FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Non aprite quella porta: originale o remake?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Non aprite quella porta: originale o remake?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Non aprite quella porta: originale o remake?
Squall

Reg.: 25 Dic 2002
Messaggi: 3315
Da: Selargius (CA)
Inviato: 02-12-2003 08:37  
Io non ricordo benissimo l'originale, l'ho visto troppo tempo fa, forse è x questo che il remake mi è piaciuto abbastanza!
L'ho trovato ben fatto, ho apprezzato molto le parti iniziali e finali in bianco & nero e in stile Blair Witch Project e la fotografia...
Gli attori non sono certamente da Oscar, ma dopo un inizio quasi pessimo, secondo me si riprendono alla grande, soprattutto la protagonista Jessica Biel (anche xkè gli altri x forza di cose nn si vedono + ), che tutto ad un tratto diventa più espressiva e riesce a trasmettere abb. bene i sentimenti del personaggio che interpreta...
Ben caratterizzati i personaggi.
Bella l'atmosfera che crea! Il film non fa paura (almeno a me no! ), però in quasi tutta la sua durata è colmo di tensione e non ti lascia mai levare lo sguardo dallo schermo (non so se è x quello ke ha detto deeproad )!


X i maniaci dei telefilm: l'attore che interpreta Kemper è Milo di "24" e ha partecipato anche a qualche puntata di Buffy the vampire slayer!
_________________

  Visualizza il profilo di Squall  Invia un messaggio privato a Squall  Email Squall     Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 02-12-2003 11:29  
quote:
In data 2003-11-30 15:16, xander77 scrive:
Texas Chiansaw Massacre è stato un film fondamentale per il genere horror. Come tutti gli horror rivoluzionari di quello splendido irripetibile periodo parlava di situazioni estreme e stra-ordinarie come metafora-critica verso la realtà sociale americana contemporanea.
Il remake? Non l'ho visto e non so se lo farò, che senso ha un remake di questo tipo?



SOLDI...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 02-12-2003 17:27  
quote:
In data 2003-12-02 08:24, kaladj scrive:
ma per il fatto che ero completamente SOLO in sala.


e c'è un motivo per cui eri l'unico a vederlo ahahha

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
CHRISS

Reg.: 01 Dic 2003
Messaggi: 59
Da: MILANO (MI)
Inviato: 03-12-2003 12:22  
Indubbiamente è meglio l'originale del remake...ma sinceramente questo remake non mi è dispiaciuto...nel senso che mi aspettavo molto peggio...reduce da quella porcata (in tutti sensi) di Freddy Vs Jason...ultimamente i film horror volontariamente e non fanno ridere...smorzando la tensione...qui se vogliamo fa un pò sorridere il seno ingombrante della protagonista...il taglio netto di una gamba...non credo che una motosega in un colpo solo sia in grado di farlo...così come lascia perplessi il fatto che si possa vivere così a lungo dopo che ti hanno falciato di netto un arto...bastano del ghiaccio e un laccio?...mah..come dire non gradisco provare...

_________________
La suprema felicità della vita è il sapere di essere amati per quello che si è, o meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è (Victor Hugo)

[ Questo messaggio è stato modificato da: CHRISS il 03-12-2003 alle 12:26 ]

  Visualizza il profilo di CHRISS  Invia un messaggio privato a CHRISS  Email CHRISS    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 03-12-2003 21:38  
quote:
In data 2003-12-03 12:22, CHRISS scrive:
bastano del ghiaccio e un laccio



Se non ho capito male si trattava di sale... questo spiegherebbe pure le urla disumane che ne sono conseguite...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 04-12-2003 01:33  
Esatto... sale grosso.

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
CHRISS

Reg.: 01 Dic 2003
Messaggi: 59
Da: MILANO (MI)
Inviato: 04-12-2003 09:30  
OOOOOOOOPS grave svista!

Merci
_________________
La suprema felicità della vita è il sapere di essere amati per quello che si è, o meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è (Victor Hugo)

  Visualizza il profilo di CHRISS  Invia un messaggio privato a CHRISS  Email CHRISS    Rispondi riportando il messaggio originario
Eliax01


Reg.: 08 Dic 2003
Messaggi: 28
Da: C.Arquato (PC)
Inviato: 08-12-2003 02:29  
quote:
In data 2003-11-30 02:16, Deeproad scrive:
Di questo film ho sentito parlare molto e, in tutta sincerità, quasi sempre in positivo. Così mi sono recato al cinema pieno di buone speranze con il proposito di assistere alla visione di un film che, certo, non avrebbe mai pututo eguagliare l'originale, ma che almeno potesse avere una sua dignitosa identità artistica. In verità l'inizio non è dei migliori, le scene dei protagonisti all'interno del famigerato furgone lasciano alquanto a desiderare. Senza contare che gli attori selezionati per la realizzazione di questa pellicola sembrano usciti da qualche scadente serial di infima categoria (e sono pienamente consapevole di non essermi discostato troppo dalla realtà con questa mia ultima affermazione). In effetti non è possibile paragonare la splendida interpretazione della celebre urlatrice Sally, protagonista del film di Hooper, con la mediocre prova recitativa offertaci dalla bella Jessica Biel, capace di assumere le pose più sexy nei momenti meno opportuni dell'intera vicenda. Come se non bastasse, la pur discreta fotografia di questo remake stenta parecchio a ricreare quelle atmosfere claustrofobiche proprie invece del primo film. Ma c'è dell'altro: non che il primo "Non aprite quella porta" fosse un gioiello di verosimiglianza nell'ambito di un racconto spacciato come "basato su accadimenti reali", ma questo secondo film si discosta ulteriormente dalla realtà, per via di alcune scelte infelici a livello di sceneggiatura, a partire dall'aggiunta di nuovi curiosi elementi alla famiglia di cannibali. I personaggi hanno pure, tutto sommato, un loro spessore, ma l'insieme di tutte queste differenti figure fa in modo che la storia si allontani eccessivamente da una possibile collocazione che possa definirsi vagamente realistica. Non che questo debba essere considerato un elemento negativo a prescindere, sia chiaro, ma occorre tener presente che uno dei punti forti del film di Hooper era costituito proprio da uno stile di regia quasi documentaristico, di cui il remake ci fa sentire pesantemente la mancanza. Ma veniamo al nodo cruciale di tutta la faccenda: la figura di Leatherface. Probabilmente, arrivati a questo punto, sarebbe lecito aspettarsi un totale fallimento anche sotto questo punto di vista. Ma così non è stato... Tutto sommato questo nuovo "faccia di cuoio" risulta sufficentemente terrificante per tutta la durata del film e, personalmente, trovo che non perda di credibilità nemmeno nel momento in cui si leva la celebre maschera in pelle umana e mostra apertamente il volto in tutto il suo deforme splendore. C'è da dire che questo personaggio è stato leggermente corretto e accostato ad una più comune tradizione horror che vuole il cattivo di turno decisamente più scaltro e cattivo di quanto invece non fosse stato il suo predecessore. Degna di nota la scena dell'inseguimento in mezzo alle lenzuola stese in giardino. Ma in realtà la buona riuscita di questa importante figura è stata in grado di rendere efficaci tutte le scene basate sugli inseguimenti. Purtroppo tali scene si alternano a momenti alquanto scadenti, determinati in larga misura dalle pessime interpretazioni dei protagonisti. Da dimenticare la sequenza in cui la povera Sally viene scaraventata nello scantinato dove ritrova i suoi compagni morenti. Un'altra scelta registica piuttosto infelice, a mio parere, è stata quella di far terminare la vicenda a notte fonda, quando il film originale terminava invece con il sorgere del sole e con le immagini di Leatherface che faceva roteare la motosega alle prime luci dell'alba. E' anche vero, però, che questo remake riserva una piccola sorpresa, tutto sommato apprezzabile, proprio nel finale in pieno stile "The Blair Witch Project". In definitiva si tratta di un film perfettamente classificabile nella media di una comune produzione horror degli ultimi tempi, decisamente lontana dal capolavoro di Hooper. Un ultimo dettaglio, assolutamente non trascurabile, è costituito dalla componente fortemente ipnotica del seno della Biel, continuamente sottolineato dalle inquadrature in un movimento rotatorio che rende assolutamente vano qualsiasi tentativo di distogliere lo sguardo dallo schermo, durante le scene relative agli inseguimenti. Qualsiasi genere di messaggio subliminale gli autori avessero voluto inserire durante quei momenti, il vostro cervello non avrebbe potuto far altro che incamerarlo e assimilarlo inevitabilmente. E questo è davvero tutto.

_________________
Quando all'inferno non c'è più posto, i morti camminano sulla terra...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 30-11-2003 alle 21:48 ]


BHe...La tua recensione e' stata pressoche' geniale!!!..HAi colto in pieno tutti i difetti di questo film degno della piu scarsa stirpe di film horror alla Americana...Si insomma quelli di notte horror, la saga del cattivo GUSTO!...
Io ho visto "Non aprite quella porta", e a dire la verita' sapevo gia per certo di trovarmi di fronte ad una boiata piu assoluta,ma non avrei mai creduto di ridere durante un horror!!La storia purtroppo per scelte di sceneggiatura e' diventata troppo inverosimile e come hai gia ripetuto il seno della ragazza ti ipnotizza fortemente!..quindi se dovessi dare un voto darei un bel 4..solo perche' l'attrice e' veramente bella!...

(AMERICANATA)

Eliax.

  Visualizza il profilo di Eliax01  Invia un messaggio privato a Eliax01  Email Eliax01     Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 08-12-2003 11:38  
uhm...bisogna ammettere però che il trailer era di grande impatto
mi ricordo che dopo averlo visto mi ero detto: questo deve essere sicuramente un horror geniale!!
e invece...

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
Onlypippo

Reg.: 01 Gen 2002
Messaggi: 704
Da: Lecco (LC)
Inviato: 08-12-2003 17:36  
ma sn l'unico a pensare ke nn centri un cazzo?! cioè ha preso spunto dal film d Tobe Hooper ma ha fatto un miscuglio abominevole!!!
_________________
c'è una cosa che.. odio sempre più..
sono i MERDABLU.. odio i MERDABLU!!!

  Visualizza il profilo di Onlypippo  Invia un messaggio privato a Onlypippo    Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Messaggi: 1868
Da: Collegno (TO)
Inviato: 09-12-2003 19:13  
Non ho visto l'originale, ma a me è piaciuto questo remake...
_________________
Best Always, John Landis

  Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
Onlypippo

Reg.: 01 Gen 2002
Messaggi: 704
Da: Lecco (LC)
Inviato: 09-12-2003 19:19  
sinceramente nn saprei cm definire qst horror. in fondo un pò d tensione la trsamette, ha una fotografia molto bella.. ma i dialoghi sn tra i + ridicoli ke abbia mai sentito. forse se nn avessi visto l'originale lo riterrei anke passabile!
_________________
c'è una cosa che.. odio sempre più..
sono i MERDABLU.. odio i MERDABLU!!!

  Visualizza il profilo di Onlypippo  Invia un messaggio privato a Onlypippo    Rispondi riportando il messaggio originario
pupazz

Reg.: 18 Feb 2003
Messaggi: 2069
Da: prato (PO)
Inviato: 11-12-2003 02:59  
jessica biel è una vera figa. ..ma non è questo l'argomento principale..o si ..non sono u apassionato del genere horror, forse perchè hanno tutti la stessa storia.l'unico film horror se così possiamo definirlo che reputo capolavorpo è the blair witch projet...e shining, ma mi riferivo a film horror di nuova generazione)...tornando a parlare di questo topic, al film do un 6.5,..non è proprio da buttare..vabbè è idiota e insensato come tutti del suo genere però ha le sue cose buone che si salvano..e non solo il bellissimo ed eccezionale(potrei trovare altri 1000 aggettivi)seno della biel..
_________________

  Visualizza il profilo di pupazz  Invia un messaggio privato a pupazz  Vai al sito web di pupazz  Stato di ICQ      Rispondi riportando il messaggio originario
evilinside

Reg.: 02 Mar 2003
Messaggi: 519
Da: Otranto (LE)
Inviato: 11-12-2003 22:03  
beh, di sicuro uno dei migliori horror degli ultimi tempi !
_________________
Visitate il mio sito interamente dedicato al mondo dell'horror : http://www.e-v-i-l-i-n-s-i-d-e.com/.
Sto cercando dei collaboratori che mi aiutino a migliorare e abbellire il sito. Fatevi avanti.....

  Visualizza il profilo di evilinside  Invia un messaggio privato a evilinside  Email evilinside  Vai al sito web di evilinside    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 12-12-2003 00:02  
quote:
In data 2003-12-11 02:59, pupazz scrive:
jessica biel è una vera figa. ..ma non è questo l'argomento principale..o si ..non sono u apassionato del genere horror, forse perchè hanno tutti la stessa storia.l'unico film horror se così possiamo definirlo che reputo capolavorpo è the blair witch projet...


sìsì è proprio delle bellezze della ragazza che si sta parlando
no a parte gli scherzi sono d'accordo che the blair witch project sia un capolavoro, però non credo sia giusto affiancare un horror d'atmosfera come quello con un (banale) horror splatter come questo...c'è una sostanziale differenza secondo me
e cmq negli ultimi tempi di horror belli ne sono usciti....non è vero che non ne fanno più di gradevoli sono film come questi che infangano il nome di "horror"

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.132495 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: