FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Riflessioni sul cinema italiano.....
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Riflessioni sul cinema italiano.....   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore Riflessioni sul cinema italiano.....
aurora

Reg.: 25 Feb 2003
Messaggi: 31
Da: foggia (FG)
Inviato: 07-04-2003 23:07  
...ammetto il mio debole è SALVATORES
ne sono innamorata...ilfilm più stupido è per me un capolavoro...
ho imparato a ridere e a sognare all'italiana con i suoi film...un vecchio amore...
e fra gli ultimi registi mi piace ozpetec che anche se non è italiano lo è sicuramente per le tematiche...per i personaggi e ambientazioni
è un validissimo regista...
_________________
A word is dead
when it is said,
some say.
I say it just
begins to live
that day.

  Visualizza il profilo di aurora  Invia un messaggio privato a aurora    Rispondi riportando il messaggio originario
mujermala

Reg.: 10 Gen 2003
Messaggi: 159
Da: bovalino (RC)
Inviato: 08-04-2003 14:37  
Io sono per il cinema italiano sempre e comunque, un Muccino è sempre meglio di tanto schifezze americane....per citare uno dei registi italiani meno dotati secondo me.
"Pane e Tulipani" un film su una casalinga???
scusa ma allora non hai capito niente del film.
Togliendo i films commerciali: Vanzina-Pieraccioni e Co....la qualità dei film italiani resta innegabile....se poi manca la popolarità o gli incassi quello è un altro problema.
Ma poi mi chiedo, i grandi nomi di un tempo:
Fellini, Antonioni, Visconti incassavano???
Ovviamente per ragioni di età non ho vissuto in quegli anni, vivo oggi nel mito di questi nomi....ma a livello pratico in quegli anni il cinema italiano era prestigioso per la qualità? o perchè al cinema si vedevano più film italiani che americani/stranieri??
Domanda rivolta ai sociologi/storici del cinema. grazie.

Lu.

  Visualizza il profilo di mujermala  Invia un messaggio privato a mujermala    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-09-2004 09:19  
Giusto una rapida considerazione:
ecco alcuni film italiani recenti e recentissimi:

L'AMORE ritrovato

Le conseguenze dell'AMORE

L'AMORE ritorna

Nel mio AMORE

Pontormo- un AMORE eretico

L'AMORE è eterno finchè dura

Primo AMORE

AMORE con la S maiuscola

Come se fosse AMORE

L'AMORE di Marja

Un viaggio chiamato AMORE

Manuale d'AMORE

Perduto AMOR

AMORfu'

Questi sono i film italiani dal 2002 ad oggi che già nel titolo hanno la parola amore.
Non che tutti questi siano film principalmente sentimentali incentrati su storie d'amore, ma di certo questo reiterare del termnine nel titolo e cioè in uno dei fattori più importanti per l'indirizzamneto del pubblico, rende chiaro come le produzioni nostrane siano fossilizzate su storie che non hanno alcuna possibilità di accrescere il nostro cinema, ma di semplice uso e consumo. Chi più, chi con meno profonditò, tutti attaccati ad un tipo di cinema difficilmente esportabile, perchè già di per suo limitato.
Al Festival i film italiani migliori (e purtroppo non ho visto Vento di Terra), sono stati Come inguaiammo il cinema, e Occhi di cristallo e Le chiavi di casa.
Adesso, escludendo l'ultimo che giocando su tematiche toccanti a prescidere(rapporto travagliato padre/figlio, bambino handicappato, viaggio come conoscenza del rapporto)ma già separatamente affrontate in tanti altri film(italiani e esteri), gli altri due sono pellicole diverse. Una è un documentario comico, l'altro un thriller.Entrambi fatti con attenzione, piacevoli per lo spettatore.Non credo che Puglielli e Cipì e Maresco siano gli unici ad avere le capacità di fare film che nel resto del mondo vengono fatti normalmente, quindi il problema è più che altro legato alle case di produzione che prefersicono l'incasso sicuro del sentimentalismo, al rischio di un diverso che è così soltanto da noi, visto che ovunque si producono film trhiller e film comici diversi.e se no ci srà un'inversione di tendenza non faremo che ripegarci sempre più su noi stessi, aspettando che il mercato sia totalemente in mano agli altri.






_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 27-09-2004 09:50  
quote:
In data 2004-09-27 09:19, gatsby scrive:


Primo AMORE




... che però è un bell'esempio di cinema "altro", così come il precedente di Garrone... dici che nel titolo di cela una scelta commerciale della produzione per invogliare alla visione i romanticoni del Belpaese? Può essere...
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-09-2004 10:00  
beh anche altri film sopracitati(Le conseguenze dell'amore in primis) non sono prettamente sentimentali.
Però scegliere sempre questi titoli, dà molto da pensare....

( e fai conto che ho escluso altri film dai titoli inequivoicabili)
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 27-09-2004 15:40  


Gatsby ti odio! Volevo aprire un topic proprio sulla scipitezza dei titoli dei film italiani, e mi hai bruciato dul tempo. L'ossessività della presenza della parola amore era infatti uno dei temi principali... comunque alla fine non apro mai i topic che progetto, quindi..
Ovviamente condivido in pieno qunto dici.

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 27-09-2004 22:03  
quote:
In data 2004-09-27 09:19, gatsby scrive:
Giusto una rapida considerazione:
ecco alcuni film italiani recenti e recentissimi:

L'AMORE ritrovato

Le conseguenze dell'AMORE

L'AMORE ritorna

Nel mio AMORE

Pontormo- un AMORE eretico

L'AMORE è eterno finchè dura

Primo AMORE

AMORE con la S maiuscola

Come se fosse AMORE

L'AMORE di Marja

Un viaggio chiamato AMORE

Manuale d'AMORE

Perduto AMOR

AMORfu'

Questi sono i film italiani dal 2002 ad oggi che già nel titolo hanno la parola amore.
Non che tutti questi siano film principalmente sentimentali incentrati su storie d'amore, ma di certo questo reiterare del termnine nel titolo e cioè in uno dei fattori più importanti per l'indirizzamneto del pubblico, rende chiaro come le produzioni nostrane siano fossilizzate su storie che non hanno alcuna possibilità di accrescere il nostro cinema, ma di semplice uso e consumo. Chi più, chi con meno profonditò, tutti attaccati ad un tipo di cinema difficilmente esportabile, perchè già di per suo limitato.
Al Festival i film italiani migliori (e purtroppo non ho visto Vento di Terra), sono stati Come inguaiammo il cinema, e Occhi di cristallo e Le chiavi di casa.
Adesso, escludendo l'ultimo che giocando su tematiche toccanti a prescidere(rapporto travagliato padre/figlio, bambino handicappato, viaggio come conoscenza del rapporto)ma già separatamente affrontate in tanti altri film(italiani e esteri), gli altri due sono pellicole diverse. Una è un documentario comico, l'altro un thriller.Entrambi fatti con attenzione, piacevoli per lo spettatore.Non credo che Puglielli e Cipì e Maresco siano gli unici ad avere le capacità di fare film che nel resto del mondo vengono fatti normalmente, quindi il problema è più che altro legato alle case di produzione che prefersicono l'incasso sicuro del sentimentalismo, al rischio di un diverso che è così soltanto da noi, visto che ovunque si producono film trhiller e film comici diversi.e se no ci srà un'inversione di tendenza non faremo che ripegarci sempre più su noi stessi, aspettando che il mercato sia totalemente in mano agli altri.



Bisognerà aggiungere alla lista "Le conseguenze dell'AMORE" di P. Sorrentino, con uno strepitoso Toni Servillo! Un buonissimo film italiano, finalmente!, dove cuore non fa rima con amore ...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 27-09-2004 22:08  
Visto ieri sera in Tv DENTI, di Salvatores. L'intenzione ci sarebbe, ma... tutto resta pedestre e nella solita caricatura che non è nè carne, nè pesce E'proprio quello il primario difetto del cinema "italiano" che detesto: credere che l'immaginazione sia rapprentabile con le didascalie che scorrono sotto...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Amistad

Reg.: 27 Ago 2004
Messaggi: 399
Da: Viterbo (VT)
Inviato: 28-09-2004 09:42  
Secondo me c'è poco da commentare!!Il problema è questo:o il cinema italiano si da una svolta a livello di trame dei film e degli effetti;perchè sinceramente hanno stufato le storie trite e ritrite di quello/a che perde l'amore poi lo ritrova o di quello che perde la famiglia x mafia.Hanno rotto!Devo darsi un'ammodernata secondo me,o col passare del tempo andrà sempre più giù questo cinema italiano.Questo è il mio parere
_________________
Tupac Amaru Shakur:
New York 16 giugno 1971 - 13 settembre 1996

  Visualizza il profilo di Amistad  Invia un messaggio privato a Amistad  Email Amistad     Rispondi riportando il messaggio originario
jack2001

Reg.: 25 Set 2004
Messaggi: 14
Da: frattamaggiore (NA)
Inviato: 29-09-2004 22:52  
Una sera alla settimana,d'estate, la BBC dedica spazio al cinema d'autore europeo.
Gli italiani non avevano di meglio da offrire che il film più indigesto del nostro cinema degli ultimi cento anni: "I vesuviani" una sega collettiva di quattro falsi miti, costruiti dalla critica di sinistra fra le mura di casa nostra. Ebbene, la persona che introduceva il pubblico all'evento televisivo della BBC, consigliò ai telespettatori, di guardare il film, se non avessero avuto niente altro da fare, perchè sarebbe stato meglio che guardare il muro.Io, penso e aggiungo, che ci sono muri che si fanno guardare con più interesse.
_________________
jack reaper

  Visualizza il profilo di jack2001  Invia un messaggio privato a jack2001    Rispondi riportando il messaggio originario
jack2001

Reg.: 25 Set 2004
Messaggi: 14
Da: frattamaggiore (NA)
Inviato: 30-09-2004 12:35  
quote:
In data 2004-09-29 22:52, jack2001 scrive:
Una sera alla settimana,d'estate, la BBC dedica spazio al cinema d'autore europeo.
Gli italiani non avevano di meglio da offrire che il film più indigesto del nostro cinema degli ultimi cento anni: "I vesuviani" una sega collettiva di quattro falsi miti, costruiti dalla critica di sinistra fra le mura di casa nostra. Ebbene, la persona che introduceva il pubblico all'evento televisivo della BBC, consigliò ai telespettatori di guardare il film, se non avessero avuto niente altro da fare, perchè sarebbe stato meglio che guardare il muro.Io, penso e aggiungo, che ci sono muri che si fanno guardare con più interesse.



_________________
jack reaper

  Visualizza il profilo di jack2001  Invia un messaggio privato a jack2001    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.129033 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: