FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - LE COLLINE HANNO GLI OCCHI
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > LE COLLINE HANNO GLI OCCHI   
Autore LE COLLINE HANNO GLI OCCHI
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 01-07-2004 23:36  
Ho cercato un topic in tutto il forum, ma le ricerche sono state vane.. Dopo le splendide (a ragione!) recensioni riguardanti "Non aprite quella porta" (ovviamente la versione originale del 1974: "Texas Chainsaw Massacre"), volevo parlare brevemente di "Le colline hanno gli occhi" (Hills have eyes) di Craven. Un cult-movie immancabile per gli amanti del gore, ma stranamente snobbato sinora (vabbéh, che è di difficilissima reperibilità). Io l'ho trovato perfetto x l'argomento trattato e il target (l'ho visto 3 anni fa, qdi - per una recensione più approfondita - concedetemi il tempo di rivederlo): sangue e macelleria a profusione, conditi da ironia e una sceneggiatura pienamente valida.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 02-07-2004 15:39  
Devo ancora vederlo (l'ho visto ad Auchan a 9 euri... quasi quasi lo prendo).

L'impressione che ne ho è che sia sicuramente un gran bell'Horror (del resto stiamo parlando di Craven, prima che si rincoglionisse... ), ma non potrà mai essere al livello di "Non aprite quella porta".

Comunque poi, se lo vedo, ti farò sapere.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Messaggi: 1068
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 02-07-2004 16:08  
Io ho l'ho visto. Craven degli anni settanta (che gradisco molto e che ritengo non inferiore a quello degli anni '80 di Nightmare e di Il Serpente...), continua sulla strada intrapresa dalla sua prima sconvolgente opera "Last House on the Left": una sorta di viaggio all'interno della mente per scovare nei più reconditi anfratti l'essenza ultima dell'essere umano: la violenza e l'istinto di sopravvivenza! Più darwiniana forse in Le Colline, più psicologica e sottile in Last House. Cmq genetica, inevitabile e necessaria.
Un cinema personale, molto forte e impressionante, snobbato dal grande pubblico: per questo a me piace! Ritengo comunque ancora più sconvolgente (specie per quegli anni) il suo primo lungometraggio.
Degli anni '80 e '90, con lo sviluppo di nuove personalissime tematiche e suggestioni (come l'onirico, realtà-finzione, ecc..) e con l'affinarsi della tecnica, invece, Craven si fa conoscere dal grande pubblico e quindi non dico più nulla.
Gli anni '90 di Nuovo Incubo e Scream, infine, sono anni di poche idee e tanto mestiere...

_________________
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

  Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 02-07-2004 17:15  
Il secondo film (oltre l')"horror" da "provincia americana" paludata di Crawen - che si presta a varie letture ed interpretazioni - terribile metafofora di quella.

Un film imprenscindibile, a mio avviso bellissimo.

Il DVD fa quasi schifo .., ma non c'è rimedio; dopotutto si vede...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 29-07-2004 20:31  
Finalmente ho avuto il tempo di rivederlo: spero di riuscire ad alimentare un dibattito.

Una spensierata famiglia in vacanza con la roulotte rimane bloccata in un gigantesco deserto del sud degli States. Nei dintorni del luogo si nasconde un'altra famiglia con un'unica sostanziale differenza: i membri sono dei selvaggi, dei cannibali che considerano i gitanti unicamente come cibo da cacciare e da divorare. Cosi' iniziano a perseguitare tutti i componenti della famiglia, i quali tentano qualsiasi cosa per difendersi ed aver salva la vita.
Se si esclude L'ultima casa a sinistra del 1972, purtroppo scarsamente conosciuto a causa di una distribuzione quasi inesistente (infatti non sono ancora riuscito a vederlo!!), Le colline hanno gli occhi è il film del debutto ufficiale di Craven.
Lo stile di ripresa ricorda più il Carpenter degli inizi, così come un certo gusto trash che pervade sottilmente la narrazione: sangue a profusione, ma anche ironia e alcune belle invenzioni di sceneggiatura. La trama non è propriamente avvincente e alcune delle interpretazioni rasentano il ridicolo, ma l’ambientazione è straordinariamente coinvolgente.
La roulotte abbandonata in mezzo al deserto, nel buio e nel freddo della notte o nei caldi colori del tramonto, lascia ampiamente intuire le potenzialità del giovane regista, autore anche della sceneggiatura (insieme ad un ancora semi-sconosciuto Stephen King).
Quindi, nel 1977, Craven realizza uno dei maggiori cult movie (termine inflazionato, ma che in questo caso ritengo lecito usare) della serie sui cannibali, brutale ed efficace, in cui una classica famiglia americana viene messa a confronto con un ambiente estremamente pericoloso e con un altro nucleo familiare dalla natura quasi primitiva. L'icona della famiglia che celebra la propria unione nel rituale cannibalistico si rifà a "Non aprite quella porta". Una congrega affamata e triviale, che si unisce solo per saziarsi di fresca carne umana. In filigrana credo di poter scorgere un embrione di critica sociale: la civiltà è solo una facciata, solo una maschera dietro la quale ci nascondiamo e basta allontanarsi un pò da essa per ritornare ad uno stato selvaggio, privo di etica e pietà. L'ambiente e le regole morali condizionano l'umano.

Curiosità (visto che vanno di moda): il manifesto del film troneggia nella cantina della casupola in cui si svolge La casa di Raimi.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Messaggi: 309
Da: Jesi (AN)
Inviato: 25-11-2004 17:32  
Ragazzi io questi film non riesco ami e reperirli...porac puttana!!!!!!!
_________________
L’Inferno è l’impossibilità della ragione(Platoon)
Che te lo dico a fare......(Donnie Brasco)
1,2,3 Freddy viene per te.......(Nightmare on Elm street)

  Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
Krizia

Reg.: 29 Mar 2007
Messaggi: 1577
Da: Torino (TO)
Inviato: 17-04-2007 09:59  
io l'ho visto,carino molto carino anche se a me craven non piace particolarmente e comunque preferisco non aprite quella porta il migliore nel suo genere o halloween di carpenter,cmq se si ama il genere e da avere assolutamente
_________________
Nessuno ti regala niente, te lo devi prendere



generalmente lei non dà la confidenza,a tutti quelli che si atteggiano troppo

albascura

  Visualizza il profilo di Krizia  Invia un messaggio privato a Krizia    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005492 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: