FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - La + grande maschera romana del cinema
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > La + grande maschera romana del cinema   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore La + grande maschera romana del cinema
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 25-10-2005 08:49  
quote:
In data 2005-10-25 03:10, AlZayd scrive:
quote:
In data 2005-10-24 20:19, Hellboy scrive:
certamente il maestro di tutti gli attori citati, anche se non ha fatto cinema, è solo uno e unico : ETTORE PETROLINI!




Anche se non ha fatto cinema resta la matrice della "moderna" maschera romana.

Fu un grande!

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Buñuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 25-10-2005 alle 03:12 ]

In effetti non si puù prescindere dal grande Petrolini che è il germe e lo spirito stesso della moderna maschera romana che poi ha dato vita e linfa a "profusione" per gli altri che seguirono.

La comicità moderna stessa, il mondo del cabaret deve tantissimo all'opera petroliniana.

Ma se Ettore Petrolini è il punto di partenza (con tutte le potenzialità allo stato primievio) Sordi in primis ma anche Fabbrizi, Stoppa, Manfredi hanno lasciato grandi cose nella storia del nostro cinema (e forse anche in quello mondiale senza voler essere campanilista).
Forse mi discosto un pò dal discorso prettamente della "Commedia" e della comicità ma...io credo di non scoprire l'acqua calda dicendo che i migliori attori drammatici (cinema e tearto) sono propio i comici.

Sordi lo metto su tutti perchè è lui che ha saputo dare pienezza, tridimensionalità, corpo alla maschera comica, romana prima e italiana poi, mettendo a nudo vizi e virtù dell'italiano.



_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 25-10-2005 alle 08:54 ]

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 25-10-2005 12:10  
quote:
In data 2005-10-25 08:49, Logan71 scrive:
credo di non scoprire l'acqua calda dicendo che i migliori attori drammatici (cinema e tearto) sono propio i comici.




Concordo. Il ruolo comico è molto più difficile di quello drammatico. Difficile far ridere, meno far piangere... L'eccezione: S. BerlusKaz!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 25-10-2005 12:26  
quote:
In data 2005-10-25 12:10, AlZayd scrive:
quote:
In data 2005-10-25 08:49, Logan71 scrive:
credo di non scoprire l'acqua calda dicendo che i migliori attori drammatici (cinema e tearto) sono propio i comici.




Concordo. Il ruolo comico è molto più difficile di quello drammatico. Difficile far ridere, meno far piangere... L'eccezione: S. BerlusKaz!



_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Noodles132

Reg.: 24 Set 2005
Messaggi: 366
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-10-2005 14:42  
Voglio dire a chi ha messo in dubbio questo sondaggio, dicendo cosa c'entrano Taranto e Tognazzi, voglio dire che ho specificato a chiare lettere che molti dei nomi da me fatti sono romani adottati.
Tognazzi era uno di questi.
A Roma ci ha vissuto per anni, a Roma sono nati i suoi figli, Roma l'ha amata, l'ha raccontata in alcuni suoi libri.
Roma per Tognazzi veniva prima della sua Cremona.
Il villaggio Tognazzi è vicino a Roma, a Torvajanica per precisare.
Per Taranto riconosco l'errore perchè l'ho frainteso con il grande Memmo Carotenuto.
Citerei ora anche i caratteristi, cioè quegli attori di secondo ruolo che erano in particolare romani.Angelo Infanti ( Manuel Fantoni di Borotalco), Ennio Antonelli (Manzotin), Mario Carotenuto ( avv. de marchis),lella fabrizi "sora lella" ( nonna in "bianco rosso e verdone".
Comunque quest'anno ricorrono i 100 anni dalla nascita del grande Aldo Fabrizi.
Onore ad un grande attore, cuoco e poeta che forse solo a sordi può essere paragonato.

_________________
"Il genio, che cos'è il genio? fantasia,intuizione, velocità d'esecuzione"

  Visualizza il profilo di Noodles132  Invia un messaggio privato a Noodles132    Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Messaggi: 6235
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 29-10-2005 18:13  
quote:
In data 2005-10-24 20:19, Hellboy scrive:
certamente il maestro di tutti gli attori citati, anche se non ha fatto cinema, è solo uno e unico : ETTORE PETROLINI!




Stavo per scriverlo io. Imitato da Manfredi e
Proietti in particolare.

  Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
Agamennone

Reg.: 19 Nov 2005
Messaggi: 191
Da: Corleone (PA)
Inviato: 30-12-2005 11:27  
Aldo Fabrizi, un grandissimo ma citerei Ave Ninchi e Lella Fabrizi (la sora LELLA).
Dei nuovi sicuramente Verdone
_________________
io so io e voi nun sete un cazzo

  Visualizza il profilo di Agamennone  Invia un messaggio privato a Agamennone  Vai al sito web di Agamennone    Rispondi riportando il messaggio originario
giulio4


Reg.: 02 Dic 2005
Messaggi: 184
Da: fdsfs (KR)
Inviato: 01-01-2006 01:57  
3 nomi:

ALBERTO SORDI
NINO MANFREDI
ALDO FABRIZI

Carlo Verdone negli ultimi film proprio non mi va, però nei primi:un sacco bello o bianco rosso e verdone(GRANDE MARIO BREGA!!!) grande!!

STOPPA!! anche mi ero dimenticato

_________________
"Dovremmo prenderne una manciata, mangiarle e vedere che succede!" "Di cosa?" "Estratto di pineale!"

[ Questo messaggio è stato modificato da: giulio4 il 01-01-2006 alle 01:58 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: giulio4 il 01-01-2006 alle 01:59 ]

  Visualizza il profilo di giulio4  Invia un messaggio privato a giulio4    Rispondi riportando il messaggio originario
Schiluke

Reg.: 23 Lug 2006
Messaggi: 158
Da: Milano (MI)
Inviato: 25-07-2006 14:03  
concordo con giulio4
_________________
"A film is - or should be - more like music than like fiction. It should be a progression of moods and feelings. The theme, what's behind the emotion, the meaning, all that comes later."
Stanley Kubrick

  Visualizza il profilo di Schiluke  Invia un messaggio privato a Schiluke    Rispondi riportando il messaggio originario
maltese

Reg.: 22 Feb 2004
Messaggi: 361
Da: Borgosesia (VC)
Inviato: 09-08-2006 12:02  
quote:
In data 2005-10-22 17:34, Noodles132 scrive:
invito ad un sondaggio anche se dire "scegliete uno al posto di un altro" mi sembra squallido.
Li cito tutti perchè amo Roma e amo chi si è contraddistinto in questa città eternamente bella: Sordi, Fabrizi, Manfredi, Verdone, Proietti,mastroianni, tognazzi, Gasmann,paolo stoppa,montesano, proietti, rascel, taranto, Brega.
Tra questi molti romani "adottati" ma comunque romani




Come maschera romana direi Fabrizi e Sordi a pari merito.
Però per me Gasmann rimane sempre il migliore, seguito da Manfredie dai due già citati, senza dimenticare Tognazzi natiralmente.
_________________
-Cos'hai fatto in tutti questi anni Noodles?
-Sono andato a letto presto.

C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

  Visualizza il profilo di maltese  Invia un messaggio privato a maltese    Rispondi riportando il messaggio originario
giulio4


Reg.: 02 Dic 2005
Messaggi: 184
Da: fdsfs (KR)
Inviato: 17-08-2006 00:58  
per me il grande Nino Mandredi, grandissimo attore, una meraviglia di simpatia e bravura
poi Alberto Sordi e Vittorio Gassman
_________________
"Dovremmo prenderne una manciata, mangiarle e vedere che succede!" "Di cosa?" "Estratto di pineale!"

  Visualizza il profilo di giulio4  Invia un messaggio privato a giulio4    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 17-08-2006 14:24  
Come maschera Alberto Sordi
a di attori bravi Roma ne ha dati, uno su tutti Mastroianni
_________________
Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!!

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.126524 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: