FilmUP.com > Forum > Tutto TV - L'assurdo silenzio della tv
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Televisione > Tutto TV > L'assurdo silenzio della tv   
Autore L'assurdo silenzio della tv
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-06-2004 09:20  
vi riporto il bel commento di di SEBASTIANO MESSINA di oggi (La Repubblica). Come non essere d'accordo con lui? Io sono molto preoccupato. Ci troviamo davanti ad un governicchio, ma se fosse più serio, rischieremmo una vera e propria dittatura.


Non c'era Bruno Vespa, in tv, a spiegare ieri sera cosa significasse per il centro-destra la perdita della Provincia di Milano. Non c'erano neanche Enrico Mentana, Mauro Mazza ed Emilio Fede (ci mancherebbe), a decifrare il voto di 12 milioni di italiani, che non sono esattamente un campione poco significativo del corpo elettorale. Stavolta, vista l'aria che tirava, Rai e Mediaset hanno deciso di sbrigare l'imbarazzante pratica dei ballottaggi adottando una linea comune: ignorare l'evento, minimizzare, lasciare che ci pensassero i telegiornali a liquidare frettolosamente la non gradita incombenza.

Tre quarti d'ora dopo la chiusura dei seggi, quando già circolava sui siti Internet e sulle agenzie di stampa la prima proiezione Nexus sulla sconfitta di Ombretta Colli, in televisione non c'era nessuna traccia di dati, exit poll e commenti.

Su RaiUno si discuteva amabilmente su chi vincerà gli europei di calcio, su RaiDue c'era il film "Le note dell'amore", su RaiTre i "Compagni di scuola" di Carlo Verdone. I telespettatori che volevano capire bene il senso di questo voto hanno dovuto aspettare la mezzanotte, e accontentarsi di un velocissimo faccia-a-faccia tra Ignazio La Russa e Pierluigi Castagnetti, separati da un moderatore che continuava a ripetere "una risposta rapida, purtroppo abbiamo poco tempo".

Non ci fa una bella figura, la Rai, sottraendosi ai suoi doveri di servizio pubblico per compiacere il Grande Sconfitto di Palazzo Chigi, negando al direttore del Tg3 persino un semplice allungamento di "Primo piano".

Quanto ai servizi dei telegiornali, un telegramma sarebbe stato più esauriente: velocissimo collegamento con la sede di Nexus (con una grafica che dava il centro-destra in vantaggio per 3 a 2 nelle Province) e secco comunicato di Berlusconi che rassicurava la popolazione: il governo resta al suo posto, entro la settimana cambio i ministri e abbasso le tasse. Gli italiani potevano andare a dormire tranquilli: non era successo niente.


[ Questo messaggio è stato modificato da: pietro2004 il 28-06-2004 alle 09:24 ]

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
gwaihyr

Reg.: 15 Mar 2004
Messaggi: 195
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-06-2004 11:41  
davvero molto preoccupante! cioè da mo che la televisione è sotto controllo e censura e questa non è che la conferma di quello che sta succedendo ma la gente è addormentata, imbambolata, impotente! l'unica cosa da fare è spegnere la televisione, ma serve? non credo...siamo messi male!
_________________

  Visualizza il profilo di gwaihyr  Invia un messaggio privato a gwaihyr  Email gwaihyr     Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-06-2004 13:03  
quote:
In data 2004-06-28 11:41, gwaihyr scrive:
davvero molto preoccupante! cioè da mo che la televisione è sotto controllo e censura e questa non è che la conferma di quello che sta succedendo ma la gente è addormentata, imbambolata, impotente! l'unica cosa da fare è spegnere la televisione, ma serve? non credo...siamo messi male!



molto male. oltre a spegnere la tv bisogna essere consapevoli del bavaglio che i signori della tv mettono ai loro programmi.

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Messaggi: 1694
Da: Este (PD)
Inviato: 28-06-2004 18:14  
meglio così!

quella sera tra exit pool e edizioni speciali sulle elezioni nn ne potevo più!
è tutto inutile!

preferisco vedere trasmissioni sul calcio, dicono cose più interessanti!
_________________
"Resisto a tutto tranne che alle tentazioni" Oscar Wilde

  Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-06-2004 20:18  
si ma la varietà è d'obbligo.
La tv statale nasce come servizio non come intrattenimeto.E' molto grave, io ieri mi sono attaccato al sito dell'Ansa per saper qualcosa.
Molto,molto grave.

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 29-06-2004 11:59  
quote:
In data 2004-06-28 18:14, LauraX scrive:
meglio così!

quella sera tra exit pool e edizioni speciali sulle elezioni nn ne potevo più!
è tutto inutile!

preferisco vedere trasmissioni sul calcio, dicono cose più interessanti!




... forse tu sei inutile
mi pare che di trasmissioni sul calcio ne hai quante ne vuoi...

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 29-06-2004 12:40  
beh dare nel dare dell'inutile ad una persona persona non trovo alcun sarcasmo, anzi...

LauraX perchè non trovi giusto che quantomeno un canale della Rai non si dedicasse alle elezioni?Non ti sembrano importanti?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 29-06-2004 21:08  
La tv italiana purtroppo non fa nè informazione, nè cultura, nè servizio per i cittadini. Fa solo scemenze.
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 01-07-2004 15:22  
Io purtroppo (o per fortuna?) vivo in Svizzera (Cantone Ticino per la precisione) e non in Italia.. Nonostante ciò, com'è d'uso, guardo esclusivamente TV italiana.. Ogni giorno mi disgusto profondamente di fronte alla povertà dell'informazione trasmessa (soprattutto guardando il Teletext, sia Mediaset che Rai, che secondo me dovrebbe essere imparziale ed obiettivo).. Vabbéh, lasciare passare il partitismo di bandiera di StudioAperto, ma certe trasmissioni mi deludono profondamente con la loro mancata presa di posizione e il silenzio su cui si glissa di fronte a certi dati di fatto.. Ogni giorno spero che qcosa si muova, ma sembra di no: le uniche trasmissioni veramente meritevoli sono ad orari particolari, il che non m'impedisce di sicuro di guardarle, ma probabilmente impedisce ad altri di imbattercisi.. SPeriamo in meglio!
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 01-07-2004 15:24  
P.S.: riguardo al putiferio per le partite di calcio, dopo ciò che è successo su rai e mediaset e le prese di posizione eccessive e sfrontate dei giornalisti, ho persino goduto nel 2-2 tra Danimarca e Svezia.. Non voglio provocare, ma se si facesse meno aclcio e più informazione VERA sarebbe meglio!!
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
meltemi

Reg.: 01 Lug 2004
Messaggi: 25
Da: genova (GE)
Inviato: 01-07-2004 16:23  
Purtroppo e' molto vero l'articolo di Messina ma e' anche vero che non servivano queste elezioni amministrative per capire che la TV (di stato e non) non fa piu' informazione o meglio (anzi peggio!) le informazioni che ci arrivano sono filtrate.
Anche a me fa molta paura come mi fa paura anche il qualunquismo di tante persone, probabilmente la vendita di Vieri alla Juve farebbe piu' notizia che Milano al centro-sinistra .... siamo proprio certi di non avere cio' che ci "meritiamo"?

Ciao a tutti

P.S. E' il mio primo post!

  Visualizza il profilo di meltemi  Invia un messaggio privato a meltemi    Rispondi riportando il messaggio originario
celeste

Reg.: 23 Apr 2004
Messaggi: 867
Da: firenze (FI)
Inviato: 01-07-2004 16:37  
ciao Meltemi, te m'hai rovinato una vacanza in barca in Grecia due anni fa, ma ti perdono, via.

altrochè se ce la meritiamo questa televisione e 'sti governanti e se non ci svegliamo da sto sonno malato il Cile sarà una barzelletta. Si ha da avere davvero paura.


_________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

[ Questo messaggio è stato modificato da: celeste il 01-07-2004 alle 16:39 ]

  Visualizza il profilo di celeste  Invia un messaggio privato a celeste    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.125831 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: