FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Considerazioni su Blade runner
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Considerazioni su Blade runner   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Considerazioni su Blade runner
Slater80


Reg.: 09 Gen 2004
Messaggi: 323
Da: Alba Adriatica (TE)
Inviato: 13-01-2004 15:26  
Credo di essere uno dei pochi al mondo ad ever visto Blade runner 20 anni dopo l'uscita del film.. nella mia vita ho sempre sentito nominare questo film come il miglior film di fantascienza,una leggenda cinematografica senza eguali ecc.. ora che ho avuto modo di vederlo in DVD mi sono reso conto che non è proprio come si dice.
Il film ovviamente sfiora il capolavoro specialmente nelle ambientazioni e nello splendido finale, ma dire che è il miglior film di fantascienza mi sembra esagerato, non regge nemmeno il confronto con la saga di ALIEN, L'alieno di Ridley scot è di gran lunga superiore ai suoi polizziotti acchiappa replicanti, non solo per la trama(che può essere oggettiva) ma per come è stato concepito tecnicamente e artisticamente ALIEN, le atmosfere angoscianti,scenografie perfette, attori strabilianti(altro che Arrison ford), fotografia da urlo.. penso che blade runner non sia nemmeno il secondo più bello, Ci sono almeno altri due film che considero superiori, Terminator e Star wars.
Voi che ne pensate?

  Visualizza il profilo di Slater80  Invia un messaggio privato a Slater80    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 13-01-2004 15:44  
Io penso che le tue considerazioni sono dettate dalla tua giovane età.
Dici bene quando ti riferisci a BLADE RUNNER come ad un film epocale.
Proprio perchè ha influenzato ( visivamente ) molto del cinema fantascientifico a venire.

Come Alien, del resto.
Ma sono dei film così diversi che non bisognerebbe metterli a confronto.

Per quanto concerne "terminator" non credo ( malgrado il primo sia un grande film )che possano essere allineato ai due capolavori di Scott.

E ( sempre un parere personale ) dell'intera saga Alien , solo con il primo e il secondo episodio possiamo parlare di grande cinema.

Un grande horror fantascientifico il film di Scott.
Un grandissimo action movie quello di Cameron.

Con STAR WARS invece entriamo in un campo " a parte".
Più che fantascienza, una grande saga fantasy.


p.s. se ti interessa il genere c'è un topic " a fagiolo" in tutto cinema.



[ Questo messaggio è stato modificato da: GionUein il 13-01-2004 alle 15:45 ]

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 13-01-2004 15:48  
Per me è il m iglior film che abbia mai visto, quindi non sono attenidbile nel giudicarlo oggettivamente.
Ti dico solo alcune cose.

La nascita del film è stata molto tribolata...contrasti fra Scott, Ford e la Produzione....continue interruzioni e riprese per carenza di denaro.

Blade Runner non ha niente a che vedere con Alien a mio parere. Io preferisco BR, ma i due film sono difficilmente confrontabili.
Se posso darti una mia sensazione "a pelle" Alien è un film per (non freintendere il termine) il pubblico, la massa....mentre BR è un film per un elite, per quei pochi che lo capiscono, che lo sentono sottopelle.
Infatti quando uscì fu un mezzo fiasco al botteghino.
Solo che poi la gente se lo riguardò e riguardandoselo capì il valore del film.
Io ti consiglio di riguardartelo 2 o 3 volte almeno, di gustartelo scena per scena, di pensarci sopra.

Anche io adoro STAR WARS e Alien...ma per me non sono neanche lo stesso genere di BR....si daccordo sono tutti fantascienza ma considera una cosa: la storia e il sentimento di BR, sono adattabili aqualunque storia, la fantascienza qui è solo il "contorno" lo spledido set su cui si svolge il film.
Tanto che in BR non ci sono nemmeno alieni no? solo replicanti che sono macchine....ma alla fine ciò di cui si parla è l'uomo.

Per non parlare degli attori....non me ne viene in mente uno solo che reciti male...anzi sono tutti eccelsi...da Deckard a J.F. Sebastian ...

Per me è una CAPOLAVORO ASSOLUTO...poi ognuno la vede a suo modo ovviamente...
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 13-01-2004 15:52  
quote:
In data 2004-01-13 15:26, Slater80 scrive:
Credo di essere uno dei pochi al mondo ad ever visto Blade runner 20 anni dopo l'uscita del film.. nella mia vita ho sempre sentito nominare questo film come il miglior film di fantascienza,una leggenda cinematografica senza eguali ecc.. ora che ho avuto modo di vederlo in DVD mi sono reso conto che non è proprio come si dice.
Il film ovviamente sfiora il capolavoro specialmente nelle ambientazioni e nello splendido finale, ma dire che è il miglior film di fantascienza mi sembra esagerato, non regge nemmeno il confronto con la saga di ALIEN, L'alieno di Ridley scot è di gran lunga superiore ai suoi polizziotti acchiappa replicanti, non solo per la trama(che può essere oggettiva) ma per come è stato concepito tecnicamente e artisticamente ALIEN, le atmosfere angoscianti,scenografie perfette, attori strabilianti(altro che Arrison ford), fotografia da urlo.. penso che blade runner non sia nemmeno il secondo più bello, Ci sono almeno altri due film che considero superiori, Terminator e Star wars.
Voi che ne pensate?



penso che se l'avessi visto al cinema quando è uscito la penseresti diversamente...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 13-01-2004 15:55  
DIO COME AVREI VOLUTO VEDERLO AL CINEMA!!!!!!!!!!!
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 13-01-2004 16:04  
Sono due film molto diversi.

Scott girò alien esplicitamente x farsi conoscere e avere quel successo di cassetta che l'avrebbe lanciato..cio non toglie che sia un buon film ma molto meno ricco di contenuti di Blade Runner.
Una volta ottenuto il successo Scott si lascio andare a fare un film più suo (e purtroppo è da Thelma e Louise che non lo fa più ed è inevitabilmente scaduto) con tematiche molto più profonde e complesse...è un film che va capito e infatti appena usci pochi lo compresero, salvo poi ricredersi anni dopo.
Poi a Scott venne comunque imposto un finale diverso..che lui stesso anni dopo modificò nel director's cut.
Comunque non lo giudico un capolavoro assoluto.
Considero invece Terminator un ottimo film..simile se vogliano ad Alien..ma Guerre Stellari è solo puro intrattenimento con contenuti superficiali.
Il migliori film di fantascienza di tutti i tempi è 2001 Odissea nello spazio senza dubbi. Anche se quella non è pura fantascienza...è un film totale dai contenuti spaventosamente complessi.Ma che proprio per questo può essere visto e rivisto trovandoci sempre nuove interpretazioni. E cosa c'e di meglio di un film che x anni continua a far discutere, dibattere ed agitare le menti di mezzo mondo?? Era quello che Kubrick voleva...

_________________
Giro giro tondo..quanto è bello il mondo....

[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 13-01-2004 alle 16:06 ]

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 13-01-2004 16:06  
beh a quanto pare anche blade runner continua a far dibattere no?
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 13-01-2004 16:08  
Infatti come 2001 è un film di contenuto..
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 13-01-2004 16:09  
concordo.
..faccio una domanda provocatoria...
se 2001 fosse di Scott e Blede Runner di Kubrick...credi che sarebbe ritenuto migliore 2001?

Mi spiego...io non vedo questo divario immenso fra i 2 film..non è che il nome di Kubrick fa spostare la bilancia verso 2001?
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 13-01-2004 16:15  
Non per offendere il tuo Scott ma non credo sarebbe stato in grado di girare un film del genere! Un piccolo divario credo ci sia..pensa anche a quando sono stati girati..ai mezzi e alle anticipazioni di 2001..con questo non voglio sminuire Blade Runner che metto subito dopo nella mia scala...ma sono comunque due film un pò diversi anche se ugualmente profondi.


Se con la tua domanda intendi sottindere che la critica ama più Kubrick di Scott forse ti dò un pò ragione ma credo che le cose non sarebbero cambiate.

Il problema è che Kubrick non è mai sceso di livello e non si è mai piegato ad Holliwood accettando di dirigire film come Soldato Jane o Legend o Hannibal che hanno inevitabilmente fatto scadere la fama di Scott che è un buon regista ma non un genio.

_________________
Giro giro tondo..quanto è bello il mondo....

[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 13-01-2004 alle 16:18 ]

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 13-01-2004 16:17  
non ma non hai capito..a me non interessa Scott....la mia valutazione si restringeva a Blade Runner.

_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 13-01-2004 16:20  
Indubbiamente Kubrick ha quell'alone di figura mitica che Scott di certo non possiede e che,citando Corben "fa spostare la bilancia verso 2001".Personalmente ritengo 2001 superiore per ambizioni e per esiti,ma ciò non toglie che Blade Runner sia a un livello di poco inferiore.....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 13-01-2004 16:21  
Il problema di fondo è quello..la nomea dei due registi..forse Kubrick è visto meglio dalla critica..ma ci sono delle ragioni ovvie.
Forse avrebbe diretto Blade Runner in modo diverso..cosi come Scott avrebbe fatto di 2001 una altro film..ma credo che se fossero rimasti come sono scambiando solo i nomi dei due registi le cose non sarebbero cambiate. Ovviamente avremmo giudicato il film e non chi lo dirige.
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 13-01-2004 16:22  
grazie seanma per aver almeno in parte appoggiato il mio film preferito!
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 13-01-2004 16:25  
quote:
In data 2004-01-13 16:21, pensolo scrive:
Il problema di fondo è quello..la nomea dei due registi..forse Kubrick è visto meglio dalla critica..ma ci sono delle ragioni ovvie.
Forse avrebbe diretto Blade Runner in modo diverso..cosi come Scott avrebbe fatto di 2001 una altro film..ma credo che se fossero rimasti come sono scambiando solo i nomi dei due registi le cose non sarebbero cambiate. Ovviamente avremmo giudicato il film e non chi lo dirige.


Purtroppo o per fortuna le conclusioni non arrivano con i "se".....non possiamo sapere cosa sarebbe accaduto in un altra evenienza,e possiamo solo concordare sull'ìeffettiva grandezza di questi due film,entrambi impreziositi da iunmdimenticabili sequenze.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127739 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: