FilmUP.com > Forum > Off Topic - L'ignoranza
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > L'ignoranza   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore L'ignoranza
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 30-03-2004 21:25  
E' la radice di tutti i mali,è vero; persino dinanzi alla cattiveria si hanno più armi , per combatterla, ma l'ignoranza è qualcosa di apocalittico, anche perché non è una questione di cultura o non, quanto di non voler far funzionare il cervello,il rinchiudersi in una conchiglia ed escludere tutto ciò che ci circonda.E' persistere nelle proprie credenze, non accettare che un altro possa darti qualcosa in più, nel dialogo,è il rigetto persistente del relazionarsi......è insomma, il non voler crescere.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ArssuxsTar

Reg.: 19 Mar 2004
Messaggi: 234
Da: palermo (PA)
Inviato: 30-03-2004 21:59  
e quindi???
_________________

  Visualizza il profilo di ArssuxsTar  Invia un messaggio privato a ArssuxsTar     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 31-03-2004 00:03  
E quindi l'idea sarebbe quella di offrire le proprie considerazioni specifiche in base al tema lanciato.
Poichè questo è uno dei mali comuni degli utenti di filmup la tua risposta mi sembra esemplare.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 31-03-2004 00:17  
Io non volevo mettere sotto accusa il forum, credetemi, mi riferivo ad un discorso fatto con un mio collega, qualche sera fa, sulle reazioni di certi deficienti, in merito allo sciopero proclamato venerdì scorso.Ho colto l'occasione di esporre il concetto semplicemente per sapere le vostre opinioni, nessun quindi....dunque, solo un invito a dialogare, in senso lato e non sullo specifico.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
VALENTINAV

Reg.: 11 Feb 2004
Messaggi: 603
Da: CUVEGLIO (VA)
Inviato: 31-03-2004 00:25  
quote:
In data 2004-03-31 00:17, ginestra scrive:
Io non volevo mettere sotto accusa il forum, credetemi, mi riferivo ad un discorso fatto con un mio collega, qualche sera fa, sulle reazioni di certi deficienti, in merito allo sciopero proclamato venerdì scorso.Ho colto l'occasione di esporre il concetto semplicemente per sapere le vostre opinioni, nessun quindi....dunque, solo un invito a dialogare, in senso lato e non sullo specifico.


E dialogando in senso lato, come dici, cara Ginestra, ti dico che non posso essere che d'accordo sul tuo discorso riguardo l'ignoranza..
Mi viene in mente, così, a bruciapelo, una considerazione che soleva fare la mia nonna:
in pratica, sosteneva che quando si mischiano insieme ignoranza e cattiveria, allora si è di fronte al peggio del peggio..
Io, sinceramente, non saprei cosa scegliere..
Mi fanno paura entrambe. Di sicuro, penso che in teoria una persona può cambiare in meglio fino all'ultimo giorno della vita, ma SOLO se è "ricettivo", se si impegna, e se lo vuole davvero.
_________________
"Allora si potrebbe immaginare un umanesimo nuovo
con la speranza di veder morire
questo nostro medioevo"

  Visualizza il profilo di VALENTINAV  Invia un messaggio privato a VALENTINAV    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 31-03-2004 00:28  
ma se uno è ignorante non sa nemmeno migliorare
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
VALENTINAV

Reg.: 11 Feb 2004
Messaggi: 603
Da: CUVEGLIO (VA)
Inviato: 31-03-2004 00:36  
quote:
In data 2004-03-31 00:28, Tristam scrive:
ma se uno è ignorante non sa nemmeno migliorare


Ma quando dico che uno può migliorare solo se è "ricettivo", intendo proprio questo!!
Ho conosciuto tantissime persone abbastanza ignoranti, e troppo spesso anche MESCHINE..
e normalmente, queste meschine persone non mostrano un'indole docile, portata a farsi guidare... se partiamo dal presupposto elementare che si può e si deve imparare anche dagli altri, per far questo bisogna essere predisposti a farlo. La meschinità sicuramente non aiuta, se non a farsi chiudere a riccio nel propria cinica convinzione che è giusto e valido e buono solo quello che si conosce in prima persona..
Se uno è mentalmente chiuso agli altri non sentirà nessun bisogno di relazionarsi, e quindi non imparerà mai niente.
Insomma, con certi atteggiamenti non si va da nessuna parte...

_________________
"Allora si potrebbe immaginare un umanesimo nuovo
con la speranza di veder morire
questo nostro medioevo"

  Visualizza il profilo di VALENTINAV  Invia un messaggio privato a VALENTINAV    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Messaggi: 1372
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-03-2004 01:11  
La peggiore ignoranza è di colui che ignora di ignorare.
Dixi.
_________________
Don't dream it, be it.

  Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 31-03-2004 01:25  
Ma ignorare di ignorare non è come ignorare?
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Messaggi: 1372
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-03-2004 01:28  
Io credo che chi sa di non sapere è sula buona strada verso il sapere.
_________________
Don't dream it, be it.

  Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 31-03-2004 01:32  
Permetti?
Io credo di no invece. Sapere di essere ignoranti è solo una forma cosciente dell'ignoranza.
Poi c'è chi si lamenta sempre...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Messaggi: 1372
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-03-2004 01:39  
D'accordo, ma io non parlo dell'ignoranza consapevole e soddisfatta di sé, bensì di quella sensazione di incompiutezza, derivante dall'umiltà, che ti spinge ad ascoltare e apprendere.
_________________
Don't dream it, be it.

  Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 31-03-2004 01:41  
Che bella sensazione quella...
Ti fa friggere il cervello...

_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 31-03-2004 01:50  
quote:
In data 2004-03-31 01:25, Tristam scrive:
Ma ignorare di ignorare non è come ignorare?




sapere!

_________________
... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 31-03-2004 14:03  
Un momento...chiariamo sta cosa, chi sa di essere ignorante è già sulla buona strada della conoscenza,anche se non tutti sono in grado di arrivare ad alti livelli e ognuno fa come può.La situazione più brutta dell'ignorante è quella della inconsapevolezza della propria condizione e quindi, ritenendosi soddisfatto e assiso sulle sue convinzioni, non cerca e, perciò, non trova.Il suo stato è una specie di sonno comatoso persistente e senza possibilità di risveglio.
Io ho provato a dialogare con quest'ulitma specie ma ho dovuto abbandonare il campo, era come sbattere contro un muro,guerreggiare contro i mulini a vento, una roccia granitica che non si può scalfire, in nessun modo.
La cosa più deprimente è quando incontri persone che hanno studiato e a cui la cultura non ha aggiunto nulla, anzi, poiché si ritengono arrivati, sono più ignoranti dell'ignorante vero e proprio.

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126001 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: