FilmUP.com > Forum > Sondaggi - TESTI SACRI
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > TESTI SACRI   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
TESTI SACRI
Il Cinema secondo Hitchcock - Francois Truffaut 2 50%
Che cos'è il Cinema - Andrè Bazin 2 50%
Il Cinema secondo Orson Welles - Peter Bogdanovich 0 0%
Manuale di Regia - Serghei Ejzenstejn 0 0%
L'uomo invisibile - Bela Balazs 0 0%
Cinema e Psicanalisi - Christian Metz 0 0%
Estetica del film - Aumont,Bergala,Marie,Vernet 0 0%
La politique des auteurs Vol 1 e 2 - Cahiers du Cinema 0 0%
Totale 4 100%

Autore TESTI SACRI
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 20-10-2005 13:47  
I Testi Sacri del Cinema.
Quale preferite e quale odiate?
E soprattutto, perchè?
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 20-10-2005 13:54  
"Che cosa è il cinema."
Ma anche La politique des auteurs.
Preferisco il testo di Bazin perchè tratta l'argomento ontologico meglio di ogni altro libro sul linguaggio cinematografico che abbia letto.
La prima parte mi rimarrà impressa per sempre, e più precisamente il sottocapitolo "Ontologia dell'immagine fotografica" mi ha davvero aperto la mente.
Ma anche il capitolo sull'estetica neorealista non è da meno.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Kieslowski il 20-10-2005 alle 14:01 ]

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 20-10-2005 13:57  
Io, per ora, so solo che non leggerò mai più qualcosa di Metz.


_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 20-10-2005 14:02  
Editato il post precedente con qualche motivazione. "cinema e psicanalisi" non l'ho letto, è uno dei due testi tra quelli citati che non ho preso in mano.

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 20-10-2005 14:02  
quote:
In data 2005-10-20 13:57, NancyKid scrive:
Io, per ora, so solo che non leggerò mai più qualcosa di Metz.



come mai?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Kieslowski il 20-10-2005 alle 14:03 ]

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 20-10-2005 14:09  
Mi piace il titolo di questo sondaggio.
Quello di Truffaut è un mio testo sacro da sempre, ma fra gli altri un paio li ho leggiucchiati e i restanti non li ho mai neanche aperti quindi non "faccio testo"

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 20-10-2005 14:20  
quote:
In data 2005-10-20 14:02, Kieslowski scrive:
quote:
In data 2005-10-20 13:57, NancyKid scrive:
Io, per ora, so solo che non leggerò mai più qualcosa di Metz.



come mai?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Kieslowski il 20-10-2005 alle 14:03 ]



Perchè si fa 250 pagine di seghe mentali per esporre una tesina da 1 pagina e mezzo
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 20-10-2005 14:21  
Non li conosco tutti, e alcuni li conosco solo in parte.
A dire il vero quel libro di Metz mi è piaciuto, il libro dei quattro francesi come manuale di introduzione mi è sembrato molto funzionale, l'antologia dei Cahiers edita dal Castoro a cui fai riferimento è abbastanza un pastrocchio, di Ejzenstein ho letto solo qualcosina ma in genere è molto sagace, Bazin è una bellissima lettura ma tutto sommato metto sull'altare Truffaut-Hitchcock, un libro che consiglio a tutti di regalare e regalarsi.
_________________

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 20-10-2005 14:23  
E comunque, la mia bibbia personale è "Paura e Desiderio" di Enrico Ghezzi
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 20-10-2005 14:24  
quote:
In data 2005-10-20 14:21, meskal scrive:
Non li conosco tutti, e alcuni li conosco solo in parte.
A dire il vero quel libro di Metz mi è piaciuto, il libro dei quattro francesi come manuale di introduzione mi è sembrato molto funzionale, l'antologia dei Cahiers edita dal Castoro a cui fai riferimento è abbastanza un pastrocchio, di Ejzenstein ho letto solo qualcosina ma in genere è molto sagace, Bazin è una bellissima lettura ma tutto sommato metto sull'altare Truffaut-Hitchcock, un libro che consiglio a tutti di regalare e regalarsi.




Per Antologia dei Cahiers non intendo quello del Castoro, ma quello della Minimum Fax
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 20-10-2005 14:34  
quote:
In data 2005-10-20 14:24, NancyKid scrive:
quote:
In data 2005-10-20 14:21, meskal scrive:
Non li conosco tutti, e alcuni li conosco solo in parte.
A dire il vero quel libro di Metz mi è piaciuto, il libro dei quattro francesi come manuale di introduzione mi è sembrato molto funzionale, l'antologia dei Cahiers edita dal Castoro a cui fai riferimento è abbastanza un pastrocchio, di Ejzenstein ho letto solo qualcosina ma in genere è molto sagace, Bazin è una bellissima lettura ma tutto sommato metto sull'altare Truffaut-Hitchcock, un libro che consiglio a tutti di regalare e regalarsi.




Per Antologia dei Cahiers non intendo quello del Castoro, ma quello della Minimum Fax



SiSì capito quale, mi son confuso io.
_________________

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 20-10-2005 14:38  
me ne mancano 4, la metà, per cui non è il caso che voti.
tra i 4 che ho letto, Metz non è un testo sacro, è un approfondimento che ho trovato (o meglio, sto trovando) interessantissimo e che comunque apre nuove strade all'interpretazione dei film.
Bazin è geniale (anche se non sempre condivisibile) tanto quanto l'Hitchbook è divertente (ma un po' tendenzioso).
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 20-10-2005 14:52  
Ma in questo forum non era considerato "testo sacro" anche GEOGRAFIA DEL CINEMA di Fornara?


Nancy anch'io sto leggendo PAURA E DESIDERIO. Il libro sprizza amore per il cinema da tutti i pori, però in alcune parti è un po' ostico, come nella migliore tradizione Ghezziana...

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 20-10-2005 15:00  
quote:
In data 2005-10-20 14:52, alessio984 scrive:
Ma in questo forum non era considerato "testo sacro" anche GEOGRAFIA DEL CINEMA di Fornara?





Non me lo sono sentito di mettere il nome FORNARA accanto a BAZIN, TRUFFAUT, EJZENSTEIN, METZ, o BALAZS
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 20-10-2005 15:06  
quote:
In data 2005-10-20 14:38, sandrix81 scrive:

Bazin è geniale (anche se non sempre condivisibile).




Già, non sempre condivisibile e soprattutto non è una lettura per tutti.

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127588 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: