FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - Totoro: racconto, anime... e quant'altro!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > Totoro: racconto, anime... e quant'altro!   
Autore Totoro: racconto, anime... e quant'altro!
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 17-06-2005 23:28  
Apriamo così, con questa piccola chicca adorabile... da dove l'ho pescata? Dal libro Il mio vicino Totoro!
Ma andiamo in ordine... perchè il libro non viene prima dell'anime, ma viceversa... anche se leggendo sembra il contrario, e pure io ho fatto così, prima il libro e poi l'anime...

Ok, vi ho almeno un po' incuriositi? Bene, me lo auguro... perchè per Totoro si fa questo ed altro!

L'arcinoto Hayao Miyazaki creò l'anime "Tonari no Totoro" nel lontano 1988, e c'è da dire che in patria ebbe un successo folgorante, aprendo la strada del sicuramente più noto "Spirited Away"... ebbene, in Italia non è arrivato se non attraverso i canali noti... io l'ho visto in originale (adoro il giapponese, ha delle cadenze esilaranti) sottotitolato in italiano da qualche buon samaritano -_-'

Vabbè, la trama è semplice: due sorelline, appena trasferitesi in campagna, vivono una splendida avventura all'ombra di un gigantesco canforo, dimora del misterioso signore della foresta, ribattezzato (ma come avrà fatto Mei a sentire quel nome tra gli strani versi di quella massa di pelo?) TOTORO.

Il disegno è quello di Miyazaki: semplice, con una passione per i piccoli dettagli e le espressioni dei visi più ironiche e vivaci possibili. Ci troviamo immersi nella campagna giapponese anni '50, con le tipiche figure dei coltivatori nelle risaie e i tempietti buddisti ai crocevia. Le musiche, appena accenate, fanno da contrappunto ai suoni della natura: cicale, la pioggia e... il vento, soprattutto il vento. Adorabile è il motivo che accompagna la comparsa di Totoro, e la sigla finale è simpaticissima!
Qui si muovono Satsuki (10 anni) e Mei (4), alla scoperta di un mondo nuovo e con nel cuore l'angoscia per la sorte della madre ricoverata. Ancora bambine, solo loro hanno il permesso di osservare quella "fauna" di creature misteriose che vivono intorno a noi... spiriti curiosi che a volte si prendono la briga di farsi vedere... perchè? Il loro papà no che non li vede, e la nonnina Ogaki racconta che se li ricorda... li ha incontrati tanti anni fa... ma non il signore della foresta. Oltre non vi racconto, perchè se vi svelassi come arrivano a conoscere Totoro e cosa ha a che fare lui con la famiglia Kusakabe, beh, vi svelerei la parte più bella!

Non aggiungo altro sull'anime, spero che chi ha avuto modo di vederlo ci delizi con le sue opinioni... piuttosto volevo parlarvi del libro, "il mio vicino Totoro", edito dalla Planet Manga nel 2002 (ho voci di una ristampa più recente, ma io ho in mano la prima), ad € 9.30.
Non c'è che dire, la Planet Manga le cose le fa bene. l'edizione, con tavole a colori leggermente azzurrate o in verde di Miyazaki, ha la copertina semi rigida con sovracoperta (coi dati degli autori) e un'ottima intro dell'altrettanto ottimo Davide Castellazzi, curatore di altre serie manga della casa editrice. Scopiazzo da lì 2 righette, non me ne vogliano:
E' stata Tsugiko Kubo ad accollarsi il difficile compito di trasformare le immagini in parole, con risultati davvero incoraggianti. Per chi temesse di trovarsi di fronte ad un duplicato cartaceo del lungometraggio [...] anticipiamo subito che la scrittrice è stata abile nel rendere vivi i personaggi e avvincenti le situazioni, ma è stata anche in grado - approfittando del maggior spazio a disposizione - di aggiungere nuovi dettagli a questa poetica vicenda.

Che dire? che il libro mi è piaciuto all'ennesima potenza, incredibile ma vero! Sarà che l'autrice si sofferma a descrivere particolari curiosi o il pensiero di Satsuki (è il suo punto di vista quello che predomina, per quanto il racconto sia scritto in 3a persona)... sarà che leggiamo i nomi giapponesi di oggetti d'uso comune (con relative note alla fine del libro: goemon è il nome di quella strana vasca da bagno, per esempio)... non lo so, però la suggstione delle immagini acquerellate da Miyazaki e l'abilità della Kubo sono stati più che sufficienti a farmi innamorare di Totoro... il film è stato per me un gradevolissimo extra!

Alla prossima!

(che mi prendano alla Planet come PR?)

Ille mi par esse deo videtur,
ille, si fas est, superare divos,
qui sedens adversus identidem te
spectat et audit
dulce ridentem...

Catullo, Carmen LI

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 17-06-2005 alle 23:29 ]

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Da: milano (MI)
Inviato: 18-06-2005 00:17  
grande mizar!
dove si parla di totoro io non posso mancare..totoro

[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Inviato: 18-06-2005 17:02  
Pant, per te ma non solo... e mettere come avatar il totorino del mio primo link?

Adesso mi sto ascoltando la ending theme di Totoro.. è troppo simpatica!

Tonarì no To-tto-rò... Totoro!!!

(accenti messi per la pronuncia)

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 29-08-2006 23:38  
quote:
In data 2005-06-18 17:02, Mizar81 scrive:

TUTTI INSIEMEEEEEE

http://www.youtube.com/watch?v=AW76yEzbDbg

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
samy84

Reg.: 28 Apr 2006
Da: rosignano marittimo (LI)
Inviato: 30-08-2006 08:24  
carinooo!!!!

Visualizza il profilo di samy84  Invia un messaggio privato a samy84  Email samy84    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Inviato: 30-08-2006 13:37  
quote:
In data 2006-08-29 23:38, pkdick scrive:
quote:

TUTTI INSIEMEEEEEE

!
Tra l'altro siccome la so a memoria riesco ad associare le sillabe agli ideogrammi così, ottimo

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 30-08-2006 alle 13:40 ]

Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Da: Nova (MI)
Inviato: 01-09-2006 02:22  
quote:
In data 2006-08-29 23:38, pkdick scrive:
quote:

TUTTI INSIEMEEEEEE

chissà che programma è, dalle coreografie sembra un meticcio jappo tra il maurizio costanzo show e il festival di sanremo

Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 13-09-2009 14:36  
Finalmente arriva nei cinema italiani!
Dal 18 settembre, Totoro sarà distribuito nelle sale della nostra Penisola... Voglio andare a vederloooooo

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-09-2009 18:00  
Era ora. Che ti decidessi a vederlo, intendo.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 13-09-2009 18:40  
io lo vedrò in anteprima il 17..

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 15-09-2009 09:30  
totoro power.

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Inviato: 15-09-2009 18:54  
sempre e solo

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 15-09-2009 22:05  
'sta uscita al cinema sarà una benedizione. Comunque un film assolutamente perfetto, più ci penso, più mi convinco che sia il suo lavoro migliore, insieme a Conan.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario

0.119522 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: