FilmUP.com > Forum > Spoiler - UN GRANDE CLASSICO X CINEASTI: "IL CANE ANDALUSO" DI BUNUEL
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > UN GRANDE CLASSICO X CINEASTI: "IL CANE ANDALUSO" DI BUNUEL   
Autore UN GRANDE CLASSICO X CINEASTI: "IL CANE ANDALUSO" DI BUNUEL
Andrew

Reg.: 01 Dic 2002
Messaggi: 17
Da: Lecce (LE)
Inviato: 27-01-2004 20:46  
L'avete visto? Io l'ho trovato a dir poco meraviglioso...E credo anche di aver trovato una sicura fonte d'ispirazione del mio regista preferito, David Linch. Ho avuto la possibilità di vederlo in videocassetta a casa di un amico che diceva di non averne capito nulla. quelle atmosfere così divaganti e oniriche, quei simboli inquietanti e rivelatori mi hanno letteralmente conquistato. Mi è risultato impossibile ricostruire la trama, coloro che nella sezione "Opinioni" ne hanno dette di tutti i colori su "Mulholland Drive" non so cosa direbbero laddove si trovassero davanti a questo capolavoro, magari lo liquiderebbero come carta igienica. Mi piacerebbe confrontarmi insieme a chiunque abbia avuto la possibilità e il piacere di vederlo per una decodificazione dei simboli (l'occhio squarciato dal rasoio come la luna squarciata dalla nuvola, la mano in putrefazione e quella in mezzo alla strada, la scatola - credo poi ripresa in M.D. dal nostro Linch - la farfalla con la sagoma dello scheletro - citata ne "Il Silenzio degli Innocenti", etc.) ed eventualmente una ricostruzione della trama. So bene che l'atteggiamento migliore dinanzi ad un simile capolavoro (che non definirei nemmeno surrealista, perché mi sembrerebbe di limitarne la grandezza iscrivendolo nelle strettoie di un genere cinematografico) è quello dello spettatore che si lascia investire dalla temperie di emozioni (Mulholland Drive docet) ma gradirei comunque sapere cosa ne pensano gli altri, che so già saranno in pochissimi...

  Visualizza il profilo di Andrew  Invia un messaggio privato a Andrew    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.003316 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: