FilmUP.com > Forum > DVD - Home Theatre - Il cinema in casa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > DVD > Home Theatre - Il cinema in casa   
Autore Home Theatre - Il cinema in casa
MastroCD

Reg.: 31 Mag 2004
Messaggi: 42
Da: Cesano M. (MI)
Inviato: 02-06-2004 12:21  
Scusate se un "novizio" come me si permette di aprire un nuovo argomento ma leggendo in lungo e in largo ho notato che gli appassionati del cinema in casa sono molti ma di tecnica pura si parla poco.... forse non è il luogo adatto? Forse a nessuno interessa sfruttare al 110% l'impianto sudatamente acquistato?
Forse pensate che basti spendere i soldini e attaccare 2 fili perchè tutto sia OK?
Per esperienza vi dico che su 100 persone che acquistano il necessario per avere un discreto impianto FORSE solo una sa come sfruttarlo al meglio (e sono gia stato ottimista).
Il fatto è che chi ve li vende solitamente non vi informa delle potenzialità e delle opzioni o peggio nemmeno le conosce e i manuali sono spesso scarni e mal tradotti (leggeteli in inglese se potete).
Bhe io sono qui, ho una discreta esperienza (non quella di un venditore) e molta passione. Chiedetemi cio che volete e......
per i gestori di FilmUP nel menu a sx una bella voce HT (home theatre) non ci starebbe male.
Grazie a tutti e buona giornata
_________________
....Io sono Tony Montana.... state facendo la guerra a Me ..... fate la guerra al numero UNO ... sto ancora in piedi no .... coraggio, me ne sbatto delle vostre pallottole. :-(

  Visualizza il profilo di MastroCD  Invia un messaggio privato a MastroCD     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 02-06-2004 12:37  
AMBIZIOSO!!!

_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
MastroCD

Reg.: 31 Mag 2004
Messaggi: 42
Da: Cesano M. (MI)
Inviato: 02-06-2004 12:58  
Ambizioso e perche?
Sono un mediocre spettatore amo il cinema ma non credo di essere un super esperto di Film. Ma ti assicuro che sono un ottimo conoscitore delle apparecchiature Video Home e Professional
_________________
....Io sono Tony Montana.... state facendo la guerra a Me ..... fate la guerra al numero UNO ... sto ancora in piedi no .... coraggio, me ne sbatto delle vostre pallottole. :-(

  Visualizza il profilo di MastroCD  Invia un messaggio privato a MastroCD     Rispondi riportando il messaggio originario
stef73

Reg.: 07 Giu 2002
Messaggi: 635
Da: Cirie (TO)
Inviato: 03-06-2004 10:14  
ok, illuminami: a che distanza dovrebbero essere messi i vari speakers dallo schermo e dagli spettatori? Io ho un videoproiettore e i due frontali sono ai lati dello schermo (ossia a due metri di distanza l'uno dall'altro) e il centrale è sotto. Mentre quelli dietro sono ai lati del divano ad un metro di distanza da questo. Che ne dici?
_________________
www.celebrities-pictures.com: 40.000 foto e sfondi di celebrità!

  Visualizza il profilo di stef73  Invia un messaggio privato a stef73    Rispondi riportando il messaggio originario
MastroCD

Reg.: 31 Mag 2004
Messaggi: 42
Da: Cesano M. (MI)
Inviato: 03-06-2004 12:11  
Allora la regola per un posizionamento perfetto (impossibile da attuara in casa) sarabbe quella di formare un quadrato (con lato variabile a seconda della grandezza di sala e schermo) , una cassa per angolo, il centrale, sia ant. che post. a metà dei rispettivi lati con altezze non superiori al metro e trenta e lo spettatore al centro.
Ma queste regole non vengono mai poste in atto nemmeno nelle sale cinematografiche, poiche gli ampli hanno dei correttori di fase e volume che ci danno maggiore libertà di installazione.
Nel tuo caso i tre ant. vanno bene, per i post non so non ci sono sufficenti dati, ma l'importante che siano allineati agli anteriori, rivolti verso l'ascoltatore e che la loro altezza sia maggiore di 20cm o uguale agli ant.
Altra cosa importante sono le tarature di fase e volume (qui devi leggere il manuale dell'ampli) e un ottimo aiuto te la danno i DVD con i segnali di test (quelli simulati dall'ampli lasciali perdere) che pubblicano le riviste del settore.
Spero di essere stasto abbastanza esplicativo e spero ti sia fatto consigliare bene nell'acqiusto

_________________
....Io sono Tony Montana.... state facendo la guerra a Me ..... fate la guerra al numero UNO ... sto ancora in piedi no .... coraggio,me ne sbatto delle vostre pallottole.

[ Questo messaggio è stato modificato da: MastroCD il 03-06-2004 alle 13:40 ]

  Visualizza il profilo di MastroCD  Invia un messaggio privato a MastroCD     Rispondi riportando il messaggio originario
MastroCD

Reg.: 31 Mag 2004
Messaggi: 42
Da: Cesano M. (MI)
Inviato: 03-06-2004 12:43  
Scusa ancora stef73 ma penso che tu abbia fatto un errore Il tuo VDP ha un contrasto di 1700:1 ????? sicuramente volevi dire 700:1, sbaglio?
_________________
....Io sono Tony Montana.... state facendo la guerra a Me ..... fate la guerra al numero UNO ... sto ancora in piedi no .... coraggio, me ne sbatto delle vostre pallottole. :-(

  Visualizza il profilo di MastroCD  Invia un messaggio privato a MastroCD     Rispondi riportando il messaggio originario
stef73

Reg.: 07 Giu 2002
Messaggi: 635
Da: Cirie (TO)
Inviato: 03-06-2004 18:41  
no, le specifiche dicono così:

-Luminosità di 1200 ANSI Lumens (max)1
-Elevatissimo rapporto di contrasto di 1700:1 (totale On/totale Off)

Forse è un modo diverso di misurare il contrasto (come i lumens e gli ANSI lumens)? In ogni caso mi trovo bene, le immagini sono molto vivide.
_________________
www.celebrities-pictures.com: 40.000 foto e sfondi di celebrità!

  Visualizza il profilo di stef73  Invia un messaggio privato a stef73    Rispondi riportando il messaggio originario
MastroCD

Reg.: 31 Mag 2004
Messaggi: 42
Da: Cesano M. (MI)
Inviato: 03-06-2004 20:51  
CHIARIMENTO
ah ok ora ci siamo.
Il rapporto di contrasto (ossia il rapporto tra il livello di luce del bianco e la luminosità del nero) full on/full off viene misurato con il bianco a manetta (contrasto e luminosità all'80%, full on) e con il nero al min (credo con livelli al 10%-full off) mentre il rapporto di contrasto in ANSI viene misurato mantenendo i livelli costanti durante tutta la misurazione e viene misurato facendo la media tra le 9 parti (3x3) nelle quali viene idealmente suddiviso lo schermo.
Approssimativamente si potrebbe dire che un risultato è doppio dell'altro ma non è detto che sia sempre vero.
Per fortuna marchi storici nel campo della videoproiezione continuano a dichiarare i loro dati nel modo tradizionale

_________________
....Io sono Tony Montana.... state facendo la guerra a Me ..... fate la guerra al numero UNO ... sto ancora in piedi no .... coraggio, me ne sbatto delle vostre pallottole.

[ Questo messaggio è stato modificato da: MastroCD il 03-06-2004 alle 20:57 ]

  Visualizza il profilo di MastroCD  Invia un messaggio privato a MastroCD     Rispondi riportando il messaggio originario
Granvia


Reg.: 24 Nov 2002
Messaggi: 203
Da: Salamanca Spagna (es)
Inviato: 09-06-2004 16:41  
ciao..ho sentito dire che gli impianti home theatre hanno delle casse che rendono peggio se si vuole sentire un cd piuttosto che un dvd. Vero?
Devo quindi comperare 5+1 casse e altre 2 per il cd?
Un compromesso esiste?
_________________
Cià,Dav.

  Visualizza il profilo di Granvia  Invia un messaggio privato a Granvia    Rispondi riportando il messaggio originario
MastroCD

Reg.: 31 Mag 2004
Messaggi: 42
Da: Cesano M. (MI)
Inviato: 09-06-2004 22:04  
Il discorso è un po' piu complicato, gli home theatre composti da ampli Audio video e dalle 5, 6 o 7 casse nascono per funzionare bene con segnali multicanale ma per la stereofonia è tutto diverso.
Pultroppo non basta sostituire i diffusori anteriori per ottenere un buon suono sull'ascolto della musica.
Le cose sono due o si investono cifre esorbitanti per ampli e casse (diciamo dai 1000 € solo per l'ampli) infatti solo amplificatori A/V di fascia alta si possono definire buoni per l'ascolto della musica accoppiati naturalmente a diffusori di qualità e di dimensione adeguata (i piccoli diffusori hanno sempre bisogno del Sub che per l'ascolto di musica è meglio evitare)
Oppure si devono tenere separati i due impianti (per lo meno i finali di potenza e i diffusori).
Esempio un Ampli Denon A/V da 500€ collegato a diffusori Sony (non di altissima qualità) a 3 vie (tipico altoparlante da stereofonia) suona molto peggio di un Ampli stereo Sony da circa 200.000 L di 10 anni fa collegato ai medesimi diffusori.

_________________
....Io sono Tony Montana.... state facendo la guerra a Me ..... fate la guerra al numero UNO ... sto ancora in piedi no .... coraggio, me ne sbatto delle vostre pallottole. :-(

  Visualizza il profilo di MastroCD  Invia un messaggio privato a MastroCD     Rispondi riportando il messaggio originario
MastroCD

Reg.: 31 Mag 2004
Messaggi: 42
Da: Cesano M. (MI)
Inviato: 09-06-2004 22:23  
Comunque per rispondere a Granvia, la sostituzione dei diffusori anteriori o l'utilizzo dove previsto di casse supplementari puo essere un modo per migliorare leggermente l'ascolto in stereofonia ma non aspettatevi cambiamenti radicali
_________________
....Io sono Tony Montana.... state facendo la guerra a Me ..... fate la guerra al numero UNO ... sto ancora in piedi no .... coraggio, me ne sbatto delle vostre pallottole. :-(

  Visualizza il profilo di MastroCD  Invia un messaggio privato a MastroCD     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126251 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: