FilmUP.com > Forum > Computer & Internet - settore opinioni su filmup
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Computer & Internet > settore opinioni su filmup   
Autore settore opinioni su filmup
cammauta

Reg.: 28 Giu 2004
Messaggi: 3
Da: fano (PS)
Inviato: 28-06-2004 19:15  
utilizzo molto questo sito e in particolare la sezione opinioni; non che abbia visto tutti i siti sul cinema, ma questo mi sembra ben fatto ed è il mio sito di riferimento per quanto riguarda i siti italiani sul cinena.
l'intro solo per dire che le seguenti critiche sono solamente a scopo costruttivo.
peraltro sono nuovo del forum, quindi spero di aver pescato la sezione giusta) e che abbia una discreta visibilità.

la sezione opinioni mi sembra una sezione molto ben fatta. un numero e parecchi commenti sono il metodo più semplice per capire se un film è da vedere oppure è da ignorare. tuttavia, il sistema di filmup ha dei grossi punti deboli.

1-le opinioni arrivano con un grosso ritardo, questo rende l'archivio opinioni inadatto per valutare un film appena uscito al cinema.
2-il valore della media ha una particolare importanza per capire se un film è piaciuto o meno. molte persone stupidamente pensano che la media sia lì per fare il "tifo" per il proprio film e quindi la sporcano mettendo ripetuti 10 ai propri film preferiti oppure mettendo 1 ad altri film, solo per abbassare la media. per evitare questo si possono usare parecchi metodi. quelli che mi vengono in mente sono 2: fare una media che non sia aritmetica, che non tenga conto di valore estremi, proporre mediana (che non è affetta da valori estremi); permettere di votare solo agli utenti registrati, così da rendere più difficile votare più volte per uno stesso film (ovviamente, questo tipo di voto fatto da utenti registrati non deve necessariamente sostituirsi al voto adesso presente, semplicemente ci saranno 2 medie: "media" e "media utenti registrati". Se si sostituisse, si rischierebbe di vedere diminuire il numero di opinioni, cosa che non deve succedere).
3-di opinioni spesso ne bastano poche; quando devo mettere una opinione su un film che ha 150 opinioni, difficilmente ho voglia di perdere tempo a scrivere qualcosa che è già stato scritto e riscritto. allo stesso modo difficilmente leggo più di una pagina di opinioni. penso valga più o meno per tutti: perchè quindi non permettere di dare il voto senza scrivere l'opinione.
4-permettere di dare voti più facilmente, senza dover entrare nella sezione dei commenti del film. esempio possibile: varie pagine che elencano i film in ordine alfabetico e a fianco del quale è possibile selezionare il voto da dare al film, e magari un link che manda alla pagina in cui è possibile inserire voto e commento. in questo modo dare voti a 10 film occupa poco tempo ed è fattibile. col vecchio metodo, va a finire che mettono il voto e le opinioni solo coloro ai quali il film ha fatto schifo, è piaciuto tantissimo o hanno tanto tempo libero, il che non mi sembra un buon campione.
5-perchè limitarsi a segnare i 10 film con la media più alta (peraltro di questi dieci, 3 o 4 sono sempre serie tv)? perchè non inserire due decimali invece di numeri interi e numero interi +1/2 ?


  Visualizza il profilo di cammauta  Invia un messaggio privato a cammauta    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.016377 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: