FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Cinema in declino
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Cinema in declino   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Cinema in declino
gattotopo

Reg.: 26 Feb 2005
Messaggi: 396
Da: Napoli (NA)
Inviato: 23-07-2005 21:25  
Da tempo ci sono stati molti dibattiti da parte di numerosi produttori sull'argomento "cinema in declino". Io penso che ciò è vero in quanto (salvando la pace di altri registi) il cinema americano anche se è, come potremo definirlo "efficace" dal punto di vista tecnico, io ritengo che su molti aspetti, non trasmetta scene significative come una volta. Voi cosa ne pensate?
_________________
Un film è, o dovrebbe essere, più simile alla musica che non alla fiction.Dovrebbe essere una progressione di stati d'animo e sentimenti. Il tema, ciò che è dietro all'emozione, il significato:tutto viene dopo.(Stanley Kubrick)

  Visualizza il profilo di gattotopo  Invia un messaggio privato a gattotopo     Rispondi riportando il messaggio originario
igiul46

Reg.: 18 Giu 2005
Messaggi: 816
Da: rende (CS)
Inviato: 24-07-2005 02:00  
io nn sono per niente daccordo!!
queste cose si dicevano anche tempo fa......

  Visualizza il profilo di igiul46  Invia un messaggio privato a igiul46    Rispondi riportando il messaggio originario
josebono

Reg.: 14 Gen 2005
Messaggi: 1606
Da: partinico (PA)
Inviato: 24-07-2005 18:28  
magari cè più quantità e meno qualità.

  Visualizza il profilo di josebono  Invia un messaggio privato a josebono  Email josebono    Rispondi riportando il messaggio originario
Kristian

Reg.: 04 Set 2004
Messaggi: 250
Da: Cosenza (CS)
Inviato: 24-07-2005 18:57  
Sono d'accordo con te gattotopo, ultimamente il cinema americano si basa più su gli effetti visivi che sul contenuto della storia e questo fa perdere molti punti al cinema made in USA!!!!
_________________
La Morte è Certa la Vita No

  Visualizza il profilo di Kristian  Invia un messaggio privato a Kristian  Email Kristian    Rispondi riportando il messaggio originario
sonic79


Reg.: 16 Mag 2005
Messaggi: 206
Da: Messina (ME)
Inviato: 24-07-2005 19:36  
Ma ci sono ancora bravi registi made in Usa che riescono a lasciare da parte effetti del genere e puntano invece su elementi più importanti.

Cito tra questi: Peter Weir
Frank Darabont
Clint Eastwood
_________________
"E così battezzo questo pianeta Trumania, della galassia di Burbank" (Truman)

  Visualizza il profilo di sonic79  Invia un messaggio privato a sonic79    Rispondi riportando il messaggio originario
Kristian

Reg.: 04 Set 2004
Messaggi: 250
Da: Cosenza (CS)
Inviato: 24-07-2005 19:49  
si hai ragione ci sono ancora bravi registi come Michael Mann o come Tony Scott ma ultimamente gli unici film decenti che sono usciti senza grandi effetti speciali e con una buona storia sono: Million Dollar Baby, Ray, Man on Fire e pochi altri...il resto valgono ben poco (sempre se parliamo sulla storia)...
_________________
La Morte è Certa la Vita No

  Visualizza il profilo di Kristian  Invia un messaggio privato a Kristian  Email Kristian    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 24-07-2005 22:12  
Gli effetti visivi non escludono necessariamente una trama decente. Anzi mi sembra che aprano più orizzonti per il cinema amplificando la capacità dei narratori di trasmettere emozioni.

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
Onirigeno

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 192
Da: Napoli (NA)
Inviato: 28-07-2005 08:55  
quote:
In data 2005-07-23 21:25, gattotopo scrive:
Da tempo ci sono stati molti dibattiti da parte di numerosi produttori sull'argomento "cinema in declino". Io penso che ciò è vero in quanto (salvando la pace di altri registi) il cinema americano anche se è, come potremo definirlo "efficace" dal punto di vista tecnico, io ritengo che su molti aspetti, non trasmetta scene significative come una volta. Voi cosa ne pensate?




Non sono d'accordo. Questa affermazione è ricorrente per tutti i settori dell'arte in questo periodo solo che ci si dimentica sempre un piccolo particolare: esistono sempre varietà.

La varietà è quel grande fenomeno che Dio ha creato fin dalla notte dei tempi: se pensate a Spielberg allora il dicorso quadra, ma pensate a Tim Burton con il suo ultimo film, alla trasfusione fummetesca (ricca di significato) di Sin City (ambedue visibilmente di impatto ma comunque ricchi di significato). Se vogliamo tornare di appena qualche anno indietro basta pensare ad American Beauty (che di spettacolare a livello visivo non ha nulla), Fight Club, L.A. Confidencial (grande metafora del sistema hollywoodiano).

Certo il cinema degli anni 50 e 60 era quel che era ma non dimentichiamoci che anche a quei tempi esisteva la varietà e di conseguenza giravano sia prodotti che oggi sono ben conosciuti, sia "cosi" che avevano la presunzione di chiamarsi film.

Altra clausola: Il cinema Americano ha sempre prediletto l'impatto visivio, ma non è in declino per questo. Inoltre penso che il cinema italiano stia risalendo di parecchio con Faenza, Salvatores e d'Alatri (quindi non me la sento proprio di parlare di cinema in declino)


_________________
[ E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo. {Malcolm McDowell (Alexander DeLarge) in "Arancia meccanica"} ]


[ Questo messaggio è stato modificato da: Onirigeno il 28-07-2005 alle 09:02 ]

  Visualizza il profilo di Onirigeno  Invia un messaggio privato a Onirigeno     Rispondi riportando il messaggio originario
gattotopo

Reg.: 26 Feb 2005
Messaggi: 396
Da: Napoli (NA)
Inviato: 28-07-2005 12:01  
Si lo so, ma io dico se dovete fare film con effetti speciali almeno date un senso......non so, per esempio la Guerra dei mondi, diciamo la verità quello non è un capolavoro, è un film che Spielberg ha voluto fare per guadagnare soldi. O no.
_________________
Un film è, o dovrebbe essere, più simile alla musica che non alla fiction.Dovrebbe essere una progressione di stati d'animo e sentimenti. Il tema, ciò che è dietro all'emozione, il significato:tutto viene dopo.(Stanley Kubrick)

  Visualizza il profilo di gattotopo  Invia un messaggio privato a gattotopo     Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Messaggi: 309
Da: Jesi (AN)
Inviato: 28-07-2005 12:56  
In amercia si slvano davvero in pochi......una volta in america c'erano delle produzioni a basso costo affidat e aregisti emergenti e semi-sconosciuti(mi viene in mente Sam Raimi con "La casa")che riuscivano a der un senso al cinema ,che ora è in mano a registi che usano solo effetti speciali dimenticandosi del CINEMA VERo.
_________________
L’Inferno è l’impossibilità della ragione(Platoon)
Che te lo dico a fare......(Donnie Brasco)
1,2,3 Freddy viene per te.......(Nightmare on Elm street)

  Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
Onirigeno

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 192
Da: Napoli (NA)
Inviato: 28-07-2005 13:50  
quote:
In data 2005-07-28 12:01, gattotopo scrive:
Si lo so, ma io dico se dovete fare film con effetti speciali almeno date un senso......non so, per esempio la Guerra dei mondi, diciamo la verità quello non è un capolavoro, è un film che Spielberg ha voluto fare per guadagnare soldi. O no.




Non l'ho visto ma credo di si. Del resto Spielberg non è che abbia mai dato troppo senso morale ai suoi film. Indubbiamente il cinema americano è ora diminuito di livello ma parlare di declino è assurdo. Ci sono delle stelle nel cinema americano che brillano alte come Burton, Mann, Boyle, Spike Lee e tanti altri.
_________________
[ E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo. {Malcolm McDowell (Alexander DeLarge) in "Arancia meccanica"} ]

  Visualizza il profilo di Onirigeno  Invia un messaggio privato a Onirigeno     Rispondi riportando il messaggio originario
spooky1981


Reg.: 07 Ago 2002
Messaggi: 224
Da: Casatenovo (LC)
Inviato: 28-07-2005 16:38  
Ci sono periodi in cui sembra che il cinema è ormai al limite del fallimento: niente idee, niente progetti, niente soldi.
Poi immancabilmente esce quel film, quel prodotto che fa dire a tutti quelli che dicevano come sopra "Ecco vedi... il cinema va ancora alla grande!"

Il problema è cosa viene prodotto e cosa no. Non ci credo che non ci siano buoni sceneggiatori che spediscono mille e mille volte le loro sceneggiature, senza mai ricevere una risposta! Anzi... Credo che ce ne siano, solo che non vengono presi in considerazione.
_________________
She smells like angels ought to smell (Sin City)

  Visualizza il profilo di spooky1981  Invia un messaggio privato a spooky1981  Email spooky1981  Vai al sito web di spooky1981  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 28-07-2005 19:45  
Credo che fondalmente sia in declino il cinema americano. C'è una progressiva carenza di idee e sempre meno voglia di rischiare. Di conseguenza abbondano i sequel e i remake. Non sono d'accordo su una generalizzata crisi del cinema, perchè mi capita spesso di vedere ottimi prodotti che però non vengono da Hollywood e dintorni. Il cinema inglese, spagnolo, francese, italiano, coreano, iraniano, tedesco, svedese hanno sfornato tutti ultimamente delle eccellenti pellicole che, passate un pò inosservate a causa della terrificante distribuzione italiana, non hanno riscosso il successo dei filmoni americani, sempre più insignificanti e uguali a se stessi.
_________________
IOMA

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
gattotopo

Reg.: 26 Feb 2005
Messaggi: 396
Da: Napoli (NA)
Inviato: 29-07-2005 11:04  
quote:
In data 2005-07-28 13:50, Onirigeno scrive:
quote:
In data 2005-07-28 12:01, gattotopo scrive:
Si lo so, ma io dico se dovete fare film con effetti speciali almeno date un senso......non so, per esempio la Guerra dei mondi, diciamo la verità quello non è un capolavoro, è un film che Spielberg ha voluto fare per guadagnare soldi. O no.




Non l'ho visto ma credo di si. Del resto Spielberg non è che abbia mai dato troppo senso morale ai suoi film. Indubbiamente il cinema americano è ora diminuito di livello ma parlare di declino è assurdo. Ci sono delle stelle nel cinema americano che brillano alte come Burton, Mann, Boyle, Spike Lee e tanti altri.




Ma io non penso che Burton e Spike Lee siano dei garandi registi. Ricordatelo che il più grande regista è stato Stanley Kubrick, lui si che dava un senso significativo ai suoi film. Cmq hai ragione non dovevo dire che il cinema era in declino, ma soltanto che ha perso quella creatività di una volta.
_________________
Un film è, o dovrebbe essere, più simile alla musica che non alla fiction.Dovrebbe essere una progressione di stati d'animo e sentimenti. Il tema, ciò che è dietro all'emozione, il significato:tutto viene dopo.(Stanley Kubrick)

  Visualizza il profilo di gattotopo  Invia un messaggio privato a gattotopo     Rispondi riportando il messaggio originario
Onirigeno

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 192
Da: Napoli (NA)
Inviato: 29-07-2005 13:37  
quote:
In data 2005-07-29 11:04, gattotopo scrive:
quote:
In data 2005-07-28 13:50, Onirigeno scrive:
quote:
In data 2005-07-28 12:01, gattotopo scrive:
Si lo so, ma io dico se dovete fare film con effetti speciali almeno date un senso......non so, per esempio la Guerra dei mondi, diciamo la verità quello non è un capolavoro, è un film che Spielberg ha voluto fare per guadagnare soldi. O no.




Non l'ho visto ma credo di si. Del resto Spielberg non è che abbia mai dato troppo senso morale ai suoi film. Indubbiamente il cinema americano è ora diminuito di livello ma parlare di declino è assurdo. Ci sono delle stelle nel cinema americano che brillano alte come Burton, Mann, Boyle, Spike Lee e tanti altri.




Ma io non penso che Burton e Spike Lee siano dei garandi registi. Ricordatelo che il più grande regista è stato Stanley Kubrick, lui si che dava un senso significativo ai suoi film. Cmq hai ragione non dovevo dire che il cinema era in declino, ma soltanto che ha perso quella creatività di una volta.




Che Burton non dia senso morale e buoni contenuti filosofici ai suoi film... è una gramn vaccata.

Burton è forse il regista più ironico e filosofico che ci sia ora in giro (parlando sempre del cinema americano). Guarda Big Fish e dimmi se capisci qualcosa e cosa capisci...

Scusami se ti ho attaccato ma hai detto una corbelleria.
_________________
[ E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo. {Malcolm McDowell (Alexander DeLarge) in "Arancia meccanica"} ]

  Visualizza il profilo di Onirigeno  Invia un messaggio privato a Onirigeno     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128710 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: