FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
spider86

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 347
Da: torino (TO)
Inviato: 03-09-2003 20:20  
Ieri sera ho rivisto "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" di Elio Petri, devo dire che mi è piaciuto moltissimo. Ottima regia, splendida la stupenda colonna sonora di Morricone e l'interpretazione di Volontè. Secondo me è uno dei migliori film sulla critica al potere e all' "uomo della legge" che,come ha affermato Kafka, in quanto tale, sfugge al giudizio umano.
_________________

  Visualizza il profilo di spider86  Invia un messaggio privato a spider86    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 03-09-2003 20:42  
Dove? In TV o in videocasetta? Se l'ha trasmesso in Tv, mi mangio le mani, ho sempre lamentato che i film di Gian Maria Volonté li hanno eclissati; per una volta che l'hanno fatto, l'ho perso.Cmq hai ragione, è un bellissimo film,ai tempi d'oro del cinema italiano.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
spider86

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 347
Da: torino (TO)
Inviato: 03-09-2003 21:05  
L'ho preso in DVD con l'espresso, sicuramente lo troverai ancora perchè è uscito la scorsa settimana, davvero un'ottima edizione, soprattutto la sezione video.
_________________

  Visualizza il profilo di spider86  Invia un messaggio privato a spider86    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 03-09-2003 21:09  
Che meraviglia di film
fortunatamente l'ho recuperato anni addietro, quando l'Unità allegava i capolavori italiani al giornale.
Volonté, sempre strepitoso, in questo lavoro arriva davvero a superarsi bravissima (ed estremamente sensuale) la Bolkan. Elio Petri ha fatto proprio dei grandissimi film, tra i quali questo e La classe operaia va in paradiso meritano un posto di rilievo
_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 03-09-2003 22:25  
Ma certo Volonté è stato un grandissimo, uno degli attori più importanti del periodo (1960-90). Lasciatemi dire che in Per qualche dollaro in più , uno dei film di Leone che preferisco, la sua recitazione è tale da ridimensionare sia Clint Eastwood che il bravissimo Lee Van Cleef. Se poi penso a L'armata Brancaleone di Monicelli, ... a Sbatti il mostro in prima pagina di Bellocchio, a Lucky Luciano e a Il caso Mattei di Francesco Rosi ... insomma un investimento
_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 03-09-2003 22:45  
Attori come lui non dovrebbero morire mai.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-09-2003 01:48  
Uno dei capolavori imprescindibili del cinema italiano. E, probabilmente, il film più compiuto di Petri.
Impagabile Volonté ("Panunzio, Panunzio!"
).
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 27-12-2004 12:58  
Un film FANTASTICO , non so perchè non mi fosse mai capitato fra le mani , un attore , Gian Maria Volontè , da me sempre un po' evitato , soprattutto perchè non schematizzato in un certo stereotipo , per pura pigrizia , ignorato , soltanto perchè poco individuabile.
Il Film , un capolavoro di regia , sceneggiatura e recitazione.
Un dirigente di polizia , che un po' per ripicca , un po' per gioco , un po' per sfida al sistema burocratico , uccide la propria amante disseminando ovunque indizi della propria colpevolezza , certo della propria intoccabilità , ma allo stesso tempo desideroso di provare a se stesso che il SISTEMA di cui è parte integrante funzioni e sia garante di quella società a cui lui stesso si erge a protettore ed educatore.
La recitazione di Volonte è a dir poco perfetta , lui è il film , lui lo sposta , lo ritrae , ci gioca e lo rivolta come un calzino semplicemente con un'espressività che è propria di un genio assoluto , un attore troppo spesso ignorato da tutti quelli che si definiscono cultori di cinema , di grande cinema , me compreso.
Un attore da consigliare a tutti quei ragazzini che stanno appassionandosi ora alla magia dell'arte cinematografica. Probabilmente il più grande dei grandi attori Italiani , ma questo , come al solito , è un mio modesto parere.

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 27-12-2004 13:06  
anche la musica
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 27-12-2004 13:10  
quote:
In data 2004-12-27 13:06, Tenenbaum scrive:
anche la musica




LA DDIMENTICAAI DOTTORE PANNUNZIO !

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-12-2004 13:16  
Un vero e proprio capolavoro.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 27-12-2004 13:48  
un bellissimo film di petri.. con un volontè che al massimo della sua bravura da vita ad uno splendido ispettore di polizia sempre combattuto tra il desiderio di sviare le indagini e quello di mettere gli inquirenti sulle sue tracce.
la recitazione di volontè in questo film.. il tono della voce.. il linguaggio usato sono perfetti e rendono benissimo la sua personalità disturbata.
completa il tutto la musica di morricone.
io l'ho rivisto almeno 5 volte.

edit:
nel frattempo l'ho rivisto un'altra volta e mi piace sempre tantissimo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: anthares il 31-07-2007 alle 13:10 ]

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 28-12-2004 01:07  
quote:
In data 2004-12-27 13:16, gatsby scrive:
Un vero e proprio capolavoro.




se si potesse aggiungerei qualcosa.
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
donnie84

Reg.: 27 Ago 2004
Messaggi: 781
Da: Marsala (TP)
Inviato: 28-12-2004 01:09  
quote:
In data 2004-12-28 01:07, willoz scrive:
quote:
In data 2004-12-27 13:16, gatsby scrive:
Un vero e proprio capolavoro.




se si potesse aggiungerei qualcosa.




quotone

  Visualizza il profilo di donnie84  Invia un messaggio privato a donnie84      Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 28-12-2004 08:59  
quote:
In data 2004-12-28 01:07, willoz scrive:
quote:
In data 2004-12-27 13:16, gatsby scrive:
Un vero e proprio capolavoro.




se si potesse aggiungerei qualcosa.




E chemminchia vuoi aggiungere ?!
"Tu fa ciò che ti appartiene !
Io faccio ciò che devo fare..."
_________________
Qualunque impressione faccia su di noi , egli è un servo della legge , quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano.

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126220 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: