FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Finalmente domenica!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Finalmente domenica!   
Autore Finalmente domenica!
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 22-07-2005 03:08  
Dopo mesi e mesi dall'acquisto del dvd mi sono finalmente deciso a guardare questo film di Truffaut.

Preciso subito che l'ho trovato gradevole, divertente e certamente ben fatto (d'altronde quale film di Truffaut non lo è?) ma credo che la carriera di questo gigante del cinema mondiale meritasse ben altro epilogo che un semplice film di genere come questo.
La verità è che Truffaut, non sapendo di essere quasi alla fine dei suoi giorni, decide un'altra volta di stupire il mondo che, dopo il successo de "L'ultimo metro", si aspettava l'ennesimo capolavoro. Ed invece Truffaut si diverte a confezionare un poliziesco di ben poche pretese, fatto su misura per la sua amata Fanny Ardant.

Al di là delle aspettative più o meno mancate il film, lo ripeto, è davvero gradevole. La storia, volutamente intrecciatissima e talvolta inverosimile, si dipana attraverso le avventure di Vercel, accusato di omicidio, e della sua segretaria Barbara. Come sempre accade nei film di Truffaut è la donna che guida l'azione e dopo una serie infinita di colpi di scena riesce ad arrivare alla sluzione del giallo.
La pellicola è girata tutta in bianco e nero, chiaro omaggio al cinema noir americano.

Vorrei scrivere altro ma sono distrutto e vado a letto. Forse domani continuo.

Prima di chiudere un quizzetto: verso la fine un personaggio si chiede se le donne sono magiche. A che film si rifà questa citazione?

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Messaggi: 224
Da: treviglio (BG)
Inviato: 26-07-2005 18:23  
Non conosco molto qst regista..
considererei cmq molto più che gradevole qst piacevolissimo film. Forse utilizzando un metro di paragone diverso da quello da te utilizzato (il paragone con gli stessi film del regista) si potrebbe azzardare anche un
ottimo film .Se paragonato alla media dei film di qst'anno direi anche un superlativo...


  Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 26-07-2005 23:00  
Non certo tra i migliori di Truffaut ma quando in un film c'e' Fanny Ardant non riesco ad essere obbiettivo
_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004066 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: