FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Amadeus - di Milos Forman
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Amadeus - di Milos Forman   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Amadeus - di Milos Forman
gattotopo

Reg.: 26 Feb 2005
Messaggi: 396
Da: Napoli (NA)
Inviato: 04-08-2005 22:50  
Questo film è davvero bello l'ho visto questa sera e mi sono divertito un sacco. Milos è davvero bravo come regista. Uno dei suoi film che mi è piaciuto di più è "qualcuno volò sul nido del cuculo". Voi cosa ne pensate di questo film?

_________________
Si sir come un lago senza fango, così limpido come un cielo d'estate sempre blu.(Arancia Meccanica)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 05-08-2005 alle 08:14 ]

  Visualizza il profilo di gattotopo  Invia un messaggio privato a gattotopo     Rispondi riportando il messaggio originario
gattotopo

Reg.: 26 Feb 2005
Messaggi: 396
Da: Napoli (NA)
Inviato: 04-08-2005 22:51  
Ragazzi ho sbagliato sorry.
Ho sbagliato il titolo porca miseria. Volevo dire Amadeus.
_________________
Un film è, o dovrebbe essere, più simile alla musica che non alla fiction.Dovrebbe essere una progressione di stati d'animo e sentimenti. Il tema, ciò che è dietro all'emozione, il significato:tutto viene dopo.(Stanley Kubrick)

  Visualizza il profilo di gattotopo  Invia un messaggio privato a gattotopo     Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 05-08-2005 00:19  
Come film è ben girato... ma come succede spesso nel genere storico quello che si vede non ha nulla a che vedere con i fatti reali.

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 05-08-2005 07:51  
E' il film che ha scatenato la mia travolgente passione per Murray Abraham Secondo me, un capolavoro: ho letto anche l'opera teatrale da cui è stato tratto, e il film la segue quasi alla lettera. La scena della festa di Capodanno è un capolavoro di grottesco.
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Messaggi: 224
Da: treviglio (BG)
Inviato: 06-08-2005 09:22  
Quale poteve essere la personalità del compostitore più conosciuto di tutti i tempi?
Come rendere irresistibile la figura di Mozart ? Se da un film del genere vi aspettate una palla unica guardatelo perchè vi sorprenderà la capacità di Forman di rendere incredibilmetne ironica la pazzia di un genio.




  Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario
maltese

Reg.: 22 Feb 2004
Messaggi: 361
Da: Borgosesia (VC)
Inviato: 09-08-2005 19:12  
Il film mi è piaciuto ed è sicuramente ben girato, anche se la pazzia di Mozart secondo me è volutamente esagerata..

_________________
MOE-Hei noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
NOODLES-Sono andato a letto presto

C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

[ Questo messaggio è stato modificato da: maltese il 09-08-2005 alle 19:13 ]

  Visualizza il profilo di maltese  Invia un messaggio privato a maltese    Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Messaggi: 3288
Da: Napoli (NA)
Inviato: 09-08-2005 19:26  
Mozart era davvero così, l'unico errore del film è rappresentarlo come un buon musicista, quando invece era una cacca.
_________________
E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…

Io amo Ingmar Bergman

Ho solamente una gran voglia di morire..

  Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 10-08-2005 00:30  
quote:
In data 2005-08-09 19:26, VromeoV scrive:
Mozart era davvero così, l'unico errore del film è rappresentarlo come un buon musicista, quando invece era una cacca.




Se è uno scherzo.., un buon non carnevale a te!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Messaggi: 3288
Da: Napoli (NA)
Inviato: 10-08-2005 01:21  
quote:
In data 2005-08-10 00:30, AlZayd scrive:
quote:
In data 2005-08-09 19:26, VromeoV scrive:
Mozart era davvero così, l'unico errore del film è rappresentarlo come un buon musicista, quando invece era una cacca.




Se è uno scherzo.., un buon non carnevale a te!




Nessuno scherzo, un dato di fatto.Mozart?Ripetitivo, monotono, noioso.Sopravvalutatissimo.800 concerti per violino e orchestra tutti uguali.Tranne le opere e il requiem non si salva nulla.Una grande pastrocchia.Tutta la produzione mozartiana messa insieme e moltiplicata per 100 non vale neanche una nota di Bach.
_________________
E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…

Io amo Ingmar Bergman

Ho solamente una gran voglia di morire..

  Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 10-08-2005 01:21  
Amadeus è un buon film che ebbe un enorme successo di pubblico. Splendido il DVD che comprende le scene tagliate nella versione italiana destinata alle sale. Molto liberamente tratto dalla vita di Mozart, il film sembra ricostruire elegantemente e con filologico cipiglio, il climax, i "fondali" dell'epoca. Ma in quanto ad attendibilità storica e biografica è assolutamente (ma anche volutamente, divertentemente) mistificatorio. Mozart, è cosa certa, morì di nefrite; non fu avvelenato da nessuno, meno dal povero Salieri - musicista di corte tutt'altro che mediocre, come Forman ce lo presenta -, il quale era invece una persona mite, generosa e dispobibile. Buon musicista, eccellente insegnante di canto, composizione e pianoforte, aiutò al contrario Mozart in varie circostanze; impartì inoltre le prime lezioni di pianoforte (mi sembra a gratisse)nientemeno che al ... grande grande - "alexianamente" - Ludovico Van!

Ultima cosa. Mozart non lasciò incompiuto il suo famoso Requiem con Salieri che cercava di "imbrogliarlo" mentre era sul letto di morte. Il grande di Salisburgo provò a terminare quel capolavoro aiutato da un suo giovane allievo, un certo Franz Xaver Sussmayer (mentre si scopava Costanza... e non è la solita diceria dell'untore: l'avidità e la mitomania di quella donna è cosa nota), al quale, morto il maestro, toccò l'immenso onore, ed anche l'ingrato compito - riuscendovi invero assai bene - di concludere la partitura attenendosi anche alle ultime, anzi estreme indicazioni mozartiane.

Boh.., pure questo è un buon finale da film!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 10-08-2005 01:27  
quote:
In data 2005-08-10 01:21, VromeoV scrive:
quote:
In data 2005-08-10 00:30, AlZayd scrive:
quote:
In data 2005-08-09 19:26, VromeoV scrive:
Mozart era davvero così, l'unico errore del film è rappresentarlo come un buon musicista, quando invece era una cacca.




Se è uno scherzo.., un buon non carnevale a te!




Nessuno scherzo, un dato di fatto.Mozart?Ripetitivo, monotono, noioso.Sopravvalutatissimo.800 concerti per violino e orchestra tutti uguali.Tranne le opere e il requiem non si salva nulla.Una grande pastrocchia.Tutta la produzione mozartiana messa insieme e moltiplicata per 100 non vale neanche una nota di Bach.




Ma tu lo sai che Mozart inventò, più di un secolo prima di Schoenberg, la dodecafonia? Ma tu hai la più pallida consapevolezza del fatto che se non fosse esistito Mozart non sarebbe esistita la musica romantica, e nemmeno quella moderna, così come le conosciamo? Che i suoi concerti siano tutti uguali poi... hahaha!!!!!!!!!!!!!

Essì che Bach èun grande, ma che c'entra!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Messaggi: 3288
Da: Napoli (NA)
Inviato: 10-08-2005 01:27  
quote:
In data 2005-08-10 01:21, AlZayd scrive:
Amadeus è un buon film che ebbe un enorme successo di pubblico. Splendido il DVD che comprende le scene tagliate nella versione italiana destinata alle sale. Molto liberamente tratto dalla vita di Mozart, il film sembra ricostruire elegantemente e con filologico cipiglio, il climax, i "fondali" dell'epoca. Ma in quanto ad attendibilità storica e biografica è assolutamente (ma anche volutamente, divertentemente) mistificatorio. Mozart, è cosa certa, morì di nefrite; non fu avvelenato da nessuno, meno dal povero Salieri - musicista di corte tutt'altro che mediocre, come Forman ce lo presenta -, il quale era invece una persona mite, generosa e dispobibile. Buon musicista, eccellente insegnante di canto, composizione e pianoforte, aiutò al contrario Mozart in varie circostanze; impartì inoltre le prime lezioni di pianoforte (mi sembra a gratisse)nientemeno che al ... grande grande - "alexianamente" - Ludovico Van!




Salieri ha composto cose eccellenti, è un musicista di tutto rispetto.
_________________
E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…

Io amo Ingmar Bergman

Ho solamente una gran voglia di morire..

  Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 10-08-2005 01:47  
Da queste lettere traspare il vero Mozart, forse molto più "malandrino" di quanto ce lo descrive Forman

Lettera di Mozart alla cugina

Adesso le scrivo una lettera
come si deve, una buona volta, puoi anche scherzare un po', in modo però
da far capire che hai ricevuto tutte le lettere; così lei non ha
più motivo di preoccuparsi e di stare in pena. Ma trés chére
Niéce! Cousine! fille! Mère, Soeur, et Epouse! Colpo di fulmine,
per mille sagrestie, croati furfanti, diavoli, fattucchiere, streghe, battaglioni
crociati a volontà, colpo di fulmine, aria, acqua, terra e fuoco,
Europa, Asia, Africa, America, gesuiti, agostiniani, benedettini, cappuccini,
frati minori, francescani, domenicani, certosini, cavalieri della santa
croce, canonici regulares e irregulares, e tutti i mascalzoni, bricconi,
dormiglioni, cazzi e coglioni a cavalcioni, asini, bufali, buoi, buffoni,
stupidi e fessi! Ma che modi, 4 soldati e 3 bandoliere? Un paquet, ma niente
portrait? Ero già pieno di curiosità, lo davo per sicuro, poiché tu stessa mi avevi scritto da poco tempo che lo avrei ricevuto
presto, anzi prestissimo. Dubiti forse che io non mantenga la parola? Voglio
ben sperare che non sia per questo! Insomma, la supplico, me lo invii,
al più presto, al più presto possibile. E spero che sia come l'avevo chiesto e cioè con lei vestita alla francese.
Se mi piace Mannheìm?
Mi piace quanto può piacere un luogo senza cuginetta. Scusami per
la brutta scrittura, la penna è ormai vecchia. Ma la verità
è che sono quasi 22 anni che caco dallo stesso buco e tuttavia non
si è ancora consumato! E son tante le volte che ho cacato e che
ho mordicchiato la merda con i denti.
Spero che anche tu, a tua
volta, come è giusto, abbia regolarmente ricevuto le mie lettere:
una da Hohenaltheim, 2 da Mannheim e questa; questa, come è giusto,
è la terza da Mannheim, ma la quarta in tutto, come è giusto.
Ora devo terminare, come è giusto, perché non sono ancora
vestito e tra poco mangiamo, per poter poi cacare, così come dev'esser.
Se io ti sarò sempre caro come tu sei cara a me, non cesseremo mai
d'amarci, anche se il leone dovesse aggirarsi tra le mura, nonostante la
dura vittoria non sia stata ben studiata e la tirannide dei despoti sia
scomparsa cautamente, Codro, saggio philosophus, spesso divora moccio al
posto dell'avena e i romani, che mi sorreggono il culo, sono vissuti, vivono
e sempre vivranno senza far fatica.
adieu, j'espére que
vous aurés deja pris quelque lection dans la langue française,
et je ne doute point, que... Ecoutés: que vous saurés bientót
mieux le francais, que moi; car il y a certainement deux ans, que je n'ai
pas ecrit un mót dans cette langue. adieu cependant. je vous baise
vos mains, votre visage, vos genoux et votre ?.. afin, tout ce que vous
me permettés de baiser. Je suis de tout mon coeur
votre trés affectioné
Neveu et Cousin
Wolf. Amadé Mozart.


_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 10-08-2005 01:51  
Un'altra e basta.., inviata ad un suo illustre collega

(erano meno babbioni e parrucconi di come ci vengono raccontati...)

Mio caro Franz Joseph Haydn,

sono appena tornato dall'esecuzione del mio concerto per peto e orchestra, il successo è stato grande.
Non so descriverle la faccia dell'arcivescovo Colloredo ha udito il famoso do di peto, prodotto dal meraviglioso sfintere della mia esecutrice preferita, sebbene petulante, Elzevira Filonieri che voi avete sentito sicuramente cantare come soprano nel mio "flatulo magico" dove però lei emetteva suoni solo dal capo.
Purtroppo ad un certo punto del concerto l'arcivescovo, mentre ormai l'aria si saturava ed era intrisa d'umane essenze, ha deciso di accendersi la pipa, e così uno spettacolare gioco di fuochi di cina ha allietato non solo l'udito ma anche la vista dei presenti.
Dopo questa serata Salisburgo non sarà più la stessa.
Devo comunque dire che gli orchestrali mi hanno applaudito e il pubblico non ha fatto che agitare le mani per tutta la durata dell'esecuzione, di sicuro in segno di rispetto per la mia musica.
Adesso mi congedo da voi, ho cinque minuti di tempo e ne approffitto per scrivere una sinfonia prima di appartarmi nella latrina e provare la mia musica con lo strumento più soave che la natura ci ha dato, se qualcuno osasse dire che la mia musica è una musica di merda, non mi offenderei, perchè avrebbe ragione.
Spero che a Vienna tutto vada bene, e quello scorreggione di Leopoldo, sua Maestà, come si comporta con voi? Datemi presto vostre notizie che spero arrivino puntuali come la cacata che ogni mattina, puntuale produco.
Vostro Wolfango Amedeo


_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Messaggi: 3288
Da: Napoli (NA)
Inviato: 10-08-2005 12:59  
quote:
In data 2005-08-10 01:27, AlZayd scrive:
quote:
In data 2005-08-10 01:21, VromeoV scrive:
quote:
In data 2005-08-10 00:30, AlZayd scrive:
quote:
In data 2005-08-09 19:26, VromeoV scrive:
Mozart era davvero così, l'unico errore del film è rappresentarlo come un buon musicista, quando invece era una cacca.




Se è uno scherzo.., un buon non carnevale a te!




Nessuno scherzo, un dato di fatto.Mozart?Ripetitivo, monotono, noioso.Sopravvalutatissimo.800 concerti per violino e orchestra tutti uguali.Tranne le opere e il requiem non si salva nulla.Una grande pastrocchia.Tutta la produzione mozartiana messa insieme e moltiplicata per 100 non vale neanche una nota di Bach.




Ma tu lo sai che Mozart inventò, più di un secolo prima di Schoenberg, la dodecafonia? Ma tu hai la più pallida consapevolezza del fatto che se non fosse esistito Mozart non sarebbe esistita la musica romantica, e nemmeno quella moderna, così come le conosciamo? Che i suoi concerti siano tutti uguali poi... hahaha!!!!!!!!!!!!!

Essì che Bach èun grande, ma che c'entra!




Guarda, l'invenzione della dodecafonia me la sarei anche risparmiata, ma comunque idee dodecafoniche ne esistevano già nel primo '600.

Giovanni Paisiello ha scritto un concerto per pianoforte e orchestra sul modello di Rachmaninov quando di quest'ultimo non esisteva neanche il cognome.E in Russia di musica se ne faceva poca.Cioè 150 anni prima.
Eppure nessuno lo paragonerebbe a Mozart.Ciò che Mozart faceva era, spesso, rubare idee da musicisti italiani e ripeterle all'infinito nei boriosi e monotoni concerti della sua produzione.Il mozart operistico nessuno lo discute.

Per il resto senza Mozart la musica sarebbe andata comunque avanti, certo il contributo del musicista austriaco è oggettivo,chi lo nega ma, per farti un esempio, senza un certo Felix Mendellson noi oggi non sentiremmo neanche una nota di Bach, e di tanti altri suoi contemporanei.Felix è uno che ha fatto evolvere la musica, un mecenate impagabile, un musicista supremo.(Vedi la scozzese).

  Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.126420 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: