FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Diventare REGISTA!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Diventare REGISTA!   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore Diventare REGISTA!
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-07-2005 16:07  
ma prima di far leggere i propri scritti, bisogna leggere sceneggiature già scritte, scoprire le tecniche ( e le regole) che si utilizzano per questa forma di scrittura.

Insomma, leggere, leggere, leggere.

Troppo comodo far leggere a qualcuno e aspettare che vi dicano quello che non va.
Non si può avere la pappa pronta.
Il Cinema è innanzitutto sacrificio e sapere quello che si vuole.
Servirà acnhe a voi, a scrivere meglio.

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
bubba88


Reg.: 01 Lug 2005
Messaggi: 79
Da: novi di modena (MO)
Inviato: 01-07-2005 16:15  
io ho letto un paio di sceneggiature famose.......e infatti mi sono srvito di quelle x farmi un idea ma se mi dici che prima di farle leggere a qualcuno devo essere certo che sia una sceneggiatura bè allora farò il poss..............................................................vuoi darci un occhiata tu è corta sai......................................................skerzo

  Visualizza il profilo di bubba88  Invia un messaggio privato a bubba88    Rispondi riportando il messaggio originario
Cirano

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 59
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-07-2005 23:45  
quote:
In data 2005-07-01 15:38, pietro2004 scrive:
puoi sempre testare la tua bravura raccontando una piccola storia, per un cortometraggio, diciamo della durata entro i 20 minuti. Puoi proporla ad un regista già affermato o comunque che ha già fatto delle cose. Se hai delle qualità, verranno apprezzate, avrai un primo lavoro da inserire nel cv, e ti potrai presentare ad un produttore proponendo una delle tue 4 storie.



Interessante questo che mi hai suggerito. posso provare a farlo! Senti quindi, come si fa a contattare un regista già affermato? Questo è una bella domanda, ma se me lo hai suggerito tu vuol dire che sai come potrei fare, no?

  Visualizza il profilo di Cirano  Invia un messaggio privato a Cirano    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-07-2005 23:52  
un modo facile è andare a qualche festival importante (Venezia, Torino, Taormina), dove partecipano famosi e meno famosi registi.

Ti consiglio di non puntare ad uno conosciuto, ma ad un regista che ti ha emozionato per il lavoro che ha fatto. Avvicinalo e proponigli un tuo scritto. Può darsi che.. ma non credere che sia così facile, perché, a patto che il regista in questione rimanga colpito dal tuo lavoro, deve essere "nelle sue corde".

Non solo, dovrà trovare un produttore disposto ad investire nel corto dei soldi... e qui si fa un po' più complicato, ma non impossibile. Buona fortuna.

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
Cirano

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 59
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-07-2005 00:08  
Perchè parli di corto? Poi un'altra cosa...la mia "sceneggiatura" che a me piace tantissimo, è un film un po' più all'americana...nel genere del film paycheck, non so se l'hai mai visto

  Visualizza il profilo di Cirano  Invia un messaggio privato a Cirano    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-07-2005 00:20  
parlo di corto perché forse non hai letto i miei precedenti interventi in questo topic

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
Cirano

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 59
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-07-2005 04:34  
Si scusami certo che li ho letti (hai visto ti ho fatto pure un quote). TI riferisci al corto di 20 minuti da presentare...si io scusami volevo ribattere dicendo che non voglio fare un corto ma un film, ma giustamente ocme dici tu preparare un corto da presentare che riassuma questo ipotetico film Grazie e scusami

  Visualizza il profilo di Cirano  Invia un messaggio privato a Cirano    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-07-2005 09:24  
Non proprio.
Dico di scrivere un corto per metterti alla prova. Per verificare tutti i problemi di scrittura e perché riscrivere e produrre un corto è più facile di un film lungo.

Uuna sceneggiatura va scritta e riscritta, anche 100 volte. Se non si ha tanta esperienza anche di più. E ci sono delle esigenze che forse non si conoscono, esigenze legate alla realizzazione di quanto si ha scritto.
È meglio farsi le ossa con qualcosa di piccolo. Perché passare mesi e mesi a scrivere un lungometraggio quando magari si scopre che si sta andando fuori strada?
Non sono uno sceneggiatore, ma so quello che vuol dire scrivere per il cinema, ed è tanto, tanto complesso.

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
bubba88


Reg.: 01 Lug 2005
Messaggi: 79
Da: novi di modena (MO)
Inviato: 02-07-2005 11:13  
dai vuoi leggere le prime 2 pagine della mia sceneggiatura?

  Visualizza il profilo di bubba88  Invia un messaggio privato a bubba88    Rispondi riportando il messaggio originario
Cirano

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 59
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-07-2005 17:55  
Ciao, se vuoi le leggo io. Fidati, non mi metto a copiare la roba d'altri...non ci traggo niente di soddisfacente per me stesso...cmq grazie dei consigli ragazzi! Provero a fare il cortometraggio.


  Visualizza il profilo di Cirano  Invia un messaggio privato a Cirano    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-07-2005 19:51  
ecco, hai trovato un lettore.
Anche perché una sceneggiatura o la leggi tutta o non ha senso farlo per le prime pagine, no?

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
Cirano

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 59
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-07-2005 23:55  
In particolare, che testo mi consigli di leggere per realizzare una sceneggiatura? C'è comunque una specie di "business plan" da seguire per realizzarne una?

  Visualizza il profilo di Cirano  Invia un messaggio privato a Cirano    Rispondi riportando il messaggio originario
gattotopo

Reg.: 26 Feb 2005
Messaggi: 396
Da: Napoli (NA)
Inviato: 03-07-2005 15:47  
quote:
In data 2005-07-01 08:42, Cirano scrive:
Madonna regà...grazie dell'incoraggiamento Insomma...come si chiama la figura che praticamente crea la storia vera e propria?




Guarda ke anche io ho fatto un topic simile e tutto mi hanno riso in faccia. Non ti aspettare tanto da questi AMICONI.
_________________
Un film è, o dovrebbe essere, più simile alla musica che non alla fiction.Dovrebbe essere una progressione di stati d'animo e sentimenti. Il tema, ciò che è dietro all'emozione, il significato:tutto viene dopo.(Stanley Kubrick)

  Visualizza il profilo di gattotopo  Invia un messaggio privato a gattotopo     Rispondi riportando il messaggio originario
gattotopo

Reg.: 26 Feb 2005
Messaggi: 396
Da: Napoli (NA)
Inviato: 03-07-2005 15:56  
Ragazzi ascoltate. Quello che vi sta dicendo pietro2004 è giustissimo, ma prima di fare un film vero e prorpio, bisogna provare prima a realizzare dei cortometraggi, è da li che si inizia. Io ho lo stesso problema di Cirano, anche a me piacerebbe diventare regista, ma non è facile. Ricordatevelo bisogna partire sempre dal basso. Anch'io ho delle storie se volete ve le faccio leggere. Comunque non vi preoccupate, non si sa mai, può darsi che lo diventiate. Io spero di si, perchè so cosa significa fare il regista, e credetemi non è affatto semplice.
_________________
Un film è, o dovrebbe essere, più simile alla musica che non alla fiction.Dovrebbe essere una progressione di stati d'animo e sentimenti. Il tema, ciò che è dietro all'emozione, il significato:tutto viene dopo.(Stanley Kubrick)

  Visualizza il profilo di gattotopo  Invia un messaggio privato a gattotopo     Rispondi riportando il messaggio originario
gattotopo

Reg.: 26 Feb 2005
Messaggi: 396
Da: Napoli (NA)
Inviato: 03-07-2005 16:00  
Ah volevo chiedere un'altra cosa. Di solito la sceneggiatura di quante pagine di quadernone deve essere?
_________________
Un film è, o dovrebbe essere, più simile alla musica che non alla fiction.Dovrebbe essere una progressione di stati d'animo e sentimenti. Il tema, ciò che è dietro all'emozione, il significato:tutto viene dopo.(Stanley Kubrick)

  Visualizza il profilo di gattotopo  Invia un messaggio privato a gattotopo     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
  
0.126774 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: