FilmUP.com > Forum > DVD - Dvd ad alta definizione
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > DVD > Dvd ad alta definizione   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Dvd ad alta definizione
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-05-2005 13:55  
Si può aggiornare la situazione di cui si è già parlato in questo topic ?

ci sono due formati differenti
HD DVD e Blu-ray

ancora non si ha la certezza di quale formato avrà successo
la Sony ha presentato la Playstation 3 che legge il formato Blu-ray usato per gli stessi giochi

sembra che Toshiba e Sony si stiano accordando per non creare problemi reciproci
e pare che alla fine si sceglierà il Blu-ray

insomma i nostri dvd fra un po' di mesi saranno nel nuovo formato e quelli attuali avranno prezzi decisamente più bassi
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Presapoco

Reg.: 24 Set 2003
Messaggi: 218
Da: Concesio (BS)
Inviato: 19-05-2005 18:45  
bene...io rimango dell'idea che sarà un mezzo flop...

  Visualizza il profilo di Presapoco  Invia un messaggio privato a Presapoco    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 6581
Da: Soliera (MO)
Inviato: 20-05-2005 15:03  
quote:
In data 2005-05-19 18:45, Presapoco scrive:
bene...io rimango dell'idea che sarà un mezzo flop...



anche io
_________________
"Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso"

  Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 20-05-2005 15:25  
anche i videogiochi della PS 3 saranno fatti con la tecnologia della Blu-ray

secondo me tempo uno-due anni e i vecchi dvd saranno tipo le vhs
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ChMiX9

Reg.: 08 Nov 2003
Messaggi: 259
Da: Reggio calabria (RC)
Inviato: 21-05-2005 13:24  
Io credo che se anche il nuovo formato si affermasse non sarebbe un male. Innanzitutto i "vecchi" dvd scenderebbero vertiginosamente di prezzo; in secondo luogo per film di una certa data (per fare un esempio...Dolce vita, Casablanca, Settimo sigillo, ecc...) diciamo dagli anni 70 in giù non credo proprio che un nuovo formato possa portare così grandi miglioramenti, a meno che certo non si decida di ridoppiarli in 5.1 6.1 7.1 e chi più ne ha più ne metta ma penso che una cosa del genere non farebbe che abbassarne le vendite. Se poi uno vuole godere della Trilogia del Signore degli anelli o della nuova di Star Wars al PIENO questi nuovi super DVD hanno senso.
In ogni caso prima o poi si dovrà scegliere un formato più o meno unico (sia perchè conviene a chi produce sia perchè conviene a chi compra) e si arriverà ad un punto (siamo molto vicini credo) in cui i miglioramenti non potranno più essere colti dall'occhio umano perciò non vedo il motivo di migliorarne ancora la qualità, le dimensioni o il numero di colori!
_________________
"Che hai fatto in tutti questi anni, Noodles?" .... "Sono andato a letto presto".

  Visualizza il profilo di ChMiX9  Invia un messaggio privato a ChMiX9    Rispondi riportando il messaggio originario
Pazolini

Reg.: 27 Set 2003
Messaggi: 192
Da: Redsertre (AL)
Inviato: 21-05-2005 13:38  
ne avevamo già parlato in diversi topic, sempre in questa sezione: cmq il mio pensiero è ben vengano i dvd e i televisori ad alta definizione.
Ho avuto modo di vedere delle prove su tv color ad alta risoluzione 1920x1080 e la differenza tra film compressi in hd e dvd normali è praticamente un abisso e non esagero per niente!!!

Il vero problema secondo me saranno i prezzi, ma spero di essere smentito.
Le migliorie si notano anche con i film vecchi, a patto che avvenga un signor lavoro di restauro alla base!

Se volete essere aggiornati day by day sull'evoluzione "guerra hd-dvd - blue ray"
http://www.dvdtown.com/hddvd/

  Visualizza il profilo di Pazolini  Invia un messaggio privato a Pazolini  Vai al sito web di Pazolini    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 21-05-2005 13:52  
quote:
In data 2005-05-21 13:24, ChMiX9 scrive:
Io credo che se anche il nuovo formato si affermasse non sarebbe un male. Innanzitutto i "vecchi" dvd scenderebbero vertiginosamente di prezzo; in secondo luogo per film di una certa data (per fare un esempio...Dolce vita, Casablanca, Settimo sigillo, ecc...) diciamo dagli anni 70 in giù non credo proprio che un nuovo formato possa portare così grandi miglioramenti, a meno che certo non si decida di ridoppiarli in 5.1 6.1 7.1 e chi più ne ha più ne metta



la questione del nuovo dvd non riguarda l'audio ma la qualità dell'immagine

non riesco a capire invece se questo miglioramento possa riguardare anche i film vecchi

è sicuro come dici che il prezzo degli attuali dvd crollerà
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 21-05-2005 13:54  
quote:
In data 2005-05-21 13:38, Pazolini scrive:
ne avevamo già parlato in diversi topic, sempre in questa sezione: cmq il mio pensiero è ben vengano i dvd e i televisori ad alta definizione.
Ho avuto modo di vedere delle prove su tv color ad alta risoluzione 1920x1080 e la differenza tra film compressi in hd e dvd normali è praticamente un abisso e non esagero per niente!!!

Il vero problema secondo me saranno i prezzi, ma spero di essere smentito.
Le migliorie si notano anche con i film vecchi, a patto che avvenga un signor lavoro di restauro alla base!

Se volete essere aggiornati day by day sull'evoluzione "guerra hd-dvd - blue ray"
http://www.dvdtown.com/hddvd/


anche io ho visto le immagini su una tv lcd ad alta definizione e la differenza è sorprendente

non immaginavo che la qualità di definizione fosse così elevata
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ChMiX9

Reg.: 08 Nov 2003
Messaggi: 259
Da: Reggio calabria (RC)
Inviato: 22-05-2005 01:51  
quote:
In data 2005-05-21 13:52, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2005-05-21 13:24, ChMiX9 scrive:
Io credo che se anche il nuovo formato si affermasse non sarebbe un male. Innanzitutto i "vecchi" dvd scenderebbero vertiginosamente di prezzo; in secondo luogo per film di una certa data (per fare un esempio...Dolce vita, Casablanca, Settimo sigillo, ecc...) diciamo dagli anni 70 in giù non credo proprio che un nuovo formato possa portare così grandi miglioramenti, a meno che certo non si decida di ridoppiarli in 5.1 6.1 7.1 e chi più ne ha più ne metta



la questione del nuovo dvd non riguarda l'audio ma la qualità dell'immagine

non riesco a capire invece se questo miglioramento possa riguardare anche i film vecchi

è sicuro come dici che il prezzo degli attuali dvd crollerà




Io non credo che i vecchi film possano essere migliorati sul video...al limite ripuliti!E l'audio comunque resterebbe in mono o in stereo. Certo per i nuovi film sarebbe un altro mondo...ed è normale che alzando la risoluzione delle televisioni gli attuali dvd risultino poca cosa rispetto ad i nuovi, ma come ho detto prima arriveremo ad un punto in cui la risoluzione sarà al "massimo" e continuare ad aumentarla non gioverebbe all'occhio umano. Detto questo bisogna poi considerare quanto costeranno le tv ad alta definizione, quando porteranno in italia le trasmissioni ad alta definizione e quanto costeranno questi nuovi supporti dvd. Mi sa che per affermarsi pienamente ci sono ancora molti problemi da superare.
_________________
"Che hai fatto in tutti questi anni, Noodles?" .... "Sono andato a letto presto".

  Visualizza il profilo di ChMiX9  Invia un messaggio privato a ChMiX9    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 22-05-2005 12:56  
quote:
In data 2005-05-22 01:51, ChMiX9 scrive:
Io non credo che i vecchi film possano essere migliorati sul video...al limite ripuliti!


in realtà... possono essere migliorati.
nel senso che (sempre supponendo di partire da un master in buone condizioni, magari restaurato) un riversamento da pellicola a digitale comporta sempre una perdita di definizione, per cui anche in questo caso una risoluzione superiore si rifletterebbe in un riversamento più fedele all'originale.
ovvio, sono discorsi che potrà apprezzare chi si può permettere un sistema di fascia elevatissima, più che l'utente medio.
la mia opinione in merito all'intera faccenda è che il nuovo formato (qualunque esso sia) andrà ad affiancarsi a quello attuale. Continueremo a comprare i nostri DVD, quando quelli ad alta definizione li sostituiranno come fascia di prezzo passeremo ai nuovi, ma senza sbarazzarci dei vecchi acquisti.
la vera rivoluzione, quella da vhs a dvd, c'è già stata. i dvd stanno solo diventando un pò più belli e capienti, e non mi sembra un male.
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Jeriko

Reg.: 04 Dic 2003
Messaggi: 224
Da: Legnano (MI)
Inviato: 22-05-2005 13:31  
quote:
In data 2005-05-22 12:56, pkdick scrive:
quote:
In data 2005-05-22 01:51, ChMiX9 scrive:
Io non credo che i vecchi film possano essere migliorati sul video...al limite ripuliti!


in realtà... possono essere migliorati.
nel senso che (sempre supponendo di partire da un master in buone condizioni, magari restaurato) un riversamento da pellicola a digitale comporta sempre una perdita di definizione, per cui anche in questo caso una risoluzione superiore si rifletterebbe in un riversamento più fedele all'originale.




Esatto, le condizione e il restauro del master sono indispensabili per avere un buon prodotto, ma l'alta risoluzione agirà sul fattore minor compressione = maggior risoluzione.



_________________
per scambi in dvd: http://www.listadvd.tk

  Visualizza il profilo di Jeriko  Invia un messaggio privato a Jeriko  Vai al sito web di Jeriko    Rispondi riportando il messaggio originario
donnie84

Reg.: 27 Ago 2004
Messaggi: 781
Da: Marsala (TP)
Inviato: 22-05-2005 15:51  
io spero solo che i nuovi lettori siano retrocompatibili, cioè spero che leggano anche i vecchi dvd
_________________
la mia collezione:

http://www.intervocative.com/DVDCollection.aspx/donniedarko84

  Visualizza il profilo di donnie84  Invia un messaggio privato a donnie84      Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 23-05-2005 11:41  
quote:
In data 2005-05-22 15:51, donnie84 scrive:
io spero solo che i nuovi lettori siano retrocompatibili, cioè spero che leggano anche i vecchi dvd


questo è sicuro
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 23-05-2005 11:45  
quote:
In data 2005-05-22 01:51, ChMiX9 scrive:
Detto questo bisogna poi considerare quanto costeranno le tv ad alta definizione, quando porteranno in italia le trasmissioni ad alta definizione e quanto costeranno questi nuovi supporti dvd. Mi sa che per affermarsi pienamente ci sono ancora molti problemi da superare.


hai ragione

tuttavia vedo che da mediaworld sono già in vendita
sono costosi (ma neanche troppo) ma non bisogna dimenticare che circa due anni fa un televisore al plasma di 40 pollici costava 15.000 euro adesso li puoi trovare a 1500
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 23-05-2005 13:49  
quote:
In data 2005-05-23 11:45, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2005-05-22 01:51, ChMiX9 scrive:
Detto questo bisogna poi considerare quanto costeranno le tv ad alta definizione, quando porteranno in italia le trasmissioni ad alta definizione e quanto costeranno questi nuovi supporti dvd. Mi sa che per affermarsi pienamente ci sono ancora molti problemi da superare.


hai ragione

tuttavia vedo che da mediaworld sono già in vendita
sono costosi (ma neanche troppo) ma non bisogna dimenticare che circa due anni fa un televisore al plasma di 40 pollici costava 15.000 euro adesso li puoi trovare a 1500




si ma quelli ad alta definizione non li trovi a 1500 euro.
il 95% (forse anche piu') dei plasma venduti negli ultimi due anni li puoi buttare se pretendi di vedere l'alta definizione (e vaglielo a spiegare a chi ha speso 5000 euro due anni fa)
_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.129739 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: