FilmUP.com > Forum > Spoiler - Videodrome
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > Videodrome   
Autore Videodrome
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Messaggi: 308
Da: iglesias (CA)
Inviato: 21-02-2004 20:31  
Parliamo un attimo del finale di questo immenso film, forse il migliore di cronenberg..
E' da parecchio tempo che litigo con un amico per una questione di diversa interpretazione del finale, ora ve le offro entrambe..

1 Videodrome è così potente, così imbattibile che l'unica via di fuga è quella del sacrificio estremo, grazie al quale facendosi nuova carne si è liberi.

2 Il piano di Videodrome è così grande da voler creare una nuova umanità, parte finale del piano è quella di portare al sacrifio estremo (a sostenerlo è che max viene incitato al suicidio proprio dalla tv)

  Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
Aykroyd85

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 1529
Da: United States of America (es)
Inviato: 21-02-2004 20:34  
"Videodrome" è quel che è...un capolavoro. C'è cmq un fan accanito di cronenberg nel forum (è un omonimo). Lui saprà indicarti il cammino...

Andrea,
your Ghostbuster
_________________

  Visualizza il profilo di Aykroyd85  Invia un messaggio privato a Aykroyd85    Rispondi riportando il messaggio originario
Aykroyd85

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 1529
Da: United States of America (es)
Inviato: 22-02-2004 11:52  
Cmq mi ha colpito moltissimo. Gli effettacci splatter soprattutto...
Poi il finale è un qualcosa...

Andrea,
your Ghostbuster
_________________

  Visualizza il profilo di Aykroyd85  Invia un messaggio privato a Aykroyd85    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 22-02-2004 15:02  
Diciamo che il finale sta a significare l'annullamento della persona umana ,dopo essere passata attraverso il processo videodrome.
Il programma infatti vuole creare la nuova carne,cioè il telespettatore del futuro,assolutamente assuefatto alla realtà televisiva(che non corrisponde alla realtà vera del mondo).

Alla fine del film Max Renne compie un gesto simile a quello di un videoregistratore;replica cioè un modello di comportamento che videodrome gli ha impartito.

la sia morte significa la morte della coscienza critica di un individuo e il trionfo di Videodrome attraverso un vero lavaggio del cervello.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 22-02-2004 15:05  
"Videodrome" è un film complesso, su cui ho laovrato e ragionato molto. la mia prima interpretazione del finale era stata quella come hai detto te del sacrificio per diventare nuova carne, ma dopo, leggendo saggi di Grunberg, Costello, ecc. sono arrivato alla conclusione che il finale di Videodrome vuole essere una cosa meno allucinata di quanto si possa pensare, infatti pare che David volesse completare il suo film dando l'idea, della "massmedialità" che ci governa, che governa noi stessi. quindi riferendoci al film, possiamo facilmente comprendere che Max Renn quando si vede alla televisione che si uccide sotto l'influsso negativo della ragazza, che in questo caso rappresenta il condizionamento che la televisione ha su di noi, raffiugura prima la morte mentale e poi quella fisica, considerato che si uccide due volte. comunque il film lascia aperte molte interpretazioni, anche se quella piu accreditata pare proprio essere questa, che si traduce quindi in una denuncia tangibile verso il poetere della televisione, e in un esplosione del cranio che si va a congiungere metaforicamente a quella della televisione, andando a formare l'allucinato "Videodrome".

_________________
"Sterminare Tutti I Pensieri Razionali"

David Cronenberg

[ Questo messaggio è stato modificato da: Cronenberg il 22-02-2004 alle 15:06 ]

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
Aykroyd85

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 1529
Da: United States of America (es)
Inviato: 22-02-2004 15:10  
Grande capoccione!

E' un film che consiglio a tutti, davvero. Mi ha aperto gli occhi sulla televisione.

Andrea,
your Ghostbuster
_________________

  Visualizza il profilo di Aykroyd85  Invia un messaggio privato a Aykroyd85    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 22-02-2004 15:14  
quote:
In data 2004-02-22 15:10, Aykroyd85 scrive:
Grande capoccione!

E' un film che consiglio a tutti, davvero. Mi ha aperto gli occhi sulla televisione.

Andrea,
your Ghostbuster


già, chiarisce molte cose
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 22-02-2004 15:14  
Effettivamente è uno dei saggi più lucidi sulla questione.
E' consigliato integrare l'argomento anche con il libro: "Il potere dei media",di Noam Chomsky.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 22-02-2004 15:21  
quote:
In data 2004-02-22 15:14, Quilty scrive:
Effettivamente è uno dei saggi più lucidi sulla questione.
E' consigliato integrare l'argomento anche con il libro: "Il potere dei media",di Noam Chomsky.


concordo, e anzi ti ringrazio dello spunto letterario di cui terrò sicuramente conto
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
Aykroyd85

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 1529
Da: United States of America (es)
Inviato: 22-02-2004 15:28  
Non scordiamoci di Orwell, xò...

Andrea,
your Ghostbuster
_________________

  Visualizza il profilo di Aykroyd85  Invia un messaggio privato a Aykroyd85    Rispondi riportando il messaggio originario
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Messaggi: 308
Da: iglesias (CA)
Inviato: 29-02-2004 12:31  
Cronenberg questi saggi che hai citato si trovano in internet?

  Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 02-03-2004 11:39  
quote:
In data 2004-02-29 12:31, zacrage scrive:
Cronenberg questi saggi che hai citato si trovano in internet?

in libreria sicuro, comunque poi ti faccio sapere il sito dove ho trovato quello di grunberg che è il piu interessante i titoli dei 2 libri sono "Tutti i film di David Cronenberg" e David Cronenberg" edito da ri/cerca. comunque ho altri saggi in inglese di cui dovrei saperti dire il sito appena lo so
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Messaggi: 308
Da: iglesias (CA)
Inviato: 02-03-2004 12:30  
quote:
In data 2004-03-02 11:39, Cronenberg scrive:
quote:
In data 2004-02-29 12:31, zacrage scrive:
Cronenberg questi saggi che hai citato si trovano in internet?

in libreria sicuro, comunque poi ti faccio sapere il sito dove ho trovato quello di grunberg che è il piu interessante i titoli dei 2 libri sono "Tutti i film di David Cronenberg" e David Cronenberg" edito da ri/cerca. comunque ho altri saggi in inglese di cui dovrei saperti dire il sito appena lo so



Grazie mille . Comunque su croneneberg dovrebbe esserci un altro libro interesante, "cronenberg on croneneberg", curato da Cris Rodley, lo stesso di Lynch su Lynch (che possiedo). Si tratta di un analisi ai film attraverso interviste al regista.
_________________
we are accidents
waiting to append
RADIOHEAD-THERE THERE

  Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
ShaZaa


Reg.: 09 Apr 2004
Messaggi: 25
Da: Asti (AT)
Inviato: 14-04-2004 00:47  
ma dovrò pagare anche il canone dopo tutto questo
_________________
"Dio è con noi perché anche lui odia gli Yankee, urrà!" - "No, Dio non è con noi perché anche lui odia gli imbecilli"

  Visualizza il profilo di ShaZaa  Invia un messaggio privato a ShaZaa     Rispondi riportando il messaggio originario
Hegel77

Reg.: 20 Gen 2008
Messaggi: 298
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-01-2008 20:20  
il finale a mio giudizio vuole suggerire nella doppia morte la coincidenza della neorealta' virtuale con la realta' visibile.
Il gesto di ripetizione del suicidio conferma l'annullamento della personalità nel momento della identificazione con il mezzo televisivo.

Cronenberg e Quilty hanno espresso meglio questo mio pensiero.
_________________
Dare un senso alla vita può condurre a follie,
ma una vita senza senso è la tortura dell’inquietudine e del vano desiderio

  Visualizza il profilo di Hegel77  Invia un messaggio privato a Hegel77    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.127932 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: