglia preventivamente unta col burro. Cospargere la frutta con l’uvetta, la buccia grattugiata di limone e 50 gr. di zucchero “bruciati a caramello” (non so quale sia l’espressione culinaria esatta...).
Lavorare quindi il burro, che si è tolto mezz’ora prima dal frigorifero, con 180 gr. di zucchero. Aggiungere i rossi d’uovo e amalgamare. Montare i bianchi a neve (con un pizzico di sale, vengono meglio...) e unire al composto. Unire per ultima la farina a cucchiaiate (fino a quando l’impasto resta morbido!!! Il quantitativo esatto di farina dipende dalla grandezza delle uova!!!!!!!!!!!!) e il lievito fatto “filtrare” con un passino per eliminare gli eventuali grumi. Porre il composto sopra la frutta e far cuocere in forno a fuoco medio per un’ora, un’ora e un quarto. Dopo aver fatto riposare la torta per un quarto d’ora “voltarla” su un piatto di portata aggiustando le eventuali imperfezioni (= pezzi di frutta rimasti attaccati alla teglia).
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 15:22  
Sto per rifarli per un cioccolata party con un gruppo di amici... mmmmmmmmmmm
Attenzione, vanno fatti e mangiati subito... ricordano molto le ciambelle fritte... il massimo è intingerli nella cioccolata in tazza...............


KRAPFEN



Ingredienti:

Farina 400 gr.
Zucchero a velo q.b.
Uova 2
Olio 1 cucchiaio
Lievito di birra 25 gr.
Patate 200 gr.
Buccia di limone
Cannella q.b.
Vanillina 1 bustina




Fate la farina “a fontana” e mettete nel mezzo le uova, l’olio, la/le patata/e precedentemente lessata/e e poi schiacciata/e con un forchetta, la buccia di limone, la cannella e la vanillina (queste ultime due sono opzionali e a vostro gusto!); da ultimo aggiungete il lievito di birra fatto sciogliere in acqua fredda (se è calda “uccide” il lievito!!!). Impastate velocemente e fate delle ciambelle con la pasta (dovrebbero venire una ventina di ciambelle... se ne volete di più aumentate le dosi ma state attenti... i krapfen il giorno dopo non sono più buoni!!!). Fate lievitare per una mezz’ora (non di più!!!) e poi friggete in olio abbondante, si consiglia olio di oliva o olio di semi di arachide. Fate poi asciugare ben bene le ciambelle su della carta assorbente e poi, quando sono ancora calde, passatele nello zucchero a velo. Si consiglia di mangiarle poco dopo averle fatte... sono buonissime!!!
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 15:25  
Da non confondere con l'omonima caprese!!!!!!!!!! Qui non c'entrano nulla pomodoro e mozzarella!!!!!!!!!!!!
Simile alla Sacher ma infinitamente più semplice!!!!!!!!!!


TORTA CAPRESE


Ingredienti:

Zucchero a velo vanigliato 200 gr. + q.b.
Uova 6
Cioccolato fondente 200 gr.
Burro 200 gr.
Mandorle sbucciate 200 gr.
Fecola di patate 3 cucchiai
Bustina di lievito in polvere 1




Tagliare in pezzi piccoli il cioccolato e farlo sciogliere in un pentolino con due cucchiai d’acqua a fuoco lento. Far sciogliere il burro e unirlo al cioccolato fuso: mescolare bene il tutto e far raffreddare (a temperatura ambiente). Lavorare con una spatola di legno i rossi d’uovo con 200 gr. di zucchero a velo finché diventano una crema spumosa. Unire il cioccolato fuso e le mandorle finemente tritate (col frullatore) e mescolare bene. Sbattere a spuma i bianchi d’uovo con un pizzico di sale. Unire a cucchiaiate al restante impasto alternandolo con la fecola. Da ultimo incorporare il lievito in polvere. Mettere l’impasto in una tortiera preventivamente imburrata e infarinata.
Far cuocere in forno a fuoco basso (160 C° circa) per un’ora/ora e un quarto (controllare la cottura con uno spaghetto: se esce asciutto la torta é pronta). Far riposare in forno per una mezz'oretta e poi porre la torta su un piatto da portata. Quando si è raffreddata spolverarla con lo zucchero a velo.
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 15:27  
E ora un evergreen!!!!!!!!!!!!
I miei amici sono arrivati a commissionarmelo!!!!!!!!
Stiamo proprio esagerando!!!!!!!!!!
E' buono e semplice...
Per chi vuole mangiare cioccolato pure d'estate...


BUDINO AL CIOCCOLATO



Ingredienti per 4 persone:

Cacao amaro 150 gr.
Zucchero 200 gr.
Burro 200 gr.
Farina 10 cucchiai rasi
Latte 1 l.
Panna montata q.b.




Mettete il burro in una casseruola (possibilmente antiaderente) sul fuoco (basso) e fatelo sciogliere, unitevi lo zucchero, poi la farina e per ultimo il cacao, formando un composto piuttosto denso. Diluitelo col latte caldo, mescolando lentamente e continuamente col cucchiaio di legno. Lasciate così addensare la crema, facendola bollire per qualche minuto. Prendete uno stampo di budino inumidito, versatevi il composto preparato e non appena si sarà raffreddato mettetelo in frigorifero. Per sformarlo immergete lo stampo un istante in acqua bollente e capovolgetelo sopra un piatto da dolci. Decoratelo con la panna montata.
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 15:30  
Penultima ricetta... variante, mi sembra modenese, della caprese... molto più pesante, come la caprese e la sacher sta benissimo con un po' di panna vicino...


TORTA… "FRANCO BAROZZI"



Ingredienti:

Zucchero a velo vanigliato 250 gr. + q.b.
Uova 6
Cioccolato fondente 350 gr.
Burro 200 gr.
Mandorle sbucciate 200 gr.
Caffè solubile 4 cucchiai e mezzo
Rum 1 bicchierino e mezzo
Bustina di lievito in polvere 1



Tagliare in pezzi il cioccolato e farlo sciogliere in un pentolino con tre cucchiai d’acqua a fuoco lento. Far sciogliere il burro e unirlo al cioccolato fuso: mescolare bene il tutto e far raffreddare (a temperatura ambiente). Lavorare con una spatola di legno i rossi d’uovo con 250 gr. di zucchero a velo finché diventano una crema spumosa. Unire le mandorle finemente tritate (col frullatore), il caffè, il rum e, da ultimo, il cioccolato fuso e mescolare bene. Sbattere a spuma i bianchi d’uovo con un pizzico di sale. Unire a cucchiaiate al restante impasto. Da ultimo incorporare il lievito in polvere. Mettere l’impasto in una tortiera preventivamente imburrata e infarinata.
Far cuocere in forno a fuoco medio-basso (180 C° circa) per un’ora/ora e un quarto. Far riposare in forno per una mezz'oretta e poi porre la torta su un piatto da portata. Quando si è raffreddata spolverarla con lo zucchero a velo.
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 15:35  
Ultima ricetta, stavolta salata...
Ripeto, se sperimentate qualcosa fatemi sapere il risultato...

Ciao e buon appettito!!!!!

Franco

P.S.
In questa ricetta c'è pure qualcosa di cinematografico (come nella Sacher, amata da Moretti fino a dedicarle un cinema!!!!!!!!!!)... ricordate il famoso Gazpacho che fa Carmen Maura in "Mujeres al borde..."?!?!?!?!? E dove mette i sonniferi.......... davvero un gran bel film!!!!!!


GAZPACHO




Il "Gazpacho" è una tipica minestra spagnola a base di pomodoro che va servita molto fredda ed è ideale per le calde sere d'estate. Va servito accompagnato da pomodoro, peperone, cipolla, cetriolo e uovo duro che potrete aggiungere a vostro gusto



Ingredienti per 6 persone:

1 kg di pomodori rossi maturi
2 peperoni verdi
1 cetriolo medio
1-2 spicchi di aglio
mezza cipolla
150 g di mollica di pane
6-7 cucchiai di olio d'oliva
1-2 cucchiai di aceto
mezzo litro di acqua
sale


Preparazione:
Per preparare un gazpacho secondo la tradizione, bisognerebbe utilizzare un mortaio; oggi, però, si preferisce l'uso del frullatore che, oltre a essere più veloce, rende il gazpacho più vellutato. Mettere la mollica a bagno nell'acqua. Lavare e sminuzzare i pomodori, i peperoni e il cetriolo. Nel mortaio o nel frullatore triturare l'aglio e la cipolla, poi i peperoni e il cetriolo. Amalgamare e dare densità al composto con l'aggiunta della mollica strizzata e dei pomodori. Quando il miscuglio è omogeneo aggiungere l'olio e l'aceto. A meno di non avere un frullatore gigante o di non fare una dose minima queste operazioni vanno ripetute più volte (per un chilo di pomodori in particolare tre volte, ma l'olio e l'aceto si possono mettere anche solo la prima volta tutti insieme!!!! Tanto poi si amalgama il tutto nel colino!!!). Passare quindi il tutto con un colino e strizzare aggiungendo il resto dell'acqua finché non resteranno solo i semi dei cetriolo e le bucce dei pomodori. Salare (attenzione a mettere la giusta quantità di sale!!!!! Assaggiare più volte e non esagerare col sale!!!!). Il gazpacho può essere raffreddato in frigorifero oppure anche aggiungendovi qualche cubetto di ghiaccio.
Quando lo si mangia aggiungere crostini o friggendo nel burro pezzetti di pane (la soluzione più grassa…) o utilizzando crostini comprati…
!Buen provecho!
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 24-10-2005 16:14  
mio dio...
che dio ci aiuti
vado subito a fare 7-8 torte... bravo franco
_________________
Lui ha visto la luce !!!!
LUI HA VISTO LA LUCE !!!!!!!!!!!!

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 16:59  
quote:
In data 2005-10-24 16:14, Lilluz scrive:
mio dio...
che dio ci aiuti
vado subito a fare 7-8 torte... bravo franco



Effettivamente solo a leggere il tutto il tasso di glicemia nel sangue va alle stelle!!!!!!!!!!
Ma per ora le mie analisi del sangue, per quel che riguarda glicemia e colesterolo, sono perfette, nonostante la mia dieta ipercalorica... finché dura!!!!!!!!!!
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 17:02  
quote:
In data 2005-10-24 16:59, Franz69 scrive:
quote:
In data 2005-10-24 16:14, Lilluz scrive:
mio dio...
che dio ci aiuti
vado subito a fare 7-8 torte... bravo franco



Effettivamente solo a leggere il tutto il tasso di glicemia nel sangue va alle stelle!!!!!!!!!!
Ma per ora le mie analisi del sangue, per quel che riguarda glicemia e colesterolo, sono perfette, nonostante la mia dieta ipercalorica... finché dura!!!!!!!!!!



Mi è partito il messaggio quando volevo aggiungere un P.S.... e cioé che oggi a pranzo dopo la pasta mi sono mangiato un tiramisù (mediocre!!!!!!!!! ) e per rifarmi della sua mediocrità una pasta al cioccolato!!!!!!!!!!!!!

Ciao e... buone mangiate!!!!!!!!

Franco

P.S.
Non c'è niente di meglio di un dolce sopraffino!!!!!!!!!!
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 17:21  
Franz, quasi quasi vengo a casa tua
_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 17:28  
Va bene...posto anche io qualche ricetta di dolci che preparo abitualmente:

BAVARESE AL CAFFE

Ingredienti(per sei persone):
1/2 l Latte
20 g Caffè
170 g Zucchero
10 g Cacao
200 g Panna montata
3 fogli Colla di pesce
4 Uova

PREPARAZIONE:

Mettere in una casseruola 50 g di zucchero, il caffè e il latte: far bollire per mezzo minuto: togliere dal fuoco.

Passare il composto da un tovagliolo bagnato e ben strizzato: versarlo sopra i tuorli d'uovo con la rimanenza dello zucchero. Mescolare e mettere sul fuoco e quando il composto bolle aggiungere la colla di pesce (tenuta precedentemente a bagnomaria).

Quando la miscela sarà ben raffreddata aggiungere la panna montata. Mescolare bene e versare negli stampi.

Quindi, metterli in frigorifero per 3 ore

TORTA CIOCCOLATO E NOCCIOLE

Ingredienti(per dieci persone):
240 g Farina
250 g Zucchero a velo
200 g Burro
150 g Nocciole
150 g Cioccolato fondente
30 g Cacao
Miele
5 n Tuorli
4 n Albumi
Rum
Sale

Preparazione:

Montare a spuma lo zucchero a velo con il burro morbido e un poco di sale; unire quindi i tuorli lentamente e, mescolando con un cucchiaio in legno, amalgamare la farina e il cacao setacciati insieme, il cioccolato tagliuzzato, le nocciole tritate grossolanamente, un cucchiaio di rum, due cucchiaiate di miele e metà degli albumi già montati a neve con un pizzico di sale.

Infine, incorporare all'impasto gli albumi montati rimasti, mescolando delicatamente.

Versare l'impasto in uno stampo rettangolare, imburrato e infarinato precedentemente, e far cuocere nel forno a 200 gradi per circa 20 minuti, coprendo il dolce con un foglio d'alluminio a metà cottura per evitare che diventi troppo scuro.

Servire freddo e a fette piuttosto spesse.


TORTA ALLE BANANE

Ingredienti per quattro persone:
50 g Burro
400 g Farina
240 g Zucchero
2 n Cucciai di lievito
3 n Banane
10 g Bicarbonato
Sale
1,5 n Limone
1 n Uovo
½ bicchiere Latte
50 g Noci

Preparazione:

In una terrina lavorare il burro con lo zucchero fino a quando è montato; unire l'uovo sbattuto con il latte, il succo di limone, la farina precedentemente mescolata con lievito e bicarbonato.

Sbucciare le banane, ridurle in purea, tritare grossolanamente le noci e unire il tutto all'impasto.

Imburrare e infarinare uno stampo da plum-cake, versarvi il composto e far cuocere per 30 minuti a 200 gradi

_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 17:28  
quote:
In data 2005-10-24 17:21, sgamp2003 scrive:
Franz, quasi quasi vengo a casa tua



Si può organizzare una serata a tema... come tantissimi anni fa mia sorella con dei suoi amici a partire dal film di P. Greenaway, "The Cook, the Thief, his Wife and her Lover"... mi disse che fu molto divertente!!!!!!!!!!!

Ciao!!!!!!!!!!!!

Franco
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 17:32  
quote:
In data 2005-10-24 17:28, sgamp2003 scrive:
Va bene...posto anche io qualche ricetta di dolci che preparo abitualmente:


Praticamente la seconda è una variante della caprese, solo che al posto delle mandorle ci sono le nocciole (che adoro!!!)...
Muy muy muy interesante!!!!!!!
Devo provare!!!!!!
!Muchas gracias!!!

!Adiòs!

Franco
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 17:34  
quote:
In data 2005-10-24 17:28, Franz69 scrive:
quote:
In data 2005-10-24 17:21, sgamp2003 scrive:
Franz, quasi quasi vengo a casa tua



Si può organizzare una serata a tema... come tantissimi anni fa mia sorella con dei suoi amici a partire dal film di P. Greenaway, "The Cook, the Thief, his Wife and her Lover"... mi disse che fu molto divertente!!!!!!!!!!!

Ciao!!!!!!!!!!!!

Franco



Un altra mia amica organizza a volte una specie di gran premio di dolci... ognuno fa un dolce e poi si mettono ai voti... mi ha raccontato di cose... inenarrabili!!!!!!!!! (come si chiama questa figura retorica?!?!?! L'ossimoro, no?!?!?!)

Ciao!!!!!!!

Franco
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.009914 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: