FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Aldo Moro
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Aldo Moro   
Aldo Moro
Piazza delle 5 lune 4 44.4%
Buongiorno notte 5 55.6%
Totale 9 100%

Autore Aldo Moro
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 12-02-2004 02:33  
Quali tra i 2 prefeite? Bellocchio o Martinelli? Perché?
_________________
...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!!

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 12-02-2004 08:11  
Al film di Martineli se togli due primi minuti mozzafiato non rimane nulla, è una porcheria. Bellocchio firma inece un gran film
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 12-02-2004 16:46  
vero!
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 12-02-2004 17:37  
A me invece Piazza delle 5 lune è piaciuto tantissimo!
_________________
...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!!

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 12-02-2004 20:00  
dai motivalo, così ci scanniamo un pò!
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 12-02-2004 20:16  
Ok, allora premetto che non ho visto Buon giorno notte di Bellocchio ( ma credo proprio che lo vedrò). Per quanto riguarda Piazza delle 5 lune, mi è piaciuto per vari motivi, in primis per l'interpretazione di Giannini, che è come il buon vino più invecchia e più migliora, poi perché Martinelli ha avuto il coraggio di riportare alla ribalta il caso moro che è uno dei misteri più oscuri della storia italiana e infine perché credo che abbia girato un film inchiesta distaccandosi dai soliti canoni italiani, più che altro documentaristici, avendo il coraggio di cimentarsi con un Thriller che non è proprio il suo genere. Concordo invece sul fatto che se non si è amanti del genere inchiesta il film può risultare noioso e lento.

P.S. Adoro il genere infatti trà i miei film preferiti ci sono anche: Sacco e Vanzetti, Vajont, I banchieri di Dio, Segreti di stato e altri che ora non mi vengono in mente.
_________________
...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!!

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 12-02-2004 20:38  
non ci siamo.
la domanda era: quale dei due preferite?
se il film di Bellocchio non l'hai visto che confronto puoi fare????????????????
dire che ti e' piaciuto 5 lune e' tutt'altra cosa.
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 12-02-2004 20:48  
Infatti io non ho votato, perché appunto buon giorno notte non l'ho visto ma ho sentito tanti pareri contrastanti e quindi volevo il vostro parere su quale fosse il migliore tra i due tutto qui
_________________
...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!!

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
Tinetta

Reg.: 09 Nov 2003
Messaggi: 1494
Da: poggibonsi (SI)
Inviato: 12-02-2004 22:17  
DICO BUONGIORNO,NOTTE (ti sei scordato la virgola..è importante per il titolo)PERCHE' HO VISTO SOLO QUELLO!!MA CMQ NN E' PER NIENTE MALE!
_________________
"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta, non mi importa di niente.Per quei dieci secondi io..sono libero!"

  Visualizza il profilo di Tinetta  Invia un messaggio privato a Tinetta     Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 13-02-2004 02:20  
Grazie dei vostri consigli cercherò di vederlo al più presto.
_________________
...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!!

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 13-02-2004 15:15  
quote:
In data 2004-02-12 20:16, misterx76 scrive:
Ok, allora premetto che non ho visto Buon giorno notte di Bellocchio ( ma credo proprio che lo vedrò). Per quanto riguarda Piazza delle 5 lune, mi è piaciuto per vari motivi, in primis per l'interpretazione di Giannini, che è come il buon vino più invecchia e più migliora, poi perché Martinelli ha avuto il coraggio di riportare alla ribalta il caso moro che è uno dei misteri più oscuri della storia italiana e infine perché credo che abbia girato un film inchiesta distaccandosi dai soliti canoni italiani, più che altro documentaristici, avendo il coraggio di cimentarsi con un Thriller che non è proprio il suo genere. Concordo invece sul fatto che se non si è amanti del genere inchiesta il film può risultare noioso e lento.

P.S. Adoro il genere infatti trà i miei film preferiti ci sono anche: Sacco e Vanzetti, Vajont, I banchieri di Dio, Segreti di stato e altri che ora non mi vengono in mente.




ti posto la recensione che ho fatto per filmscoop così ti fai un'idea di quello che penso:
"Per avere una buona idea bisogna essere del tutto vuoti" diceva uno scrittore russo del '900. E nel fare un film a sfondo politico-sociale, soprattutto se attiene una drammatica e sanguinosa vicenda quale il sequestro e il delitto Moro, essere del tutto vuoti di argomentazioni precostituite diventa difficile.

L'espediente per attualizzare la vicenda risiede in una pellicola che un sedicente brigatista consegna a un magistrato appena in pensione. Pellicola che scatenerà una nuova spirale di paura e violenza intorno alla figura del "presidente", spirale che raggiungerà suo compimento, ma non sua catarsi, in Piazza delle cinque lune.
Il caso Moro è di per sè una storia tragica e per esprimere quella grandezza che è insita nelle tragedie non ha davvero bisogno di montature. Martinelli, a differenza del suo bel Porzus e del suo meno bello ma valido Vajont, non riesce a svuotarsi, e porta ostinatamente avanti per tutto il film la tesi, anzi, la teoria, del "delitto di Stato". Teoria che consiste essenzialmente nel vedere la mano di forze occulte dell'establishment politico-istituzionale italiano nella gestione e nel progredire delle vicende del '78.

Tra l'altro il cast, che lascia molto ben sperare, non aiuta, e a sua volta si trova in balia di una sceneggiatura ai limiti del ridicolo.
Donald Sutherland, il magistrale interprete di Novecento, si ritrova a interpretare il monocorde e ottuso giudice. Non un picco di recitazione, non un attimo di phatos, un'interpretazione sbagliata. Non è di certo aiutato da una Stefania Rocca orribilmente doppiata nè da un Giancarlo Giannini, relegato a fedele caposcorta del giudice (e non solo).


Passare da dialoghi estremamente statici ed estenuatamente lunghi, a morti improvvise e non meglio giustificate può risultare snervante.

Peccato, perchè alcune cose potevano essere valorizzate di più (penso alla scena sulla torre del comune), e perchè i primi due minuti sono mozzafiato, da scuola del cinema, con il senese e il Palio valorizzati in tutto il loro splendore

_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 13-02-2004 15:41  
ho compreso i tuoi intendimenti.
io ritengo il film di Bellocchio un film introspettivo, dove la figura di Moro e' secondaria.
quello di Martinelli vera e propria fantapolitica...puo' anche essere verosimile, ma e' solo un'ipotesi.
ti consiglio vivamente di vedere anche e soprattutto IL CASO MORO di Ferrara (Giuseppe, non Giuliano) con un grandissimo G.M. Volonte' nella parte di Moro!

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 16-02-2004 15:04  
bel film, hai ragione!
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
LothLaurel

Reg.: 25 Feb 2004
Messaggi: 1261
Da: Scafati (SA)
Inviato: 17-03-2004 01:17  
Ho preferito... Nessuno dei due, è stato molto più interessante "il caso Moro"
_________________
Clive Owen mi fa sbroccare!!!!!!!!!!!!
E smettetela di dire che sono un uomo!

  Visualizza il profilo di LothLaurel  Invia un messaggio privato a LothLaurel    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 17-03-2004 19:05  
quote:
In data 2004-03-17 01:17, LothLaurel scrive:
Ho preferito... Nessuno dei due, è stato molto più interessante "il caso Moro"



"il caso moro"....un film mediocre salvato da volontè..
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.128460 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: