FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Quando POP può essere anche ottima musica...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Quando POP può essere anche ottima musica...   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Quando POP può essere anche ottima musica...
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 29-11-2004 16:26  
Non è solo per palati fini...
Sento troppo spesso liquidare il genere pop come genere commerciale fine a se stesso,
che musicalmente da poco o niente.
Forse ultimamente è cosi
ma c'è stato un periodo in cui il pop è stato grande e soprattutto ha sfornato dei veri capolavori,mi riferisco a cose tipo:

SHOCKING BLUE- At home
SUZANNE VEGA- 99.9°f
JOE JACKSON- Body and soul
CRASH TEST DUMMIES- God shufflled His Feet
PREFAB SPROUT- Steve Mcqueen
DIRAN DURAN- Rio

...e tanti altri

Per chi non li conoscesse,
per chi volesse riscoprirli,
per chi volesse parlarne...
aspetto.



_________________
"ognun per sé e Dio contro tutti!"

[ Questo messaggio è stato modificato da: willoz il 30-11-2004 alle 01:06 ]

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 29-11-2004 17:25  
Secondo me è un errore classificare il pop come genere di bassa leva.Forse,come giustamente dici,si è condizionati dal basso valore di buona parte della notra musica leggera,o di quel che ci proprina MTv(anche se oggi è meno pop e più hip-pop o new r&b).Conosco poco i gruppi di cui parli...però mi basta pensare scontatamente ai Beatles(e non commento),ai Beach boys,in parte ai Kikns.O per rimanere in tempi più recenti...agli Smiths,ai Depeche Mode etc...Il pop può essere musica di alto livello.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 29-11-2004 20:56  
Xtc

Suede

e poi

Abba
Abba
Abba...!

_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 29-11-2004 21:07  
A me i Backstreet Boys son sempre piaciuti.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 29-11-2004 21:17  
quote:
In data 2004-11-29 16:26, willoz scrive:
SHOCKING BLUE- At home



Intraprendere una discussione sul pop in generale sarebbe troppo lungo ed estenuante. Però volevo far notare che, prima d'ora, conobbi una sola altra persona che conoscesse gli Shocking Blue. Quindi complimenti... e già che ci sono ti propongo, di rimando qualche brano che secondo me è un ottimo esempio di musica pop, al di là della solita "Venus", canzone molto bella, ma che di sicuro già conosci:

- Long And Lonesome Road
- Shocking You
- This America
- Waterloo

Ottimo guruppo quindi, di certo estremamente sottovalutato.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 30-11-2004 00:34  
quote:
In data 2004-11-29 21:17, Deeproad scrive:
quote:
In data 2004-11-29 16:26, willoz scrive:
SHOCKING BLUE- At home



Intraprendere una discussione sul pop in generale sarebbe troppo lungo ed estenuante. Però volevo far notare che, prima d'ora, conobbi una sola altra persona che conoscesse gli Shocking Blue. Quindi complimenti... e già che ci sono ti propongo, di rimando qualche brano che secondo me è un ottimo esempio di musica pop, al di là della solita "Venus", canzone molto bella, ma che di sicuro già conosci:

- Long And Lonesome Road
- Shocking You
- This America
- Waterloo

Ottimo guruppo quindi, di certo estremamente sottovalutato.




Certo...la discussione sul pop non era l'intento del topic...
pop è una definizione troppo generica e vasta per liquidarla in due post.
Volevo solo soffermare l'attenzione su delle realtà che hanno reso meritevole di rispetto il genere "popolare",unendo all'orecchiabilità e il facile ascolto quel qualcosa in più che determinò di fatto il successo del genere.
Per quanto riguarda li Shocking Blue sono daccordo con te, sottovalutati é vero a torto, perchè oltre alla celebre Venus,(poi rifatta negli '80 dalle Bananarama...)sfornarono diversi pezzi da antologia,
tralaltro usati ancor'oggi in versioni remixate e riviste come Acka Raga usata nella pubblicità.
E' necessario ancor'oggi guardarsi indietro...
le piacevoli riscoperte sono dietro l'angolo.

....quelli che hai elencato alcuni li conosco altri li cercherò...


_________________
"ognun per sé e Dio contro tutti!"

[ Questo messaggio è stato modificato da: willoz il 30-11-2004 alle 01:11 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: willoz il 30-11-2004 alle 10:53 ]

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 30-11-2004 09:49  
quote:
In data 2004-11-29 21:07, Michi81 scrive:
A me i Backstreet Boys son sempre piaciuti.



A me proprio no.Anche se devo ammettere che sono di gran lunga più bravi di buona parte delle boy-band successive.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 11-01-2005 20:32  
Anche secondo me è sbagliato definire il pop come genere di bassa leva solo perchè con il nome POP ci saltano subito in mente i Backstreet Boys ( e altre boyband) o Britney Spear, o forse perchè pensiamo a un genere semplice e piuttosto banale.
Esistono artisti pop molto talentuosi.
Cito ad esempio Christina Aguilera e Celin Dion

_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 12-01-2005 20:20  
quote:
In data 2004-11-29 16:26, willoz scrive:
SUZANNE VEGA- 99.9°f
JOE JACKSON- Body and soul
_________________
"ognun per sé e Dio contro tutti!"

[ Questo messaggio è stato modificato da: willoz il 30-11-2004 alle 01:06 ]



Di Suzanne Vega preferisco il disco omonimo e Solitude standing mentre di Joe Jackson mi vengono i brividi ogni volta che ascolto "Night and Day".
I Duran Duran & Co. (Spandau etc... non li voglio proprio vedere e sentire ... al massimo posso riascoltare qualcosa degli Alphaville ... ma proprio al massimo)
_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 12-01-2005 21:16  
quote:
In data 2005-01-12 20:20, McMurphy scrive:
quote:
In data 2004-11-29 16:26, willoz scrive:
SUZANNE VEGA- 99.9°f
JOE JACKSON- Body and soul
_________________
"ognun per sé e Dio contro tutti!"

[ Questo messaggio è stato modificato da: willoz il 30-11-2004 alle 01:06 ]



Di Suzanne Vega preferisco il disco omonimo e Solitude standing mentre di Joe Jackson mi vengono i brividi ogni volta che ascolto "Night and Day".
I Duran Duran & Co. (Spandau etc... non li voglio proprio vedere e sentire ... al massimo posso riascoltare qualcosa degli Alphaville ... ma proprio al massimo)




Ottimi pure quelli,
ho elencato quelli a cui sono piu legato affettivamente..
di Joe Jackson potevo citare tranquillamente anche l'ultimo "Volume 4" ottimo oppure "Big world",lo stesso vale per Suzanne
Duran Duran?
beh..Rio è un'ottimo album sotto vari aspetti l'inserire il gruppo di Le Bon (sicuramente non il mio genere..)era per dare una visione piuttosto ampia e variegata.

_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Buffy91

Reg.: 15 Gen 2005
Messaggi: 12
Da: novara (NO)
Inviato: 15-01-2005 15:49  
SOno d'accordo...nn è giusto dire "io nn ne voglio sapere nulla"(come molti fanno) quando si parla di musica pop. E' vero ke alcuni artisti puntano troppo sull'immagine e i gossip su di loro x mettersi in mostra senza riflettere sulle emozioni ke la loro musica potrebbe e in teoria dovrebbe dare,ma ce ne sono altri ke invece sono bravi. e poi anke se x una volta uno ha voglia di sentirsi una canzone di britney spears nn casca mica il mondo!

  Visualizza il profilo di Buffy91  Invia un messaggio privato a Buffy91    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 15-01-2005 16:10  
Dipende anche cosa intendiamo esattamente con musica pop. Perchè se sono pop sia i Beatles che i Backstreet boys allora temo che la discussione non porti da nessuna parte. I Backstreet Boys come Britney Spears, i Blue e simili sinceramente mi limito a considerarli come personaggi costruiti a tavolino, che non scrivono la loro musica e si limitano all'immagine. Inoltre le voci son più o meno tutte uguali e le canzoni tutte costruite in modo simile per risultare il più orecchiabili possibile. I Beatles sono un gruppo che ha rivoluzionato la musica, hanno creato e sperimentato come pochi altri hanno fatto (ascoltate tomorrow never knows in Revolvergiusto per citarne una) e ancora oggi sono molto attuali. Le boy-band oggi ci sono e domani non più, cioè ce ne sarà un'altra molto simile ma non la stessa.
Tutta la scena pop degli anni 80, non so i Depeche Mode, gli Alphaville ancora lasciano echi nella musica attuale. Poi altri gruppi (pop ? rock?) come gli Happy Mondays e i Charlatans insieme agli Stone Roses (un gruppo secondo me da riscoprire) hanno poi aperto la strada ai Blur e agli Oasis, che hanno condizionato buona parte della musica pop degli anni 90. Ma con il termine pop possiamo parlare anche degli Abba, che negli anni 70 hanno avuto un successo planetario.
In ogni caso credo sia comunque molto difficile riuscire a mettere insieme tutti i pezzi del pop e ancora più stupido etichettarlo banalmente come spazzatura.

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 15-01-2005 21:00  
quote:
In data 2005-01-15 16:10, millio scrive:
Ma con il termine pop possiamo parlare anche degli Abba, che negli anni 70 hanno avuto un successo planetario.



Bell'appunto
i grandi Abba come ho fatto a non citarli.
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 16-01-2005 12:08  
quote:
In data 2005-01-15 21:00, willoz scrive:
quote:
In data 2005-01-15 16:10, millio scrive:
Ma con il termine pop possiamo parlare anche degli Abba, che negli anni 70 hanno avuto un successo planetario.



Bell'appunto
i grandi Abba come ho fatto a non citarli.



MMM....grandi Abba??Va vè,de gustibus...
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 16-01-2005 13:11  

[/quote]
MMM....grandi Abba??Va vè,de gustibus...

Il loro successo è stato innegabile.. poi io non è che li apprezzi più di tanto

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128125 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: