FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il nome della rosa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il nome della rosa   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Il nome della rosa
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 25-06-2002 16:42  
l'ho rivisto l'altro giorno e devo dire che mi è piaciuto ancora di più della prima volta.Veramente ben fatto e grande Connery.Cmq tutto l'ammasso di attori poco noti fa un bell'effetto:tutti molto bravi,Berengario e Salvatore su tutti.(penitenziagite!)
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Doom79

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 54
Da: Merano (BZ)
Inviato: 25-06-2002 20:11  
Un vero "evergreen", il lavoro di adattamento è stato fatto molto bene in quello che comunque rimane il capolavoro di Annaud, sempre bello rispolverare questi vecchi classici..
_________________
Non guardarmi se vuoi giudicarmi, non parlarmi se vuoi indottrinarmi.. Lasciami solo essere me stesso..

  Visualizza il profilo di Doom79  Invia un messaggio privato a Doom79    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-06-2002 09:53  
E' uno dei pochi esempi in cui il film si avvicina per bellezza al libro.
Grazie anche alla scelta del regista di prediligere il taglio "giallistico" dell'opera.

_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 26-06-2002 11:14  
ma allora lo hanno dato!!!
cacchio lo dovevo registrare
rabbia
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 26-06-2002 13:33  
Il nome della rosa.....ahhhh
vero cinema!
che bello.
Un film davvero bellissimo, suggestivo, esaltante, angosciante.
Un Sean Connery bravo come forse non lo è mai stato. Un Gulliermo da Baskerville straordinariamente realistico.
Bravo anche il giovane christian slater.

Ho visto il film nel 1987, ero un ragazzino, e mi folgorò, anche per la sua crudezza e l'impressionante realismo dell'ambientazione.
Poi ho letto il romanzo.
In questi 15 anni

( O MADONNA STO DIVENTANDO VECCHIO)

l'ho letto altre 3 volte.
Lo trovo di gran lunga più bello, straordinario, un godimento assoluto per chi ama leggere. Soprattutto per chi come me ama leggere classici e polpettoni e non letture leggere tipo Grisham, Harry Potter, highsmith, turow etc etc.
E a distanza di tempo, avendo così bene in mente il libro e avendo la mia fantasia elaborato molto sulla pagina scritta, mi è inevitabilmente sembrato un po' più semplicistico e superficiale.
Tuttavia non è un romanzo ma un film e rimane quindi un ottimo film anche perchè trasporre tutte quelle pagine e dissertazioni varie che tanto sono bellenon è cosa possibile al cinema.

w il nome della rosa

[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 26-06-2002 alle 13:35 ]

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
lolita

Reg.: 03 Dic 2001
Messaggi: 1186
Da: roma (RM)
Inviato: 26-06-2002 13:53  
...davvero uno dei pochi film che non tradiscono l'opera da cui sono tratti,pur tradendola nel modo più assoluto...oltre alle cose già dette da voi,mi ha sempre affascinata l'atmosfera creata da Annaud,nelle ambientazioni e nell'uso della luce
_________________
I've been revoltingly unfaithful to you

  Visualizza il profilo di lolita  Invia un messaggio privato a lolita  Email lolita    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 26-06-2002 18:28  
e poi i monaci,così grotteschi nell'aspetto!La cecità di Jorge è anche cecità della mente,non in grado di adattarsi ai cambiamenti del tempo...la bruttezza di Salvatore e Berengario è purezza e innocenza quasi primitiva dell'anima...la superficiale Giustizia di Bernardo nasconde anch'essa una cecità dell'anima verso il Male...forse l'unico personaggio x cui l'apparenza è realtà è Remigio,terribilmente orrorifico nella sua malignità...e potrei andare avanti,ma mi fermo.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 26-06-2002 18:39  
l'assurdità dell'Inquisizione si vede nel film in un modo tremendo nello scontro Bernardo-Remigio,ma il medesimo scontro è trattato in modo MOLTO diverso.Infatti,nel libro (se la memoria nn mi inganna)Remigio nega tutto e Bernardo gli rifila un mastodontico discorso alla fine del quale Remigio s'arrende:nel film invece,il monaco è visto come un pazzo satanista che nn nega affatto l'eresia,anzi ne va fiero.Ora,francamente nn so quale delle due soluzioni si possa definire migliore.Forse Eco nel libro voleva mostrare veramente cosa fosse l'eresia.
A voi x le ipotesi.

_________________
Guardano te e vedono ciò che vogliono essere,guardano me e vedono ciò che sono

[ Questo messaggio è stato modificato da: seanma il 26-06-2002 alle 18:41 ]

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 26-06-2002 19:07  
quote:
In data 2002-06-26 13:33, gbgbgb scrive:

Un Sean Connery bravo come forse non lo è mai stato.

hai visto "Gli Intoccabili"?Cambieresti idea,sicuramente
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 26-06-2002 22:41  
Infatti,nel libro (se la memoria nn mi inganna)Remigio nega tutto e Bernardo gli rifila un mastodontico discorso alla fine del quale Remigio s'arrende:nel film invece,il monaco è visto come un pazzo satanista che nn nega affatto l'eresia,anzi ne va fiero.Ora,francamente nn so quale delle due soluzioni si possa definire migliore.Forse Eco nel libro voleva mostrare veramente cosa fosse l'eresia.
A voi x le ipotesi.

Anche nel romanzo cmq Remigio nega all'inizio ma quando si lascia andare alla confessione assume l'aspetto di un esaltatato che crede ancora in quello che ha fatto; credo che Eco abbia voluto mettere in luce l'effetto che la minaccia della tortura può avere su una persona. Chiaramente per motivi di spazio nel film questa metamorfosi non poteva essere resa nei particolari...

In linea di massima sono d'accordo sul fatto che il film sia fatto molto bene però la caduta di Bernardo Gui e il salvataggio della ragazza è una cosa che proprio non riesco a mandare giù... anche se non inficia il messaggio di Eco ed è solo un contentino per gli spettatori...comunque un ottimo cast, atmosfere rese alla perfezione... un film da rivedere!
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 27-06-2002 07:39  
quote:
In data 2002-06-26 19:07, seanma scrive:
quote:
In data 2002-06-26 13:33, gbgbgb scrive:

Un Sean Connery bravo come forse non lo è mai stato.

hai visto "Gli Intoccabili"?Cambieresti idea,sicuramente




si, l'ho visto. le metto alla pari

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-06-2002 12:43  
quote:
In data 2002-06-26 22:41, liliangish scrive:
Infatti,nel libro (se la memoria nn mi inganna)Remigio nega tutto e Bernardo gli rifila un mastodontico discorso alla fine del quale Remigio s'arrende:nel film invece,il monaco è visto come un pazzo satanista che nn nega affatto l'eresia,anzi ne va fiero.Ora,francamente nn so quale delle due soluzioni si possa definire migliore.Forse Eco nel libro voleva mostrare veramente cosa fosse l'eresia.
A voi x le ipotesi.

Anche nel romanzo cmq Remigio nega all'inizio ma quando si lascia andare alla confessione assume l'aspetto di un esaltatato che crede ancora in quello che ha fatto; credo che Eco abbia voluto mettere in luce l'effetto che la minaccia della tortura può avere su una persona. Chiaramente per motivi di spazio nel film questa metamorfosi non poteva essere resa nei particolari...

In linea di massima sono d'accordo sul fatto che il film sia fatto molto bene però la caduta di Bernardo Gui e il salvataggio della ragazza è una cosa che proprio non riesco a mandare giù... anche se non inficia il messaggio di Eco ed è solo un contentino per gli spettatori...comunque un ottimo cast, atmosfere rese alla perfezione... un film da rivedere!



mi sembra tutto molto condivisibile.
Nellibro Eco, ha voluto dare prova della sua estrema ed accurata conoscenza dell'epoca di cui parla. Anche nello stile, queste lunghe prolusioni , il gusto per le elencazioni (ricordate quelle sulle erbe o sulle pietre preziose. Eco ha adeguato lo stile del suo libro a quello del secolo che descrive. Tra l'altro, se non ricordo male, Eco usa la tecnica del manoscritto ritrovato che a sua volta è la trascrizione di un altro libro e via dicendo. Anche questo è un espediente per delineare e confinare la storia che si racconta in ambiti ben precisi e definiti.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 27-06-2002 13:11  
"lo comprai a un mercatino"sì Das,fa come Manzoni,esatto.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Messaggi: 8838
Da: nichelino (TO)
Inviato: 27-06-2002 13:42  
Ottima l'ambientazione storica medioevale e lo spirito realistico del male che serpeggiava sui volti degli inquisitori. La scena del rogo ha dato certamente idea di come era pericoloso opporsi al Clero

  Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 27-06-2002 13:50  
no,secondo me la faccia terrificante di Remigio rende meglio quest'idea,o meglio a cosa portasse opporsi al clero.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126707 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: