FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il Castello Errante di Howl di Hayao Miyazaki
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il Castello Errante di Howl di Hayao Miyazaki   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Il Castello Errante di Howl di Hayao Miyazaki
flamestar

Reg.: 02 Feb 2005
Messaggi: 851
Da: prato (PO)
Inviato: 30-09-2005 14:57  
mi piacerebbe vederlo perchè il trailer, non so per quale motivo, mi ha interessato tantissimo!
_________________
Ed è per questo che la nostra immaginazione è tanto importante per noi, perché non possiamo vivere solo dentro le nostre limitazioni, dobbiamo creare coscientemente delle ali e le ali migliori sono quelle che nessuno può tagliare. Azar Nafisi

  Visualizza il profilo di flamestar  Invia un messaggio privato a flamestar    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 30-09-2005 15:00  
è al cinema
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 30-09-2005 19:37  
quote:
In data 2005-09-30 14:57, flamestar scrive:
mi piacerebbe vederlo perchè il trailer, non so per quale motivo, mi ha interessato tantissimo!




Se ti è piaciuta La Città Incantata corri a vederlo, se non hai visto nemmeno quello, vallo a vedere lo stesso perchè merita davvero tantissimo, per la sua poesia e per la particolare originalità.

_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

[ Questo messaggio è stato modificato da: lolly19 il 30-09-2005 alle 19:38 ]

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 30-09-2005 20:25  
....farò il possibile x vederlo, mi avete incuriosita
_________________

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 30-09-2005 20:39  
quote:
In data 2005-09-30 20:25, follettina scrive:
....farò il possibile x vederlo, mi avete incuriosita



Follettì non te lo perdere.
e' senz'altro un film che consiglierei
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Messaggi: 778
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 02-10-2005 20:15  
Bellissimo film di Miyazaki con cadenze di commedia e di meraviglie felliniane.
Fantastici tutti i personaggi, è una fucina di trovate ingegnose, fiabesche, metafisiche, merito anche del romanzo di Diana W. Jones dal quale è tratto.
Miyazaki dirige con la solita maestria ed il film è emozionante e mai banale, nonostante l'intreccio lo promettesse.
Bello.

Voto: + + (+)
_________________
L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass

http://arteonline.blog.excite.it/

  Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 08-11-2005 18:54  
Visto oggi per la seconda volta... non so voi, ma l'ambiente e i personaggi sembrano rievocare l'ambiente e le vicende di Final Fantasy 9.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
donnie84

Reg.: 27 Ago 2004
Messaggi: 781
Da: Marsala (TP)
Inviato: 25-02-2006 20:05  
In una città apparentemente di fine '800 assieme alla classico convive una strana modernità, fatta di macchine volanti e strani aggeggi. Stregoni e maghi sono all'ordine del giorno, commerciano incantesimi e aiutano il reame in guerra coi loro poteri e nessuno si stupisce se vede passare un ammasso di ferraglia e legno ambulante, che tutti chiamano castello, il castello di Howl.
In questa città vive Sophie, una tranquilla ragazza che lavora nel negozio di cappelli del padre. Un giorno, uscita per andare chissà dove, per restare un pò da sola, incontra fortuitamente un ragazzo braccato da strani individui gommosi. Il ragazzo in questione la fa volare letteralmente e lei si perde nell'amore per l'androgino ragazzo, che scompare inseguito ancora dagli strani tipi.
Quella stessa sera una la strega delle Lande fa visita a Sophie. Ma non è assolutamente una visita di cortesia: le viene infatti lasciata una maledizione: sarà vecchia finchè non riuscirà a spezzare l'incantesimo.
Da lì in poi la ragazza (apparentemente una vecchina ottantenne) comincia a vagare per le terre limitrofe alla sua città finchè non incontra uno spaventapasseri che l'auitera nel suo errare. E le avventure che seguiranno saranno le più belle che ognuno di noi possa mai desiderare.

Hayao Miazaki si ripete e lo fa nel migliore dei modi, proponendoci ancora una volta una storia quanto mai visionaria, che impegna la nostra vista fotogramma dopo fotogramma a guardare la miriade di particolari sparsi per il quadro. Emblematica è la scena in cui Sophie va a trovare Howl nella sua stanza in cui sono ammassati oggetti stranissimo di cui non ci è dato sapere (nella fattispecie questa: http://img123.imageshack.us/my.php?image=h...ecastle60mp.jpg) . Ma il tutto non si risolve con semplice (se semplice si può chiamare) visionarietà. E' un racconto di crescita innanzitutto. Se "La Città Incantata" rappresentava la crescita interiore di una ragazzina di dieci anni, segnando dunque il passaggio da una spensierata adolescenza ad una più matura (ma sempre ingenua) conoscenza, questo lavoro rappresenta senza dubbio il passaggio dalla gioventù all'età adulta. Come Chihiro, Sophie è catturata suo malgrado da un'avventura che le regalerà un nuovo livello di consapevolezza che arriverà pian piano nell'evolversi della vicenda.
La crescita viene spalleggiata dall'amore che la ragazza nutre nei confronti di Howl, bellissimo e narcisista ma anche un pò codardo il quale prende alla leggera troppe cose.
Sullo sfondo vi è la guerra, una guerra terribile, che richiama la seconda guerra mondiale. Battaglie che non risparmiano nessuno e macchine da guerra terribili. Ecco come viene vissuto il contrasto classico/moderno. Come avviene in Tolkien, la società perfetta è rappresentata da una società antica, piccola e ristretta, lontano dalle realtà metropolitane di oggi. Una città genuina dove tutti (o quasi) sono in armonia tra loro.
Sophie, con la sua piccola semplicità riuscira a cambiare tutto. A ridare ad Howl il cuore da cui si era diviso in gioventù e a riportarlo quindi ad un livello di consapevolezza che si addice alla sua età. Emblematica appunto la frase che pronuncia Howl dopo la riunione con Calcifer: "Ho il corpo che mi sembra un sasso". e Sophie: "Proprio così. L'animo ha il suo peso". Ed è proprio vero. Da ragazzini non ci si rende conto di certi pesi, ma con il senno di poi tutto ciò si comprende.
Ottima maestria anche nel rendere le fasi della latenza della maledizione su Sophie che appare e scompare a seconda dei sentimenti (siano essi di gioia o di amore) che prova durante il corso dell'avventura. Importantissima la scelta di lasciare alla ragazza, alla fine del film, i capelli grigi, evidente segno di una crescita eccezionale.
Il quadro complessivo è sorretto anche da disegni formidabili e da integrazioni con la computer grafica (il castello ad esempio) davvero meravigliose e dalle meravigliose musiche di Joe Hisaishi, che ormai sta a Miyazaki come Elfman sta a Tim Burton.
E come dimenticare i personaggi di contorno, che come da tradizione del maestro giapponese più che background sono coprotagonisti. Il cagnetto, la vegliarda strega delle lande e soprattuto un fantastico spaventapasseri dalla testa di rapa, che seppur non parli e si muova saltellando sul bastone che dovrebbe sorreggerlo è più espressivo e divertente della maggior parte dei personaggi di certi cartoni animati.

Detto ciò il mio giudizio non può essere che positivissimo, alla luce delle tematiche affrontate e dagli obbiettivi raggiunti. Capolavoro: 9-
_________________
la mia collezione:

http://www.intervocative.com/DVDCollection.aspx/donniedarko84

  Visualizza il profilo di donnie84  Invia un messaggio privato a donnie84      Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 06-11-2006 13:53  
E' surreale. Davvero. Va oltre quel che ci si potrebbe aspettare da un cartone animato: permette di sognare, ed attualmente le nuove produzioni non lasciano molto spazio alla fantasia.
In che luogo siamo? Si direbbe in una capitale Mitteleuropea, ma questa sicurezza cade quando Sophie si reca al Palazzo Reale.
In che epoca siamo? Si direbbe a cavallo tra 1700 e 1800, ma la presenza di flotte aeree da prima e seconda guerra mondiale e di futuristici aggeggi volanti fa cadere anche quest'altra supposizione.
E' inutile volersi soffermare sui particolari: la storia è un continuo susseguirsi di scenari e personaggi in frenetico movimento, portatori un dinamismo che non sempre trova il suo riscontro razionale.
Magia, egoismo, amore, paura: tutto si sussegue in una catena stretta e complicata, senza dare il tempo di abituarsi ad un nuovo status che già Miyazaki è andato oltre.
La magia: magia bianca, magia nera. Stregoni da quattro soldi e streghe potenti. Draghi e omini che accompagnano, danzando, tutta la pellicola, talvolta in un ruolo, ora in un altro. Demoni redenti e spaventapasseri dalle teste di rapa.
L'egoismo: quest'aspetto fa in modo che il racconto non verta completamente sui buoni sentimenti e sul messaggio finale dell'autore; ne abbiamo un lampante esempio nel momento in cui la Strega delle Lande vuol tenere per sè il demone Calcifer compromettendo così la sopravvivenza di Howl e del demone stesso.
L'amore: l'amore per la famiglia, quello che nutre Sophie per la madre e la sorella, quello che Markl, piccolo aiutante di Howl, sente per il suo padrone; l'amore passionale, di quello provato dalla protagonista per questo mago tenebroso e un pò capriccioso; l'amore per gli antichi valori, come il fatto che Sophie voglia tenere in vita la memoria del padre occupandosi del negozio di cappelli.
La paura: paura di perdere gli affetti, paura di perdere i beni terreni, paura della vita al di fuori della porta di casa. Paura delle bombe, dei nemici e degli avversari. Paura secolare della guerra.
Non è un film che va spiegato, è un film che va visto e goduto. Fino in fondo.
Miyazaki non è paragonabile a zio Walt, non potrei mai dire questo. Ma ho goduto di questo film d'animazione allo stesso modo di cui godevo di certi cartoni da piccola. Che, purtroppo, nessuno si cura più di finanziare e, di conseguenza, di produrre.



[ Questo messaggio è stato modificato da: utopia il 06-11-2006 alle 14:27 ]

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
skylight

Reg.: 07 Dic 2002
Messaggi: 705
Da: san gillio (TO)
Inviato: 06-11-2006 17:12  
io me ne sn innamorata...è una poesia tradotta in immagini..ogni volta ke lo guardo mi piace d+!
_________________
conosci i tuoi nemici e conoscerai te stesso

  Visualizza il profilo di skylight  Invia un messaggio privato a skylight    Rispondi riportando il messaggio originario
Ritz88

Reg.: 13 Ott 2006
Messaggi: 38
Da: Falconara Marittima (AN)
Inviato: 06-11-2006 18:15  
davvero un bel film!!pensavo che non l'avvento della pixar tutti i film sarebbero stati realizzati con il computer e invece il vecchio stile non è ancora finito...e resta sempre il migliore!!!bella comunque la storia e i personaggi!!consiglio già che ci sono , dello stesso regista anche LA CITTà INCANTATA ma sono sicura che la maggiorparte di voi lo abbia già visto!! e inoltre ho sentito parlare de "la principessa Mononoke" qualcuno lo ha visto?!io sono in attesa del dvd!!
_________________
Sbalordito rimase il male quando comprese quanto osceno fosse il bene...

  Visualizza il profilo di Ritz88  Invia un messaggio privato a Ritz88     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 07-11-2006 13:58  
quote:
In data 2006-11-06 18:15, Ritz88 scrive:
consiglio già che ci sono , dello stesso regista anche LA CITTà INCANTATA ma sono sicura che la maggiorparte di voi lo abbia già visto!! e inoltre ho sentito parlare de "la principessa Mononoke" qualcuno lo ha visto?!io sono in attesa del dvd!!



Si è parlato de "La principessa Mononoke" (e un po' in generale di Miyazaki) in questa pagina. Se fai una breve ricerca sul Forum, comunque, troverai anche diversi topic dedicati a "La città incantata".
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 07-11-2006 14:26  
Davvero bellissimo...

...coincidenza dato che lo stavo ordinando proprio stamattina assieme alla Città Incantata
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 07-11-2006 15:12  
Che mi dite di 'Nausicaa della valle del vento'? Non l'ho ancora visto, ma mi incuriosisce.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 07-11-2006 16:32  
quote:
In data 2006-11-07 15:12, utopia scrive:
Che mi dite di 'Nausicaa della valle del vento'? Non l'ho ancora visto, ma mi incuriosisce.



il film è un buon film ancora lontano però dagli standard degli ultimi anni
cmq vale

ma se hai voglia leggi prima il fumetto
è l'unico scritto e disegnato da miyazaki ed è uno dei più bei fumetti che siano mai stati fatti

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.131849 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: