FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - IL MERCANTE DI VENEZIA
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > IL MERCANTE DI VENEZIA   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore IL MERCANTE DI VENEZIA
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 09-05-2005 14:54  
Delusione...
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 6581
Da: Soliera (MO)
Inviato: 09-05-2005 16:48  
e da tanto che mi sono promesso di vederlo ma poi vado sempre a finire su qualche altro film, be prima o poi lo farò
_________________
"Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso"

  Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 13-02-2006 12:58  
quote:
In data 2005-03-13 08:33, filmleo scrive:

Un vero e proprio spreco di energie e talenti, un’occasione mancata questo lavoro di Michael Radford.



Che sia vero mi farei qualche dubbio ulteriore.

quote:
In data 2005-03-13 08:33, filmleo scrive:

Sembra quasi che il regista abbia paura di sbagliare e quindi realizza un’opera che sa più di teatro che di cinema, e per di più con una fedeltà assoluta al testo, alla lingua, alla struttura narrativa ideata da Shakespeare. Nulla di eccessivamente negativo in tutto ciò: se ben realizzato anche il teatro può essere piacevole sullo schermo.



Il fatto in sè che realizzi un opera a stampo teatrale è indice di timore reverenziale? Attenersi alla struttura narrativa originale è semplicismo? Non ho ben capito come o cosa lei scrive, prima lo bolla di vigliaccheria, poi le sue scelte non sono eccessivamente negative? Ma quali sono le motivazioni negative allora di questo spreco immane di energie? Vediamo un pò...

quote:
In data 2005-03-13 08:33, filmleo scrive:

Il problema è che quello di Radford è pessimo-vecchio teatro



. . .pessimo? e sopprattutto... vecchio??? Che dramma, uniti persino dal trattino...adesso si che ci siamo.

quote:
In data 2005-03-13 08:33, filmleo scrive:

mancanza di ritmo e di qualsiasi originalità, nessuna inventiva nelle scenografie e nei costumi, interpreti non tutti azzeccati (Lynn Collins mi è sembrata bravina ma senza spessore -e dire che la parte doveva farla Cate Blanchett!- , Joseph Fiennes è francamente ridicolo e particolarmente inespressivo).



Mancanza di ritmo un par di palle, è un ritmo diverso, proprio dell'essenza stessa di cui è intriso il film, è teatro recitato in strada con maestria e leggerezza, rispecchia appieno l'anima di venezia. Cosa voleva di più? Che reinterpretasse l'opera a proprio piacere rivedendo testi e ambientazioni? Il regista a mio parere è stato molto bravo, ha fatto un passo indietro per lasciar spazio all'opera, quel che lei leggi come vigliaccheria io definisco professionalità e competenza, cosa che dovrebbero imparare a fare in tanti.
L'aspetto principale apprezzabile dell'opera è la recitazione in sè e la fotografia.
Il calarsi nelle parti e trasmettere allo spettatore il sentimento è una cosa che a mio modo di vedere è riuscito in pieno, a parte i due mostri sacri Al pacino e Irons, del quale non considero affatto scontata l'interpretazione nonchè la presenza stessa(parecchi attori hollywoodiani farebbero un passo indietro difronte a tale rappresentazione), Collins è una piacevole sorpresa, forse troppo bella per far vedere appieno la sua potenza espressiva ma assolutamente all'altezza della parte(cosa cazzo vuol dire "bravina senza spessore"?), Joseph Fiennes sicuramente non è Ralph, è l'unico che forse ho gradito meno, la sua presenza scenica non è stata da primo piano ma nemmeno fuori posto.
Per il resto può provare a mandare la sua lista di film con allegate indicazioni e consigli al regista...le leggerà con brio e modernizzazione.
I paragoni che lei fai non tengono conto delle scelte di non appesantire l'opera stessa, la fotografia in esterno era splendida, essenziali e scevri da pomposità gli interni. Si vede come sei stato attento alle interpretazioni, quanto gli scarni scenari sono stati riempiti da essa, ma dalle sue parole probabilmente conosce Shakespeare a memoria da quante volte è andato a fischiare in teatro, vero Signor FilmLeo?
La catarsi è stata indigesta, la saccenza però scorre a fiumi per fortuna.

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Patsia

Reg.: 04 Gen 2006
Messaggi: 538
Da: Pieve di S. (TV)
Inviato: 13-02-2006 17:01  
quote:
In data 2005-05-09 16:48, Davil89 scrive:
è da tanto che mi sono promesso di vederlo ma poi vado sempre a finire su qualche altro film, be prima o poi lo farò



Pure io è un pezzo che ce l'ho senza trovare lo stimolo giusto per vederlo... magari dopo l'analisi di History, approfitto della curiosità sorta e me lo guardo... spero di ritagliarmi il tempo...
_________________
"Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla".

  Visualizza il profilo di Patsia  Invia un messaggio privato a Patsia     Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 6581
Da: Soliera (MO)
Inviato: 13-02-2006 17:49  
quote:
In data 2006-02-13 17:01, Patsia scrive:
quote:
In data 2005-05-09 16:48, Davil89 scrive:
è da tanto che mi sono promesso di vederlo ma poi vado sempre a finire su qualche altro film, be prima o poi lo farò



Pure io è un pezzo che ce l'ho senza trovare lo stimolo giusto per vederlo...




io non ce l'ho ancora...

_________________
If you want a little brother, put your father on your mother, if your father is a gay, put your mother on the way

Italian Online Movie Awards

[ Questo messaggio è stato modificato da: Davil89 il 13-02-2006 alle 17:50 ]

  Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 14-02-2006 00:26  
Seguitate a farvi mancare lo stimolo e leggetevi direttamente scespir. Molto ma molto meglio, manco a dirlo, di quel filmazzo omonimo ed anonimo.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 10-09-2006 19:31  
Al Pacino è Dio ! L'intero film si regge su di lui.Nessuno poteva interpretare Shylock meglio di Al che ne fa una sorta di Malcolm X ebreo : fondamentale il momento in cui durante il processo invita i presenti a liberare i loro schiavi, smascherando così la loro ipocrisia.
Da vedere solo per Al.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 10-09-2006 19:41  
Non mi è piaciuto per niente. E' vero che sono sempre meglio i libri del film, ma qui non c'è proprio termine di paragone!
E pure Al Pacino, nonostante sia e rimanga un grande, è scemato un pò di tono; non per colpa sua (monologo fenomenale), s'intenda, ma per la storia in sè...
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 10-09-2006 20:44  
Pacino e Irons non sono serviti a tirare su un film mediocre, da dimenticare.

L'interprete principale, la ragazza bionda, era troppo occupata a prendersi tazze e tazze di cioccolata invece di recitare. Almeno nelle scene che ho visto girare io aveva concentrazione pari a 0 e avranno ripetuto la stessa scena quindici volte.
_________________
Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Verme87

Reg.: 01 Set 2006
Messaggi: 2564
Da: catanzaro (CZ)
Inviato: 10-09-2006 21:44  
Si è proprio un bel film..ma si può definire tale solo grazie alla partecipazione di due degli attori più bravi di sempre come Al pacino e Jeremy Irons..e poi è una delle fantastiche e idimenticabili storie del supremo WILL!!

  Visualizza il profilo di Verme87  Invia un messaggio privato a Verme87     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.124813 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: