FilmUP.com > Forum > Attualità - Figli unici è meglio?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Figli unici è meglio?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Figli unici è meglio?
Sicilia

Reg.: 03 Nov 2003
Messaggi: 1072
Da: bari (BA)
Inviato: 04-12-2003 22:45  
Secondo me la maggior parte dei figli unici sn + viziati e coccolati ma non solo i figli unici ma anche i primigeniti......secondo voi perchè? ma sicuramente perchè i genitori sn alle prime armi con i neonati e quindi avendo paura di sbagliare a crescerlo cercano di superproteggerlo cosi crescendo nn solo diventa 'oppresso'dai suoi parenti e genitori ma diventa insicuro in molte situazioni......certo secondo l'opinione di tutti i genitori sbagliano a crescere il proprio figlio in questo modo ma noi ancora nn possiamo esprimerci a riguardo in quanto nn abbiamo nessuna esperienza personale a riguardo.......x quanto riguarda avere fratelli e sorelle io ho 2 fratelli e con loro ho un gran bel rapporto che ho instaurato solo negli ultimi 2 anni in quanto prima nn parlavamo proprio e ognuno si faceva i fatti suoi e con loro parlo dei miei problemi loro mi confidano le cose e pensare che io ho 16 anni e miei fratelli 23 e 27 ce ci sono rispettivamente 7 e 11 anni di differenza eppure questa differenza nn si nota.......e cmq sono convinto che i figli unici vengano + privilegiati rispetto ad altri bambini che vivono in famiglie con propri fratelli e sorelle.........
_________________
Non esiste una sola realtà...

  Visualizza il profilo di Sicilia  Invia un messaggio privato a Sicilia  Email Sicilia     Rispondi riportando il messaggio originario
danysil

Reg.: 29 Ott 2003
Messaggi: 864
Da: roma (RM)
Inviato: 05-12-2003 12:24  
io ho una sorella, più grande, ci passiamo 7 anni di differenza e abbiamo sempre avuto un rapporto molto conflittuale.da piccola rompevo io le balle a lei, da grande le rompe lei a me
di certo non siamo mai state in simbiosi, anzi, abbiamo due caratteri completamente diversi, ma certo è che avere un fratello o una sorella, è cmq una persona all'interno della famiglia con cui confrontarsi,allerasi o litigare, al di fuori delle figure adulte dei genitori. e , specie se nella coppia si è i più piccoli, il maggiore rappresenta cmq un modello, da imitare o evitare e non può che incidere sul carattere di una persona.
il cliché del figlio unico viziato telo sfato io perché i nostri genitori hanno viziato, per certi versi, sia me che mia sorella. per cui non è solo dei figli unici essere viziati, e cmq la "colpa", se di "colpa" si può parlare, parte dai genitori, che magari sono poco presenti nella vita dei figli e quando ci sono, x non essere odiati di più, le danno tutte vinte.
credo che avere un fratello/sorella aiuti semplice una persona a capire sin da piccolo che non si è "soli " al mondo, ad essere forse più in grado di dialogare e rapportarsi all'altro, ma proprio perché è una cosa che fa costantemente e a casa, su tutte le cose più grandi e più piccole : tipo chi si mangia l'ultima merendina?
aiuta ad accettare i compromessi, ad essere forse meno individualisti.
forse...dico forse....
credo che per ogni cosa comq non si possa generalizzare....
infatti io faccio prima e i figli non li voglio....
_________________
LeLLa
-------------------------------------------
Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo, se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa.

  Visualizza il profilo di danysil  Invia un messaggio privato a danysil  Email danysil    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 05-12-2003 22:40  
proprio oggi ho litigato con mia sorella. lei dice che io sono la preferita perchè sono la più grande, io mi ricordo bene di quando eravamo bambine e a lei tocca sempre la prima scelta perchè era la più piccola.
senza mia sorella non so cosa sarebbe la mia vita, lei è la persona più importante per me. certo, anche i miei genitori sono importanti, ma con lei è diverso, a lei so che posso dire qualunque cosa, e non perchè non abbia paura di essere giudicata male, ma semplicemente perchè so che qualunque cosa possa pensare di me non smetterà di volermi bene.
litighiamo spesso, praticamente tutti i giorni, e ci facciamo del male, anche, gridandoci in faccia quello che pensiamo l'una dell'altra. ma alla base ci sono una stima reciproca e un affetto incalcolabili.
forse sembrerò morbosa (tipo Psyco "il migliore amico è la propria madre") ma questo è proprio quello che sento, a volte un forte senso di protezione nei suoi confronti, perchè è più giovane, a volte invece un senso di sicurezza, perchè lei è più pratica, più disincantata.
il rapporto che ho con lei non potrei averlo mai con nessun altro. che questo sia un bene o un male per il mio sviluppo psicologico non posso dirlo a priori,ma posso dire che non sceglierei mai di vivere senza una cosa importante com'è il rapporto con mia sorella.
con questo non voglio togliere niente ai figli unici, non voglio assolutamente sminuirli come persone, sono sempre stata convinta che l'equazione figlio unico=viziato sia un'emerita ca**ata, però, concedetemelo, quando dovrò decidere quanti figli mettere al mondo, il numero sarà sicuramente superiore a uno (e inferiore a tre! )
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 06-12-2003 21:42  
quote:
In data 2003-12-04 16:03, moxfurbona scrive:
Gatsby se lo dici tu...
Anche secondo me è migliore l'aspetto del relazionarsi ,lo diceva anche Bowman ,però come dice Ginestra credo che sotto altri aspetti ,la solitudi migliori alcune caratteristiche intellettuali.Tipo l'abitudine a ragionare su certi fatti o problemi.
Caiomario guarda che 1.i genitori che hanno il preferito sono una marea ,saranno pure squallidi ma ci sono.
2.si può essere poveri anche se si è figli unici.Nell'altro topic hai detto che non puoi immaginare quanto venga elargito ai figli unici o una cosa del genere.Ti ricordo che ci sono genitori che hanno un figlio solo perchè 2 non se li potevano permettere.
Non credere che questi figli unici possano ricevere granchè dalle loro mamme e papà operai...E' proprio stupido vedere la questione in termini economici.


ma allora perchè sputi sopra ai 1000 euro..non sei coerente.....
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 07-12-2003 01:46  
Secondo me sono tutte una massa di inutilità...si viene su bene come figli unici e come fratelli..non è certo questo il discriminente di una crescita migliore o peggiore di un soggetto.
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 08-12-2003 15:04  
quote:
In data 2003-12-06 21:42, caiomario scrive:
quote:
In data 2003-12-04 16:03, moxfurbona scrive:
Gatsby se lo dici tu...
Anche secondo me è migliore l'aspetto del relazionarsi ,lo diceva anche Bowman ,però come dice Ginestra credo che sotto altri aspetti ,la solitudi migliori alcune caratteristiche intellettuali.Tipo l'abitudine a ragionare su certi fatti o problemi.
Caiomario guarda che 1.i genitori che hanno il preferito sono una marea ,saranno pure squallidi ma ci sono.
2.si può essere poveri anche se si è figli unici.Nell'altro topic hai detto che non puoi immaginare quanto venga elargito ai figli unici o una cosa del genere.Ti ricordo che ci sono genitori che hanno un figlio solo perchè 2 non se li potevano permettere.
Non credere che questi figli unici possano ricevere granchè dalle loro mamme e papà operai...E' proprio stupido vedere la questione in termini economici.


ma allora perchè sputi sopra ai 1000 euro..non sei coerente.....




Perché sull'elemosina si sputa, infatti, per dignità e orgoglio.Non sono quei mille euro che miglioreranno la qualità della vita.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 08-12-2003 15:20  
a Ginestra per la risposta a Caiomario!Aggiungo solo che 1000 euro fanno differenza se si tratta di scegliere le vacanze ,non di avere un figlio o meno!

Accidenti mi hanno messo una tristezza i due interventi sul rapporto con le sorelle!Buon per voi anche se litigate vi invidio un sacco anche se crescendo me ne sono fatta una ragione...

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 08-12-2003 17:16  
quote:
In data 2003-12-08 15:20, moxfurbona scrive:
a Ginestra per la risposta a Caiomario!Aggiungo solo che 1000 euro fanno differenza se si tratta di scegliere le vacanze ,non di avere un figlio o meno!

Accidenti mi hanno messo una tristezza i due interventi sul rapporto con le sorelle!Buon per voi anche se litigate vi invidio un sacco anche se crescendo me ne sono fatta una ragione...



scusa, non volevo certo rattristarti... penso che nella vita ci sia una sorta di legge di compensazione, per cui se tu non hai avuto il piacere di avere un rapporto con una sorella sicuramente hai goduto di qualcosa di diverso, forse il rapporto con i genitori, o forse, come hai detto, con una cugina...
cmq sono d'accordo con te, 1000 euro una tantum sono un'elemosina e niente più rispetto a quello che costa mantenere un figlio. e poi il solo fatto di voler collegare l'arrivo di un figlio a un assegno in denaro mi sembra una cosa squallida...

_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 08-12-2003 18:37  
sono sempre soldi eh è meglio avere poco che niente....l'elemosina non c'entra con questo è lo stato a voler dare soldi non noi a chiederli...figuratevi se in Italia c'è gente come voi chi li chiede i soldi..preferite non avere niente che avere poco....complimenti...datemi la vostra parte allora....
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 09-12-2003 10:27  
quote:
In data 2003-12-08 18:37, caiomario scrive:
sono sempre soldi eh è meglio avere poco che niente....l'elemosina non c'entra con questo è lo stato a voler dare soldi non noi a chiederli...figuratevi se in Italia c'è gente come voi chi li chiede i soldi..preferite non avere niente che avere poco....complimenti...datemi la vostra parte allora....



Caio guarda che sei proprio di coccio!!!!
Sui soldi e le gratifiche del governo non ci sputerebbe nessuno se non riguardassero un argomento così delicato come la maternità.Ti entra o no nella zucca? Lo sai che le madri a cui il governo dà 1000 euro molto spesso sono licenziate dalle piccole aziende che non possono permettersi di avere in aspettativa una dipendente?
Lo sai che quando cerchi lavoro ti viene chiesto ,non espressamente perchè è illegale ma ti viene chiesto ,se sei fidanzata e se hai intenzione di fare figli?
Impara a vedere le cose da punti di vista diversi perchè in questo pazzo pazzo mondo non esistono proprio il Tuttobianco e il Tuttonero!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 09-12-2003 10:30  
Magari avessi compensato l'essere figlia unica con un miglior rapporto coi genitori o qualcos'altro.
Con mia cugina sono stati periodi di grande amicizia alternati a liti furibonde e mesi senza parlarci (è figlia unica anche lei...vorrà dire qualcosa?)
Con i miei genitori ho rovinato tutto quello che c'era da rovinare alcuni anni fa ,nella classica crisi adolescenziale ,proprio perchè mi è mancato quel tramite con la famiglia che può essere un fratello maggiore o la responsabilità di essere un fratello maggiore.Fortuna che toccato il fondo il rapporto coi miei non ha potuto che risalire...

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.127529 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: