FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - COLD MOUNTAIN
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > COLD MOUNTAIN   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore COLD MOUNTAIN
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 14-02-2004 01:58  
contiene molti spolider

Non sarà certo il Via col vento del nuovo millennio, questo "cold Mountain". Ma forse non voleva esserlo.
Eppure ha qualcosa di buono, di affascinante.

Beh, cominciamo col dire che la prima parte è davvero molto, molto bella. Lo avevo letto sui giornali che sono forse gli unici 20 minuti da salvare del film e , pur essendo il giudizio un tantino cattivo, non è molto lontano dal vero.

La scena dell'assalto a Petersburg è bellissima. Struggente. fotografata splendidamente. Ottima. Forse quella che ha fatto guadagnare a Minghella molte nominations per la regia altrimenti davvero piatta e di routine.
La sceneggiatura è piuttosto banalotta e anche se alcuni spunti sono interessanti (quando i due si rivedono dopo 4 anni non abbiamo la solita corsa a rallenty con abbraccio ma un imbarazzato ritrovarsi senza sapere cosa fare o la sorpresa che alla fine Jude Law muore!) non sono sviluppati in maniera adeguata (appare quasi comico il fatto che Jude dopo un eterno viaggio muoia il giorno dopo essere arrivato, passando così in secondo piano il concetto, invece bellissimo, che il rivedere la persona che si ama per solo poche ore vale una vita intera)

Quanto agli attori Jude Law è molto bravo e intenso anche se il suo personaggio risulta un tantino monocorde.

Renèe Zellwegger è senza dubbio una bella scossetta al film ( nel quale arriva al punto giusto, proprio quando ci si comincia ad annoiare per la ripetitività della situazione).
Se si può contestare un solito eccessivo uso di smorfiette e una esagerazione quella di pensare di darle l'oscar è pur vero che centra appieno lo spirito battagliero e rozzo del personaggio e gli da una bella vitalità ( la preferisco comunque alla anonima Shohreh Aghdashloo e alla gigioneggiante Gay Harden, non ho visto la Hunter e la Clarkson)

Quanto alla Kidman, va detto che la sua bravura la salva comunque in ogni situazione.
Tuttavia qui non emerge affatto, vuoi per il ruolo eccessivamente piatto e monotono vuoi per il fatto che la giovane bella figliola ingenua e verginella davvero poco si addice a questa splendida 36enne passata per "da morire" a "Eyes wide shut" a "Moulin rouge" a "Dogville"

Alla fine rimane un film altalenante a tratti bello a tratti noioso. Una nota di merito all'episodio della brava Natalie Portman.

trovo invece assurda la nomination al pessimo montaggio!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Leonardo il 14-02-2004 alle 02:02 ]

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 14-02-2004 11:58  
Beh, se polpettone ci si aspettava...polpettone è stato.
Non privo di qualità, è vero.
La regia nella prima parte è di alto livello.
Scene e costumi fanno la loro figura
La fotografia è molto bella.
Jude Law è intenso e appassionato
Renèe Zellwegger (è vero, sempre troppo smorfiosetta) tira su un film altrimenti noiosissimo, e non è un merito da poco.
Nicole Kidman sottotono non sfigura (giusto notare che è un po' troppo adulta per questo tipo di ruolo) ma per gli IOMA è decisamente meglio in Dogville
Bravi i personaggi di contorno (spesso sprecati) come P.S.Hoffman, Giovanni Ribisi, Natalie Portman
Ma è la storia in se che non funziona, non appassiona, non coinvolge più di tanto e spesso alcune soluzioni appaiono fuori luogo o rese male.
Si può vedere comunque ma non si solleva al di sopra della tanta mediocrità o scontatezza (compreso "Mystic river" e l'esageratamente osannato "Lost in translation") vista quest'anno.

Per me da salvare solo "Kill bill", "Il ritorno del Re" "City of god" e "21 grammi"
_________________
Amo Shakespeare,Marilyn,B.Wilder,laLoren,DeSica e MichellePfeiffer...

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 4249
Da: catania (CT)
Inviato: 14-02-2004 13:07  
da appassionato di storia e soprattutto di guerra civile americana (nonchè di polpettoni in costume) non potrei far altro che vederlo anche se fosse un cesso di film... sono fiducioso comunque
_________________
...(cit.)

  Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 14-02-2004 13:26  
considerando ke nn ho letto quanto avete scritto a causa della scritta di leo "CONTIENE SPOILER" me lo consigliate??
un consiglio privo di spoiler please
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 14-02-2004 17:08  
hai ragione poverina.
però hai fatto bene a non leggere ( e io bene a scriverlo) perchè ti avrei svelato anche quelle poche piccole sorprese che sollevano un po' dalla noia questo film.
per carità, in realtà parlo di noia quando proprio noia non è stata.
Invero l'ho guardato con piacere e ne ho apprezzato alcune cose ( come potrai poi leggere dopo aver visto il film)
quindi vallo a vedere. per me vale il biglietto.
tuttavia non puoi non riflettere sul fatto che sia un film non riuscito dal punto di vista emozionale e piuttosto ripetitivo.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Leonardo il 14-02-2004 alle 17:09 ]

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 14-02-2004 17:13  
quote:
In data 2004-02-14 17:08, Leonardo scrive:
hai ragione poverina.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Leonardo il 14-02-2004 alle 17:09 ]


xkè poverina? ti sembro cosi' poco maskile???
a parte gli skerzi,nn mi sn mica offeso, ma cosa ti ha fatto pensare a me come una ragazza senza il benefico del dubbio? sn un ragazzo ma il bacio lo ricambio lo stesso
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 14-02-2004 17:26  
oh scusa, mi è venuto di pensare a te come ragazza perchè c'era un'altra ragazza con 83 e ti ho confuso.
non ti conosco bene, ma ora che so che sei un bel ragazzo approfondiremo

scherzo.
grazie per il bacino ricambiato

buon film

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Reg.: 24 Apr 2003
Messaggi: 2205
Da: Padova (PD)
Inviato: 14-02-2004 23:08  
quote:
In data 2004-02-14 13:07, archer84 scrive:
da appassionato di storia e soprattutto di guerra civile americana (nonchè di polpettoni in costume) non potrei far altro che vederlo anche se fosse un cesso di film... sono fiducioso comunque



la tua fiducia è molto ben riposta.un film che le due ore e mezza di attenzione le vale tutte,il che per me è un avvenimento più unico che raro...
_________________

  Visualizza il profilo di Ondina  Invia un messaggio privato a Ondina    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 15-02-2004 02:01  
Il film è spettacolare non c'è che dire ma è forse un po' noioso a tratti. Insomma se i due protagonisti sono divisi, come possono fare scintille insieme?!? Minghella non mi piace proprio, nulla da aggiungere. Non è appassionato e dirige con tecnica senza sentimento, incollando scene su scene per scuotere gli animi intorpiditi dello spettatore.
E ora passiamo agli attori:
Jude Law è davvero affascinante anche se di poche parole. Gli è bastato uno sguardo intenso con occhi azzurri inquieti per catturare una nomination...
Nicole Kidman è splendida avvolta dalle crinoline. Lo sguardo però è glaciale come le montagne e recita con poca passione. Eccezion fatta quando si sbaciucchia Jude!
Renee Zwelleger è davvero in parte. Simpatica e dinamica travolge con la sua irruenza la quiete di Ada. Gigioneggia e con questa sua interpretazione raccoglie simpatie.
In totale è un film da vedere ma che alla fine non si ama. Restano in mente solo i paesaggi innevati, la battaglia iniziale, la pelle di porcellana di Nicole, gli occhi azzurri di Jude e l'allegria di Renee.

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Reg.: 24 Apr 2003
Messaggi: 2205
Da: Padova (PD)
Inviato: 15-02-2004 11:00  
quote:
In data 2004-02-14 01:58, Leonardo scrive:
la giovane bella figliola ingenua e verginella davvero poco si addice a questa splendida 36enne passata per "da morire" a "Eyes wide shut" a "Moulin rouge" a "Dogville"



per me non sono importanti i ruoli che ha interpretato prima di questo film,perchè secondo me in Cold Mountain è entrata perfettamente nella parte e quindi va considerata solo per come ha interpretato il personaggio in questo film,un personaggio semplice e vero,perfettamente in sintonia con la storia.abbiamo visto che la situazione delle giovani donne era dappertutto la stessa.a casa senza marito,magari con uno o più bimbi sul groppone.
lo stesso dico per la trama,non banale,ma semplice,d'altronde se ambientiamo um film in tempo di guerra non può essere diversamente.e penso anche chè il tema centrale del film non è la storia d'amore fra Ada e Ildmar,ma appunto la guerra con tutti i suoi effetti su chi ha combattuto e su chi invece è rimasto a casa ad aspettare.la love story non rende affatto il film un polpettone,perchè all'inizio vediamo un amore che non viene "consumato", se non con un solo bacio.per il resto,è solo attraverso gli sguardi,veramente intensi,che i due esprimono l'attrazione che provano,ma che li legano per sempre.
mi ha colpito la spontaneità e la veridicità di tutti i personaggi,specialmente quello interpretato dalla bravissima Natalie Portman,commovente ma non strappalacrime.di Renèe Zwellenger ho apprezzato invece la recitazione ma non il personaggio,troppo scontato:la solita spalla della protagonista che strappa la risata allo spettatore angustiato dal resto degli eventi,la classica macchietta che raccoglie simpatie.
_________________

  Visualizza il profilo di Ondina  Invia un messaggio privato a Ondina    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 15-02-2004 12:23  
quote:
In data 2004-02-15 11:00, Ondina scrive:
quote:
In data 2004-02-14 01:58, Leonardo scrive:
la giovane bella figliola ingenua e verginella davvero poco si addice a questa splendida 36enne passata per "da morire" a "Eyes wide shut" a "Moulin rouge" a "Dogville"



per me non sono importanti i ruoli che ha interpretato prima di questo film,perchè secondo me in Cold Mountain è entrata perfettamente nella parte e quindi va considerata solo per come ha interpretato il personaggio in questo film,un personaggio semplice e vero,perfettamente in sintonia con la storia.abbiamo visto che la situazione delle giovani donne era dappertutto la stessa.a casa senza marito,magari con uno o più bimbi sul groppone.



non sono daccordo, quello dei film era solo un esempio per dire che la Kidman è una attrice e una donna matura (altrimenti mai sarebbe stata credibile in quei personaggi) mentre qui il suo ruolo non è quello di una moglie lasciata a casa (molto più credibile) ma di una bellissima figlia di uomo benestante (e all'epoca a 20 anni erano già tutte sposate in pratica) ancora vergine (dai, non le si vede proprio in faccia l'espressione da ragazza ancora acerba, vergine, che affronta la prima notte d'amore con Jude Law con virgineo candore. Tra l'altro è e sembra ben più grande di lui.
ciò non toglie che sia stata brava.
è, come dire, un tantino forzata per il ruolo come lo era Emma thompson in "ragione e sentimento" un tantino troppo matura. eppure Emma è stata fenomenale e io le avrei dato l'oscar

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 17-02-2004 02:20  
l'ho visto stasera e condivido quello che avete detto: un bel film ma nulla di più.
Soprattutto non ho capito da dove venisse fuori tutta questa "passione" fra la kidman e jude law...all'inizio del film si saranno scambiati sì e no 4 parole e solo una bacio...come fanno queste poche cose a sbocciare in un amore così profondo tale da spingere law a tornare dalla kidman e questa a scrivergli tutte quelle belle cose? Intendiamoci i rapporti troppo mielosi non piacciano neanche a me...però cavoli questa storia d'amore era proprio "fredda"
Brava la Renee Zwelleger, forse con un'attrice meno carismatica di lei il film sarebbe stato più noioso.
ps: la scena di sesso è stata proprio orribile -_- io l'avrei tolta
_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
Albysat

Reg.: 19 Feb 2003
Messaggi: 863
Da: ffshdgf (AR)
Inviato: 17-02-2004 02:26  
quote:
In data 2004-02-17 02:20, Marco82 scrive:
l'ho visto stasera e condivido quello che avete detto: un bel film ma nulla di più.
Soprattutto non ho capito da dove venisse fuori tutta questa "passione" fra la kidman e jude law...all'inizio del film si saranno scambiati sì e no 4 parole e solo una bacio...come fanno queste poche cose a sbocciare in un amore così profondo tale da spingere law a tornare dalla kidman e questa a scrivergli tutte quelle belle cose? Intendiamoci i rapporti troppo mielosi non piacciano neanche a me...però cavoli questa storia d'amore era proprio "fredda"
Brava la Renee Zwelleger, forse con un'attrice meno carismatica di lei il film sarebbe stato più noioso.
ps: la scena di sesso è stata proprio orribile -_- io l'avrei tolta




Concordo praticamente tutto
Magari visto quello che ha passato jude Law ci sarebbe stato bisogno di vedere qualche altra scena di guerra non pensate?
Cmq un 6,5
_________________
Hey Franck...
Vaffanculo Frank...

  Visualizza il profilo di Albysat  Invia un messaggio privato a Albysat    Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Messaggi: 819
Da: ferrara (FE)
Inviato: 17-02-2004 18:27  
classico polpettone di minghella, pieno di melassa( non amo dove c'e troppo miele) , attori non eccelsi , in cui rene' e' doppiata malissimo.
voto 4

  Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 17-02-2004 19:15  
quote:
In data 2004-02-17 18:27, lemona scrive:
pieno di melassa( non amo dove c'e troppo miele)


troppo miele?? siamo sicuri che stiamo parlando dello stesso film vero?
credo che in questo film si sia vista la storia d'amore meno appassionata di sempre
E io che mi lamentavo del contrario...
_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127540 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: