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Autore Mondo di Tenebra e altri Giochi di Ruolo
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 26-07-2005 01:52  
Mi sono avvicinato un pò di tempo fa , alla nuova edizione del gioco di ruolo "Vampiri". La quale comprende un manuale base che è "Mondo di Tenebra" , appunto.
Un'ottimo manuale , come lo è anche "Vampiri:The Requiem" che porta un'atmosfera Dark e gotica , in maniera principale , davvero suggestiva.
Dunque mi sono distaccato dal vecchio D&D che ormai sono anni che non mi passa sotto mano e mi sono avvicinato , finalmente , a questo nuovo mondo. Non come giocatore ma , questa volta , come Narratore( o Master).
A breve proverò a svolgere una prima avventura , utilizzando solamente Mondo di Tenebra , quindi senza personaggi Vampiri.
La storia , o meglio , la cronaca in questione la devo ancora partorire in toto.
Sperando che in questo forum ci sia anche qualcuno che conosca giochi di ruolo e in particolare "Mondo di Tenebra" ( anche se qui , so di azzardare ) , chiedo consigli per una cronaca , oppure buoni siti o risorse on-line di qualsiasi tipo , inerenti all'argomento ma anche qualsiasi suggerimento o aneddoto vi possa venire in mente al riguardo.
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TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 26-07-2005 13:06  
Mondo di tenebra non lo conosco, ho partecipato solo a delle campagne con Advanced D&D e Cthulhu. Se le regole del Master sono simili, allora penso che qualcosina si riesce a tirarla fuori.

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SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 26-07-2005 13:28  
Io ho giocato con le primissime due versioni di Vampiri: THE MASQUERADE e SECOLI BUI (anche se molto di più al primo), ma sempre e solo come giocatore, mai come MASTER... per una trama non so se sono in grado, ma qualche consigliuccio qui e li posso provarci...
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Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

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8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 26-07-2005 15:11  
Tes , a Cthulhu avrei sempre voluto giocarci, mi passò fra le mani il manuale una volta e non mi pare fosse come Mondo di Tenebra il sistema di gioco.Per quanto riguarda Advanced D&D , che ho giocato , è completamente diverso nel lancio dei dadi.
Dimmi , Cthulhu come ti è sembrato?

Solid , se hai qualche idea...
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TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 26-07-2005 15:21  
Cthulhu a livello di game Master è molto difficile. Adesso devo andare, magari stasera quando torno ti dico meglio.

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TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 27-07-2005 11:10  
Cthulhu è molto complicato, soprattutto quando si deve cominciare a creare la storia vera e propria. Le regole non le ho mai capite a fondo, ma se il Master riesce a capirle perfettamente ed è dotato di notevole fantasia, il gioco diventa più divertente di D&D per molti versi (ambientazioni più verso il thriller-noir). Mondo di Tenebra invece com'è a livello di gestione (tiri di dadi, pg, mostri, stile di gioco)?

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8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 28-07-2005 21:50  
quote:
In data 2005-07-27 11:10, TesPatton scrive:
Cthulhu è molto complicato, soprattutto quando si deve cominciare a creare la storia vera e propria. Le regole non le ho mai capite a fondo, ma se il Master riesce a capirle perfettamente ed è dotato di notevole fantasia, il gioco diventa più divertente di D&D per molti versi (ambientazioni più verso il thriller-noir). Mondo di Tenebra invece com'è a livello di gestione (tiri di dadi, pg, mostri, stile di gioco)?


allora Mondo di tenebra nasce come manuale base per poter utilizzare Vampiri:The Requiem ( oppure gli altri dei lupi mannari o dei maghi .. bleah ).
Io ho , invece , intenzione di usarlo inzialmente da singolo. Facendo una storia con giocatori umani , con presenze occulte e misteri da risolvere.
In quanto ad antogonisti in questo manuale non ne parla , perlomeno non c'è un elenco di nemici e/o mostri da utilizzare.
L'ambientazione è anche qui noir se vogliamo e sicuramente molto dark e horror.
Il sistema dei dadi , a mio avviso , è molto semplificato
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TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 28-07-2005 22:23  
quote:
In data 2005-07-28 21:50, 8ghtBall scrive:
Facendo una storia con giocatori umani , con presenze occulte e misteri da risolvere.
In quanto ad antogonisti in questo manuale non ne parla , perlomeno non c'è un elenco di nemici e/o mostri da utilizzare.
L'ambientazione è anche qui noir se vogliamo e sicuramente molto dark e horror.
Il sistema dei dadi , a mio avviso , è molto semplificato




Sembrerebbe un Cthulhu semplificato. Non dev'essere male Mondo di Tenebra perchè uno dei punti deboli di Cthulhu era proprio la difficoltà nell'organizzare le campagne. Con personaggi umani penso sia più facile per te se vuoi fare il master, tirar su una buona campagna.

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8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 29-07-2005 14:18  
quote:
In data 2005-07-28 22:23, TesPatton scrive:
quote:
In data 2005-07-28 21:50, 8ghtBall scrive:
Facendo una storia con giocatori umani , con presenze occulte e misteri da risolvere.
In quanto ad antogonisti in questo manuale non ne parla , perlomeno non c'è un elenco di nemici e/o mostri da utilizzare.
L'ambientazione è anche qui noir se vogliamo e sicuramente molto dark e horror.
Il sistema dei dadi , a mio avviso , è molto semplificato




Sembrerebbe un Cthulhu semplificato. Non dev'essere male Mondo di Tenebra perchè uno dei punti deboli di Cthulhu era proprio la difficoltà nell'organizzare le campagne. Con personaggi umani penso sia più facile per te se vuoi fare il master, tirar su una buona campagna.


hmm , forse un Chtulhu semplificato è quello che ne tirerò fuori io...eheh.
In realtà ad utilizzare solo umani ( per i giocatori ) trovo alcune difficoltà nell'elaborare alcune cose , ho il netto sospetto che sia pensato per un utilizzo assieme ad uno degli altri manuali ( Vampiri ecc ).
Ma si riesce , volendo , ad ottenere lo stesso un ottimo gioco di ruolo , immediato e che sicuramente richiama Chtulhu o perlomeno le atmofsere e i racconti di Lovecraft.

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"When you pull down the last tree, when you fish the last fish, when you poison the last river, then you'll notice that the money cannot be eaten."

[ Questo messaggio è stato modificato da: 8ghtBall il 29-07-2005 alle 14:19 ]

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Laeryon

Reg.: 17 Feb 2005
Messaggi: 37
Da: Nontidiconanchequesto (BA)
Inviato: 03-08-2005 18:58  
Smettetela di parlare di regole.Io giocavo a D&D ed e' davvero difficile staccarsi dal concetto di mecaniche.Una volta fatto il grande passo diventa tutto notevolmente piu' bello, si avverte l'essenza del Gdr.
Il mio Bruja style max payne...i dadi non guardateli proprio, date spessore al vostro personaggio con peculiarita' e un bel Bg.
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Non si può vivere senza storie come non si può vivere senza mangiare.
Perché se senza mangiare si muore, senza storie si vive come morti.
Roberto Benigni

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8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 06-08-2005 15:03  
sicuramente apprezzabile Laeryon. Ma non abbandonerei mai un , seppur molto esiguo , lancio di dadi. Dadi che servono per far si che sia la sorte a decidere di alcuni eventi e niente di più , se vogliamo.

Cambiando discorso vorrei chiedere qualche consiglio su musiche , anche di sottofondo , da poter utilizzare in cronache di questo tipo ( Mondo di Tenebra , Vampiri , Chtulhu )... qualche proposta?
Non solo musiche da atmosfera ( anche queste ben accette ) ma anche musica udibile in locali notturni e ritrovi magari completamente in contrasto con la scena ce si sta svolgendo ( certo , di queste ultime ne trovo molte anche io , ma qualche suggerimento va sempre bene ).
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oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
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Da: Mogliano (MC)
Inviato: 06-08-2005 15:57  
ahah fanciulli... io ho giocato per due anni a AD&D, poi ho giochicchiato per un po' alla Masquerade di Vampiri e l'anno scorso masterizzavo la quinta edizione di Chtulhu...
che dire? tre giochi sostanzialmente differenti ma solo Vampiri, con l'ultima edizione, è riuscito a rimanere fedele alla sua linea originale. Le ultime edizioni di D&D e Chtulhu, invece, con l'introduzione del D20 System, tendono ad equipararsi in regole, schede e sistemi di gioco... naturalmente preferivo le prime edizioni: Chtulhu si giocava con i dadi percentuali e le regole non erano poi così complicate... il difficile stava nel costruire una storia verosimile miscelando l'horror e l'investigazione (cercando naturalmente di non far giungere i giocatori ad una atroce morte prematura).
Vampiri si giocava (e si gioca tutt'ora) con i dadi da dieci, con poche e facili regole...
Della terza edizione D&D non ne parlo perchè lo aborro...
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Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi.

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TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
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Da: Pn (PN)
Inviato: 07-08-2005 12:10  
quote:
In data 2005-08-06 15:57, oldboy83 scrive:

Della terza edizione D&D non ne parlo perchè lo aborro...




Tutti i Master che ho conosciuto hanno detto la stessa cosa della terza edizione di D&D e infatti anch'io ho giocato con la versione Advanced che se non sbaglio è la seconda. Ma Cthulhu quante versioni ha? Me ne ricordo una sola e parecchio complicata..

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oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 4398
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 07-08-2005 17:44  
dovrebbe essere arrivata alla quinta edizione (che aveva ancora le regole vecchie)
poi da un annetto a questa parte, l'hanno ristampato ma cambiando le regole e adattandole al D20 System (cioè lo stesso sistema di gioco della terza edizione di D&d), così come altri vecchi giochi (ad esempio il vecchio Stormbringer diventato, guarda caso, espansione di D&d).
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8ghtBall

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Da: Cesena (FO)
Inviato: 07-08-2005 18:58  
quote:
In data 2005-08-07 17:44, oldboy83 scrive:
dovrebbe essere arrivata alla quinta edizione (che aveva ancora le regole vecchie)
poi da un annetto a questa parte, l'hanno ristampato ma cambiando le regole e adattandole al D20 System (cioè lo stesso sistema di gioco della terza edizione di D&d


Sul fatto che la terza edizione sia una cagat mi trovo d'accordo...
ma il d20System era adoperato anche nelle altre
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