FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Amate il cinema di casa nostra?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Amate il cinema di casa nostra?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Amate il cinema di casa nostra?
Pappal

Reg.: 12 Feb 2002
Messaggi: 25
Da: Cetara (SA)
Inviato: 11-08-2002 15:10  
Il 90% dei film che escono al cinema sono o americani o stranieri, parliamo tanto del cinema Hollywoodiano, di quello inglese ecc.
Eppure noi vantiamo nomi di grandi personaggi e grandi registi tipo Fellini, Olmi, il nostro amato benigni, Rossellini, Leone, Tornatore,Muccino e molti altri ancora. Mi sapredte dare 4 o 5 ragioni che giustifichino la nostra difficolta di apprezzare il nostro cinama visto che nella nostra classifica un solo film italiano rientra nella top ten ma sfiora neanche
il 5°posto.

  Visualizza il profilo di Pappal  Invia un messaggio privato a Pappal    Rispondi riportando il messaggio originario
frollina

Reg.: 01 Apr 2002
Messaggi: 1209
Da: Formia (LT)
Inviato: 11-08-2002 16:35  
A me non piace particolarmente, lo trovo troppo complicato

  Visualizza il profilo di frollina  Invia un messaggio privato a frollina  Vai al sito web di frollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Ghebuz


Reg.: 11 Mag 2002
Messaggi: 1234
Da: Nago (TN)
Inviato: 11-08-2002 18:12  
a me solo alcuni film mi sn piaciuti, la maggior parte ha una distribuzione ridottissima.

Ad esempio ultimamente mi è piaciuto molto Santa Maradona!

Invece un genere che nn sopporto sono quelle commediole by DeSica
_________________
"MA IO NON VOGLIO...NON VOGLIO ANDARMENE.......STOP!" by Lola Rennt

  Visualizza il profilo di Ghebuz  Invia un messaggio privato a Ghebuz    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 11-08-2002 19:30  
non mi piace il cinema italiano di solito lo trovo
noioso
banale
presuntuoso
pressapochista
a volte osceno ( vedi i vari boldi de sica)
ma soprattutto privo totalmente di idee innovative
L'ultimo film italiano che mi era piaciuto
è Nirvana di salvatores

_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
dutch73

Reg.: 26 Giu 2002
Messaggi: 456
Da: fermo (AP)
Inviato: 11-08-2002 19:33  
L'ultimo film italiano che ho visto... oddio... non mi viene, o forse l'ho rimosso
_________________
I need a vacation!

  Visualizza il profilo di dutch73  Invia un messaggio privato a dutch73  Vai al sito web di dutch73    Rispondi riportando il messaggio originario
Grabbi
ex "Loserkid"

Reg.: 15 Feb 2002
Messaggi: 7197
Da: legnano (MI)
Inviato: 11-08-2002 19:34  
nè caldo ne freddo. ovviamente però preferisco l'americano
_________________
"Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
A casa ho uno specchio."

  Visualizza il profilo di Grabbi  Invia un messaggio privato a Grabbi  Vai al sito web di Grabbi     Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-08-2002 19:44  
Ultimamente, l'unico film italiano che salverei è "Figli-Hijos" di Marco Bechis, con la grande Stefania Sandrelli... per il resto questo è stato un anno di magra!
Il cinema italiano è stato grande fino alla metà degli anni '70: attori come Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi dove li avevano ( a livello mondiale, solo Jack Lemmon e Walter Matthau potevano reggere il paragone)? Registi come Monicelli, Risi, Fellini, Rossellini, De Sica non hanno avuto eguali!
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
EmyPhoenix

Reg.: 12 Feb 2002
Messaggi: 2159
Da: S.Vittore Olona (MI)
Inviato: 11-08-2002 21:52  
...Nn mi fà impazzire..preferisco i film americani...
Nn si può nn dire che alcuni film italiani però sono mal fatti o sempre uguali nel loro genere come Vacanze d Natale e robe varie...
L ultimo film italiano visto è stato quello d Ligabue "Da Zero a Dieci"E devo dire che alla fine nn è nulla d particolare ma neanche una schifezza...
Guardabile e carino,da tema Ligabue,si intende!
_________________
"I nostri mondi separati
Saranno un giorno uniti in noi
Ci voglio credere e vorrei
Dare la vita e la darei
La vita mia
Per cambiare la storia.."

  Visualizza il profilo di EmyPhoenix  Invia un messaggio privato a EmyPhoenix    Rispondi riportando il messaggio originario
Darlene

Reg.: 30 Nov 2001
Messaggi: 1184
Da: Parma (PR)
Inviato: 11-08-2002 22:56  
Ci sono bei film e brutti film.
Non credo sia giusto catalogare tutto quello di italiano che viene prodotto solo come "cinema italiano".Cioè, Vacanze di Natale, non ha niente a che vedere con La stanza del Figlio o con Roma città aperta.
Il cinema italiano vanta grandi registi, grandi attori e grandi film.


_________________
-Il sonno della ragione produce mostri-

  Visualizza il profilo di Darlene  Invia un messaggio privato a Darlene  Email Darlene    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 11-08-2002 23:30  
quote:
In data 2002-08-11 19:30, MissRigth scrive:
non mi piace il cinema italiano di solito lo trovo
noioso
banale
presuntuoso
pressapochista
a volte osceno ( vedi i vari boldi de sica)
ma soprattutto privo totalmente di idee innovative
L'ultimo film italiano che mi era piaciuto
è Nirvana di salvatores




Credo che sia inutile spiegare che mi riferivo al cinema italiano contemporaneo non certo al grandissimo periodo di degli anni 50/60
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-08-2002 20:26  
4 o 5 ragioni???
ci sono ..eccome.
pero' non ho piu' tempo a disposizione.
domani specifico.

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
SirHopkins
ex "wistone"

Reg.: 14 Mar 2002
Messaggi: 686
Da: charleroi (es)
Inviato: 12-08-2002 20:38  
in generale i film italiani mi fanno vomitare
ma l'unico film che mi é piaciuto italiano é stato " la vilta é bella "
misteriosamente l'hanno portato anche qui!!!!
oltre anche ald,giv,giac
x il resto .......

  Visualizza il profilo di SirHopkins  Invia un messaggio privato a SirHopkins     Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Messaggi: 4437
Da: Palermo (PA)
Inviato: 12-08-2002 20:54  
NON IMPORTA SE IL FILM E' ITALIANO O STRANIERO, L'IMPORTANTE E' CHE SIA UN BEL FILM. E CI SONO TANTI FILM CHE ADORO SIA ITALIANI SIA STRANIERI E LO STESSO VALE PER QUELLI CHE DETESTO.
_________________
No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists

  Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 13-08-2002 12:54  
riprendo il discorso.
oggi il cinema italiano, secondo me,e' in coma profondo...e spero solo che si riprenda, perche' - per quanto ci ha dato in passato - io lo amo.
quali sono le cause della sua crisi?

innanzitotto mancanza di produttori coraggiosi!
tanto e' vero che molti registi ora lavorano esclusivamente per la tv, sfornando soap opera o sceneggiati in ogni caso inferiori a quelli realizzati da grandi registi anni fa.
ricordo I CLOWS di Fellini e LA PRESA DEL POTERE DA PARTE DI LUIGI IX di Rossellini.
ma mentre prima erano esperienze "una tantum" ora si e' proprio creata la categoria dei registi(ex cinema) televisivi.

nuovi registi ne spuntano, fanno- se ci riescono- un film che ha un certo successo e poi o vivono di rendita su quello o spariscono nell'oblio.

gira che ti rigira il c.d. cinema italiano campa sempre grazie ai soliti nomi.
gia' si parla di rivincita per la prossima stagione perche' usciranno il Pinocchio di Benigni e il nuovo film di A G e G.

e se non ci fossero i loro film???
il panorama e' grigio , in tutti i sensi.

si continuano a sfornare commedie, comiche o drammatiche.

e' mortificante vedere che il maggior successo della scorsa stagione e' il solito film di Neri Parenti!

anche tra gli attori, non e' che ci sia ampia scelta,...vedi l'impiego costante e massiccio del solito Accorsi!

pochi soldi(il teatro ne riceve il triplo dallo Stato), scelte sbagliate, pochi produttori, pochi registi, pochi attori.

i problemi sono tanti, ma voglio credere in una ripresa del ns cinema...anche se all'orizzonte..nulla si muove!










[ Questo messaggio è stato modificato da: GREEDO il 13-08-2002 alle 12:57 ]

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-08-2002 14:31  
E soprattutto, Greedo, molti registi in un certo senso impegnati, dal momento che i loro film non li va a vedere nessuno, si danno alla fiction, ma non a quella originale in cui l'unghiata del regista si fa riconoscere ("Montalbano" o "Il bello delle donne" di Maurizio Ponzi, per esempio), bensì a quella più anonima e di maggior consumo (Leandro Castellani, regista dell'interessante film per il cinema "Don Bosco" con Ben Gazzara e Philippe Leroy, ora è uno dei due registi di "Incantesimo"). Il problema è quindi uno solo: cinema e fiction tv non riescono a convivere, e quindi una delle due parti (presumibilmente la prima) è destinata a soccombere se non la si rinnova.
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126119 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: