FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Cosa ne pensate di...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Cosa ne pensate di...   
Autore Cosa ne pensate di...
Ramarrina

Reg.: 17 Nov 2004
Messaggi: 598
Da: rm (RM)
Inviato: 03-01-2005 14:24  
...di questi libri della letteratura classica?!

"I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER" GOETHE

"IL CONTE DI MONTECRISTO" DUMAS

"ORGOGLIO E PREGIUDIZIO" AUSTEN

"IL RITRATTO DI DORIAN GREY" WILDE

...e della "letteratura" moderna?!

"IL DIARIO DI BRIDGET JONES" FIELDING

"I LOVE SHOPPING" KINSELLA

"HARRY POTTER" ROWLING

"3 METRI SOPRA IL CIELO" MOCCIA


  Visualizza il profilo di Ramarrina  Invia un messaggio privato a Ramarrina    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 03-01-2005 15:12  
Ne conosco pochi...non sono un granchè come lettore.Cmq I Dolori è sicuramente un bellissimo romanzo,ma per ora non posso dire di più.Il Ritratto di Dorian Gray è uno dei libri che amo di più in assoluto.Lord Henry è un personaggio che mi ha sempre affascinato.Così come la vicenda nel suo complesso.E' veramente un capolavoro,nonchè il simbolo di un'epoca intera.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 03-01-2005 21:08  
cavoli dici poco
alcuni non li ho letti proprio, altri tanto tempo fa per cui ricordo solo sensazioni, l'emozione complessiva che il libro mi diede.
il tutto, fermo restando che di letteratura capisco poco, e le mie parole restano sempre mooolto soggettive
posso dire che "i dolori del giovane Werter" lo lessi quando studiai a scuola (mesozoico quindi) Iacopo Ortis per cui, chiedo venia, li scambio in maniera paurosa mi ricordo solo che erano storie simili, epistolari e tristissime, il che è veramente pochino per dare anche un misero parere
"Orgoglio e pregiudizio" è uno dei miei libri preferiti, perchè amo Jane Austen e il suo sguardo lucido, finto romanzato delle cose, il suo nascondere dietro semplici romanzetti d'amore, profonde riflessioni sul mondo che la circondava e sulla condizione della donna in particolare (anche se alla fine "persuasione" rimane sempre il mio preferito tra tutti).
Anche "il ritratto di dorian gray" l'ho letto quando andavo al liceo (cazzarola se sto invecchiando, manco mi ricordo quando ) ricordo che mi piacque tanto e per un sacco di tempo entrai in fissa cercando di vedere in tutti i volti i segni dei pensieri peccaminosissimi
il diario di bridget jones l'ho letto poco tempo fa (infatti me lo ricordo meglio ) ed essendo sempre più prossima alla trentina mi ci sono pure ritrovata (depressione e sconforto maximo ) un libretto passatempo, divertente e sfizioso, tra l'altro moooolto "scopiazzato" alla austen(darcy ).
gli altri non li ho letti, magari un giorno riparerò

_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

[ Questo messaggio è stato modificato da: ilaria78 il 03-01-2005 alle 21:12 ]

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005137 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: