FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Cinema in declino
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Cinema in declino   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Cinema in declino
gattotopo

Reg.: 26 Feb 2005
Messaggi: 396
Da: Napoli (NA)
Inviato: 29-07-2005 21:42  
quote:
In data 2005-07-29 13:37, Onirigeno scrive:
quote:
In data 2005-07-29 11:04, gattotopo scrive:
quote:
In data 2005-07-28 13:50, Onirigeno scrive:
quote:
In data 2005-07-28 12:01, gattotopo scrive:
Si lo so, ma io dico se dovete fare film con effetti speciali almeno date un senso......non so, per esempio la Guerra dei mondi, diciamo la verità quello non è un capolavoro, è un film che Spielberg ha voluto fare per guadagnare soldi. O no.




Non l'ho visto ma credo di si. Del resto Spielberg non è che abbia mai dato troppo senso morale ai suoi film. Indubbiamente il cinema americano è ora diminuito di livello ma parlare di declino è assurdo. Ci sono delle stelle nel cinema americano che brillano alte come Burton, Mann, Boyle, Spike Lee e tanti altri.




Ma io non penso che Burton e Spike Lee siano dei garandi registi. Ricordatelo che il più grande regista è stato Stanley Kubrick, lui si che dava un senso significativo ai suoi film. Cmq hai ragione non dovevo dire che il cinema era in declino, ma soltanto che ha perso quella creatività di una volta.




Che Burton non dia senso morale e buoni contenuti filosofici ai suoi film... è una gramn vaccata.

Burton è forse il regista più ironico e filosofico che ci sia ora in giro (parlando sempre del cinema americano). Guarda Big Fish e dimmi se capisci qualcosa e cosa capisci...

Scusami se ti ho attaccato ma hai detto una corbelleria.




Credimi, può essere anche bravo ma a me piace di più Kubrck, vediti Odissea e dimmi se capisci qualcosa e cosa capisci...
_________________
Un film è, o dovrebbe essere, più simile alla musica che non alla fiction.Dovrebbe essere una progressione di stati d'animo e sentimenti. Il tema, ciò che è dietro all'emozione, il significato:tutto viene dopo.(Stanley Kubrick)

  Visualizza il profilo di gattotopo  Invia un messaggio privato a gattotopo     Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 30-07-2005 01:29  
quote:
In data 2005-07-28 12:56, emanuele88 scrive:
In amercia si slvano davvero in pochi......una volta in america c'erano delle produzioni a basso costo affidat e aregisti emergenti e semi-sconosciuti(mi viene in mente Sam Raimi con "La casa")che riuscivano a der un senso al cinema ,che ora è in mano a registi che usano solo effetti speciali dimenticandosi del CINEMA VERo.




Lo stesso Sam Raimi che ha girato Spidermen?
Scusate ma non vi seguo. I registi emergenti di ieri sono quelli che hanno plasmato il cinema come è oggi.

Negli anni '70 il grosso del cinema (con le dovute eccezioni) era improntato su squallidi polizzeschi e film di denuncia politica con fricchettoni come protagonisti.
Casomai quel tipo di cinema era in declino.

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 30-07-2005 20:02  
Nel panorama del cinema americano ci sono ancora ottimi registi come Tarantino, Scorsese (anche se l'ultimo the aviator non era il massimo, anzi...), Spike Lee, Sam Raimi (Spiderman è un ottimo film, soprattutto il 2, e non perchè ci siano gli effetti speciali deve essere una cosa fatta male senza significato), David Lynch, Michael Mann e Robert Rodriguez (anche se Sin City non l'ho visto e c'era una volta in messico era una vaccata).
Spielberg ha perso un po' in confronto agli esordi, però non sottovaluterei un George Lucas che con l'ultimo SW ha fatto un ottimo lavoro.
Cmq concordo con chi ha detto che ora come ora il miglior cinema è quello orientale, soprattutto coreano.
Certo, poi ci sono quei registi che si sono un po' persi come il John Woo hollywoodiano (la sua produzione honkonghese è veramente ottima), ma è sempre successo che un regista prima o poi cominci a fare vaccate o che perda la vena artistica: è successo a De Palma, a Coppola, in parte a Scorsese e Spielberg...insomma, nomi da poco...
Cmq il cinema italiano non l'ho mai visto così in crisi come ora, Sorrentino promette bene e spero in Benigni, per il resto si viaggia tra il guardabile e la merda sciolta a schizzo, a parte qualche piccola eccezione
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 30-07-2005 20:06  
:
De Palma e Coppola fanno vaccate?
I loro film vanno visti ad occhi aperti.

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 30-07-2005 20:44  
quote:
In data 2005-07-30 20:06, meskal scrive:
:
De Palma e Coppola fanno vaccate?
I loro film vanno visti ad occhi aperti.


Ho detto che dopo un po' hanno cominciato a fare vaccate o a perdere la loro vena creativa.
Guarda i padrini e Apocalypse Now e poi guarda the rainmaker.
Oppure guardati i De Palma fino a Carlito's e poi guarda quelli successivi...sono sicuramente inferiori ai primi lavori.
Lungi da me dire che i film di Coppola o De Palma sono delle vaccate!
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 30-07-2005 20:48  
quote:
In data 2005-07-30 20:44, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-07-30 20:06, meskal scrive:
:
De Palma e Coppola fanno vaccate?
I loro film vanno visti ad occhi aperti.


Ho detto che dopo un po' hanno cominciato a fare vaccate o a perdere la loro vena creativa.
Guarda i padrini e Apocalypse Now e poi guarda the rainmaker.
Oppure guardati i De Palma fino a Carlito's e poi guarda quelli successivi...sono sicuramente inferiori ai primi lavori.
Lungi da me dire che i film di Coppola o De Palma sono delle vaccate!



Eh, ma The Rainmaker è comunque bellissimo.
L'ultimo di De Palma pure è un gran film, non mi sembra affatto in declino.

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 31-07-2005 09:14  
quote:
In data 2005-07-30 20:48, meskal scrive:
quote:
In data 2005-07-30 20:44, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-07-30 20:06, meskal scrive:
:
De Palma e Coppola fanno vaccate?
I loro film vanno visti ad occhi aperti.


Ho detto che dopo un po' hanno cominciato a fare vaccate o a perdere la loro vena creativa.
Guarda i padrini e Apocalypse Now e poi guarda the rainmaker.
Oppure guardati i De Palma fino a Carlito's e poi guarda quelli successivi...sono sicuramente inferiori ai primi lavori.
Lungi da me dire che i film di Coppola o De Palma sono delle vaccate!



Eh, ma The Rainmaker è comunque bellissimo.
L'ultimo di De Palma pure è un gran film, non mi sembra affatto in declino.



The Rainmaker è un buon film, non di certo un capolavoro, se poi si fa il paragone con i primi due padrini e apocalypse now...
Più che altro i registi in questione cadono spesso nel manierismo negli ultimi anni senza apportare grosse novità al loro cinema.
Aggiungiamoci anche Spielberg alla lista: pensa ai suoi primi lavori e pensa a quelli successivi.
La guerra dei mondi è un buon film, ma ha un finale troppo sbirgativo e mal riuscito.
Anche Minority Report che pur resta un buon film ha degli aspetti riusciti poco che compromettono un po' il complesso del film in generale.
Poi non ci mettiamo a paragonare the aviator con altri film di Scorsese precedenti, ma spero che sia un semplice passo falso e che poi si riprenda
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 31-07-2005 18:42  
quote:
In data 2005-07-31 09:14, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-07-30 20:48, meskal scrive:
quote:
In data 2005-07-30 20:44, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-07-30 20:06, meskal scrive:
:
De Palma e Coppola fanno vaccate?
I loro film vanno visti ad occhi aperti.


Ho detto che dopo un po' hanno cominciato a fare vaccate o a perdere la loro vena creativa.
Guarda i padrini e Apocalypse Now e poi guarda the rainmaker.
Oppure guardati i De Palma fino a Carlito's e poi guarda quelli successivi...sono sicuramente inferiori ai primi lavori.
Lungi da me dire che i film di Coppola o De Palma sono delle vaccate!



Eh, ma The Rainmaker è comunque bellissimo.
L'ultimo di De Palma pure è un gran film, non mi sembra affatto in declino.



The Rainmaker è un buon film, non di certo un capolavoro, se poi si fa il paragone con i primi due padrini e apocalypse now...
Più che altro i registi in questione cadono spesso nel manierismo negli ultimi anni senza apportare grosse novità al loro cinema.
Aggiungiamoci anche Spielberg alla lista: pensa ai suoi primi lavori e pensa a quelli successivi.
La guerra dei mondi è un buon film, ma ha un finale troppo sbirgativo e mal riuscito.
Anche Minority Report che pur resta un buon film ha degli aspetti riusciti poco che compromettono un po' il complesso del film in generale.
Poi non ci mettiamo a paragonare the aviator con altri film di Scorsese precedenti, ma spero che sia un semplice passo falso e che poi si riprenda



Ma non ho detto che Rainmaker sia un capolavoro, ho detto bellissimo, e lo è.
Se poi ci mettiamo a criticare il manierismo in De Palma, forse sarebbe il caso semplicemente di evitare tutti i suoi film. Si può non apprezzare il suo cinema, è legittimo, ma si tratta di un percorso assolutamente coerente, e gli ultimi sono tra i suoi migliori lavori.

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 31-07-2005 21:09  
Okay, lasciamo stare De Palma e passiamo ai casi eclatanti...John Woo!!!
A Honk Kong faceva ottimi film d'azione, in America s'è fatto prender la mano dai maxi effetti speciali e da altre stronzate, fatto sta che la sua produzione hollywoodiana è notevolmente inferiore a quella precedente.
Penso che qui ci sia poco da discutere
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 01-08-2005 00:35  
quote:
In data 2005-07-31 21:09, DottorDio scrive:
Okay, lasciamo stare De Palma e passiamo ai casi eclatanti...John Woo!!!
A Honk Kong faceva ottimi film d'azione, in America s'è fatto prender la mano dai maxi effetti speciali e da altre stronzate, fatto sta che la sua produzione hollywoodiana è notevolmente inferiore a quella precedente.
Penso che qui ci sia poco da discutere



Vabbè però mi pare un po' forte affermare che il cinema sia in declino perchè John Woo o qualche altro è calato. Sarebbe più giusto sostenere ciò nel caso non ci fosse un adeguato ricambio, personalmente non ho una visione così ampia della scena cinematografica che mi permetta di affermare ciò. Su un piano quantitativo, è certamente in declino il "consumo" di cinema in sala, che a mio parere resta la condizione ideale della fruizione cinematografica, però in compenso si stanno diffondendo nuovi modi di fruizione, che non mancheranno di avere effetto sulle forme artistiche.

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 01-08-2005 08:22  
quote:
In data 2005-08-01 00:35, meskal scrive:
quote:
In data 2005-07-31 21:09, DottorDio scrive:
Okay, lasciamo stare De Palma e passiamo ai casi eclatanti...John Woo!!!
A Honk Kong faceva ottimi film d'azione, in America s'è fatto prender la mano dai maxi effetti speciali e da altre stronzate, fatto sta che la sua produzione hollywoodiana è notevolmente inferiore a quella precedente.
Penso che qui ci sia poco da discutere



Vabbè però mi pare un po' forte affermare che il cinema sia in declino perchè John Woo o qualche altro è calato. Sarebbe più giusto sostenere ciò nel caso non ci fosse un adeguato ricambio, personalmente non ho una visione così ampia della scena cinematografica che mi permetta di affermare ciò. Su un piano quantitativo, è certamente in declino il "consumo" di cinema in sala, che a mio parere resta la condizione ideale della fruizione cinematografica, però in compenso si stanno diffondendo nuovi modi di fruizione, che non mancheranno di avere effetto sulle forme artistiche.


Infatti, se leggi il mio primo intervento in questo topic scoprirai che reputo una cazzata enorme dire che il cinema sia in declino, anche perchè non è asssolutamente vero.
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
gattotopo

Reg.: 26 Feb 2005
Messaggi: 396
Da: Napoli (NA)
Inviato: 03-08-2005 10:11  
quote:
In data 2005-07-31 21:09, DottorDio scrive:
Okay, lasciamo stare De Palma e passiamo ai casi eclatanti...John Woo!!!
A Honk Kong faceva ottimi film d'azione, in America s'è fatto prender la mano dai maxi effetti speciali e da altre stronzate, fatto sta che la sua produzione hollywoodiana è notevolmente inferiore a quella precedente.
Penso che qui ci sia poco da discutere




Per me hai ragione, ma uno degli ultimi film che ha fatto in America, Paycheck, anche se è pieno di effetti speciali, quel film ha comunque il suo significato.
_________________
Un film è, o dovrebbe essere, più simile alla musica che non alla fiction.Dovrebbe essere una progressione di stati d'animo e sentimenti. Il tema, ciò che è dietro all'emozione, il significato:tutto viene dopo.(Stanley Kubrick)

  Visualizza il profilo di gattotopo  Invia un messaggio privato a gattotopo     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.131176 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: