FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Veronica Guerin - la forza del coraggio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Veronica Guerin - la forza del coraggio   
Autore Veronica Guerin - la forza del coraggio
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 20-12-2003 15:37  
La vera storia di Monica Guerin, giornalista irlandese in prima linea nella denuncia al traffico di droga e all'inadeguatezza delle leggi per contrastarlo.

Come tutte le biografie il film ha il pregio di farci conoscere un personaggi di una qualche rilevanza storia, in questo caso un giornalista martire che ha avuto un'importanza enorme nello scuotere le coscienze di una nazione (l'Irlanda) verso il problema della crescente diffusione della droga, specie tra la popolazione più povera e tra i minorenni.
Fortunatamente il film non idealizza il carattere della giornalista, restituendoci una figura complessa ma sicuramente imperfetta e non geniale, solo molto determinata, idealistica e terribilmente incosciente. Incapace di stare con le mani in mano, nonostante la paura, le minacce e gli avvertimenti si getta a viso aperto in qualsiasi situazione quasi incapace di valutarne le ventuali conseguenze (per se e per chi le sta vicino). Nel cast se la cava senza macchia e senza paura la Blanchett circondata da volti azzeccati e consunti tipicamente irlandesi. Joel Schumacher dirige con qualche nervosismo e un finale troppo tragico, troppo dilatato, troppo pomposo che fa perdere qualche altro punto al film.
Film poco interessante in se, utile solo per farsi un'idea di un personaggio entrato nell'immaginario comune anglosassone.
Voto 6+.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004778 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: