FilmUP.com > Forum > Off Topic - se io fossi moderatrice...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > se io fossi moderatrice...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore se io fossi moderatrice...
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 22-06-2004 16:39  
...Tra l'altro c'era l'intenzione da parte mia, di creare un forum completamente anarchico, e in quanto impedita nell'utilizzo di vari programmi di creazione del suddetto, chiesi l'aiuto ad alcuni utenti, che purtroppo non aderirono alla mia iniziativa...
Ve la posto qui, non si sa mai che qualcuno di voi sia disponibile...


:
Oggi pomeriggio ho avuto una lunga ed estenuante conversazione sulla natura dei forum in genere, sulle dinamiche di interazione e quindi sul sistema di gestione da parte dell'amministrazione.
In seguito ad alcune letture sulla filosofia Socratica ( e sulle politiche di interazione adottate nella società), ho pensato che non sarebbe da escludere l'idea di un forum nel quale viga una sorta di anarchia interattiva.

Dunque, in pratica il progetto consiste nella realizzazione di un forum totalmente anarchico, i gestori (o collaboratori alla gestione), non avrebbero nessuno dei poteri del moderatore convenzionale (non potrebbero quindi modificare, rimuovere, censurare i post e i topic degli altri utenti, in nessun caso), essi si occuperebbero unicamente di mansioni di ordine tecnico (spostare topic se postati in sezioni sbagliate, mettere topic rilevanti in alto, accorpare topic doppi, o comunque apportare migliorie nel forum...).
Gli utenti, dal canto loro, avrebbero totale libero arbitrio su tutto.

L'ultilità di tutto ciò.

Se in un forum, non esitesse moderatore, cosa succederebbe?
In principio l'avviamento potrebbe essere tra i più deliranti (gente che bestemmia, gente che insulta, gente che si offende, gente che se ne va...), ma senza l'intervento esterno di qualcuno che apporti un'equilibrio fittizio, gli individui, tenderebbero a moderarsi autonomamente, secondo i differenti parametri che fanno parte del carattere, e quindi, secondo il livello di intelligenza che li contraddistingue, un'intelligenza che nel caso mancasse, porterebbe senza dubbio all'essere umiliati, e quindi, "eliminati" in termini di interazione verbale (quando uno non ce la fa...).
In situazioni normali, all'interno quindi di un forum moderato, l'umiliato tenderebbe generalmente ad appellarsi ad un moderatore, il che ovviamente interverrebbe a favore dell'utente "leso", ma ovviamente lo farebbe ( e questo spesso è molto sottovalutato) ledendo la libertà dell "aggressore"; in una situazione differente invece, dove non esistesse alcun moderatore, l'utente sarebbe obbligato a patrocinarsi e quindi a fare affidamento unicamente sulle sue risorse e la sua intelligenza. In questo caso, non essere abbastanza intelligenti, metterebbe in una condizione di svantaggio, portando l'utente stesso a propendere o per una dipartita (offesa, allontanamento dalla discussione o dal forum), o per una remissività interattiva (comprensione, rientro nei binari della discussione, aggiornamento culturale autodidattico per portare avanti la propria piccola battaglia discussiva.).
Vige in sostanza una sorta di legge del più forte, dove, all'interno dell'apparato virtuale, vige nella sua forma costruttiva piuttosto che distruttiva (come succedeva all'età della pietra), poichè la caratteristica dell'individuo dominante, non è più la forza fisica, ma quella mentale (quindi: l'intelligenza, l'acume, l'empatia, la strategia di scambio, e soprattutto, cosa fondamentale, la cultura).
Altro punto importante è la finalità di tali scambi, che non mirerebbero ovviamente al raggiungimento di una posizione di "potere", o solamente, diversa dal resto dell'utenza, anche solo nominalmente (come può essere quella di moderatore); quindi tutte le discussioni, non vertirebbero su questo punto, nè in senso di ambizione, nè in senso di disquisizione sull'operato del moderatore operante.
In assenza di moderazione, tutti tenderebbero a moderare gli altri e se stessi, e questo, non potendo essere fatto in funzione di "tasti", dovrebbe essere fatto in funzione di cultura, che in fondo, modella questo stistema di interazione anarchica - attraverso una scrematura di dinamiche dei rapporti - generando un tipo di moderazione diversa, portata ad un livello più alto, sorretto su basi più solide.
Per ottenere solide fondamenta occorre però partire da zero: conquistando i propri territori d'azione, tracciando quindi gli spazi di dominio e i confini degli scambi tra utenti (un po' come succede nella corsa ai terreni nel film Cuori Ribelli). Le prime discussioni quindi fungerebbero come gare intellettuali, confacenti a determinare i profili degli utenti, e in seguito stabilirebbero chi, mediante intelligenza e cultura, riuscirebbe abilmente a "controllare" l'equilibrio del forum (controbilanciando il dialogo costruttivo con l'impostazione violenta, andando quindi ad occupare, nella gerarchia immaginaria del forum, un ruolo di potere intellettuale).
Questo determinerebbe in maniera variabile, due tipologie di gruppi di interazione: i remissivi e i dominanti, dove il remissivo è colui che ambirebbe al ruolo dominante acculturandosi e dialogando; e il dominante ambirebbe a mantenere il suo ruolo dominante acculturandosi e dialogando; la parte che io chiamerò neutra, e cioè quella parte nè dominante, nè remissiva, di cui farebbero parte gli stolti esagitati e i sensibili patologici, sarebbero quelli che tenderebbero ad allontanarsi dal forum ( che poi sono anche quelli di cui non si avrebbe bisogno all'interno di un forum come questo...)

L'esperimento quindi non potrebbe che essere interessante, e certamente teso verso la realizzazione di un progetto di studio sull'interazione sociale "in cattività"; perchè quanto è vero che l'uomo tende a dominare, è altrettanto vero che vuole inconsciamente essere dominato; e quale condizione migliore potrebbe esaudire questo doppio e opposto desiderio, se non quella di scegliere accuratamente da chi essere dominati?
Un forum del genere potrebbe forse prospettare la più sana e aulica forma di libertà...
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 22-06-2004 16:41  
S'i' fosse moderatore fustigherei 'l forum;
s'i' fosse utente, lo scagazzerei.
_________________
... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 22-06-2004 16:45  
Se fossi Cecco Angiolieri, mi rivolterei nella tomba...
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 22-06-2004 16:46  
interessante, si,ma sarebbe ancora più interessante vedere crollare questo apparentemente impeccabile progetto. la dinamiche di interazione cosi' come trattate riescono (oltre che ad affascinare) a dare l'idea di una sorta di inferno paradisiaco, in cui la libertà sembra essere il filo conduttore, ma in realtà la dominazione e la discriminazione culturale lo sarebbe(è comunque ovvio che è proprio questo l'intento).
Tutto ciò è applicabile solo con le "caratterizzazioni tipo" che hai associato all'utenza. la tua divisione per stereotipi è troppo semplicistica, a differenza della realtà in cui la differenziazione psicologica è complessa, nonchè irrealizzabile precisamente. ecco che le idilliache ipotetiche dinamiche di interazione possono non corrispondere alla realtà in cui ad esempio potrebbe verificarsi un effetto "diulittol" non so chi si ricorda: la demolizione culturale dell'utente, l'esclusione da ogni conversazione, i giudizi sprezzanti dell'utenza e la conseguente frustazione non ha generato altro se non aggressività, sicuramente fine a stessa, ma d'altra parte destabilizzante. e questo nonostante provvedimenti di ogni tipo.

quello che voglio dire è che è un 'ipotesisuggestiva, ma con quali e quanti utenti? quello che ti domando è: Quanti utenti di questoforum (per esempio) trasferiresti nel tuo forum ideale?
probabilmente un decimillesimo. e quale sarebbe lo scopo del forum? parlare con 10 persone, sempre le stesse. perchè impossibile è da ritenersi un inserimento inuna realtà simile.
se ci fossero 100 mallory il forum vivrebbe con 100 e pochi più membri.
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 22-06-2004 16:53  
Prima di tutto, io ho parlato di progetto, non di realizzazione riuscita.
Si parla certo in termini di esperimento.
L'utenza?
Chiunque sarebbe libero di utilizzare il forum.
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 22-06-2004 16:58  
Già.
Ma senza moderatore, con chi me la potrei prendere?
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 22-06-2004 16:59  
in effetti in termini di esperimento suona un pò diversamente. in un esperimento l'obiettivo è ossevare. e gli utenti sarebbero cavie. e quindi libero ingresso a tutti.
se invece fosse un(utopico)progetto sarebbe destinato al fallimento.

affiancati uno psicologo sociale...
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 22-06-2004 16:59  
Con il più furbo...
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 22-06-2004 17:03  
quote:
In data 2004-06-22 16:59, 83Alo83 scrive:
in effetti in termini di esperimento suona un pò diversamente. in un esperimento l'obiettivo è ossevare. e gli utenti sarebbero cavie. e quindi libero ingresso a tutti.
se invece fosse un(utopico)progetto sarebbe destinato al fallimento.

affiancati uno psicologo sociale...




Esatto, ma io non parlerei nemmeno unicamente di osservazione.
Io stessa scriverei nel forum, mettendomi in gioco come gli altri, credo che la mera finalità, sia proprio quella dell'educazione alla cultura, mediante l'interazione.
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 22-06-2004 17:04  
osservazione partecipante... con fini educativi... la cosa si complica
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 22-06-2004 17:07  
E cosa si complicherebbe? La previsione fondata su un'ipotesi? Bisognerebbe tantare, non discuterne...
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 22-06-2004 17:09  
tenta.
cosa ti manca?
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 22-06-2004 17:11  
Pensavo di essere stata chiara...
Qualcuno che crei il forum, io non ne sono in grado.
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 22-06-2004 17:13  
quote:
In data 2004-06-22 17:11, ZoraDomina scrive:
Pensavo di essere stata chiara...
Qualcuno che crei il forum, io non ne sono in grado.



chiedi a misterx
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 22-06-2004 17:18  
Già fatto.
Non tutti sono in grado di accettare tutto quello che potrebbe comportare la realizzazione di un forum simile, senza porre dei limiti, incongruenti con l'idea stessa del progetto.


_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.126273 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: