FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Qualcosa su John Fante
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Qualcosa su John Fante   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Qualcosa su John Fante
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 17-03-2005 19:40  
Ne ho sentito molto parlare ma non ho mai letto niente di suo...Voi che ne dite?Secondo voi è uno scrittore che merita?Aspetto ansioso le vostre opinioni.BESITOS!!
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 18-03-2005 12:36  
Si, merita.
Leggi Chiedi alla polvere.

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
PLAYMOBIL

Reg.: 25 Ott 2004
Messaggi: 327
Da: roma (RM)
Inviato: 18-03-2005 21:08  
Chiedi alla polvere è un gran romanzo.

_________________
E' dopo che si capisce tutto.

  Visualizza il profilo di PLAYMOBIL  Invia un messaggio privato a PLAYMOBIL    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 21-03-2005 00:41  
quote:
In data 2005-03-18 21:08, PLAYMOBIL scrive:
Chiedi alla polvere è un gran romanzo.





io ho letto quello e Un anno Teeribile, molto carino, lo ricordo soprattutto per il bellissimo finale
_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 4742
Da: milano (MI)
Inviato: 21-03-2005 00:51  
ho letto solo 'chiedi alla polvere'..caruccio sì.
niente di trascendentale però..
_________________
[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

  Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
nazareno83

Reg.: 02 Mar 2005
Messaggi: 52
Da: napoli (NA)
Inviato: 21-03-2005 11:35  
quote:
In data 2005-03-17 19:40, Hamish scrive:
Ne ho sentito molto parlare ma non ho mai letto niente di suo...Voi che ne dite?Secondo voi è uno scrittore che merita?Aspetto ansioso le vostre opinioni.BESITOS!!




JOHN FANTE è un grande scrittore, sottovalutato anche per troppo tempo.
CHIEDI ALLA POLVERE e LA STRADA PER LOS ANGELES sono romanzi di cui ci si innamora subito...una forte sensibilità alla vita lega il lettore a queste pagine...si tratta di letteratura con la L maiuscola...autore misconosciuto, Fante ha riscosso il successo fin troppo tardi, grazie ad un altro grande come Charles "Hank" Bukowski.
E' una fortuna che ci siano capolavori come CHIEDI ALLA POLVERE, SOGNI DI BUNKER HILL... ed è una fortuna che almeno qualcuno li apprezzi senza cercare a tutti i costi il "TRASCENDENTALE"!
_________________
"quando anche i santi ti voltano le spalle
non ti resta che John Fante..."

(Vinicio Capossela)

  Visualizza il profilo di nazareno83  Invia un messaggio privato a nazareno83  Email nazareno83    Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 4742
Da: milano (MI)
Inviato: 21-03-2005 12:49  
mica ti volevo offendere..
esprimevo solo la mia opinione.
pensa che io avrei detto persino che è uno scrittore sopravvalutato..
ne avevo talmente sentito parlare che mi aspettavo chissà che, forse proprio per questo non me ne sono 'innamorata subito' come dici tu.
insomma, non è comunque il caso di prendersela..alla fine è una questione di gusti.
_________________
[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

  Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
PLAYMOBIL

Reg.: 25 Ott 2004
Messaggi: 327
Da: roma (RM)
Inviato: 21-03-2005 13:18  
Invece no!Hai detto che non è niente di trascendentale ed ora ne pagherai le conseguenze!
Comunque anche io ne avevo sentito parlare talmente bene che alla fine mi sono quasi sentito costretto a comprare "Chiedi alla polvere"; l'ho trovato di una sincerità disarmante. Mi sono piaciute proprio tanto le vicende del "Bandini".
_________________
E' dopo che si capisce tutto.

  Visualizza il profilo di PLAYMOBIL  Invia un messaggio privato a PLAYMOBIL    Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 4742
Da: milano (MI)
Inviato: 21-03-2005 13:22  
quote:
In data 2005-03-21 13:18, PLAYMOBIL scrive:
Invece no!Hai detto che non è niente di trascendentale ed ora ne pagherai le conseguenze!



in ginocchio sui ceci dietro la lavagna!
ahi ahi che male!


_________________
[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

  Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
PLAYMOBIL

Reg.: 25 Ott 2004
Messaggi: 327
Da: roma (RM)
Inviato: 21-03-2005 13:31  
Da qualche parte dovrei avere uno scudiscio...
_________________
E' dopo che si capisce tutto.

  Visualizza il profilo di PLAYMOBIL  Invia un messaggio privato a PLAYMOBIL    Rispondi riportando il messaggio originario
nazareno83

Reg.: 02 Mar 2005
Messaggi: 52
Da: napoli (NA)
Inviato: 21-03-2005 13:33  
quote:
In data 2005-03-21 12:49, pantofole scrive:
mica ti volevo offendere..
esprimevo solo la mia opinione.
pensa che io avrei detto persino che è uno scrittore sopravvalutato..
ne avevo talmente sentito parlare che mi aspettavo chissà che, forse proprio per questo non me ne sono 'innamorata subito' come dici tu.
insomma, non è comunque il caso di prendersela..alla fine è una questione di gusti.




hai ragione...non volevo fare l'acido
il fatto è che certe letture mi sembrano così assolutamente magnifiche..."la sincerità nell'arte", capisci?
meglio di Hemingway, meglio di Cèline...Bandini cinico buffone romantico poetico insicuro...sorridi e piangi!
_________________
"quando anche i santi ti voltano le spalle
non ti resta che John Fante..."

(Vinicio Capossela)

  Visualizza il profilo di nazareno83  Invia un messaggio privato a nazareno83  Email nazareno83    Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 4742
Da: milano (MI)
Inviato: 21-03-2005 14:16  
quote:
In data 2005-03-21 13:33, nazareno83 scrive:
quote:
In data 2005-03-21 12:49, pantofole scrive:
mica ti volevo offendere..
esprimevo solo la mia opinione.
pensa che io avrei detto persino che è uno scrittore sopravvalutato..
ne avevo talmente sentito parlare che mi aspettavo chissà che, forse proprio per questo non me ne sono 'innamorata subito' come dici tu.
insomma, non è comunque il caso di prendersela..alla fine è una questione di gusti.




hai ragione...non volevo fare l'acido
il fatto è che certe letture mi sembrano così assolutamente magnifiche..."la sincerità nell'arte", capisci?
meglio di Hemingway, meglio di Cèline...Bandini cinico buffone romantico poetico insicuro...sorridi e piangi!




capisco benissimo che se un libro ti ha dato tanto, il mio commento ti abbia alterato.
io non intendevo affatto dire che è un brutto libro, anzi.. è solo che nello stesso periodo ho letto altri libri che mi hanno colpito di più.
tra l'altro, ho notato che molto spesso si ama un libro anche perchè lo si legge in un momento particolare della propria vita. probabilmente perchè in quel momento viviamo sensazioni che ci accomunano al protagonista o all'autore stesso mentre lo scriveva. sarà che io non ho beccato 'quel' momento. o l'ho beccato fin troppo e sentirmi così sfigata come Bandini mi ha dato ai nervi.

p.s.
dici a playmobil di smettere di prendermi a scudisciate? ahi!
_________________
[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

  Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
nazareno83

Reg.: 02 Mar 2005
Messaggi: 52
Da: napoli (NA)
Inviato: 21-03-2005 15:11  
PLAYMOBIL!! SMETTILA DI PRENDERLA A SCUDISCIATE!!!
potrei anche offendermi!
_________________
"quando anche i santi ti voltano le spalle
non ti resta che John Fante..."

(Vinicio Capossela)

  Visualizza il profilo di nazareno83  Invia un messaggio privato a nazareno83  Email nazareno83    Rispondi riportando il messaggio originario
PLAYMOBIL

Reg.: 25 Ott 2004
Messaggi: 327
Da: roma (RM)
Inviato: 21-03-2005 15:54  
Mi spiace,mi son fatto prendere la mano......
_________________
E' dopo che si capisce tutto.

  Visualizza il profilo di PLAYMOBIL  Invia un messaggio privato a PLAYMOBIL    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 30-08-2005 22:36  
grandissimo john fante.
personalmente ho letto "la confraternita del chianti (o dell'uva)", a seconda della traduzione e anche "aspetta primavera, bandini" ma mi prometto pian piano di leggere tutto ciò che riguarda questo gran personaggio.

leggendo i romanzi di fante ci si dimentica di tutto, sembra che la propria vita penetri nel romanzo facendoci sentire parte di esso.
fante scrive col cuore e col fegato. voglio dire, egli ci parla di concetti assolutamente duri da digerire (l'emigrante italiano dei primi del 900 in america che vive in povertà, a grandissimi linee) e lo fa con una grande vena poetica a mio parere.

detto banalmente è un gran raccontastorie, ma che storie!
lo trovo uno dei più grandi scrittori del 900, senza dubbio.

onore a fante, onore ai bandini, onore ai molise.
_________________
Lui ha visto la luce !!!!
LUI HA VISTO LA LUCE !!!!!!!!!!!!

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127090 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: