FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - La frase della Divina Commedia che piu amate
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > La frase della Divina Commedia che piu amate   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore La frase della Divina Commedia che piu amate
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 26-11-2003 13:36  
quote:
In data 2003-11-26 11:28, danysil scrive:
nel bel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura che la dritta via era smarrita...

stop!
sarà che la mia prof del liceo mi ruppe troppo le palle, ma dante mi è proprio rimasto qui!!
tutta colpa di queste arpie frustrate!
cmq , anche se i ricordi sono vaghi, alcuni pezzi mi ricordo che li leggevo con piacere, soprattutto inferno e purgatorio.
mi bastono da sola,perché la divina commedia è davvero l'abc della nostra cultura, non dico che andrebbe saputa a mena dito, però penso che tutti dovrebbero averla letta, in maniera decente, almeno una volta!

MEA CULPA

_________________
LeLLa
-------------------------------------------
Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo, se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa.

[ Questo messaggio è stato modificato da: danysil il 26-11-2003 alle 11:29 ]



L'abc della nostra cultura?? Ma per favore, non metto in dubbio che sia una grande opera e che abbia formato molta della letteratura italian che oggi conosciamo, ma definirla l'abc della cultura mi smebra un po' troppo. Rendiamoci conto che oltre al bellissimo simbolismo di Dante c'é anche molto di attuale da imparare e mi sembra che nelle scuole (praticamente l'unico luogo dove si legge) si tralasci molto e si preferisca appunto parlare del viaggio di Dante. L'ABC della cultura? Forse l'RST...
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 26-11-2003 13:46  
Non c'è maggior dolore che ricordarsi della gioia nella miseria più nera. Francesca da Rimini
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
rosy74

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 736
Da: roma (RM)
Inviato: 26-11-2003 13:50  
concordo su Francesca.. mi ricordo che ai tempi (3° liceo... anni ormai lontani..) lo imparai tutto a memoria.. ma solo perchè mi piaceva (il resto praticamente l'ho ignorato, e non solo italiano.. insomma non ero proprio una studente modello )
ma intanto quella "bravata" mi servì a prendere (con mia grande meraviglia.. e culo!) un bel 7 al tema!

Paolo e Francesca forever!!
_________________
I can be an asshole of the grandest kind
I can withhold like it’s going out of style
I can be the moodiest baby and
You’ve never met anyone as negative as I am sometimes

  Visualizza il profilo di rosy74  Invia un messaggio privato a rosy74  Email rosy74    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 26-11-2003 14:02  
Io sono stata più volte a gradara nella "stanza della passione" dove c'era il libro.... che storia..
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
Tinetta

Reg.: 09 Nov 2003
Messaggi: 1494
Da: poggibonsi (SI)
Inviato: 26-11-2003 14:35  
Nel mezzo del cammin di nostra vita.. mi ritrovai nel culo una matita.. oh caspita.. che sono un temperamatite??
_________________
"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta, non mi importa di niente.Per quei dieci secondi io..sono libero!"

  Visualizza il profilo di Tinetta  Invia un messaggio privato a Tinetta     Rispondi riportando il messaggio originario
Tinetta

Reg.: 09 Nov 2003
Messaggi: 1494
Da: poggibonsi (SI)
Inviato: 26-11-2003 14:37  
quote:
In data 2003-11-26 14:35, Tinetta scrive:
Nel mezzo del cammin di nostra vita.. mi ritrovai nel culo una matita.. oh caspita.. che sono un temperamatite??




no scherzo!!!!!
"lasciate ogne speranza, voi ch'intrate"
Queste parole di colore oscuro vid'io scritte al sommo d'una porta;

cantoIII - antinferno vv. 9-11
_________________
"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta, non mi importa di niente.Per quei dieci secondi io..sono libero!"

  Visualizza il profilo di Tinetta  Invia un messaggio privato a Tinetta     Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 26-11-2003 14:54  
"Non ti curar di loro ma guarda e passa"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 26-11-2003 15:05  
tante,troppe...soprattutto all'Inferno

ma mi permetto di citarvi un Purgatorio....


Non aspettar mio dir più ne mio cenno,
libero,dritto e sano è tuo arbitrio
e fallo fora non fare a suo senno:
perch'io sovra te te corono e mitrio.


Una lacrima di commozione mi riga la fronte...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 26-11-2003 15:18  
:smil
..........
l'ora del tempo e la dolce stagione
ma non sì che paura non mi desse
la vista che m'apparve d'un leone.
Questi parea che contra me venesse
con la test'alta e con rabbiosa fame,
sì che parea che l'aere ne temesse.

_________________

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
Tinetta

Reg.: 09 Nov 2003
Messaggi: 1494
Da: poggibonsi (SI)
Inviato: 26-11-2003 16:01  
quote:
In data 2003-11-26 14:54, xander77 scrive:
"Non ti curar di loro ma guarda e passa"



questa si che è stupenda!!!!
_________________
"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta, non mi importa di niente.Per quei dieci secondi io..sono libero!"

  Visualizza il profilo di Tinetta  Invia un messaggio privato a Tinetta     Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 26-11-2003 17:04  
MA anche: Fatti non foste per viver come bruti
ma per seguire virtude e canascenza...
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Messaggi: 3288
Da: Napoli (NA)
Inviato: 26-11-2003 20:24  
Bravi , vedo che Dante vi piace.

  Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
Tinetta

Reg.: 09 Nov 2003
Messaggi: 1494
Da: poggibonsi (SI)
Inviato: 26-11-2003 21:49  
quote:
In data 2003-11-26 13:46, MRSSTEELE scrive:
Non c'è maggior dolore che ricordarsi della gioia nella miseria più nera. Francesca da Rimini



hai per caso visto chi vul esser milionario domenica??
scherzo!

_________________
"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta, non mi importa di niente.Per quei dieci secondi io..sono libero!"

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tinetta il 26-11-2003 alle 21:50 ]

  Visualizza il profilo di Tinetta  Invia un messaggio privato a Tinetta     Rispondi riportando il messaggio originario
cerulloc

Reg.: 10 Nov 2003
Messaggi: 26
Da: Arcidosso (GR)
Inviato: 26-11-2003 21:52  
Anche per me è tutta bellissima, ma comunque una frase che amo tantissimo è:

Fatti non foste per viver come bruti
ma per seguire virtude e conoscenza
_________________
“La vita non ha concesso nulla ai mortali senza grande fatica” (Orazio)

  Visualizza il profilo di cerulloc  Invia un messaggio privato a cerulloc    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 27-11-2003 10:21  
quote:
In data 2003-11-26 21:49, Tinetta scrive:
quote:
In data 2003-11-26 13:46, MRSSTEELE scrive:
Non c'è maggior dolore che ricordarsi della gioia nella miseria più nera. Francesca da Rimini



hai per caso visto chi vul esser milionario domenica??
scherzo!

_________________
"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta, non mi importa di niente.Per quei dieci secondi io..sono libero!"

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tinetta il 26-11-2003 alle 21:50 ]

no l'ho visto sul serio..che sfiga!!
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.130099 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: