FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Storia del rock-anni 50'
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Storia del rock-anni 50'   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore Storia del rock-anni 50'
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 22-10-2004 18:11  
quote:
In data 2004-10-22 17:20, Deeproad scrive:
quote:
In data imprecisata, Scaruffi scrive:
Elvis Presley, "the king", fu la prima grande truffa del rock and roll, e il modello per tutte quelle che sarebbero seguite (Beatles su tutti). Cantante mediocre, fu piu` che altro una geniale trovata marketing: un bianco che non solo cantava le canzoni dei neri (come aveva fatto l'anno prima Bill Haley)



A parte la premessa disarmante, qualcuno dovrebbe far notare a Scaruffi che il primo brano di Elvis (That's all right) risale al 1954, mentre quello di Bill Haley (Rock around the clock) è del 1955.



Io non credo che un uomo solo possa rivoluzionare il mondo della musica.Sicuramente,checchè ne dica Scaruffi,
Elvis ebbe un suo peso,non indifferente:io
sostengo solo(sbaglierò)che altri,seppure
meno celebri,ebbero un eguale importanza nell'ambito del superamento del rythm and
blues e del passaggio ad un vero e proprio
rock'n'roll.
Detto questo,ho letto molte altre recensioni
di Scaruffi,e posso affermare con buona dose
di certezza che la finalità principale delle
sue critiche è il voler stupire ad ogni costo.E' un grande intenditore,ma esagera spesso nell'esaltare o nello stroncare questo
o quell'artista.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 22-10-2004 19:20  
Diaciamo pure che scaruffi è utile quanto il fornetto per scaldare l'acqua calda.

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 25-10-2004 17:42  
Up!!!Nessuno ha qcs da dire sui Beatles??
Nessuna considerazione,nessuna rifelssione
sulla loro importanza,sul loro essere(per qualcuno,vedi il ceffo di cui prima) sopravvalutati etc...??
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 25-10-2004 21:05  
quote:
In data 2004-10-25 17:42, Julian scrive:
Up!!!Nessuno ha qcs da dire sui Beatles??
Nessuna considerazione,nessuna rifelssione
sulla loro importanza,sul loro essere(per qualcuno,vedi il ceffo di cui prima) sopravvalutati etc...??




Dammi tempo e aggiungerò la mia
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 26-10-2004 16:02  
Intanto aggiungo quella di Scaruffi..se su Elvis va giù pesante,sui Beatles supera ogni
limite.Ecco il suo raccapricciante commento(in realtà Scaruffi parla delle Spice Girls,però quel che dice mi ha letteralmente
fatto rabbrividire).
The Spice Girls were as silly as the Beatles, and as popular in the British tabloid, but never learned how to write a decent melody. After four years of marriages, babies and divorces, they return Forever (Virgin, 2000) and the sophisticated, high-tech rhythm and blues of Holler.

Just like the Beatles, the Spice Girls had already proved their worth with their side projects. Melanie C's Northern Star (1999) and Melanie B's Hot (2000) are as creative as Paul McCartney's solo albums.

Ora,i Beatles possono non piacere.Io li adoro,e credo abbiano meriti indiscutibili dal punto di vista musicale(anche commerciale e d'immagine,questo è certo).Credo che all'epoca altri gruppi ebbero pari importanza(o quasi)
nel porre le basi della musica Rock e pop:
parlo di Who,Kinks,Rolling Stones..oltre che dei gruppi della scena psichedelica(Velvet
Underground,Pink Floyd,Hendrix),nonchè
di Bob Dylan.Questo perchè ritengo che una
rivoluzione musicale,quale fu l'apporodo del
rock'n'roll in Europa e la sua successiva incredibile diversificazione non possano
costituire il merito di un solo,per quanto
importantissimo,gruppo.Alcuni sostengono
che i Beatles furono la più grande rivoluzione della storia del rock dopo Elvis..io credo che i meriti sia nel primo
che nel secondo caso vadano ripartiti con altri gruppi.Tuttavia sostenere che i Beatles
siano una sorta di "Spice Boys" ante-litteram
è una cazzata immane,a mio parere.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.022997 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: